photo4u.it

Lente anteriore graffiata: come fare?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 9:49 pm    Oggetto: Lente anteriore graffiata: come fare? Rispondi con citazione

Ragazzi per farvela breve la lente di un 70-200 f4 di un amico si è grafifata. Esiste la possibilità di sostituire solo la lente in questione?
Il graffio è di lato e dato che l'obbiettivo è montato su una 300D non credo che la parte graffiata sia "inquadrata" dal sensore. Cosa devo dire? Per ora gli ho detto di tenersi la lente così com'è ma lui è un "perfezionista" e non tollera graffi da nessuna parte, figuriamoci sulla lente anteriore. Sta ancora piangendo Crying or Very sad...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo terrei cosi se non influenza le foto a cambiarla è sempre in tempo e gli costerà un botto. Comel'ha graffiata?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Io lo terrei cosi se non influenza le foto a cambiarla è sempre in tempo e gli costerà un botto. Comel'ha graffiata?

La cosa che mi dispiace è che sono stato accusato di portare sfiga. Praticamente ha sempre usato l'obbiettivo senza filtro e paraluce e io gli ripetevo continuamente che almeno il paraluce doveva metterlo...
Stavamo in una pista da motocross è inciampato con l'obbiettivo aperto che ha toccato terra e strusciato. Meno male che non si è rotto. Ma secondo te a chi ci si può rivolgere per la sostituzione? Almeno per un preventivo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

camera service, a chi vuoi rivolgerti se per sostituire la lente di un L?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
La cosa che mi dispiace è che sono stato accusato di portare sfiga. Praticamente ha sempre usato l'obbiettivo senza filtro e paraluce e io gli ripetevo continuamente che almeno il paraluce doveva metterlo...
Stavamo in una pista da motocross è inciampato con l'obbiettivo aperto che ha toccato terra e strusciato.

Questo è il massimo! Mo' sta a vedere che è colpa tua! Bah... Rolling Eyes
Cmq credo che se se lo vuole vendere dovrebbe piazzarlo (ovviamente a poco) senza grossi problemi (se veramente non si vede il graffio).

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo?

CAMERA SERVICE s.n.c.
v. C. Magni, 30 - 00147 Roma (Italia)
Tel. +39065127245 - Fax +3906517968

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
VitOne ha scritto:
Stavamo in una pista da motocross è inciampato con l'obbiettivo aperto che ha toccato terra e strusciato.

Questo è il massimo! Mo' sta a vedere che è colpa tua! Bah... Rolling Eyes
Cmq credo che se se lo vuole vendere dovrebbe piazzarlo (ovviamente a poco) senza grossi problemi (se veramente non si vede il graffio).

Bye! Ciao

Ma alla fine stava scherzando. Non so adesso devo valutare cosa + meglio, se farlo riparare o faglielo rivendere.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah, andrebbe vista l'entità del danno e fatta qualche prova, magari mettendo a fuoco alla distanza minima... ma non credo che un graffio laterale sulla lente frontale crei poi così tanti problemi (se non che fa girar le scatole ogni volta che lo guardi).
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Bah, andrebbe vista l'entità del danno e fatta qualche prova, magari mettendo a fuoco alla distanza minima... ma non credo che un graffio laterale sulla lente frontale crei poi così tanti problemi (se non che fa girar le scatole ogni volta che lo guardi).

Guarda l'ho sentito 10 minuti fa. Ha fatto delle prove dalle quali è emerso che praticamente il danno è irrilevante. Il graffio è grande circa quanto un granello di polvere (il resto era sporcizia LOL) e si trova a pochi mm dal bordo della lente. Praticamente non si vede, però il mio amico ha detto che per lui è troppo fastidioso. Lo rivende o cambia la lente, domani mattina cercheremo di capire la soluzione più conveniente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2005 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Guarda l'ho sentito 10 minuti fa. Ha fatto delle prove dalle quali è emerso che praticamente il danno è irrilevante. Il graffio è grande circa quanto un granello di polvere (il resto era sporcizia LOL) e si trova a pochi mm dal bordo della lente. Praticamente non si vede, però il mio amico ha detto che per lui è troppo fastidioso. Lo rivende o cambia la lente, domani mattina cercheremo di capire la soluzione più conveniente.

Capisco il dramma. Mi sento vicino alla situazione tragica del tuo amico. E per cercare di aiutarlo in questo momento carico di sconforto mi sacrifico e per 300€ gli compro l'ottica... in fin dei conti Photo4U è una grande famiglia in cui bisogna sapersi aiutare reciprocamente. Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Tra poco posto le foto. Novità clamorosa. L'ottica non è f4 ma 2.8, ero convinto che fosse f4 ma adesso guardando le foto mi sono reso conto che è f2.8. E pensare che l'avrò visto un sacco di volte...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Very Happy Tra poco posto le foto. Novità clamorosa. L'ottica non è f4 ma 2.8, ero convinto che fosse f4 ma adesso guardando le foto mi sono reso conto che è f2.8. E pensare che l'avrò visto un sacco di volte...

Ok... dai... posso salire da 300 a 400/450 euro... Very Happy Very Happy Very Happy
A parte gli scherzi... ma perchè non se la tiene?!? Se tanto non influisce sulle foto e il graffiettino è microscopico...

Boh... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco i danni. Perdonatemi ma mi ha inviato delle foto di qualità assolutamente scadente, posto l'unica da cui si capisce qualcosa Wink.

Graffio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 835 volta(e)

Graffio.jpg

Graffio Particolare.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 835 volta(e)

Graffio Particolare.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
VitOne ha scritto:

Ok... dai... posso salire da 300 a 400/450 euro... Very Happy Very Happy Very Happy
A parte gli scherzi... ma perchè non se la tiene?!? Se tanto non influisce sulle foto e il graffiettino è microscopico...

Boh... Mah

Ti posso dire che anche io non lo condivido ma lo capisco. Da piccolo (ma piccolo piccolo Very Happy) ero fatto nello stesso modo. Adesso la mia 20D ha un sacco di graffi (cicatrici di guerra) a causa dell'utilizzo che ne faccio, così come il mio 70-200 (certo non sulle lenti Wink però non sono assolutamente interessato, guardo solo il risultato delle foto, non l'attrezzatura...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente un'ottica da buttare... (dimmi in che cassettone Very Happy). A parte gli scherzi... secondo me le cose sono due, e facilmente verificabili con pochi scatti.
- Se il graffio si vede nelle foto si fa fare un preventivo per la sostituzione della lente (me sento male al pensiero) e nel caso sia troppo alto prova a rivendere l'ottica.
- Se il graffio non si vede... MACCHISSENEFREGAAAAAAA... rodimento (sacrosanto) di ciapet a parte... amen... è successo e via, l'importante è che non si veda l'effetto sulle foto.

Lo so che sono le due soluzioni più banali e ovvie... ma secondo me sono anche le uniche due. Vendere l'ottica nonostante il graffio non influenzi il risultato mi sembra ridicolo. Poi certo non posso fare i conti nelle tasche della gente, ma mi sembra uno spreco di soldi.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Balza ti ringrazio. Il gaffio non si vede perché quella parte dell'ottica non è sfruttata dalla 300D che "croppa" direttamente il centro, quindi non possiamo sapere se il graffio nel pieno formato dia fastidio o meno. Il preventibo per la riparazione lo facciamo fare, setiamo che ci dicono e poi ci regoliamo Wink.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La settimana prossima (questa purtroppo sono veramente incasinato, weekend compreso Crying or Very sad) se vuoi possiamo incontrarci, così ti faccio fare un rullo con la eos 3 per verificare se con una full frame da problemi oppure no...

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei gentilissimo Wink ma non ti voglio disturbare, una fullframe la trovo facilmente per provare. In ogni caso grazie.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Sei gentilissimo Wink ma non ti voglio disturbare, una fullframe la trovo facilmente per provare. In ogni caso grazie.

Come vuoi... in caso cmq batti un colpo! Smile

PS: Fammi sapere quanto chiedono di preventivo... sono curioso (chissà che botta!!!!)!! Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
VitOne ha scritto:

Come vuoi... in caso cmq batti un colpo! Smile

PS: Fammi sapere quanto chiedono di preventivo... sono curioso (chissà che botta!!!!)!! Imbarazzato

Ti terrò informato su tutto Wink.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: