Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ilpoveropiero utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 407 Località: Roma
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 8:28 pm Oggetto: [Sfida] Chi vince tra Pentax K10D e Olympus e-510 |
|
|
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi esperti [eliminato... "del 4:3"] per avere lumi...
Attualmente possiedo una compattona di cui sono contento, però mi tenta il passaggio alla reflex, e in particolare sarei indeciso tra i due modelli del titolo.
Perciò vi chiedo: tra le due, quale ritenete tra le due sia migliore come caratteristiche / rapporto qualità-prezzo / tenuta nel tempo?
Resto in attesa delle vostre considerazioni!
PS: in genere faccio (tento di fare) foto del tipo più disparato, da quelle 'familiari' a qualche foto di scena (set di corti e teatrali), qualche ritratto, foto di viaggio + street.
Non possiedo ovviamente obiettivi di macchine precedenti.
PPS: ho cercato un poco nei precedenti post ma invano. _________________ Ciao da... Gioacchino.
"E IO GLI CHIEDO I DANNI!”, videocorso pratico per ottenere il risarcimento degli errori medico-sanitari QUI
SETTE LEGGENDE DA SFATARE IN MATERIA DI SEPARAZIONE QUI
10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Ultima modifica effettuata da ilpoveropiero il Dom 18 Nov, 2007 8:46 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 8:32 pm Oggetto: Re: [Sfida] Chi vince tra Pentax K10D e Olympus e-510 |
|
|
ilpoveropiero ha scritto: | Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi esperti del 4:3 per avere lumi...
Attualmente possiedo una compattona di cui sono contento, però mi tenta il passaggio alla reflex, e in particolare sarei indeciso tra i due modelli del titolo.
Perciò vi chiedo: tra le due, quale ritenete tra le due sia migliore come caratteristiche / rapporto qualità-prezzo / tenuta nel tempo?
Resto in attesa delle vostre considerazioni!
PS: in genere faccio (tento di fare) foto del tipo più disparato, da quelle 'familiari' a qualche foto di scena (set di corti e teatrali), qualche ritratto, foto di viaggio + street.
Non possiedo ovviamente obiettivi di macchine precedenti.
PPS: ho cercato un poco nei precedenti post ma invano. |
Se ti rivolgi a loro, parti già con un pregiudizio ....  |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

|
|
|
 |
kawagià utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 1442 Località: Italy islands....Catania
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 7:44 am Oggetto: |
|
|
a parità prezzo pentax _________________ www.mazzafoto.it |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
ilpoveropiero utente

|
|
|
 |
Probabile utente

Iscritto: 13 Nov 2007 Messaggi: 411
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 10:00 am Oggetto: |
|
|
Non conosco la Olympus, e qui prometto solennemente di farmi una cultura in merito, ma per quanto riguarda la Pentax K10D posso elencarti un po di caratteristiche più o meno valide:
- Corpo tropicalizzato, praticamente non patisce qualche goccetta d'acqua
- Filtro rimozione polvere, praticamete si da una bella sbattuta al sensore per togliere la polvere (rientra tra le virtù meno valide)
- Sistema stabilizzazione sul corpo macchina - (stabilizza le ottiche)
- Compatibilità con le vecchie ottiche Pentax (varie baionette K)
- 10 MP
- Buona solidità del corpo macchina e buona ergonomia (questa è una valutazione strettamente personale, in merito senti gli esperti)
- Ottimo rapporto prezzo/qualità
- Buon AF e raffica (non è il massimo, ma per me va benissimo)
- Macchina divertente da usare
- Ce l'ho io , e quindi credo sia un punto a favore
- Ha la scritta PENTAX sul box pentaprisma
Infine, c'e' il discorso 4/3 e non sul quale non mi esprimo per totale imcopentenza ed ignoranza.
Altro non mi viene.
Alla fine, ti consiglio di provarle entrambe, guardare un pò di foto scattate con l'una e con l'latra e decidere serenamente.
Credo che, comunque ti muova, faresti una ottima scelta.
Ciao. _________________ ....
alcune mie foto
Qui le foto del materiale in vendita |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 11:23 am Oggetto: |
|
|
Le differenze principali sono queste:
Tropicalizzazione per la k10, niente per la E-510
Mirino a pentaprisma grande e luminoso per la k10, a pentaspecchio piccolino perla E-510
Pulizia del sensore per entrambe, molto più efficace per la Olympus (a quanto leggo)
Live view per la 510, niente per la k10.
Autofocus a vantaggio della k10 come numero di punti e come velocità.
Ergonomia, nei menu della k10 ci entri una volta l'anno (dopo everli settati per bene) perchè tutto si gestisce via tasti dedicati. Con la Oly ci entri più speso.
Entrambe sono stabilizzate, non saprei dirti qual'è più efficace.
Parco ottiche compatto, abbastanza completo e di qualità per olympus, di qualità ma ancora da completare per pentax
In sostanza, come corpo macchina la k10, in relazione al prezzo, non ha rivali. Si può ragionare sul "sistema" pentax ma è un discorso che esula dalla domanda iniziale _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Su FotoCult di Settembre c'e' la prova di entrambe le fotocamere _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
Probabile utente

Iscritto: 13 Nov 2007 Messaggi: 411
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 1:12 pm Oggetto: |
|
|
fab0569 ha scritto: | Su FotoCult di Settembre c'e' la prova di entrambe le fotocamere |
Ma scusa Fab, ci hai fatto sgolare fino ad adesso, non potevi dircelo prima?  _________________ ....
alcune mie foto
Qui le foto del materiale in vendita |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

|
|
|
 |
kawagià utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 1442 Località: Italy islands....Catania
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 2:32 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Le differenze principali sono queste:
Tropicalizzazione per la k10, niente per la E-510
Mirino a pentaprisma grande e luminoso per la k10, a pentaspecchio piccolino perla E-510
Pulizia del sensore per entrambe, molto più efficace per la Olympus (a quanto leggo)
Live view per la 510, niente per la k10.
Autofocus a vantaggio della k10 come numero di punti e come velocità.
Ergonomia, nei menu della k10 ci entri una volta l'anno (dopo everli settati per bene) perchè tutto si gestisce via tasti dedicati. Con la Oly ci entri più speso.
Entrambe sono stabilizzate, non saprei dirti qual'è più efficace.
Parco ottiche compatto, abbastanza completo e di qualità per olympus, di qualità ma ancora da completare per pentax
In sostanza, come corpo macchina la k10, in relazione al prezzo, non ha rivali. Si può ragionare sul "sistema" pentax ma è un discorso che esula dalla domanda iniziale |
quoto tutto tranne AF sono identici
ricordati il parco obiettivi ancora pentax e in ritardo ottime invece per i zuiko anche quelle in kit _________________ www.mazzafoto.it |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 2:43 pm Oggetto: |
|
|
ilpoveropiero ha scritto: | Grazie a tutti!
Ma Fab, fotocult di sett.... dove lo trovo?
|
Prova a scrivere a FotoCult e a chiedere per un arretrato.
ilpoveropiero ha scritto: | Non è che potresti dirmi come concludesse ?? |
Il giudizio era buono per entrambe le fotocamere, con leggero vantaggio per la Pentax in termini di qualita' d'immagine. _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

|
|
|
 |
fab0569 utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Probabile ha scritto: | fab0569 ha scritto: | Su FotoCult di Settembre c'e' la prova di entrambe le fotocamere |
Ma scusa Fab, ci hai fatto sgolare fino ad adesso, non potevi dircelo prima?  |
Ho letto solo stamattina il post... _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il numero di settembre e mi pare che il giudizio fosse abbastana nettamente a favore della k10. Chiaramente è una deduzione, perchè non si tratta di un confronto diretto ma di due recensioni distinte...però l'impressione che mi ha dato è di un netto vantaggio per la k10 come fotocamera.
Per la e-510 era ottimo il giudizio sullo stabilizzatore. Per la pentax un po' meno ma...le condizioni erano molto differenti
la 510 è stata testata con ottica lunga e abbastanza distante dal soggetto, mentre per la k10 il test è stato fatto con un 50 macro, a distanza molto ravvicinata (le peggiori condizioni per lo stabilizzatore) per cui il confronto non è direttamente comparabile. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 12:56 am Oggetto: |
|
|
Tra le due: la Pentax.
Ma provale, può darsi che l' ingombro ed il peso inferiore, come l' ergonomia, sia a favore della E-510.
La fotocamera e soprattutto l' intero sistema è una scelta molto personale.  |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

|
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 5:57 pm Oggetto: |
|
|
se mai prendi una k100d super per provarla....costa manco 500 euri con il kit base.
io prenderei quella fossi in te..
costa poco
è pressochè identica alla k10 tranne per i 6mp e la tropicalizzazione.
che cmq con la k10 l'avresti con ottiche non kit.
direi la k10d è ottima anche la e-510.
e stanno scendendo veramente di prezzo.
valuta tu.
io ti dico...con la k10 o k100 super avresti la possibilità di divertiti anche con le vecchie ottiche senza dattatori vari con olympus devi prenderti l'anello adattatore per le ottiche om o k o nikon o altre.
la scelta sul formato 4:3 o sensore Aps, ti dico...con il 4:3 non avrai mai problemi di vignettatura che tanti si lamentano con ottiche "standard".
sono entrami ottime.
Fossi in te prenderei una k100 super per provarla... e con quello che ti avanza poi ti prendi obiettivi k a sbaffo..  _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
|