Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 12:17 pm Oggetto: Impressioni sul Pentax F 28-80 F:3,5-4,5 |
|
|
Ho comperato in eBay da un utente tedesco un Pentax 28-80 per una manciata di euro, augurandomi di aver preso qualcosa di buono...
Mi è arrivato questa mattina, apro il pacco e vorrei strozzare il venditore, l'ottica è avvolta in una plastica con le bolle antiurto, ma E' SENZA TAPPI di protezione! Ma porc... ad una prima occhiata i vetri sembrano puliti, li esaminerò con calma per vedere se ci siano tracce di polvere.
L''ottica è un F-Zoom, non SMC, 28-80, F:3,5-4,5, bello pesante: la DL con batterie AA, scheda SD e ottica 28-80 arriva al chilogrammo, ne deduco che l'ottica pesi quasi 400 grammi.
Appare robusta, e lo zoom dopo qualche "giro di prova" gira bene (per essere un usato): nei prossimi giorni farò qualche scatto di prova da postare.
Dimenticavo, l'autofocus funziona bene, mi sembra decisamente veloce (più del Tamron 80-210)... una nota curiosa: nella parte frontale la lente copre tutta la circonferenza e non vi sono le solite scritte "frontali" indicanti il tipo di lente, non è strano?
_________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100.
Ultima modifica effettuata da exelion il Ven 07 Nov, 2008 3:33 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Questa è l'ottica, indovinate quanto ho speso includendo le spese di spedizione dalla Germania
Descrizione: |
|
Dimensione: |
96.56 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4677 volta(e) |

|
|
88.69 KB |

|
|
80.65 KB |

|
_________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 3:08 pm Oggetto: |
|
|
avrai speso una 50ina di euro spedizione compresa.
Per me da ebay ho chiuso di prendere lenti...tempo fa presi un 70-200 powerzoom che mi arrivò senza tappi, tutto graffiato, e mezzo rotto. Mi lamentai col tipo che mi disse "rimandamelo a spese tue e ti rispedisco i soldi" solo che per quanto costa con le nostre poste non mi conveniva. Da quel momento ho chiuso con ebay
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Dùnadan utente

Iscritto: 17 Dic 2007 Messaggi: 336 Località: Monopoli
|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Bhè, ora non ti resta che farci vedere cosa riesce a fare questo obiettivo
_________________ Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Ago, 2008 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Testa mi è andata bene, l'ottica era ben imballata ed oggi pome il mio fotografo di fiducia con 3 euro mi ha dato un tappo nuovo di zecca per chiudere almeno il "davanti"
Già che c'era ha controllato sia la pentax DL che questa ottica, mi ha confermato che la macchina pare nuova, con il sensore pulito a dovere; nessuno difetto visibile sulle lenti del 28-80.
Domani pomeriggio sarò a Ferrara per il Buskers Festival dove mi scatenerò per farvi poi vedere qualche scatto or di lunedì martedì prossimo!
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Una domanda ingenua, quale sarebbe la distanza minima di messa a fuoco del 28mm con la Pentax DL?
Il sensore ha un fattore di moltiplicazione di 1,5 mentre sull'ottica la distanza minima segnata è di 1 metro: ne deduco che la risposta dovrebbe essere 150 cm ?
In base a questo ragionamento un 28 fisso montato sulla Pentax DL metterebbe a fuoco ad una distanza minima di un metro e mezzo, quindi se volessi avvicinarmi a meno di un metro dovrei montare un 14mm ... ma il classico cinquantino montato qui a quanto andrebbe, quasi tre metri?
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2008 2:00 pm Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: | Una domanda ingenua, quale sarebbe la distanza minima di messa a fuoco del 28mm con la Pentax DL?
Il sensore ha un fattore di moltiplicazione di 1,5 mentre sull'ottica la distanza minima segnata è di 1 metro: ne deduco che la risposta dovrebbe essere 150 cm ?
In base a questo ragionamento un 28 fisso montato sulla Pentax DL metterebbe a fuoco ad una distanza minima di un metro e mezzo, quindi se volessi avvicinarmi a meno di un metro dovrei montare un 14mm ... ma il classico cinquantino montato qui a quanto andrebbe, quasi tre metri? |
Stai facendo confusione, la minima distanza di messa a fuoco dipende esclusivamente dall'ottica, da come è stata progettata, non dalla sua focale nè tantomeno dal fattore di crop del sensore.
Quindi se la minima distanza di maf della tua ottica è 1 metro rimane tale anche sulla tua digitale...
Il discorso delle focali non c'entra nulla. Ci sono ottiche "macro" con focale 100mm che hanno distanze minime di messa a fuoco sotto il mezzo metro...
Il cinquantino che ho in firma ha una distanza minima di maf di 45cm.
Luca
_________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 7:59 am Oggetto: |
|
|
Infatti non so ancora (quasi) nulla dell'argomento.
Quindi in base a quello che dici se sulla mia ottica è indicato 1 metro come distanza di messa a fuoco minima, non è necessario elucubrare macchinose conversioni...
Ma a pensarci bene basterebbe qualche test empirico sul campo
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 10:04 am Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: |
Domani pomeriggio sarò a Ferrara per il Buskers Festival dove mi scatenerò per farvi poi vedere qualche scatto or di lunedì martedì prossimo! |
excelion, scusa, va bene le foto della macchina con l'obiettivo montato...ma quelle con la macchina con l'obiettivo montato??
io le attendo con trepidazione.
_________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 11:44 am Oggetto: |
|
|
...pure io...
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 11:45 am Oggetto: |
|
|
In teoria domani vado per l'ultima visita al festival, potrei già mettere qualcosa... vedo se posso farlo per stasera, il mio maggior problema (oltre agli innumerevoli scatti da sistemare del festival) è la confusione fatta tra i profili di photoshop, quello delle digicamere e del monitor, non mi trovo più! Ho il bilanciamento delle foto tutto sballato
Credimi, non sono granchè come foto.... tecnicamente devo imparare ancora moltissimo, aspetterò anche le tue critiche per migliorare
Ultima modifica effettuata da exelion il Sab 30 Ago, 2008 12:03 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2008 11:58 am Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: | In teoria domani vado per l'ultima visita al festival, potrei già mettere qualcosa... vedo se posso farlo per stasera.
Credimi, non sono granchè come foto.... tecnicamente devo imparare ancora moltissimo, aspetterò anche le tue critiche per migliorare  |
quando dici che aspetti critiche ti riferisci a Mike, vero?? perchè io tutto sono, meno che quello adatto a criticare le foto di un altro...posso dirti se il soggetto è più o meno gradevole, o se la foto è più o meno a fuoco...
in ogni caso, fai con comodo, ma ci terrei a vedere come va quest'ottica.
_________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Comnico col postare qualche scatto.
Proprio oggi ho capito perchè lo zoom aveva un certo gioco oltre gli 80 mm: girando ancora la ghiera si attiva la modalità MACRO, che scoperta Posso scattare a circa 30 cm di distanza dal soggetto.
E quindi, eccovi qualche foto....
Pomo01
JPEG
iso 200
f:6,7
1/180s
modalità della Pentax DL "MACRO"
zoom impostato in modalità MACRO
Resize al 33% + salvataggio in JPEG al 93% di qualità, nessuna sistemazione di livelli o colori
-------
Pomo02
JPEG
iso 200
f:8
1/250s
modalità pentax "macro"
modalità zoom "macro"
Resize al 33% + salvataggio in JPEG al 93% di qualità, nessuna sistemazione di livelli o colori
---------
Nonno01
JPEG
iso 200
1/750
F:8
Niente modalità macro dello zoom, era il mio primo scatto fatto giorni fa! La modalità della pentax non era impostata su priorità Diaframma, e si vede...
Lunghezza lenti 80mm
Resize al 33% + salvataggio in JPEG al 86% di qualità, nessuna sistemazione di livelli o colori
I pomodori sono un po' fuori fuoco, ma la resa die colori mi piace.
|
164.37 KB |
File visto o scaricato 4479 volta(e) |

|
|
142.94 KB |
File visto o scaricato 4479 volta(e) |

|
|
165.66 KB |
File visto o scaricato 4478 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da exelion il Lun 08 Set, 2008 3:09 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Nella versione manual focus, è stato il mio primo obiettivo sulla Pentax P30N. Con lui ho imparato a fotografare e ho scattato migliaia di diapositive. Non credevo rendesse così bene sulle digitali, mi hai fatto venir voglia di tirarlo fuori di nuovo.
Bei colori e sfocato niente male, secondo me hai fatto un affare!
_________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Davide.
Se ti dico che ho speso meno di 40 euro compresa la spedizione dalla Germania non ci crederesti
|
|
 |
luckylisp utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 173
|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 1:51 pm Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: | Grazie Davide.
Se ti dico che ho speso meno di 40 euro compresa la spedizione dalla Germania non ci crederesti  |
E' una buona lente, soprattutto in rapporto al prezzo. Su ebay-italia lo si trova fra 25/45 EURO) E' deprezzato soprattutto per la mancanza dell'smc (eh-eh tutto non si può avere...).
Ciao
|
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Altra prova oggi pomeriggio, fatta al volo senza cavalletto a 25 cm circa dal soggetto....
-crop02-
JPEG
1/1500s
Lente in modalità macro
ISO 400
F:5,6
Resize del 50%, crop , sistemazione al volo di colori e contrasto con PS e salvataggio in JPEG al 90%.
Per migliorare la resa che dovrei fare oltre a scattare in RAW?
|
138.04 KB |
File visto o scaricato 4428 volta(e) |

|
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Set, 2008 8:55 am Oggetto: |
|
|
(Un commento sull'ultima foto?)
Prova macro, sempre con il 28-80...
ISO 200
JPEG
1/250s
F:4,5
PS: crop + resize 50%, colori livelli e contrasto automatici, salvataggio in JPEG all'80% di qualità.
La settimana scorsa ho avuto in mano ma senza poterla provare un'ottica 28-80 Pentax AF SMC, è il modello in plastica grigia piuttosto leggero rispetto al mio PANZER di vetro: alla prima occasione li monterò e confronterò per eventuali differenze.
Il mio amico sostiene che il suo "plasticotto" grigio abbia una resa inferiore rispetto al mio, può essere? Io ci credo poco anche perchè il suo è SMC e credo fosse anche ben più costoso all'epoca.
|
126.61 KB |
File visto o scaricato 4376 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da exelion il Gio 02 Ott, 2008 3:39 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
exelion utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Set, 2008 11:07 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto la prova del test di messa a fuoco, usando le tre pile allineate in diagonale: mi pare sia ok
Ottica impostata su MACRO
ISO 400
1/60s
F/4,5
JPEG
Crop+resize
|
95.41 KB |
File visto o scaricato 4318 volta(e) |