Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 12:18 am Oggetto: Avere cura dell'obbiettivo |
|
|
Ragazzi mi servirebbe un consiglio. Ho le due lenti in sign e presto credo che prenderò pure un 24-70L f2.8. Sono solito pulire le lenti con una pezzetta di lino appositamente comprata e, ogni tanto, con un solvente ottico e cartine.
Oggi sono stato in un noto negozio romano di fotografia dove mi hanno suggerito di toccare la lente dell'obbiettivo il meno possibile (come credo sia giusto) e quindi ho deciso che acuqisterò il prima possibile dei filtri per proteggere le lenti.
Il dubbio viene a questo punto: cosa comprare? Ovviamente vorrei qualcosa che mi lasciasse inaltrata la qualità della lente e funga da protezione, se così si può dire. Pensavo quindi ad un filtro HOYA UV o Skyligth, secondo voi vanno bene? Che altro mi consigliate? _________________
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stealth utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004 Messaggi: 1029 Località: Prov. MB
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 1:38 am Oggetto: |
|
|
Interessato pure io in previsione di prossimi acquisti!
 _________________ Le mie foto... |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 7:28 am Oggetto: |
|
|
VitOne il consiglio di toccare le lenti il meno possibile a mio parere è un ottimo consiglio...
Preferisco l'UV, è più "neutro", lo skylight produce un'immagine leggermente più calda...
Ciao.
Claude. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 8:06 am Oggetto: |
|
|
sono contrario a qualsiasi filtro davanti all'obiettivo....per il resto concordo che va toccata il meno possibile ma all'occorrenza ci alito sopra e la pulisco con un panno di pelle di daino......però regà nun ve fate troppi pipponi mentali!  |
|
|
 |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 8:19 am Oggetto: |
|
|
un filtro non fa mai male.... ma come dice zimboart le foto bisognerebbe farle senza..... |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 8:44 am Oggetto: |
|
|
zimboart ha scritto: | sono contrario a qualsiasi filtro davanti all'obiettivo.... |
Anch'io sono contrario a qualsiasi filtro, tant'è che l'unico UV che ho era montato su un obiettivo usato. Certo, se proprio lo volessi, sceglierei un UV al posto di uno skylight.
Ciao.
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 8:56 am Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | zimboart ha scritto: | sono contrario a qualsiasi filtro davanti all'obiettivo.... |
Anch'io sono contrario a qualsiasi filtro |
non capisco da quale esperienza possa nascere questa presa di posizione. Forse non vi è mai capitato nulla, forse mai sotto l'acqua, in mezzo alla polvere, forse fotografate sempre in studio ... forse fotografate poco o forse non avete provato dei filtri come si deve, antiriflesso.
La lente frontale e realizzata con un vetro più resistente, ma è pur sempre fragile e delicata nel suo strato antiriflesso. Non proteggerla è un affronto
Hoya  |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 9:07 am Oggetto: |
|
|
No, semplicemente perchè ho (non so se male o bene) la brutta convinzione che qualcosina un filtro modifica, comunque... Ma di certo, come detto se dovessi scegliere prenderei un UV.
Quali sono i filtri di cui parli Ocio?
Grazie.
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 9:23 am Oggetto: |
|
|
Quoto zimbo.
Son daccordo che le lenti meno si toccano meglio è ma una passatina con una pezzettina priva di solventi non fa che bene. Invece dei filtri meglio i paraluce, questi addiritturano migliorano la resa dell'obiettivo. Non nego che qualche volta, i filtri li uso anche io per protezione, ma cerco di evitare e quando li uso rigorosamente UV neutri con lenti trattate, multicoated antiriflesso.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 9:24 am Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: |
Quali sono i filtri di cui parli Ocio?
|
Filtri 'multicoated' o 'antiriflesso'. Solitamente è ben specificato. Tra i migliori segnalo certamente gli Hoya, fanno un eccellente lavoro. Facendo delle prove, ho riscontrato che con questi filtri con l'antiriflesso, si migliorano certe situazioni estreme di luce laterale.
Per quanto riguarda l'abbassamento della qualità, a meno di parlare di fondi di bottiglia, ti assicuro che non mi sono mai accorto di nulla. Io ho sempre scattato diapositive e controllato i risultati in maniera maniacale con il contafili, ma ne io ne altri amici abbiamo riscontrato differenze tra con e senza filtro. Credo che anche a livello teorico sia dura dimostrare che un filtro di ottima qualità, interagisca in maniera sensibile sulla qualità finale.
Considera che la lente frontale non entra nel campo di messa a fuoco, nemmeno un bel pelazzo rischia di compromettere qualcosa, figurati cosa può fare un cristallo minerale perfettamente trasparente e privo di impurità.
... va che io sono un pignolo, ma su i filtri non posso dir nulla.
Unica eccezione i super grandangolari, la lente frontale è molto curva e di ampia superficie. A volte il filtro può creare dei riflessi anomali, ma è una condizione estrema ed è legata all'emulsione antiriflesso.
Ciao |
|
|
 |
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 9:34 am Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | Grazie Ocio!!!
|
prego figurati Concludo dicendo che per me sono ormai rimasti solo 2 filtri che uso e consiglio (passati gli esperimenti dei Cokin in gioventù )
UV e Pola.
Ciao |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 11:18 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi grazie a tutti dei suggerimenti, mi fa piacere aver sollevato una discussione perché è un problema su cui rifletto da tempo.
Effettivamente mettere qualcosa davanti alla lente mi è sempre sembra un'eresia ma parlando con fotografi esperti mi sono ricreduto. Allora credo che prenderò un bel filtro UV Hoya.
Dove lo compro? Qual'è il prezzo per un filtro del genere? _________________
    |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Su ebay ho cercato ma non ho trovato nulla di convincete? Mi daresti qualche link? ANche in PVT se qui diamo fastidio . _________________
    |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 5:00 pm Oggetto: |
|
|
cmq davvero non capisco in che modo un uv possa influire sulla qualità di una foto... mi fate degli esempi? |
|
|
 |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 5:13 pm Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: | Ragazzi grazie a tutti dei suggerimenti, mi fa piacere aver sollevato una discussione perché è un problema su cui rifletto da tempo.
Effettivamente mettere qualcosa davanti alla lente mi è sempre sembra un'eresia ma parlando con fotografi esperti mi sono ricreduto. Allora credo che prenderò un bel filtro UV Hoya.
Dove lo compro? Qual'è il prezzo per un filtro del genere? |
Ciao VitOne, io quando compro un obbiettivo subito dopo averlo scartato istallo immediatamente un filtro UV, ne ho uno per ogni obiettivo in sign, sono Hoya sono ottimi ed ogni tanto prima di fotografare dò una passattina con pennellino a pompetta sul filtro e se serve la cartina specifica, io la lente dell'obbiettivo non la tocco mai, primo perchè sono un paranoico...e tengo gli obbiettivi come gioielli, e poi anche in previsione di un futuro cambio di ottiche sono sempre in perfette condizioni, certo non sono un professionista reporter di guerra...
Se vuoi sapere dove ho comprato i filtri mandami un MP.
bYe _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
|
|
|
 |
fater utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2005 Messaggi: 1341 Località: Prov. Torino
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2005 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Uso filtri UV della Hoya sempre Multi-coated Super...li prendo su E-bay da un negozio americano!
al prossimo colpo vorrei prendere un polarizzatore D52 per il 50-ino per fare foto più nitide agli acquari! |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
fater utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2005 Messaggi: 1341 Località: Prov. Torino
|
Inviato: Ven 01 Apr, 2005 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Jesus ha scritto: | anchio mi fornisco da ebay americano, il negozio e' spotlightphoto... spedizione veloce e con prezzi onesti |
è lo stesso!  |
|
|
 |
|