photo4u.it

possibile truffa
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Haller
utente

Iscritto: 05 Mgg 2009

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 12:18 am    Oggetto: possibile truffa Rispondi con citazione

Salve,
qualcuno ha avuto recentemente contatti con questo signore?

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=491044

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=491047

Ho acquistato da lui la macchina, pagata il 26 con bonifico.
l'ultimo suo contatto risale a martedi 29 dove con una mail mi dice che avrebbe spedito in giornata e mi avrebbe inviato il codice di spedizione.
Poi più nulla, telefono staccato e alle email non risponde.
Se qualcuno ha avuto contatti con lui, me lo faccia sapere.

grazie

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bonifico bancario che hai fatto sarà di una certa persona, giusto?
Da lì non sei riuscito a capire nome e cognome, in quale città risiede, indirizzo, e magari con le pagine gialle risalire ad un numero di telefono?
Tienici al corrente Smile

Speriamo che si risolva in bene Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Da lì non sei riuscito a capire nome e cognome, in quale città risiede, indirizzo, e magari con le pagine gialle risalire ad un numero di telefono?

... visti i prezzi riferiti agli articoli dell'annuncio: ossia € 1100 contro i € 1500, di mercato, per una 5D MKII, sono molto scettico.

Aspettiamo. Mah

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Haller
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:

certo,
ho i dati personali e bancari del venditore.
Ma, il cellulare è spento e al telefono di casa non risponde nessuno.
Così come anche non risponde alle mail.

BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque...andiamo coi piedi di piombo prima di accusare.
Il prezzo sarà anche basso ma c'è anche gente che non è capace di valutare e "svende" pur di raggranellare qualche soldo, altri pensano di vendere l'usato col prezzo superiore al nuovo Cool
Poi il venditore si è fatto vivo il giorno 29 Marzo a seguito del pagamento del 26 Marzo, quindi 3 giorni dopo.
Oggi è il 1° di Aprile e quindi sono passati 3 giorni dall'ultima volta che ti ha contattato.
Teniamo conto che c'è gente che non obbligatoriamente tutti i giorni è reperibile o comunque ha la possibilità di connettersi o altro.
Non dico di aspettare un mese ma almeno una settimana sì.
Questo è il mio pensiero, altrimenti se vuoi procedere con la denuncia è un tuo diritto, ma mi sembra affrettato...poi magari hai ragione...non so.
Recentemente una situazione dl genere l'ho achiviata che era alla soglia della denuncia ma poi tutto si è risolto bene, proprio per problemi di tempo/connettività al web.
E' anche vero che se voglio vendere devo essere in grado di garantire una presenza non dico 24 ore su 24 ma quasi, altrimenti ci perdo la faccia.
Ma è altrettanto vero che questo venditore ha all'attivo 3 messaggi, motivo valido per preoccuparsi ad acquistare da utenti nuovi iscritti Cool

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Haller
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edit

Ultima modifica effettuata da Haller il Ven 01 Apr, 2011 10:35 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Haller
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Dunque...andiamo coi piedi di piombo prima di accusare.
Il prezzo sarà anche basso ma c'è anche gente che non è capace di valutare e "svende" pur di raggranellare qualche soldo, altri pensano di vendere l'usato col prezzo superiore al nuovo Cool
Poi il venditore si è fatto vivo il giorno 29 Marzo a seguito del pagamento del 26 Marzo, quindi 3 giorni dopo.
Oggi è il 1° di Aprile e quindi sono passati 3 giorni dall'ultima volta che ti ha contattato.
Teniamo conto che c'è gente che non obbligatoriamente tutti i giorni è reperibile o comunque ha la possibilità di connettersi o altro.
Non dico di aspettare un mese ma almeno una settimana sì.
Questo è il mio pensiero, altrimenti se vuoi procedere con la denuncia è un tuo diritto, ma mi sembra affrettato...poi magari hai ragione...non so.
Recentemente una situazione dl genere l'ho achiviata che era alla soglia della denuncia ma poi tutto si è risolto bene, proprio per problemi di tempo/connettività al web.
E' anche vero che se voglio vendere devo essere in grado di garantire una presenza non dico 24 ore su 24 ma quasi, altrimenti ci perdo la faccia.
Ma è altrettanto vero che questo venditore ha all'attivo 3 messaggi, motivo valido per preoccuparsi ad acquistare da utenti nuovi iscritti Cool

La cosa strana è che il venditore fosse reperibile fino al 29, giorno in cui mi ha inviato una mail dicendomi che avrebbe spedito in giornata e mi avrebbe inviato il codice la sera una volta tornato a casa.
Poi più nulla, è irreperibile.
Comunque, qualora avesse spedito realmente il 29, oggi al massino sarebbe dovuta arrivare visto che avevamo pattuito una spedizione con corriere espresso privato.
Credo che se entro oggi non avrò ancora notizie procederò con la denuncia in via cautelativa, poi in caso mi fossi sbagliato la potrei tranquillamente ritirare.

BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultima visita: Gio Mar 31, 2011 7:26 am

Io sono ottimista... Wink

Haller
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Ultima visita: Gio Mar 31, 2011 7:26 am

Io sono ottimista... Wink

Io non tanto... visto che si è connesso e non ha risposto...

silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imbarazzato

avevo fatto un MP al venditore chiedendo informazioni del tipo se c'erano gli imballi, se era possibile la consegna a mano (non risultava la provincia della residenza)

mi ha risposto scrivendo che la macchina era stata venduta ...

mio MP e risposta in data 26 ...

Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Haller
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Denuncia effettuata, se la vedrà con la procura...
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultima visita:
Dom Apr 03, 2011 10:40 pm

mi spiace ma a quanto pare la ragione si sta spostando dalla tua parte Rolling Eyes

Per ora ho provveduto a bloccare le inserzioni e a spostarle nellle vendite ritirate, dopodichè nel caso fosse assodata la truffa, provvederemo ad eliminare l'utente dalla sezione mercatino.

Tienici informati Wink

Haller
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Ultima visita:
Dom Apr 03, 2011 10:40 pm

mi spiace ma a quanto pare la ragione si sta spostando dalla tua parte Rolling Eyes

Per ora ho provveduto a bloccare le inserzioni e a spostarle nellle vendite ritirate, dopodichè nel caso fosse assodata la truffa, provvederemo ad eliminare l'utente dalla sezione mercatino.

Tienici informati Wink

Credo che la truffa sia assodata. Sebbene il truffatore sia un po' sprovveduto e la truffa rocambolesca.
Il conto sul quale ho effettuato il bonifico è cointestato ad un uomo e una donna. Da una piccola indagine risulta che l'uomo titolare del conto è defunto un mese fa e la cointestataria sia la nuora.
Per cui al telefono non ho potuto parlare con l'intestatario, perchè appunto defunto, ma presumibilmente col figlio.
L'unico figlio del defunto, nonchè chiaramente marito della cointestataria del conto.
I dati bancari, IBAN, numero di conto, indirizzo e recapito telefonico, sono tutti corrispondenti all'intestatario defunto.
Ovviamente dal conto corrente possono prelevare solo gli intestatari, quindi in questo caso solo la moglie dell'unico figlio.
Secondo i carabinieri e l'avvocato (penalista), dai movimenti bancari non sarà difficile rintracciare lo sprovveduto truffatore.

Ultima modifica effettuata da Haller il Mar 05 Apr, 2011 11:51 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Haller
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edit.
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come sta andando?? andrei a casa loro... Diabolico
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O madonna mia....non se ne può proprio più.
In bocca al lupo per tutto.

Ciao,
Felix.

Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised

in ogni caso rimane sempre abbastanza avventato e rischioso comperare da un utente appena iscritto, nessun messaggio inerente la fotografia nel forum e che quindi non si conosce per niente ...

mi viene in mente che nell'MP che gli ho inviato ho chiesto se c'erano imballi, documenti e se la macchina era perfettamente funzionante visto il prezzo decisamente "buono" e comunque non proprio in linea con le valutazioni di altri corpi simili in vendita ...

auguro all'acquirente di risolvere la questione ...

Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Haller
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certamente mi sono esposto un po' troppo, ma ho fatto diverse compravendite su internet, tutte andate a buon fine e non sono uno sprovveduto.
Ho contattato l'utente per MP. Poi mi ha dato un recapito e ci siamo sentiti per telefono. Ho chiesto tuttte le informazioni sulla macchina, mi ha risposto con competenza e alla richiesta di inviarmi altre foto su quanto avesse poi spedito non ha fatto una piega e mi ha inviato tutto. Mi ha detto di essere della località che mi aveva indicato e aveva accento veneto.
Anche alla richiesta dei dati bancari non si è scomposto. Mi ha raccontato che aveva messo su un'attività fotografica che poi non è andata come sperava e si stava liberando dell'attrezzatura.
Ho verificato dopo l'indirizzo, i dati personali e quelli bancari e corrispondeva tutto.
Tutto tranquillo insomma, in apparenza. Ad esempio non si spiega come mai non abbia cercato di vendere la macchina a più persone contemporaneamente già che c'era. E poi perchè farsi rintracciare nei successivi tre giorni e poi sparire. Il pagamento è avvenuto tramite giroconto (perchè abbiamo la stessa banca) è l'accredito è quindi istantaneo e no c'era bisogno di rimanere in contatto per guadagnare il tempo necessario.
E' una truffa un po' anomala, forse improvvisata.
tra l'altro visto che il padre è deceduto anziano, questa persona non deve essere molto giovane e la casa del padre era di proprietà.
Insomma rischiare un reato penale a queste condizioni mi sembra un po' da sprovveduti.
Boh!
In ogni caso se la vedrà la procura...

grazie
crepi il lupo, sono sostanzialmente sereno, anche se non vorrei (per lui e per me) scoprire prima delle forsz dell'ordine dove vive questo signore. E credo che purtroppo non sarà difficile.

BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Critone, novita??? Cool
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2011 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Ciao Critone, novita??? Cool

Novità?????

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: