photo4u.it

Gratis? Cioè... gratis?!?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 4:08 pm    Oggetto: Gratis? Cioè... gratis?!? Rispondi con citazione

Qualche giorno fa mi è capitato di vedere sul canale Rai la finale femminile di tennis. Ebbene mi ha colpito - a parte il gioco - l'affermazione convinta del cronista di turno che ribadiva con enfasi il fatto che grazie alla Rai era possibile vedere gratuitamente quella splendida finale.
Oggi, in occasione della inaugurazione del campionato del mondo di calcio, subito dopo la cerimonia di apertura e prima della prima partita, non poteva mancare l'intervento di alcuni insigni rappresentanti di questo prezioso patrimonio tutto italiano (ossia la televisione pubblica) e manco a dirlo quella versione cortocircuitata dell'uomo bicentenario che è il presidente ribadisce - con tanto di paragone alla televisione francese come esempio da non seguire - che la nostra ci consentirà di vedere gratuitamente le partite (gratuitamente e ad alta definizione, ribadirà subito dopo un altro cronista pena fustigazione in diretta)
Ora, a parte le cadute di segnale e il fatto che, inspiegabilmente stasera non verrà trasmessa la partita della Francia, mi domando: ma allora perché lo paghiamo il canone?

Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 4:21 pm    Oggetto: Re: Gratis? Cioè... gratis?!? Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
ma allora perché lo paghiamo il canone?

Surprised

Perché altrimenti ti vengono a casa e ti sigillano televisori e monitor. E' la leeeeeegge!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vivo felice con Sky , mi vedo tutte le 64 partite , di cui 32 in esclusiva a soli 29 euro , certo che pagare 110 euro di canone all'anno e vedere solo le partite dell'Italia e poco più?????? Come dice Renato Zero in una famosa canzone , VIVA LA RAI

perchè, il canone non lo paghi? quindi sono 29 euro al mese per sky+110 euro di canone totale 139 euro! Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
novel vogue
bannato

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
Io vivo felice con Sky , mi vedo tutte le 64 partite , di cui 32 in esclusiva a soli 29 euro , certo che pagare 110 euro di canone all'anno e vedere solo le partite dell'Italia e poco più?????? Come dice Renato Zero in una famosa canzone , VIVA LA RAI

A me già tolgono 20 euro al mese per internet, scarico tutto lo scaricabile e streamingzzo tutto lo streamingzzabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Perché altrimenti ti vengono a casa e ti sigillano televisori e monitor. E' la leeeeeegge!

Rendo più esplicito il concetto: se è gratis perché dobbiamo pagare il canone? Ovvero: se paghiamo il canone perché dire che è gratis?
Dalla serie: i misteri dell'Apocalisse, seconda versione della serie: "Guarda che bella riga dritta che abbiamo in mezzo alla faccia".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella domanda , hai provato a farla alla RAI ??? Very Happy Very Happy Very Happy
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
novel vogue
bannato

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Rendo più esplicito il concetto: se è gratis perché dobbiamo pagare il canone? Ovvero: se paghiamo il canone perché dire che è gratis?
Dalla serie: i misteri dell'Apocalisse, seconda versione della serie: "Guarda che bella riga dritta che abbiamo in mezzo alla faccia".

Con 'è gratis' probabilmente intendono che non siamo costretti a pagare sky per vedere questi eventi, volendo potrebbero pretendere il canone anche senza fornirci questo tipo di palinsesto, potrebbero programmare per tre ore al giorno mandando le repliche di goldrake e comunque saremmo costretti a pagare se in casa abbiamo un televisore, un pc o qualsiasi cosa con uno schermo.
Ovviamente non è la cosa più ragionevole e giusta del mondo... pure se non guardo la rai mi tocca pagare lo stesso perché è una tassa, vogliono i soldi e bisogna darglieli per forza, tutto qui, però è 'gratis' perché oltre la tassa ci danno qualcosa da vedere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Formalmente il canone è una tassa sul possesso di apparecchi atti a ricevere segnali radiotelevisivi, riscossa dalla Rai per conto dello Stato. Non è esplicitamente una tassa per vedere i canali Rai.
Naturalmente loro su questo ci marciano, e con la classica Chiappette ci dicono che possiamo seguire i mondiali aggratise...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2010 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh non costa tanto, in assoluto sia chiaro, non è il massimo anzi a volte è il minimo, ma l'alternativa a pago è assai più cara-anche pacchetto base- mentre l'alternativa aggrtisse Rolling Eyes Vomito
Ovvio imho, come imho che rai storia e rai mediterraneo siano degli ottimi canali.

Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Giu, 2010 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
...: se paghiamo il canone perché dire che è gratis?
..

... e se paghiamo lo scatto alla risposta e la ricarica, perchè dire che è gratis? E se per avere il telefonino devi garantire un minimo di traffico di centinaia di euro all' anno per tre anni, perchè dire che il telefonino è gratis? Perchè i tecno-abbocconi abboccano come cavedani e tiran fuori il bancomat, ecco perchè. Very Happy

Alberto

PS Ho da consegnare un ponte GRATIS vicino a San Francisco. Mi date solo duemila euro per "apertura file". Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2010 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:

E' come una prestazione medica con il SSN, la gente è convinta che sia "gratis" quando invece è pagata tutti i mesi dalle tasse della gente che NON evade il fisco.
E' così, fa più scena dire "è gratis" Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2010 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

novel vogue ha scritto:
Con 'è gratis' probabilmente intendono che non siamo costretti a pagare sky per vedere questi eventi, volendo potrebbero pretendere il canone anche senza fornirci questo tipo di palinsesto

Certo ma volendo noi si potrebbe in tal caso anche non vedere più la tv e quindi non dover più pagare il canone.... mica siamo costretti ad avere un apparecchio atto a ricevere il segnale (e di nostra proprietà...)
Citazione:

, potrebbero programmare per tre ore al giorno mandando le repliche di goldrake e comunque saremmo costretti a pagare se in casa abbiamo un televisore, un pc o qualsiasi cosa con uno schermo.

magari... decisamente meglio di quanto passato normalmente.
peccato invece che per avere le repliche di goldrake tocca pagare sky.... Very Happy
Citazione:

Ovviamente non è la cosa più ragionevole e giusta del mondo... pure se non guardo la rai mi tocca pagare lo stesso perché è una tassa, vogliono i soldi e bisogna darglieli per forza, tutto qui, però è 'gratis' perché oltre la tassa ci danno qualcosa da vedere.

guarda che basta che butti antenne e apparecchi atti a ricevere e non devi pagare nulla. (e conosco chi lo ha fatto...)
se paghi è perchè ti predisponi a voler ricevere il segnale.
ergo non è per nulla gratis il fatto di vedere le partite.

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2010 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....<<guarda che basta che butti antenne e apparecchi atti a ricevere e non devi pagare nulla. (e conosco chi lo ha fatto...) >>....

Mi raccomando, anche il piccolo mp3 con funzione radio!!!
Anche se non espressamente indicato nel Regio Decreto del 21/02/1938.... Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2010 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:

Mi raccomando, anche il piccolo mp3 con funzione radio!!!
Anche se non espressamente indicato nel Regio Decreto del 21/02/1938.... Mandrillo

mi spiace ma non ho nessun ricevitore per radiofrequenze.... Mandrillo

PS
senza scherzi conosco fotoamatori che...non hanno neanche il cellulare per scelta.
idem, tv, radio etc.
il pc lo usano sul posto di lavoro e quindi al più il canone lo pagherà la ditta per cui lavorano.

da notare tra l'altro che in praticamente la totalità degli uffici, per tenere una radio viene pagata solo la SIAE e non il canone.
Negli uffici in cui non c'è una radio ma stazioni informatiche (PC) comunque non mi risulta vengano pagati i canone RAI.
eppure il PC è un mezzo che potenzialmente è adattabile a ricevere segnale e quindi andrebbe pagato anche in tale circostanza.
eppure la situazione reale è assai diversa....

giusto per curiosità, chi di voi ha una società o degli uffici di proprietà in cui NON c'è ne radio ne apparecchi televisivi, ma solo computer, paga comunque il canone?
sono curioso.... Pallonaro

----------------------

Tornando IT comunque il discorso è che quanto ci viene passato come "gratis" di fatto non lo sia!
anzi, durante quella finale di tennis è stato un commento che mi aveva particolarmente colpito....

fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2010 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... e L'ICI???? Very Happy

mi ricorda il film di Pieraccioni "una mgolie bellissima"... il terzo mondo siamo noi!

Vai a fine pagina
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2010 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi ha computer e non tv o radio dovrebbe a rigore pagare il canone; per assurdo anche chi ha un videocitofono, secondo loro, dovrebbe pagare il canone (un esempio grottesco molto in voga al momento del passaggio dalla denominazione "canone" a "tassa di possesso" anni fa). Questo perché sono apparecchiature che possono "facilmente" essere convertite alla ricezione del segnale. Come dire: sei hai una bici, paga il bollo perché è facile appiopparci un motore e farla diventare motociclo.
Penso che nessuno abbia il coraggio di discutere sul fatto che si tratti di un mero balzello, un modo come un altro per definire una tassa arbitraria da riscuotere. E' chiaro che il cambio di denonimanzione gli permette anche di montare la maschera di bronzo e fare considerazioni sulla (posticcia) gratuità del se(r)vizio, in linea con le truffaldine pubblicità delle compagnie telefoniche...

Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2010 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:

perchè, il canone non lo paghi? quindi sono 29 euro al mese per sky+110 euro di canone totale 139 euro! Wink

A quanto pare su Sky non c'è il canale di aritmetica dove insegnano somme e moltiplicazioni....

LOL

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2010 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
A quanto pare su Sky non c'è il canale di aritmetica dove insegnano somme e moltiplicazioni....

LOL

No hai ragione non c'e' , ma tu fai i conti senza l'oste e con presunzione Very Happy ,io pago il Canone Sky e 29 euro Una Tantum per tutti i Mondiali ...

Togli pure i 110 euro dal tuo conto personale Mandrillo

Cmq per la cronaca basta una raccomandata da 10 euro per disdire il Canone Rai ( per chi non lo volesse piu' ) http://sosonline.aduc.it/modulo/disdetta+canone+rai_24.php

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2010 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
No hai ragione non c'e' , ma tu fai i conti senza l'oste e con presunzione Very Happy ,io pago il Canone Sky e 29 euro Una Tantum per tutti i Mondiali ...

Togli pure i 110 euro dal tuo conto personale Mandrillo

Cmq per la cronaca basta una raccomandata da 10 euro per disdire il Canone Rai ( per chi non lo volesse piu' ) http://sosonline.aduc.it/modulo/disdetta+canone+rai_24.php

se hai sky vuol dire che hai un apparecchio con cui poter ricevere il segnale tv.
ergo devi pagare il canone.

non farlo ti rende fuori legge.

nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2010 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma la legge permette cmq di disdirlo ... quindi in regola con le normative ...

Ed io l'ho disdetto .... nei termini di legge

P.S. se non erro basta avere solo la presa della TV per pagare il canone ..

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: