Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 10:21 am Oggetto: AIUTO: CONSIGLIO SU NUOVA DIGITALE |
|
|
super mega esperti,
ho bisogno di una vostra preziosa consulenza...
felice "padroncina" di una Nikon F70 dal 1998 con un discreto corredino di obiettivi (28-70, 17-35 e 70-300) non voglio per ora abbandonare l'analogico (non riesco a rinunciare ai risultati di una Velvia 50, specie in viaggio).
ma... la mia compattina digitale, la SONY DSC P-71 primo modello (3.2 megapixel) ora che ho iniziato a sperimentare anche in questo settore non mi soddisfa proprio... non posso regolare nulla manualmente, è troppo piccola e gestisco male l'inquadratura, ha una profondità di campo spesso insopportabile tanto è elevata...
Volendo:
-non spendere una cifra mostruosa (perché se no mi compro la Nikon D70)
-comprare una compatta, quindi di dimensioni contenute, con la "forma" di una reflex, in modo da maneggiarla meglio, con funzioni anche manuali e la possibilità di applicare sia filtri sia lenti aggiuntive che "simulano" (credo funzioni cosi?) per esempio il grandangolo...
-ottenere risultati adatti alla pubblicazione visto che lavoro in un giornale e mi capita sia di pubblicare qualche mio scatto sia di fare qualche still life molto semplice (per esempio per la pagina dei libri che curo)
detto questo...
mi orienterei, visto anche questo forum e le vostre foto, su una Fuji s5000...
i risultati mi sembrano ottimi...
che ne dite?
conviene acquistarla in rete? e a quanto perché sia un prezzo conveniente?
consigli, dritte etc?
dimenticavo... fino a quanto regge decentemente un ingrandimento una foto scattata con questa macchina?
e dopo questo interrogatorio (perdono!!)
attendo che mi illuminiate
grazie a tutti
gloria |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 10:45 am Oggetto: Re: AIUTO: CONSIGLIO SU NUOVA DIGITALE |
|
|
GloriaGhiara ha scritto: | super mega esperti,
ho bisogno di una vostra preziosa consulenza...
felice "padroncina" di una Nikon F70 dal 1998 con un discreto corredino di obiettivi (28-70, 17-35 e 70-300) non voglio per ora abbandonare l'analogico (non riesco a rinunciare ai risultati di una Velvia 50, specie in viaggio).
ma... la mia compattina digitale, la SONY DSC P-71 primo modello (3.2 megapixel) ora che ho iniziato a sperimentare anche in questo settore non mi soddisfa proprio... non posso regolare nulla manualmente, è troppo piccola e gestisco male l'inquadratura, ha una profondità di campo spesso insopportabile tanto è elevata...
Volendo:
-non spendere una cifra mostruosa (perché se no mi compro la Nikon D70)
-comprare una compatta, quindi di dimensioni contenute, con la "forma" di una reflex, in modo da maneggiarla meglio, con funzioni anche manuali e la possibilità di applicare sia filtri sia lenti aggiuntive che "simulano" (credo funzioni cosi?) per esempio il grandangolo...
-ottenere risultati adatti alla pubblicazione visto che lavoro in un giornale e mi capita sia di pubblicare qualche mio scatto sia di fare qualche still life molto semplice (per esempio per la pagina dei libri che curo)
detto questo...
mi orienterei, visto anche questo forum e le vostre foto, su una Fuji s5000...
i risultati mi sembrano ottimi...
che ne dite?
conviene acquistarla in rete? e a quanto perché sia un prezzo conveniente?
consigli, dritte etc?
dimenticavo... fino a quanto regge decentemente un ingrandimento una foto scattata con questa macchina?
e dopo questo interrogatorio (perdono!!)
attendo che mi illuminiate
grazie a tutti
gloria |
Considerando le lodi che sono state fatte su questo forum alla s5000 sembrerebbe un ottimo acquisto, tanto più che da quello che si legge le foto migliori si riescono a fare proprio in manuale!! |
|
|
 |
miky utente attivo
Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 1357 Località: bologna
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 10:50 am Oggetto: |
|
|
se vuoi orientarti su una s5000, posso dirti che per il prezzo la macchina no è male, ha come risoluzione massima 3.1 milioni di pixel effettivi,ha un buon zoom ottico 10x,zoom digitale 2.2x.
lo zoom ottico 10x è in grado di coprire la notevole gamma di lunghezze focali da 37-370mm di una fotocamera analogica, in piu' lo zoom digitale spinge l' ingrandimento a 22x, piu' o meno una lunghezza focale di 814mm. in piu' le possibilita' di ripresa sono ampliate dagli aggiuntivi ottici opzionali di conversione grandangolare 0,79x e di conversione teleobbiettivo 1,5x.
la fuji finepix s5000 ha il superccd di quarta generazione da 1/2,7, ha 3,1 milioni di pixel effettivi per produrre immagine di qualita' con 2816x2120 pixel registrati( 6 milioni).
il super ccd spingi la risoluzione a livelli idonei a riprodurre i minimi dettagli dell' immagine, questo fotosensore assicura una sensibilita' superiore, un alto rapporto segnale/ rumore e una fedele riproduzione cromatica.
la sensibilita' da scegliere varia da 200 a 400 a 800 iso.
la cosa notevole sono gli scatti in sequenza ad alta scadenza, sopratutto per soggetti o condizioni ad alto movimento,top 5 frame( 5 fotogrammi al secondo per un secondo, alla pressione del pulsante di scatto) , final 5 frame( 5 fotogrammi al secondo per un secondo, un attimo prima che il pulsante di scatto venga rilasciato) e long- period imn modalita'0 1280x960 pixel (1,6 fotogrammi al secondo fino a 40 fotogrammi).
con questa macchina puoi partire a stampare da un 10x15 fino ad un 30x45 ottenendo risultati notevoli.
in giro in prezzi variano molto, io ti consiglio di dare un occhiata in giro, si trova anche sui 350€.
spero di esserti stata utile
miky |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 11:00 am Oggetto: |
|
|
miky ha scritto: | ........
in giro in prezzi variano molto, io ti consiglio di dare un occhiata in giro, si trova anche sui 350€......... |
se decidi di acquistarla online la puoi trovare a partire da 316 eurozzii!! |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 11:11 am Oggetto: |
|
|
GRAZIE A TUTTI E DUE
diavoletto, per ora online l'ho trovata al prezzo più basso su Pixmania (mi pare sui 350 esclusa memoria aggiuntiva, che prenderei almeno da 128...).
Dove hai stanato 316 euri? mi preoccupa che a prezzi più bassi ci sia cmq tutto il necessaire di serie, ovvero il non dover comprare a parte cose necessarie...
altra curiosità... usa batterie ricaricabili?
e il ritardo nello scatto??
x miky: utilissima, grazie, e di una precisione incredibile...
a me interessa più di tutto il grandangolo devo dire, e la possibilità di usare filtri come su una reflex...
ne approfitto per farti i complimenti per le tue creature della savana... un luogo incantato, forse quello che mi ha dato più emozioni fino a ora, assieme a due settimane in giro per atolli deserti su una barca alle maldive... una esperienza che per gli incontri ravvicinati con gli animali (dagli squali alle mante fino a delfini, tartarughe e così via) che ti offre è una sorta di safari marino...
grazie ancora
mi sa che a breve mi deciderò, il costo non è assolutamente inaccessibile, se penso che a suo tempo se non sbaglio ho pagato in tutto 700 euri x la mia Sony...  |
|
|
 |
zorzi utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 1188 Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 11:15 am Oggetto: |
|
|
Ciao GloriaGhiara mi sentirei di consigliarti anche la Oly 750, stanno uscendo i suoi successori ed è una buona macchina:
- un sensore un poco migliore di quello della fuji, secondo mio modesto parere, ho visto e spulciato un po di foto
- 4Mp, puoi salvare anche TIFF, non so che che formato usi per la stampa su rivista, ma se il formato è inferiore ad un A4 con circa 300dpi ci stai dentro ...
- impostazioni manuali
- corpo in acciaio e telecomandino
- una buona ottica e ci sono anche ottiche con un adattatore, ma considerato che è un equivalente 38-380mm e ti fa delle buone macro direi che l'adattatore serve quasi solo per i filtri ...
- Il corpo è un po più piccolo della Fuji
http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/c750uz.html
Buona scelta  |
|
|
 |
schaudy non più registrato
Iscritto: 30 Mar 2004 Messaggi: 350 Località: Oristano
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 11:15 am Oggetto: |
|
|
GloriaGhiara ha scritto: | GRAZIE A TUTTI E DUE
diavoletto, per ora online l'ho trovata al prezzo più basso su Pixmania (mi pare sui 350 esclusa memoria aggiuntiva, che prenderei almeno da 128...).
Dove hai stanato 316 euri? mi preoccupa che a prezzi più bassi ci sia cmq tutto il necessaire di serie, ovvero il non dover comprare a parte cose necessarie...
altra curiosità... usa batterie ricaricabili?
e il ritardo nello scatto??
x miky: utilissima, grazie, e di una precisione incredibile...
a me interessa più di tutto il grandangolo devo dire, e la possibilità di usare filtri come su una reflex...
ne approfitto per farti i complimenti per le tue creature della savana... un luogo incantato, forse quello che mi ha dato più emozioni fino a ora, assieme a due settimane in giro per atolli deserti su una barca alle maldive... una esperienza che per gli incontri ravvicinati con gli animali (dagli squali alle mante fino a delfini, tartarughe e così via) che ti offre è una sorta di safari marino...
grazie ancora
mi sa che a breve mi deciderò, il costo non è assolutamente inaccessibile, se penso che a suo tempo se non sbaglio ho pagato in tutto 700 euri x la mia Sony...  |
Si nom@tica,in piu' se aprofitti di una delle offerte hai spese di spedizione gratuite. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 11:19 am Oggetto: |
|
|
Puoi usare filtri e aggiuntivi tramite adattatore, non incluso nella confezione.
Conta che il grandangolo originale costa parecchio... 190 euro più 50 per l'adattatore... se per te il grandangolo è indispensabile ti conviene prendere da subito una macchina che parte dal 28mm sull'ottica di serie, come molte olympus solo che sali di prezzo... almeno 600 euro |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 11:23 am Oggetto: |
|
|
schaudy ha scritto: |
Si nom@tica,in piu' se aprofitti di una delle offerte hai spese di spedizione gratuite. |
Anticipato!!!  |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 11:26 am Oggetto: |
|
|
diavoletto_73 ha scritto: | schaudy ha scritto: |
Anticipato!!!  |
comunque mi ero dimenticato di dire che con i vari codici(facilmente reperibili) si hanno anche alcuni sconti. |
|
|
 |
zorzi utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2004 Messaggi: 1188 Località: Canzo, un bel paesello tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 11:29 am Oggetto: |
|
|
Ma con la garanzia? la Fuji Italia è "infamona" come la Nikon o la Olympus??
Ultima modifica effettuata da zorzi il Mar 11 Mgg, 2004 11:34 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 11:30 am Oggetto: |
|
|
schaudy ha scritto: | diavoletto_73 ha scritto: | schaudy ha scritto: |
Anticipato!!!  |
comunque mi ero dimenticato di dire che con i vari codici(facilmente reperibili) si hanno anche alcuni sconti. |
facilmente reperibili su pixmania, per quelli di nomatica io ho faticato parecchio, poi ne ho trovato uno del 3% su kelkoo!! |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 11:32 am Oggetto: |
|
|
diavoletto_73 ha scritto: | schaudy ha scritto: | diavoletto_73 ha scritto: | schaudy ha scritto: |
Anticipato!!!  |
facilmente reperibili su pixmania, per quelli di nomatica io ho faticato parecchio, poi ne ho trovato uno del 3% su kelkoo!! |
Per nomatica li trovi su pcprofessionale se non sbaglio.C' e' la pubblicita' con il codice per lo sconto del 3%. |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 11:42 am Oggetto: |
|
|
zorzi ha scritto: | Ma con la garanzia? la Fuji Italia è "infamona" come la Nikon o la Olympus?? |
Anche come la Minolta!!! |
|
|
 |
zorzi utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 11:49 am Oggetto: |
|
|
Nell'associazione non ne ho sentito parlare di difetti sulla fuji 5000 ...
E assulotamente non voglio portare sfiga, ma ne vale la pena spendere 50€ in meno per poi tirarli fuori tutti se la si deve rimandare in Francia? _________________ Scusate per il ritardo nel guardare e commentare le foto
La mia galleria! |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 11:53 am Oggetto: |
|
|
zorzi ha scritto: | Nell'associazione non ne ho sentito parlare di difetti sulla fuji 5000 ...
E assulotamente non voglio portare sfiga, ma ne vale la pena spendere 50€ in meno per poi tirarli fuori tutti se la si deve rimandare in Francia? |
Se fuji fa problemi per la garanzia hai ragione,non ne vale la pena.Da bow la vendono a 330 euro |
|
|
 |
zorzi utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 11:57 am Oggetto: |
|
|
Vado a chiedere in associazione e grazie mille per il link ...
A proposito se GloriaGhiara non ha problemi di grandangolo ma gli serve una ottica luminosa c'e' sempre la 5050 della oly e la si trova a poco più di 500€. _________________ Scusate per il ritardo nel guardare e commentare le foto
La mia galleria! |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 4:40 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti...
diciamo che la "forma" della s5000 (unita al prezzo! ) è quella che mi convince di più, anche se poi alla fin fine a me piace il grandangolo e quindi sarò costretta a spendere altri soldini...
ci penserò su...  |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 5:00 pm Oggetto: |
|
|
OT x GloriaGhiara, non avevo notato la frase di Guccini!!
Complimenti un'altra sua estimatrice nel forum!
Hai visto il link nella mia firma?? |
|
|
 |
Click! utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003 Messaggi: 1938 Località: Milano
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2004 6:32 pm Oggetto: |
|
|
GloriaGhiara ha scritto: | grazie a tutti...
diciamo che la "forma" della s5000 (unita al prezzo! ) è quella che mi convince di più, anche se poi alla fin fine a me piace il grandangolo e quindi sarò costretta a spendere altri soldini...
ci penserò su...  |
ciao gloriaGhiara mi piace il tuo avatar!
allora da fotocolombo la s5000 in versione fuji italia é in vendita a 314 € e quella import a 299 se può interessarti..........cccciiiiiiiiaaaaaooooo! |
|
|
 |
|