Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 2:23 pm Oggetto: [CHIEDO AIUTO URGENTE] AGLI ESPERTI PER SVILUPPO 6x6 |
|
|
Ciao a tutti,
Ho scattato i primi 2 rulli (di cui uno ho dovuto sacrificarlo per la causa e cioè capire come funzionano queste 2 maledette spirali)
Ho una Tank Paterson system 4 (3) ed ho già ordinato una spirale adeguata ma nel frattempo, visto che ci vuole 1 mese per averla ed i negozi di Milano ne sono tutti e dico tutti sprovvisti al momento,
avendo 2 spirali e relative tank che mi erano state date in dotazione (mai usate) in un corso di fotografia che ho fatto circa 40 anni fa!!! ma che non ho mai utilizzato!
Volendo sviluppare oggi! Ho provato a caricare il rullo da 120 nella camera bag, dopo un'ora di insuccessi ho deciso di bruciarlo e provare alla luce l'innesto.ma non riesco a farlo avanzare
Sono io che sbaglio qualcosa? o queste spirali fanno proprio schifo???
Allego foto nella speranza che qualcuno di "VOI MAGHETTI" riesca a darmi delle significative indicazioni
grazie come sempre dei preziosi pareri e/o consigli che avrete la bontà di concedermi.
attendo ansioso (anche perchè vorrei provare la resa della mia prima hassy con distagon 50mm
franco
Descrizione: |
|
Dimensione: |
183.81 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2528 volta(e) |

|
|
119.47 KB |

|
|
125.2 KB |

|
|
124.53 KB |

|
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 2:42 pm Oggetto: |
|
|
TOC! TOC!! TOC!!!
c'è nessuno?
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Proprio nessuno che mi voglia dare una mano?
franco
|
|
 |
steaven5 nuovo utente
Iscritto: 24 Feb 2010 Messaggi: 11 Località: Verona
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 5:49 pm Oggetto: |
|
|
una spirale così non l'ho mai vista, sembra tagliata ed edattattata a qualche scopo, che non sembra essere quello di avvolgere un film
di solito le due parti si incastrano e consentono un movimento oscillatorio che fa avanzare la pellicola
spero di non fare un sbaglio postando il link di un altro forum, ma le spirali devono incastrarsi come si vede nella seconda immagine
http://www.analogica.it/viewtopic.php?f=26&t=428
Stefano
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 6:06 pm Oggetto: |
|
|
[quote="steaven5"]una spirale così non l'ho mai vista, sembra tagliata ed edattattata a qualche scopo, che non sembra essere quello di avvolgere un film
di solito le due parti si incastrano e consentono un movimento oscillatorio che fa avanzare la pellicola
Grazie
pensa che nessuno ha toccato niente da 40 anni ad oggi e questi erano parte del kit di un corso di fotografia che io ho fatto e credo pagato circa 200 mila lire (non poco se pensi a quegli anni!)
Mai toccate, rimaste in un armadio e tirate fuori per l'occasione odierna.
Mah!
grazie del tuo impegno e link
franco
|
|
 |
rasù utente

Iscritto: 10 Set 2007 Messaggi: 135 Località: genova
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 6:26 pm Oggetto: |
|
|
sembra una spirale alquanto grossolana, non mi stupirei se non funzionasse bene.
inoltre non ho capito se già sei pratico a caricare il 35mm ed hai problemi con il 120 o se invece è la prima volta che carichi in assoluto.
se è giusta la 2a mia ipotesi, la tecnica è questa: imbocchi l'estremità del rullo nelle due guide (in alto nella seconda foto che hai postato), magari avendo avuto l'accortezza di arrotodare un po' gli angoli con le forbici. fai scorrere nelle guide una decina di cm di pellicola tenendo il bordo iniziale della pellicola tra indice e pollice di una mano e la spirale completa nell'altra tenuta tra pollice e mano in corrispondenza del perno centrale.
poi impugni la circonferenza di un lato della spirale con la destra e l'altro con la sinistra, come quando si prendono i cd per il bordo, facendo in modo che i tuoi pollici siano sopra i due "tastini" di blocco pellicola (in basso nella seconda foto che hai postato).
poi, alternativamente, fai ruotare tra loro le due parti della spirale tenendo di volta in volta premuto il "tastino" che porta la pellicola ad avanzare: premi destro, ruoti destro, alzi destro, premi sinistro, ruoti sinistro, alzi sinistro, remi destro, ruoti destro..... ecc. ecc.
ogni tanto, se la pellicola tende ad incepparsi, puoi muovere un po' le due spirali senza tastini premuti per far assestare bene la pellicola.
le spirali devono essere ben asciutte e la pellicola non deve avere una piega troppo accentuata nè contropieghe che vanno eventualmente tagliate via prima, il rullo deve avere spazio e posizione adatti a farlo entrare nella spirale perfettamente allineato.
se la tua modalità e più o meno è questa..... e la pellicola non si avvolge neanche lavorandoci in luce e con calma c'è qualche problema con i materiali utilizzati. io non usavo il sacco ma stavo al buio, cosa che consentiva un po' più di spazio di lavoro.
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Vabbé ma di quelli datati anni 1955/1962 non c'è rimasto più nessuno in questo forum che mi possa dare una dritta???
Sono l'unico un po' "stagionato"?
franco
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 6:39 pm Oggetto: |
|
|
grazie
ma per queste spirali le "sferette" sono "fantascienza" non sono mai esistite
franco
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 6:44 pm Oggetto: |
|
|
rasù ha scritto: | sembra una spirale alquanto grossolana, non mi stupirei se non funzionasse bene.
inoltre non ho capito se già sei pratico a caricare il 35mm ed hai problemi con il 120 o se invece è la prima volta che carichi in assoluto.
se è giusta la 2a mia ipotesi, la tecnica è questa: imbocchi l'estremità del rullo nelle due guide (in alto nella seconda foto che hai postato), magari avendo avuto l'accortezza di arrotodare un po' gli angoli con le forbici. fai scorrere nelle guide una decina di cm di pellicola tenendo il bordo iniziale della pellicola tra indice e pollice di una mano e la spirale completa nell'altra tenuta tra pollice e mano in corrispondenza del perno centrale.
poi impugni la circonferenza di un lato della spirale con la destra e l'altro con la sinistra, come quando si prendono i cd per il bordo, facendo in modo che i tuoi pollici siano sopra i due "tastini" di blocco pellicola (in basso nella seconda foto che hai postato).
poi, alternativamente, fai ruotare tra loro le due parti della spirale tenendo di volta in volta premuto il "tastino" che porta la pellicola ad avanzare: premi destro, ruoti destro, alzi destro, premi sinistro, ruoti sinistro, alzi sinistro, remi destro, ruoti destro..... ecc. ecc.
ogni tanto, se la pellicola tende ad incepparsi, puoi muovere un po' le due spirali senza tastini premuti per far assestare bene la pellicola.
le spirali devono essere ben asciutte e la pellicola non deve avere una piega troppo accentuata nè contropieghe che vanno eventualmente tagliate via prima, il rullo deve avere spazio e posizione adatti a farlo entrare nella spirale perfettamente allineato.
se la tua modalità e più o meno è questa..... e la pellicola non si avvolge neanche lavorandoci in luce e con calma c'è qualche problema con i materiali utilizzati. io non usavo il sacco ma stavo al buio, cosa che consentiva un po' più di spazio di lavoro. |
Ti ringrazio
ma di pellicole (anche se sono passati minimo 20 anni) ne ho caricate parecchie migliaia (nessun rullo da 120)
ed il procedimento era esattamente quello da te indicato, il problema con queste "maledette" spirali è che non va avanti il film nel movimento "alternato" (per altro fa fatica anche nel inserimento iniziale)
mah!
grazie tante
franco
NB cercavo di riuscire a sviluppare entro oggi/domani ed evitare di aspettare ancora 20gg.
|
|
 |
rasù utente

Iscritto: 10 Set 2007 Messaggi: 135 Località: genova
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 6:52 pm Oggetto: |
|
|
allora la tua manualità è sicuramente ok, sono "farlocche" le spirali, probabilmente sono di un materiale che fa troppo attrito, solitamente sono in plastica rigida tipo metacrilato, queste sembrano di plastica morbida....
|
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Salve, per forza non vanno avanti le pellicole mancando le sferette la devi bloccare con il pollice e farla entrare cosi.
biancpier
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 6:55 pm Oggetto: |
|
|
rasù ha scritto: | allora la tua manualità è sicuramente ok, sono "farlocche" le spirali, probabilmente sono di un materiale che fa troppo attrito, solitamente sono in plastica rigida tipo metacrilato, queste sembrano di plastica morbida.... |
Già credo polietilene low density ps 0.90
Chiedo scusa Errata Corrige il peso specifico del HDPE è 0.92
Sorry, comunque sono proprio di Polietilene ho provato a bruciarne un pezzetto e fa fumo nero e puzzolente tipico del Polietilene a bassa densità.
Mi spiace per Natta ma in questa applicazione non fonziona!!!
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Ultima modifica effettuata da ioclick il Lun 21 Nov, 2011 11:29 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 6:58 pm Oggetto: |
|
|
biancpier ha scritto: | Salve, mi pare che quelle spirali siano rotte, mancano delle sferette .
P.S. anche io sono un po' stagionato ato ato ato |
Mal comune??????? Mah!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque ... ... MEZZO GAUDIO!!!!!!
con simpatia e goliardia
franco
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 7:00 pm Oggetto: |
|
|
biancpier ha scritto: | Salve, per forza non vanno avanti le pellicole mancando le sferette la devi bloccare con il pollice e farla entrare cosi.
biancpier |
Ho provato, ma "non imbocca" esce verso l'esterno dopo metà giro
franco
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Incamerando "senza dubbio" i Preziosi consigli che già mi sono stati dati, in questo Trend, ma avendo io una testa da pinocchio "un po' come il legno... Dura, anche se malleabile..."
esiste secondo il Vs.pregiatissomo parere, un modo di adattare ste schifezze!! All'uso, mentre aspetto le nuove spirali o le devo "cestinare PER andare di Chamonix 4x5" fino alla prossima consegna?
Per conforto ad uno "pseudo depresso" che non vede le foto della sua nuova 500 CM con Distagon 50mm.
DITEMI QUALCOSA ...
cercate di capirmi E/O compatirmi!!!
GRAZIE
franco
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Salve, prova a "tappare" quelle due rotture ,in modo che non fuoriesca la pellicola.
La pellicola 120 ha questo brutto difetto di sgusciare fuori dalle spirali all'inizio perchè fa un po' arco nel centro.
Io uso il sistema di infilarle e poi tirarle dall' inizio fino a fare quasi tutto il primo giro
biancpier
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 8:11 pm Oggetto: |
|
|
biancpier ha scritto: | Salve, prova a "tappare" quelle due rotture ,in modo che non fuoriesca la pellicola.
La pellicola 120 ha questo brutto difetto di sgusciare fuori dalle spirali all'inizio perchè fa un po' arco nel centro.
Io uso il sistema di infilarle e poi tirarle dall' inizio fino a fare quasi tutto il primo giro
biancpier |
Ti leggo sempre e so' che quanto dici è sempre "risolutivo" ma ste schifide non ne vogliono sapere "non trascinano nemmeno in chiaro"
Forse è meglio che mi metta ... come sol dirsi: "Il cuore in pace" fino a data da destinarsi ( ovviamente la data è l'arrivo della nuova spirale"
Grrr.
bisogna saper avere pazienza (soprattutto alla mia età) MA CHE PALLE!!!
Vabbé!
Il piacere rimane avere un Forum di persone Competenti!! Gentili!!! Simpatiche e Disponibili come VOI!!!!
Grazie
franco
|
|
 |
Pana! utente

Iscritto: 06 Ago 2009 Messaggi: 435 Località: Mori - TN
|
Inviato: Dom 20 Nov, 2011 11:06 pm Oggetto: |
|
|
secondo me senza sferette è un po' impossibile che la spirale riesca a trascinare la pellicola, anche provando a fare delle modifiche ...
io per non rischiare aspetterei l'arrivo delle spirali nuove
in ogni caso, visto che hai già sviluppato, non hai spirali per il 35mm? ... molte (ma credo tutte, escluse quelle in metallo) si aprono e si possono adattare per 120
in ogni caso, quando poi avari le spirali giuste, stai attento all'inserimento in spirale: già il formato 120 tende un po' a flettere e rischi di rovinare la pellicola nell'inserimento, inoltre mi è capitato con alcune pellicole, come il tmax400, che facesse molta resistenza, e l'avanzamento non era proprio fluidissimo, forse per via dello spessore maggiore della pellicola stessa.
_________________ Flickr
EOS5DMKII + EOS600D + Canon 17-40 f/4 L + Tamron 28-75 f/2.8 + Canon 70-200 f/4 L + Canon 50 f/1.4 + Sigma 180 f/3.5 EX MACRO |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Nov, 2011 10:13 am Oggetto: |
|
|
Pana! ha scritto: | secondo me senza sferette è un po' impossibile che la spirale riesca a trascinare la pellicola, anche provando a fare delle modifiche ...
io per non rischiare aspetterei l'arrivo delle spirali nuove
in ogni caso, visto che hai già sviluppato, non hai spirali per il 35mm? ... molte (ma credo tutte, escluse quelle in metallo) si aprono e si possono adattare per 120
in ogni caso, quando poi avari le spirali giuste, stai attento all'inserimento in spirale: già il formato 120 tende un po' a flettere e rischi di rovinare la pellicola nell'inserimento, inoltre mi è capitato con alcune pellicole, come il tmax400, che facesse molta resistenza, e l'avanzamento non era proprio fluidissimo, forse per via dello spessore maggiore della pellicola stessa. |
Ti ringrazio
Io uso HP5 Ilford
Comunque è meglio che attendo le nuove
franco
Ordinata ieri da Western photo di Piacenza arrivata oggi assieme a pellicola HP pagata cad (rullo da120) €.3.81 (a chi può interessare, io non ci guadagno nulla giusto per farvelo sapere ma mi sembra un Ottimo prezzo!!!
Effettivamente con le sferette è facile (oddio, non facilissimo) innestare la 6x6
Grazie di cuore a tutti ed al Sig Dario della Western Photo
franco
|
118.19 KB |
File visto o scaricato 2310 volta(e) |

|
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Ultima modifica effettuata da ioclick il Gio 24 Nov, 2011 2:34 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
|