Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alex82 utente
Iscritto: 03 Mgg 2007 Messaggi: 162
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 8:14 pm Oggetto: Rullo 120 solo sviluppo 7 euro... |
|
|
Ho portato un rullo 120 a sviluppare: una settimana di attesa e 7 euro di spesa.
La giustificazione è stata che il laboratorio sviluppa medio formato solo di rado e quindi si fa pagare di più...
Non ho parole. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Una bella tank, qualche prodotto chimico, e ti diverti molto ti più!  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
alex82 utente
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Appunto, mi sconforta proprio la presa in giro.
A volte mi sembra una cospirazione pro-digitale...anche a sentir certi discorsi da parte dei negozianti |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 11:25 pm Oggetto: |
|
|
...vi ricordate le "stampe da file" con le "spese di apertura" (con lo smontapneumatici??) che costavano il doppio anche se il minilab era lo stesso e i negativi li scansionava, per cui a rigor di logica un file già pronto doveva costare di meno? Il pendolo torna indietro....
Alberto |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 12:51 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Si, però qui si parla di sviluppo, non di ristampa. |
..alludevo a questa considerazione
alex82 ha scritto: | ..A volte mi sembra una cospirazione pro-digitale... |
i primi tempi del digitale sono stati ostacolati dalla pellicola dove possibile, ora è il contrario.
Lo so anch'io che lo sviluppo col digitale non c'è (credo...)
Alberto |
|
|
 |
|
|
|
 |
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 10:05 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Comunque sia tutto sta nell'onestà di chi hai davanti.... |
può essere che venendo meno la richiesta, i prezzi siano saliti?
il lavoro dei lab, negli ultimi anni, e con il cambio di valore dell'euro (che non vale più nulla) è diminuito drasticamente
non è che chi sta in un negozio con 7 euro si arricchisce, quanti ne deve sviluppare per avere un conto utile al giorno?....son tempi duri, per tutti
 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 10:11 am Oggetto: |
|
|
Io ne spendo 10€ di un rullo 120.
Saranno anche DIA, ma a me sembra un furto comunque. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 11:50 am Oggetto: |
|
|
Onestamente, però, svilupare pellicola con la tank lo possono fare tutti. Lo faccio anch'io...
Alberto |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Ueda ha scritto: | può essere che venendo meno la richiesta, i prezzi siano saliti? |
Generalmente la regola funziona al contrario... |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Filippo Rubin ha scritto: | Generalmente la regola funziona al contrario... |
...se c'è mercato sì. Ma ormai lo sviluppo dei 120 è solo un favore che fanno al cliente, quasi un gadget pubblicitario. Solo la rottura di palle del tempo per riavviare il macchinario (e la spesa dei chimici...). Tra l'altro, a meno di non rivolgersi a un laboratorio che per qualche motivo ha ancora un certo "giro", ti saluto gli standard qualitativi con operazioni fatte da gente impreparata, fuori esercizio, con macchine polverose... sette euro sono tanti per me, ma a un negoziante non valgono il tempo speso.
Alberto |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 12:54 pm Oggetto: |
|
|
La fotografia è un hobby da ricchi non vedo perchè non chiedere quanto necessario per campare, visto che di laboratori che chiudono sono piene le città. Parlavo pochi giorni fa con uno studio fotografico di Bergamo (non del Burundi) che mi illustrava il triste scenario della città e della provincia fatto di attività che scompaiono e di professionisti che si riconvertono in attività che niente hanno a che fare con quello che hanno fatto per buona parte della vita.
7 euro tolte le tasse quanto sono ? ... 3 euro ? un paio di caffè sono usciti iiuuuuu ...
Non credo siano questi i veri ladrocini in ambito fotografico, specie in un settore in cui gli onesti devono confrontarsi con il digitale da una parte e le grandi catene commerciali dall'altra (tradotto: non si campa nè con lo sviluppo, nè con la vendita con una piccola attività)
Per quanto riguarda la legge della domanda e dell'offerta: varia a secondo del settore e del tipo di prodotto. In alcuni settori il prezzo aumenta quando si vende poco, in altri quando si vende molto.
Visto che sviluppare è facile, sviluppate no ? se non vi va pagate, visto che non si tratta certo di generi di prima necessità ne' di cifre astronomiche. |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Salvatore Carrozzini ha scritto: | La fotografia è un hobby da ricchi |
Concordo in tutto ciò che hai detto tranne questo. E secondo me non ci credi neanche tu  |
|
|
 |
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | sette euro sono tanti per me, ma a un negoziante non valgono il tempo speso. |
e questo che intendevo e che Salvatore conferma
io stampo in un lab 100 file digitali 13x17 a 14,90, mi sembra un prezzo ragionevole
se il rullo invece: esce dal negozio, tra il corriere, chi fa il lavoro e poi di nuovo il corriere e il negoziante che si è prestato al gioco, beh sette euro è proprio una rottura di balls  |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 1:23 pm Oggetto: |
|
|
gerarcone ha scritto: | Concordo in tutto ciò che hai detto tranne questo. E secondo me non ci credi neanche tu  |
Mah .. sicuramente se non ho un lavoro o di che campare non penso certo a quale potrebbe essere il laboratorio migliore in grado si stampare un rullo da 120 che è venuto fuori dalla mia fashion e vintage medio-formato.
Se proprio mi prudono i pollici e non posso stare senza scattare mi compro una usa e getta e quando racimolo due lire la porto a stampare o se proprio mi piace il digitale uso una compattina presa coi punti della benzina. Se ho qualcosa da dire viene fuori ugualmente, se è solo un hobby per perdere tempo allora evidentemente problemi più seri non ne ho.
Io comunque per chiarezza mi annovero tra chi ancora non ha problemi più seri altrimenti non starei qui a scrivere ( o se li ho non sono diventati ancora pressanti).
Capisco che 7 euro possano sembrare tanti, ma chi lo dice non sta lì ogni giorno nel lab a tirare su la saracinesca e a fare i conti con le spese e con l'attività che va sempre peggio. Dall'esterno è facile criticare. |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 1:31 pm Oggetto: Re: Rullo 120 solo sviluppo 7 euro... |
|
|
alex82 ha scritto: | Ho portato un rullo 120 a sviluppare: una settimana di attesa e 7 euro di spesa.
Non ho parole. |
Tu lavori gratis ?
Se ti è sembrato troppo, compra i materiali e sviluppa in garage, che problema c'è  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
alex82 utente
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 1:44 pm Oggetto: Re: Rullo 120 solo sviluppo 7 euro... |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Tu lavori gratis ?
Se ti è sembrato troppo, compra i materiali e sviluppa in garage, che problema c'è  |
Si,
io lavoro gratis...laurea in economia, 110 e lode con auspicio di pubblicazione e lavoro ancora senza retribuzione.
C'è crisi...
Il problema non è tanto il prezzo, ma come ti viene messa la questione..."sai il medio formato costa di più perchè ne fanno uno ogni morte di papa". |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 2:56 pm Oggetto: Re: Rullo 120 solo sviluppo 7 euro... |
|
|
alex82 ha scritto: | Si,
io lavoro gratis...laurea in economia, 110 e lode con auspicio di pubblicazione e lavoro ancora senza retribuzione.
C'è crisi... |
Vado OT, ma questa tua ultima osservazione coglie una nota dolente, e merita, a mio avviso, una risposta.
Uno dei più gravi ma sottovalutati problemi della società e dell'economia italiana di oggi è proprio questo.
Ci sono troppe sacche di lavoro "a costo zero", o, se preferisci, c'è troppo "sfruttamento" del lavoro intellettuale da parte di chi ha posizioni già affermate.
Altro che sfruttamento della classe operaia di marxiana memoria.
Almeno un operaio oggi ha un minimo di tutela legale, mentre un giovane (laureato o meno), che, ad esempio, lavora in regime di partita iva, non ne ha nessuna, anzi ha solo svantaggi.
La soluzione? Farsi pagare. Sempre e comunque. Prendere coscienza del fatto che il lavoro non deve essere mai prestato gratis e sputtanare pubblicamente i vari professori universitari o professionisti affermati che usano le loro rendite di posizione per sfruttare i giovani laureati come te.
Lavorare gratis purtroppo, non danneggia soltanto chi lo fà, ma anche tutti gli altri che lavorano in quel settore.
alex82 ha scritto: |
Il problema non è tanto il prezzo, ma come ti viene messa la questione..."sai il medio formato costa di più perchè ne fanno uno ogni morte di papa". |
Beh, su questo ti hanno risposto. In effetti le cose stanno proprio così. _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
|