photo4u.it

Monopiede...quale??
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PassionClick
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 9:04 pm    Oggetto: Monopiede...quale?? Rispondi con citazione

Ciao a tutti ! Ciao
Visto che per tutte le altre volte i vostri consigli si sono rivelati preziosissimi... vorrei farmi consigliare da voi un bel monopiede da affiancare alla mia attrezzatura (con la speranza di aggiungere il 300 F4 is a Natale Crying or Very sad )
Help, sono assolutamente ignorante in materia monopiedi...!
Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Manfrotto 680 e lo ritengo ottimo. In particolare se associato alla testa 234RC: molto leggera e piccola (oltre che relativamente economica).
Tieni presente che (almeno IMHO) la testa di un monopiede non deve essere troppo complessa perchè tanto la libertà di movimento te la da il monopiede stesso che puoi ruotare senza problemi, quindi una testa come la 234RC che ha un solo asse di rotazione va benone.

Purtroppo vedo che hai il 70-200 f/4 L che, come il 200/2.8L che ho io, non vengono forniti con l'anello per il treppiede... Triste L'anello non è utile tanto per il fatto che ti da una maggiore stabilità, quanto perchè tenendolo allentato ti permetteva di avere un ulteriore grado di rotazione in più (con il sigma 100-300 per dire mi trovavo alla grande).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso il manfrotto 682B monopiede con zampette retrattili e la testa 486 RC2, ma come dice giustamente balza la testa 234RC basta.

ciao
massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la testa... valuta se un domani prenderai anche un treppiede. Una testa come la 234RC è eccellente per il monopiede ma pessima per un treppiede: se prevedi di prendere un treppiede metti in preventivo l'acquisto di una seconda testa (io ho preso la 141RC).
La 486RC2 proposta da Massimo può essere invece il compromesso ideale: un po' più pesante della 234RC da usare sul monopiede, un po' meno precisa della 141RC da usare sul treppiede. Però con una testa risolvi tutti i problemi...

A te la scelta... io avevo proprio una 486RC2 che ho poi venduto per prendere le 2 teste separate... ma ognuno ha le sue esigenze e i suoi gusti! Wink

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PassionClick
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, come al solito oltre che tempestivi siete stati di assoluta utilità...ora so dove orientarmi con l'acquisto...per il fatto che io sia 190 cm di altezza non ci sono problemi con il mono che mi avete consigliato??
Grazie ancora e Ciao

groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la 234RC è possibile eseguire scatti con la fotocamera in verticale?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

groucioMarx ha scritto:
Con la 234RC è possibile eseguire scatti con la fotocamera in verticale?

grazie

...con la 234RC non lo so, con la 484RC2 che ho appena comprato e montato sul 680B sì...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 141 non è il massimo per un monopode: pesa tanto.
Meglio altre teste per i monopodi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
la 141 non è il massimo per un monopode: pesa tanto.
Meglio altre teste per i monopodi

La 141 è pessimissima per un monopiede!!! Io l'ho presa per il treppiede e poi uso la 234RC sul mono! Wink

Quanto allo staccare in verticale con la 234: si è possibile, ma l'ideale è avere l'anello per l'obiettivo e lasciarlo lento.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PassionClick
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie veramente a tutti per le dritte.... Smile
Un mio amico voleva vendermi questa testa...che dite la posso utilizzare su un monopiede...o meglio solo per il treppiede....??

Si chiama 322 RC2 ed è una testa a sfera...

http://www.manfrotto.de/product/search_result.php3

Wink

PassionClick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma se io avessi un anello-collare per il mio tele o zoom che sia ...non posso avvitare l'anello al monopiede?? In questo caso non mi servirebbe la testa...
Sto dicendo stupidate o è corretta come affermazione...
Chiedo scusa se ho detto una c...ta! Rolling Eyes

SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PassionClick ha scritto:
Scusate, ma se io avessi un anello-collare per il mio tele o zoom che sia ...non posso avvitare l'anello al monopiede?? In questo caso non mi servirebbe la testa...
Sto dicendo stupidate o è corretta come affermazione...
Chiedo scusa se ho detto una c...ta! Rolling Eyes

Certo che è così, è il modo corretto di usare un monopiede. Infatti usare un monopiede con dei normali o grandangoli non ha molta utilità. Il suo vantaggio è usarlo con i tele, che son pesanti, e ciò permette di allegerire il peso del tutto e sostenerlo, evitando di doverlo usare a mano libera. Dà anche la possibilità di ridurre il mosso proprio e tutti i teleobiettivi (zoom o meno) di un certo calibro (escluso il 70-200 f4) dispongono del collare, che permette appunto di fare questo: lasciare lasco il serraggio permettendo di passare da scatto verticale a orizzontale e viceversa in un attimo, senza interporre alcuna testa tra monopiede e obiettivo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me una testa tra monopiede e anello dell'obiettivo è comunque comoda. Lasciando l'anello lasco puoi passare dallo scatto orizzontale a quello verticale rapidamente, ma l'inclinazione della macchina verso l'alto e verso il basso non è così immediata e naturale: mentre ruotare a sx e dx il monopiede è banale infatti, per ruotare l'inquadratura dall'alto in basso presuppone inclinare in avanti o indietro il monopiede costringendo chi scatta ad avanzare o arretrare con la testa. Decisamente scomodo.
Per questo secondo me la 234RC + l'anello è la soluzione ottimale: con la 234 ruoti dall'alto in basso senza muovere il monopiede, con l'anello decidi se scattare in verticale o orizzontale e ruotando il monopiede da dx a sx puoi seguire i soggetti.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PassionClick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo allora che la soluzione di Sergio è la più economica ( Ave ) mentre quella di Balza è la più professional ( Cool )
...in entrambi i casi mi avete dato una preziosa info e perciò grazie mille Ok! Amici

brunetti77
nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono intenzionato alla'acquisto della 322Rc, che mi sembra un'ottima testa secondaria per treppiede.
Secondo voi è pratica per un mono?

PassionClick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brunetti77 ha scritto:
Sono intenzionato alla'acquisto della 322Rc, che mi sembra un'ottima testa secondaria per treppiede.
Secondo voi è pratica per un mono?

Io l'ho comprata da un amico che insieme mi ha venduto il 190 pro e devo dire di trovarmi molto bene...il joystic è veramente comodo e di qualità mi sembra molto robusta! Cool
Se va bene per il monopiede non saprei...lascio la parola agli esperti...! Wink

brunetti77
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OFF TOPIC_START
Per PassionClick
Come ti trovi con la BG-E2?
Avevo pensato ad acqustarla più che altro per la possibilità dell'uso delle stilo. Non sono mi mai ritrovato nella situazione di aver finito nella stessa giornata le 2 batterie che ho, ma meglio premunirsi!
OFF TOPIC_END

PassionClick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brunetti77 ha scritto:
OFF TOPIC_START
Per PassionClick
Come ti trovi con la BG-E2?
Avevo pensato ad acqustarla più che altro per la possibilità dell'uso delle stilo. Non sono mi mai ritrovato nella situazione di aver finito nella stessa giornata le 2 batterie che ho, ma meglio premunirsi!
OFF TOPIC_END

Se devo essere sincero non l'ho mai usato con le stilo ma a mio modesto parere è uno dei migliori accessori che puoi acquistare per la 20d...oltre a conferirle un aspetto very cool Cool è decisamente utile per scattare foto in verticale e per dare il giusto bilanciamento alla macchina quando monto il 24-70 o un tele!
Io te lo consiglio caldamente!
Unico problema che che dentro allo zaino mi occupava più spazio...e invece nella borsa che ho non ci sta più...ma sono piccolezze.

brunetti77
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gentilissimo!
Lo inserirò nella lista spese! Crying or Very sad
Un giorno o l'altro dovrò andare a fare una rapina da qualche parte! Crying or Very sad

Ciao

PassionClick
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho guardato i monopiedi manfrotto che mi avete consigliato...ora mi rimane il dubbio di scegliere fra il mod. 680, il 682 o il 681...
Come portata ho visto che reggono oltre i 10kg ma la testa rc 234 che ad esempio Balza mi ha consigliato regge un peso di 5 kg...è sufficiente?? Scusate l'ennesima domanda da inesperto Piccolo e innocente ma leggendo ad esempio la pagina di B&H dei monopiedi...mi è venuto mal di testa e mi va insieme la vista tra numeri di serie, codici, prezzi, kg, dollari..... Grat Grat Doh! O' cafè

Devo prediligere poi una precisa altezza per il monopiede?? 150 cm - 160 cm bastano??

Grazie in anticipo alla buon'anima che risponderà a questi miei dubbi... Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: