photo4u.it

Grandangoli
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Riccardo Osti
operatore commerciale

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 9:03 pm    Oggetto: Grandangoli Rispondi con citazione

nella mia "ignoranza" ci sono "grandangoli" per paesaggio (tipo un 20) per i formati 6x4.5 e 6x6? mantabili su cosa? mamiya, hasselblad ecc ecc?

ciao

Ric

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hasselblad produce tutt'ora un 30, un 40 e un 50mm fra le sue varie lenti, oltre a aver prodotto la storica e gloriosa SWC

Per mamiya (non ricordo se per la 6, la 7 o entrambe) esiste un meraviglioso (si dice) 43mm

Anche Rolleiflex ha prodotto una biottica equipaggiata con un 40mm

E non ho motivi per dubitare che esistano altre lenti per altri sistemi di cui io non sono a conoscenza

I definitiva la scelta c'è, e pure ampia Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....20 pero' mi sembra molto ampio, poi tutto puo' essere Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la Mamiya 7 (6x7 cm.) esiste il 43, equivalente a un 21 sul 35 mm. È sostanzialmente un Biogon, come schema, e ha una deformazione pressoché nulla.

http://www.mamiya.com/mamiya-7-ii-lenses-ultra-wide-angle-43mm-f4.5.html
http://www.fotografiareflex.net/ottiche_mami7.html

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh spero intendesse 20mm equivalenti nel formato Leica...altrimenti un 20mm sul 6x6 sarebbe un 11mm circa sul 35mm Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Osti
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente..
si penso che allora un 40 possa andare più che bene..Wink

Grazie

ps: sull'usato si trovano a prezzi più o meno?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
503cx
nuovo utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate un 50mm medio formato equivale a un 28 del formato35mm?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
503cx
nuovo utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
exdanighost
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Beh spero intendesse 20mm equivalenti nel formato Leica...altrimenti un 20mm sul 6x6 sarebbe un 11mm circa sul 35mm Surprised

Bè non sarebbe male ... Mandrillo

Ma fisheye per il MF esistono? Diabolico

Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riccardo Osti ha scritto:
ovviamente..
si penso che allora un 40 possa andare più che bene..Wink

Grazie

ps: sull'usato si trovano a prezzi più o meno?

Dal link di Nico pare che il 43mm viaggi sui 1500 euro...comunque se vuoi farti un idea vai qui , poi tieni conto che su ebay per certi prodotti potresti arrivare a risparmiare anche un 20% (senza garanzia però)

503cx ha scritto:
grazie

Il fattore di moltiplicazione dipende dal formato, comunque è circa 1.9, quindi un 50mm è grossomodo una via di mezzo tra un 28 e un 24mm

exdanighost ha scritto:
notchosen ha scritto:

Bè non sarebbe male ... Mandrillo

Ma fisheye per il MF esistono? Diabolico

Il 30mm per Hassy è un Fisheye Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Osti
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già che ci sono..
sulla mamiya 645 è possibile montare il dorso digitale solo sulla versione af?? non su quella senza af?

Vai a fine pagina
Ekeaton
utente

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[/quote] Il 30mm per Hassy è un Fisheye Cool[/quote]
Perdonate il paragone irriverente....ma anche lo Zodiac 8 (Arsat) per la Kiev 88, Kiev 60/Pentacon Six è un fisheye; dovrebbe corrispondere ad un 16mm, ad un prezzo modico.

exdanighost
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Set, 2008 3:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante grazie Ok! .
Vai a fine pagina
victory
nuovo utente

Iscritto: 08 Ott 2008

MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se mi intrometto in questo topic, ho appena preso una Pentax 645 e stavo vedendo per un grandangolo, in giro ci sono il 45 e il 35, i relativi prezzi non sono alti, io sarei orientato per un 35 che si trova sui 400 € la versione manual focus. Che ne pensate?
Vittorio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ekeaton ha scritto:
Il 30mm per Hassy è un Fisheye Cool[/quote]
Perdonate il paragone irriverente....ma anche lo Zodiac 8 (Arsat) per la Kiev 88, Kiev 60/Pentacon Six è un fisheye; dovrebbe corrispondere ad un 16mm, ad un prezzo modico.[/quote]

Tomash tempo fa scrisse che si poteva modificare irreversibilmente per montarlo su Hasselblad.
Claudiom ne parlava (se non erro) come una lente da cavalletto e con resa impastata a TA.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
Ekeaton ha scritto:
Il 30mm per Hassy è un Fisheye Cool

Perdonate il paragone irriverente....ma anche lo Zodiac 8 (Arsat) per la Kiev 88, Kiev 60/Pentacon Six è un fisheye; dovrebbe corrispondere ad un 16mm, ad un prezzo modico.

Tomash tempo fa scrisse che si poteva modificare irreversibilmente per montarlo su Hasselblad.
Claudiom ne parlava (se non erro) come una lente da cavalletto e con resa impastata a TA.
Smile[/quote]

Confermo, l'ho anche visto e tenuto in mano lo Zodiac 8 convertito "irrimediabilmente" per Hasselblad.
Però, essendo privo di otturatore, lo si può usare solo sulle Hasselblad della serie F e 200, quelle cioè dotate di otturatore a tendina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo l'ho fatto anch'io da piccolo, ma su 24x36:

http://digitalprotalk.blogspot.com/2007/10/and-i-spent-6000-on-my-hasselblad_05.html

Come fish eye lo spioncino faceva schifo, ma anche il migliore dopo due foto già non ne puoi più, ricordo che "bisognava" comprarlo di una marca inglese.

ciao claudiom

Ultima modifica effettuata da claudiom il Mar 21 Ott, 2008 12:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Questo l'ho fatto anch'io da piccolo, ma su 24x36:

http://digitalprotalk.blogspot.com/2007/10/and-i-spent-6000-on-my-hasselblad_05.html

Come fish eye lo spioncino faceva schifo, ma anche il migliore dopo due foto già non ne puoi più, ricordo che "bosognava" comprarla di una marca inglese.

ciao claudiom

Che ricordi !
Lo spioncino montato sul tappo.
Fu il mio primo "obiettivo" differente dal 50mm della mia Yashica FX3 liscia, correva l'anno 1980.
Dopo lo stupore iniziale e finto nel dimenticatoio e non ho mai più posseduto un fisheye.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victory ha scritto:
Scusate se mi intrometto in questo topic, ho appena preso una Pentax 645 e stavo vedendo per un grandangolo, in giro ci sono il 45 e il 35, i relativi prezzi non sono alti, io sarei orientato per un 35 che si trova sui 400 € la versione manual focus. Che ne pensate?

Devo essere onesto: il 35 è una buona lente, ma non mi fa impazzire. Per il prezzo ha qualità da vendere. Ha un campo ampio, pari a un 21 mm. nel 35mm, ma si paga con un po' di deformazione a barilotto. Quindi non è il caso d'acquistarlo per foto d'architettura o in cui comunque le ortogonali debbano avere spicco. Anche lo sfocato non è eccelso. Però ha buona risolvenza. Si può trovare, se hai fortuna, anche a qualcosa meno.

Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:

Anche Rolleiflex ha prodotto una biottica equipaggiata con un 40mm

si trattava di un 55mm,ora(da qualche anno) è prodotto in versione moderna ed "accorciata" a 50mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: