photo4u.it

la pellicola nel tank
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flaviodeno
utente

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2012 1:11 am    Oggetto: la pellicola nel tank Rispondi con citazione

salve! Qualcuno mi sa dire quanto tempo può restare una pellicola in un tank prima di essere sviluppata? Per esempio sulla scatola della ilford delta 100 viene richiesto di sviluppare immediatamente o meglio il più presto possibile. È realmente così oppure potrebbe restarci anche giorni? Scusate se la domanda è stupida ma sono un novellino e devo sviluppare il mio primo rullino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexdz
utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2012 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quel che so, in effetti la pellicola già esposta è soggetta ad un processo di decadimento, ma certamente non in tempi cosi' rapidi da produrre effetti se attendi giorni prima di svilupparla.
Direi che non hai motivo di preoccuparti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2012 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mettila in frigo dentro ad un contenitore tappato per l'umidità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flaviodeno
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2012 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi siete stati molto gentili! Dato che sono a casa dai miei e mio padre ha lo stanzino a prova di luce ma i chimici sono a casa mia e prima di venerdì non posso tornarci. Quindi pensavo di effettuare il caricamento a 24 ore dallo sviluppo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2012 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, dato che da come ho capito non hai una zona buia a casa tua, prenderei una changing bag, poco costosa ma efficace e pratica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
flaviodeno
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2012 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Io, dato che da come ho capito non hai una zona buia a casa tua, prenderei una changing bag, poco costosa ma efficace e pratica

Forse converrebbe hai ragione ma ho paura di lavorare male con le mani li dentro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2012 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì ma in casi come il tuo, e il mio, è la cosa migliore Wink basta fare un po' di prove con una pellicola da buttare per prenderci la mano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
flaviodeno
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2012 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì ma in casi come il tuo, e il mio, è la cosa migliore Wink basta fare un po' di prove con una pellicola da buttare per prenderci la mano.

domani vado a vedere da Sabatini a Roma vediamo che esce fuori...Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flaviodeno
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2012 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domani vado a vedere da Sabatini a Roma vediamo che esce fuori...Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2012 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma perche' la metti nella tank? Non la puoi tenere nel suo involucro/ contenitore e lasciarla in frigo? O e' per caso una lastra per grande formato?
Quando avrai le condizioni, la infili nella tank
Oppure mi sono perso qualche cosa?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flaviodeno
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2012 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
ma perche' la metti nella tank? Non la puoi tenere nel suo involucro/ contenitore e lasciarla in frigo? O e' per caso una lastra per grande formato?
Quando avrai le condizioni, la infili nella tank
Oppure mi sono perso qualche cosa?

Ti sei perso qualcosa Wink

Il fatto è che non ho un luogo così oscuro dove vivo e dovrei utilizzare la casa dei miei per il caricamento poi il giorno dopo sviluppare a casa mia. Quindi chiedevo se si può lasciare un rullino carico per una giornata in una tank senza avere problemi poi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2012 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non la trovi da Sabatini prova da Ars Imago a via degli Scipioni, non ricordo il civico ma sta tra via Leone IV e Via Vespasiano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, puoi lasciarla anche una settimana non succede nulla, a parte il rischio che si apra il tank.
Io ne ho dimenticata una per quasi un mese e non è successo niente,del resto quanto tempo restano i rullini semi esposti nelle macchine??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flaviodeno
utente

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biancpier ha scritto:
Salve, puoi lasciarla anche una settimana non succede nulla, a parte il rischio che si apra il tank.
Io ne ho dimenticata una per quasi un mese e non è successo niente,del resto quanto tempo restano i rullini semi esposti nelle macchine??
in effetti ci avevo pensato anche io al fatto che i rullini restano nella macchina fotografica per diverso tempo:) o nello stesso contenitore una volta scattati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flaviodeno
utente

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi un'ultima cosa che non ho ben capito prima che inizi la mia prima pellicola! Uno sviluppo che dura 20 minuti per esempio lo devo interrompere ogni minuto o meglio devo fermare il cronometro ogni minuto ed eseguire i ribaltamenti oppure lo lascio scorrere e allo scoccare del minuto ribalto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaioflausto
utente

Iscritto: 14 Giu 2010

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lascia scorrere il cronometro.
all'inizio fai 30 secondi di ribaltamenti (circa 10 ribaltamenti), poi allo scoccare di ogni minuto fai 4 ribaltamenti.
quando posi la tank sbattila leggermente sul piano di lavoro cosi da liberare la pellicola da eventuali bolle d'aria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flaviodeno
utente

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gaioflausto ha scritto:
lascia scorrere il cronometro.
all'inizio fai 30 secondi di ribaltamenti (circa 10 ribaltamenti), poi allo scoccare di ogni minuto fai 4 ribaltamenti.
quando posi la tank sbattila leggermente sul piano di lavoro cosi da liberare la pellicola da eventuali bolle d'aria.

Grazie! Ok! mi hai levato un enorme dubbio che avevo. A giorni inizio lo sviluppo poi vediamo cosa succederà non sto nella pelle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flaviodeno
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi l'ho fatto! Ho messo il rullino nella spirale, domani sviluppo. Avevo fatto delle prove relative con uno spezzone circa 10 cm e non con un rullino. Non appena ho spento la luce ho iniziato a tremare, non vi dico appena ho stappato il rullino ed infine mentre avvolgevo stavo andando nel panico ma poi per fortuna è finito, è finito! Grazie ancora a tutti per gli utili consigli:)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaioflausto
utente

Iscritto: 14 Giu 2010

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e' un po cosi' la prima volta che si carica una pellicola nella spirale.
tremore, pallore, sudorazione alla fantozzi.
poi vedrai che ci fai la mano e diventera' sempre piu' semplice e rapido.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flaviodeno
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gaioflausto ha scritto:
e' un po cosi' la prima volta che si carica una pellicola nella spirale.
tremore, pallore, sudorazione alla fantozzi.
poi vedrai che ci fai la mano e diventera' sempre piu' semplice e rapido.

Ho finalmente sviluppato!!! Mi sembra di aver vinto il premio di "fotografo dell'anno" è una soddisfazione immensa Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: