photo4u.it

TEST 17-40L F4 24-70L F2.5 50 F1.8 18-55 KIT
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
barbaro
utente

Iscritto: 22 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 12:34 pm    Oggetto: TEST 17-40L F4 24-70L F2.5 50 F1.8 18-55 KIT Rispondi con citazione

Aggiornata il 11 marzo 2005 con nuovi test

Oggi mi sono messo a fare un test con la mia 20D.... non avevo voglia di lavorare.... Very Happy

Il test è stato eseguito con la macchina sul cavalletto ed utilizzando lo scatto a tempo (10 secondi) per evitare ogni possibilità di mosso.

Ho comparato questi obiettivi: 17-40L F4, 24-70L F2.8, 50 F1.8, 18-55 KIT

Il cavalletto era a circa 1,5 metri dalla scatola, e non è mai stato mosso durante le prove..

Le immagini che vedete sono crop 100% della parte centrale (dove avveniva la messa a fuoco) rigorosamente senza nessun tipo di modifica

La pagina dove vedere il test è http://www.barbaglio.it/Test/Test_17-40_24-70_18-55_50.htm.

Bhe, valutate voi, ma il 24-70L .... Sbav Sbav

Ultima modifica effettuata da barbaro il Ven 11 Mar, 2005 4:03 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

manca l'url... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi interessa vedere questo test, ma dove?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quelle del 50 1.8 sono mosse.... Triste Triste Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
barbaro
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate....ho aggiornato il link...

Cavolo nemmeno due minuto per verificare il messaggio e già mi aggredite.... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
barbaro
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
quelle del 50 1.8 sono mosse.... Triste Triste Triste

Allora dovrebbero essere tutte mosse...
sono state fatte tutte sul cavalleto, con scatto a tempo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aratrus
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra strano che il 50mm sia quasi peggio del 18-55 Surprised
io ho sempre notato delle differenze notevoli a favore del fisso Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok...ma se guardi quelle del 50mm...ti accorgerai che sono mosse,non + data dalla sua poca definizione.... dato che da f 2.8 dovrebbe essere superiore anche al 17/40 Ok!

ho fatto anche io dei test del genere con il 28/70 di sigma e devo dire che sono poco affidabili...soprattutto se il tempo di esposizione è lungo,cioè sotto al 1/100 di secondo. prova a rifare la la prova...almeno del 50 1.8...mettiti al sole,sempre con cavalletto, abilitiando pure il blocco dello specchio e tenendo il tempo d'esposizione su 1/1000 Ok! vedrai che i sisultati cambieranno...naturalmente dovresti avere sempre il comando a distanza per lo scatto....altrimenti va tutto a farsi friggere!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barbaro
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
ok...ma se guardi quelle del 50mm...ti accorgerai che sono mosse,non + data dalla sua poca definizione.... dato che da f 2.8 dovrebbe essere superiore anche al 17/40 Ok!

ho fatto anche io dei test del genere con il 28/70 di sigma e devo dire che sono poco affidabili...soprattutto se il tempo di esposizione è lungo,cioè sotto al 1/100 di secondo. prova a rifare la la prova...almeno del 50 1.8...mettiti al sole,sempre con cavalletto, abilitiando pure il blocco dello specchio e tenendo il tempo d'esposizione su 1/1000 Ok! vedrai che i sisultati cambieranno...naturalmente dovresti avere sempre il comando a distanza per lo scatto....altrimenti va tutto a farsi friggere!!

Scusate, avete ragione.... avevo sbagliato la directory a cui puntavano le foto.....in effetti era impossibile che il 50 facesse schifo....è una LAMA.
....anche se il 24-70...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che mi fa più specie è il 18-55 confrontato al 17-40...

Sembrano su due livelli simili e a f 8 addirittura più nitido...

Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barbaro
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fferrarini ha scritto:
Quello che mi fa più specie è il 18-55 confrontato al 17-40...

Sembrano su due livelli simili e a f 8 addirittura più nitido...

Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat Grat

Bhe in effetti a 17/18 e a 24 sembrano su livelli simili, mentre a 40mm il 17-40 è meglio.

Comunque anche negli altri scatti che ho fatto con il 17-40 (almeno la copia che ho io..) avevo notato che da 17 a 24mm non è proprio una lama.. mentre man mano che ci si avvicina ai 40mm migliora notevolmente.

Quello che impressione in questa prova è il 24-70 Surprised
Una lama a tutte le focali e a tutte le aperture...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barbaro
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 8:16 pm    Oggetto: Re: TEST 17-40L F4 24-70L F2.5 50 F1.8 18-55 KIT Rispondi con citazione

barbaro ha scritto:
Oggi mi sono messo a fare un test con la mia 20D.... non avevo voglia di lavorare.... Very Happy

Il test è stato eseguito con la macchina sul cavalletto ed utilizzando lo scatto a tempo (10 secondi) per evitare ogni possibilità di mosso.

Ho comparato questi obiettivi: 17-40L F4, 24-70L F2.8, 50 F1.8, 18-55 KIT

Il cavalletto era a circa 1,5 metri dalla scatola, e non è mai stato mosso durante le prove..

Le immagini che vedete sono crop 100% della parte centrale (dove avveniva la messa a fuoco) rigorosamente senza nessun tipo di modifica

La pagina dove vedere il test è http://www.barbaglio.it/Test/Test_17-40_24-70_18-55_50.htm.

Bhe, valutate voi, ma il 24-70L .... Sbav Sbav

Mi sono dimenticato di dire che ogni singolo scatto (per ogni obiettivo, focale e apertura) è stato eseguito 5 volte, rimettendo a fuoco ogni volta.
Alla fine è stato scelto lo scatto migliore dei 5...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...riesci a fare una prova con il solo 24-70 mettendo la scatola un po' più distante in modo da avere dettaglui più piccoli? (Mi interessa soprattutto a 70mm)...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barbaro
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...riesci a fare una prova con il solo 24-70 mettendo la scatola un po' più distante in modo da avere dettaglui più piccoli? (Mi interessa soprattutto a 70mm)...

Ok,

Se riesco lo faccio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

Innanzitutto grazie per il test Wink

Riguardo il 24-70... beh.. Io ce l'ho, e' un esemplare oggettivamente recente, e.... che devo dire...
A F2.8 e' davvero molto buono, uno stop / uno stop e mezzo piu' chiuso e' fenomenale.
Questo sino a 50/60mm... A 70mm la nitidezza un po' a TA cala leggermente, ma siamo cmq a livelli molto buoni, ed in ogni caso un paio di stop giu' e sei a posto.

Diciamo che rispetto al fratello piu' anziano 28-70 F2.8 L recupera, e molto, in grandangolo e rimande sostanzialmente simile, forse un pelo peggiore a TA, a 70mm.

In ogni caso anche sulla 10D, notoriamente piu' soft della 20D e forse anche della 300D, riesce a dare ottimi risultati.

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...oversim, ce l'ho anch'io il 24-70... volevo solo vedere com'era la caduta di nitidezza a TA del mio rispetto a quello di barbaro (che sembra migliore da queste foto)... posta un esempio anche tu se riesci mettendo magari la scatola dell'obiettivo a circa un metro e mezzo di distanza così si riesce ad avere un riscontro abbastanza univoco con le scritte... Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...oversim, ce l'ho anch'io il 24-70... volevo solo vedere com'era la caduta di nitidezza a TA del mio rispetto a quello di barbaro (che sembra migliore da queste foto)... posta un esempio anche tu se riesci mettendo magari la scatola dell'obiettivo a circa un metro e mezzo di distanza così si riesce ad avere un riscontro abbastanza univoco con le scritte... Wink

Ottimo Aaron Wink non lo sapevo, scusa!! Very Happy
cmq le mie impressioni sono quelle... me le confermi? OK faro' ben volentieri il test, ma non ora... me cala la palpebra... Triste

PS: 10D o 20D?

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2005 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...a grandi linee concordo... col mio noto che già a F3.2 (1/3 di stop di chiusura) si avvicina molto al comportmaneto ad F4... è proprio F2.8 che mi lascia un pochino di amaro in bocca...

PS: 1D...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barbaro
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

Ciao Aaron80,

ho fatto la prova che mi chiedevi, con il 24-70 a 70mm, questa volta la scatola era a 4mt di distanza, mentre prima era a 1.5mt.

Per essere sicuro che non ci fossero problemi ho ripetuto ogni scatto per ogni apertura 5 volte e ho scelto il migliore (anche se erano praticamente tutti uguali), inoltre gli scatti li ho fatti all'aperto (con cavalletto), con tempi che andavano da 1/4000 a F2.8 a 1/500 a F8.... quindi nessun problema di mosso.. i risultati li trovi nella pagina postata prima, che ho provveduto ad aggiornare con i nuovi scatti....

Ma ho fatto di più Very Happy

Ho "rubato" un altro 24-70 ad un conoscente.... e ho fatto lo stesso test con la sua copia (solo quest'ultimo test a 70mm)...

I risultati li posto qui, per non inquinare la prova fatta in precedenza

Fate un confronto con quelli fatti con la mia copia e..... cosa mi dite? Very Happy

Ora vado ad assicurarmi di non restituirgli la mia copia al posto della sua.. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2005 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ecco il mio:

http://aaron80.gotdns.org/T70.jpg

...flash, 1/500s per tutte, l'ordine è:

F2.8 - F3.2 - F3.5 - F4.0 - F5.6

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: