Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Gio 08 Set, 2011 3:43 pm Oggetto: [Alternativa al Canon TS-E 24mm f/3.5 L] con Banco ottico |
|
|
ciao a tutti,
vi avevo già seguiti ma la mia scarsa conoscenza non mi ha fatto capire molto di certe cose.
Ho postato una richiesta di pareri sull'ottica in oggetto e mi è stato consigliato da un amico del forum (consiglio da me beeeeennn accettato) di provare un banco ottico con dorso polaroid (al posto di questo obiettivo per poter giocare con la PdC) come cavalletto userei un Manfrotto 055xprob (Con Colonna Centrale Sia Lunga Che Corta) questo solo per fare sperimentazione Artistica
La domanda è:
"So dove voglio arrivare ma non da dove devo partire" e cerco nel forum (che ammiro ) come e quali scelte effettuare cosa, quanto e come spendere dei soldini.
... Per le foto mi darete un parere poi....
grazie a chi mi vorrà dare una mano
franco _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Set, 2011 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ma siccome non ne capisco un acca e prima di "buttare" ci penso
questa roba qui per iniziare ad entrare nel "Mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie" è una cacc..a?
http://www.ebay.com/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270703201835
franco _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Gio 08 Set, 2011 5:42 pm Oggetto: |
|
|
diciamo che é come comprare le ruote senza auto intorno!
Il pezzo da te indicato è solo il soffietto,ciao. |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Set, 2011 5:46 pm Oggetto: |
|
|
ric78 ha scritto: | diciamo che é come comprare le ruote senza auto intorno!
Il pezzo da te indicato è solo il soffietto,ciao. |
Grazie per questo primo intervento (stavo per essere preso dallo sconforto) questo domando, cosa devo fare ed acquistare per avvicinarmi (col maggior risultato al minor costo) a questo mondo?
Chi decide di aiutarmi mi fa un grosso favore
grazie comunque a tutti
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Gio 08 Set, 2011 6:35 pm Oggetto: |
|
|
come domanda é troppo vaga,ci sono molte varianti...la prima é il formato,essendoci una differenza non da poco tra un 6x7 ed un 8x10"(ad esempio) dovresti anche dare un budget,perché cosi é impossibile rispondere...ti faccio anche presente che é d'obbligo che tu sia in grado di sviluppare e stampare da solo(altrimenti è solo tempo perso),inoltre bisognerebbe sapere se intendi farti un corredo o se prenderesti un solo obiettivo ed in questo caso se preferisci un normale od un grandangolo,o magari altro... |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Set, 2011 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Allora solo per sperimentare foto creativa diciamo paesaggi urbani e non non è importante la cosa importante è sperimentare una disciplina che non ho mai provato nemmeno ai tempi della pellicola
Per dirla come già ho detto con enfasi "il ritorno alle mani sudaticce prima del primo bacio"
Sono un perfetto ignorante e quindi non ho la più pallida idea dei formati ed obiettivi in funzione dei formati (se non quella matematico-fotografica)
Per lo sviluppo in pellicola all'inizio preferivo dar retta all'amico del forum che mi ha consigliato un dorso polaroid (del quale non so nemmeno come fare per ordinarlo in funzione del banco che riusciro, forse a comprare)
che dirti di più BUIO TOTALE ma m'interessa soprattutto LA CREATIVITA' anche a scapito all'inizio della QUALITA'
Ecco tutto
diciamo cheper il momento si potrebbe stare dai 300 ai mille se fosse possibile
spero di essermi chiarito abbastanza e scusa / te l'ignoranza ma sono proprio i primi passi
grazie
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Gio 08 Set, 2011 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Al posto tuo prenderei in considerazione una Graflex Speed Graphic 4x5.
Ci fai pratica, spendi poco e se la filosofia del grande formato ti piace la Graflex è comunque un bell'oggetto che puoi tenere pur passando ad altro.
L'aspetto negativo è che ho l'impressione che si trovino solo sul mercato americano. |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Set, 2011 9:18 am Oggetto: |
|
|
G-T ha scritto: | Al posto tuo prenderei in considerazione una Graflex Speed Graphic 4x5.
Ci fai pratica, spendi poco e se la filosofia del grande formato ti piace la Graflex è comunque un bell'oggetto che puoi tenere pur passando ad altro.
L'aspetto negativo è che ho l'impressione che si trovino solo sul mercato americano. |
Bella! Ma scusa la domanda ma bascula? e il dorso polaroid lo posso mettere?
grazie
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Set, 2011 10:23 am Oggetto: |
|
|
Avrei trovato questa che mi piace e mi sembra, dopo aver visto dei video su youtube che il dorso polaroid c'è, non ho ancora capito se bascula
poi mi sembra che bisogna aggiungere dalla florida in italia oltre a prezzo+trasporto anche un 33% tra ive varie e dazi (credo)
Ma poi non è che in dogana rimane lì sei mesi (l'ultima importazione che ho fatto dagli States ha impiegato 95 giorni
qualcuno ne sa qualcosa
e datemi un parere su questa
ma fa proprio come un banco ottico, perchè a me più che il grande formato , interessa molto il "decentraggio"
grazie
franco
la macchina
http://cgi.ebay.it/Graflex-Speed-Graphic-Green-Army-4x5-Press-camera-/260848859128?pt=Film_Cameras&hash=item3cbbcdb7f8 _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Set, 2011 11:06 am Oggetto: |
|
|
Ok! ho letto, bascula, ecco il link
http://graflex.org/speed-graphic/pacemaker-speed-graphic.html
Ora bisogna ancora che io sappia che dorso polaroid va acquistato (sigla)e che pellicola Meglio se BW
e Se Voi GURU me la consigliate oppure No come primo approccio !!
help me!
grazie _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Set, 2011 11:34 am Oggetto: |
|
|
.....e per favore qualcuno mi risponda
Possibile che siete tutti tornati dalle ferie ed ora
tutti a testa bassa a fabbricare denaro???
|
|
 |
G-T utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Set, 2011 11:44 am Oggetto: |
|
|
Pare che accetti il Polaroid 545 ed anche il Fuji QuickLoad
http://graflex.org/speed-graphic/accessories.html (tra metà e il fondo pagina)
Ad ogni modo non ti aspettare le possibilità di movimento di un banco ottico.
Almeno non con l'ottica standard, per quanto dovrebbe comunque consentire un certo margine di movimento.
Per gli acquisti dall'America, purtroppo ho una esperienza limitata solamente a piccoli oggetti dal costo esiguo. Non ho idea di quanto possa lievitare il prezzo post-dogana con una macchina fotografica di un certo volume e peso. |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Set, 2011 11:57 am Oggetto: |
|
|
[quote="G-T"]Pare che accetti il Polaroid 545 ed anche il Fuji QuickLoad
http://graflex.org/speed-graphic/accessories.html (tra metà e il fondo pagina)
Ad ogni modo non ti aspettare le possibilità di movimento di un banco ottico.
Almeno non con l'ottica standard, per quanto dovrebbe comunque consentire un certo margine di movimento.
Grazie sei stato "prezioso"
sto aspettando risposta dalla california per il prezzo "finito" ma soprattutto per i tempi
nel link ho visto i parametri di decentramento e direi che per il momento possono anche bastare, poi... si vedrà!!
grazie ancora
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Set, 2011 7:29 pm Oggetto: |
|
|
G-T ha scritto: | Al posto tuo prenderei in considerazione una Graflex Speed Graphic 4x5.
Ciao e volevo se possibile, avere un approfondimento, a Milano a €.315.00 ho (forse) trovato una Graflex ma è il modello Crown Graphic,che mi dicono essere
"Buongiorno,
a memoria la differenza tecnica dovrebbe essere la mancaza, nella Crown, dell'otturatore a tendina"
Tu cosa mi puoi dire in merito???
Quella che mi piace è però negli States ed è quella che già ho postato prezzi e problematiche incluse
questa mi dicono essere meno esteticamente bella (ho postato il link)però è a Milano e costa 315 euri
Sono molto perplesso al punto che (spero non aver fatto una cazz.ta) ho fatto una proposta per questa che però esteticamente non mi piace come le altre ma se tecnicamente funziona mi rincuoro
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110741352036
grazie come sempre! ... Attendo ansioso risposte...
|
|
 |
G-T utente attivo

|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Set, 2011 12:43 am Oggetto: |
|
|
Grazie Fonte d'informazione ma dimmi,
meglio quelle da te elencate o questa (che poi sarebbe quella che mi piace)?
http://www.ebay.com/itm/EXC-Graflex-Speed-Graphic-4x5-Camera-Lens-Outfit-/390344702213?pt=Film_Cameras&hash=item5ae25b7905
Grazie e scusa se magari ti ho fuorviato ma volevo dirti che avevo fatto un'offerta per quella e non mi andava molto ora, tu che mi consigli?
quelle che mi hai postato?
a 310 da milano una :
"Buongiorno,
al momento non abbiamo una Toyo 45, abbiamo una Graflex ma è il modello Crown Graphic, che costa con obiettivo 300 euro (315 con spedizione).
Possiamo inviarle delle foto, ma deve aver pazienza fino alla prossima settimana, l'abbiamo già imballata per una fiera che ci sarà domenica a Castel San Giovanni.
Grazie"
o che altro?
Grazie della pazienza e scusa del caos ma dipende proprio dalla mia ignoranza in materia
PS.per il dorso polaroid avrei trovato questo
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270811601547&ssPageName=ADME:X:RTQ:GB:1123
Aspetto tue info prima di decidere qualsiasi cosa
grazie
|
|
 |
G-T utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Set, 2011 9:42 am Oggetto: |
|
|
A parte l'incognita del viaggio e della dogana, quella da te scelta mi sembra un ottimo affare.
Per il dorso Polaroid, puoi trovarne a prezzi più bassi. |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Set, 2011 9:59 am Oggetto: |
|
|
G-T ha scritto: | A parte l'incognita del viaggio e della dogana, quella da te scelta mi sembra un ottimo affare.
Per il dorso Polaroid, puoi trovarne a prezzi più bassi. |
Ti ringrazio in effetti è sempre un terno al lotto
Certo comunque che mi hai messo un bel dubbio facendomi vedere questo è proprio uno spettacolo
http://www.ebay.co.uk/itm/Shen-Hao-TZ45A-5x4-Large-Format-Camera-/120774402832?pt=UK_Film_Cameras&hash=item1c1eb72310
Ma come obiettivo ci posso montare quelli (ovviamente da banco) che voglio?
grazie come al solito
franco
PS Ma il mercatino del GF non c'è in questo forum?
non lo vedo  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
G-T utente attivo

|
Inviato: Sab 10 Set, 2011 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Per gli obiettivi - in questo caso - si può montare praticamente di tutto, tenendo sempre in considerazione il cerchio di copertura per ciò che si desidera fare.
Ultimo spassionato consiglio: in questi casi la fretta non porta buoni consigli.
 |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Ven 30 Set, 2011 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Una domanda.. Ma tu hai gia il 24 tse?
Perchè se non ce l'hai e non hai la co (o comunque non hai ancora incominciato ad usarla) la vedo come un'alternativa piú pratica. Io ho sempre sognato il GF ho avuto per anni la co e piccolo e MF, mi son comprato il 24tse usato a 450 euro in condizioni pari al nuovo, ne sono contento, è un'ottima lente ed il decentramento possibile, che teoricamene mi sembrava scarso, mi è assolutamente sufficiente; ovvio non è un banco ottico, ma con la 5d faccio ottime cose ed ho in mano un'ottica che posso rivendere tranquillamente allo stesso prezzo.
Ti scrivo tutto ciò per dirti che se vuoi aggiungere i movimenti per inseguire la creatività puoi cominciare con quello e quando capisci di cosa hai bisogno davvero passare al gf con ben in mente dove andrai a parare. Oltretutto il dorso polaroid è un po' limitante secondo me.. Se vuoi fare qualcosa di più devi inserirlo in un flusso di lavoro digitale, se no produci "pezzi unici" che escono dal concetto di riproducibilità. A meno che non usi polaroid positive/negative ... Che a quanto so sono rare ed usate proprio per il risultato sul negativo, molto amato da alcuni fotografi, ma comunque "fisso" (nessuna variabilità con sperimentazioni in sviluppo) insomma, ti fa perdere metá della goduria da camera oscura. |
|
|
 |
|