Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
salvo031 nuovo utente

Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 38 Località: Roma
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 3:42 pm Oggetto: Me la compro la K10? |
|
|
Sono tentato a mettere sotto l'albero l'ultima reflex di casa pentax la k10...è un buon acquisto, chi la possiede e soddisfatto? come regge il confronto con le canon e nikon? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 7:37 pm Oggetto: |
|
|
Quale confronto?
Semplificando il tutto (cosa che a me non piace ) con 700 euro non puoi trovare di meglio. _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 8:40 pm Oggetto: |
|
|
come non quotare carlen. Costa quanto una entry level ma restituisce molto di più, ed ha caratteristiche (stabilizzatore e tropicalizzazione) che le rivali di prezzo un più alto (D80, 30D, 40D) non hanno _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
straker62 utente
Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 157 Località: GONZAGA (MN)
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 8:08 am Oggetto: |
|
|
Io poseggo un corredo Canon, ma se dovessi ricomprare oggi la mia attrezzatura prenderei senza esitazioni una Pentax K10D con l'obbiettivo DA 16-45 F4: il rapporto qualità dotazioni prezzo di tale accoppiata mi sembra del tutto imbattibile. Questa macchina è accessoriata in modo che i concorrenti Canon e Nikon per offrrti le stesse cose ti chiedono almeno 2.000 euro (Canon la tropicalizzazione la offre solo a partire dalla serie 1, se non sbaglio, quindi dai 4.000 in su, mentre Nikon penso bisogna arrivare allla D200 oppure la nuova D300). L'obbiettivo 16-45 ad un prezzo di listino di 520 euro (vedere Photozone.de) ha una qualità paragonabile o superiore ai 17-55 F2,8 Canon (1.000 euro circa) e Nikon (1.500 euro circa). Se uno vuole un sistema flash wireless con Pentax basta comprare un flash alto di gamma e con quello incorporato hai già il tuo sistema pronto. Con Canon devi avere un 430 EX ed anche il costoso 580 EX, quindi spendi di nuovo il doppio che con Pentax.
Se ti piace il Macro, il 100 Macro di Pentax (recentemente provato da Tutti fotografi) è risultato migliore del loro riferimento Contax.
A mio parere Pentax con questo modello di corpo maccina per recuperare sul "parco macchine installato" rispetto a Canon e NIkon con la K10D e l'obbiettivo 16-45 in particolare ha deciso di spaccare il mercato.
A mio modesto parere è fortunato chi può approfittare di questo incredibile rapporto dotazioni - qualità - prezzo.
Vuoi mettere avere lo stabilizzatore incorporato che stabilizza tutti gli obbiettivi con baionetta K, F, FA prodotti da Pentax e marche universali?
Tutto il mercato degli obbiettivi usati Pentax diventa improvvisamente stabilizzato: è una opportunità eccezionale che paghi una sola volta con l'acquisto del corpo macchina: con Nikon e Canon devi comprarti sempre un nuovo obbiettivo con questo accessorio.
Peccato che al momento non abbia i fondi per il conguaglio che dovrei aggiungere se vendessi la mia attrezzatura Canon ed acquistare l'accoppiata Pentax K10D + 16-45. MI sto rodendo il fegato perchè su siti online l'ho trovata al di sotto dei 1.000 euro, pazzesco!!!
Se voglio le stesse caratteristiche di qualità corpo + obbiettivo e stesse dotazioni con Canon sul nuovo dovrei spendere almeno 2.300 euro (Canon Eos 40D + EF 17-55 F2,8 IS) e non avrei la tropicalizzazione, mentre avrei la stabilizzazione solo sugli obbiettivi proposti con tale accessorio (che costano a volte il 50% in più dei gemelli senza)
Mi consolo davvero solo un pochino se penso che con Nikon arriverei a spendere 3.300 euro (D200 + 17-55 F2,8): avrei la tropicalizzazione ma non la stabilizzazione.
Attenzione: qualcuno dice che le immagini Jpeg convertite dalla K10D siano un pochino più morbide di quelle prodotte dalle concorrenti Canon e NIkon (leggi la prova su dpreview.com: spiega bene come la Pentax guagagni in nitidezza se fai fare la conversione in Jpeg non al corpo macchina, ma con il suo od altri programmi) : io uso sempre solo il Raw per cui è una cosa che non mi preoccupa: per chi invece non usa alcun programma di conversione e fotoritocco è una cosa che andrebbe valutata sul campo. _________________ FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90 |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2007 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra che straker62 abbia detto tutto.
Aggiungo solo che i parametri del jpeg possono essere ovviamente regolati dal menù. Quindi, dovesse servire maggiore nitidezza apparente, non ci sono problemi a trovare la regolazione di proprio gradimento.
Ovviamente aggiungo che sono felicissimo proprietario della K10 e che è un acquisto che rifarei immediatamente. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
salvo031 nuovo utente

|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie straker62 sei stato molto preciso e chiaro, sto già mettendo da parte i denaro per prendere la K10D, nn vedo l'ora. Per ora penso di prendarla con il kit 18-55, quelo base im pratica, poi + in là sicuramente facendo un pò di pratica opterò per una nuova ottica. Volovo chiedere se la SIGMA produce ottiche con attacco Pentax.....ce ne sono in giro? |
|
|
 |
straker62 utente
Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 157 Località: GONZAGA (MN)
|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Salvo031, valuta bene se spendere qualcosa in più per 16-45, perchè lo street price è di circa 400 euro: in privato posso indicarti dove trovare l'accoppiata K10D + 16-45 a 989 euro; dovrebbe anche avere la garanzia italiana. IN ogni caso se vuoi comprarla in normale negozio la differenza tra il 18-55 ed il 16-45 dovrebbe essere fra i 200 ed i 250 euro al massimo. Certo che se uno pensa ad un upgrading successivo magari saltando a piedi pari al nuovo 16-50 con motore ad ultrasuoni (che però penso sarà sui 650 euro) allora è giusto prendere il 18-55 per il momento ed aspettare un pò per il suddetto 16-50.
Per quanto riguarda Sigma, penso che gli attacchi Pentax vadano valutati obbiettivo per obbiettivo: prova a guardare il sito della Sigma. _________________ FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90 |
|
|
 |
salvo031 nuovo utente

|
Inviato: Lun 12 Nov, 2007 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Ciao straker62, sicuramente penso di inziare con il 18-55 in dotazione con il kit, almeno per farmi le ossa con la macchina, anche perchè questa è la prima reflex digitale che sto per prendere, per ora uso la vecchai FM2 di mio padre, nn vorrei strafare e fare prima pratica. ora vedo sul sito Sigma per le ottiche |
|
|
 |
dvnncl nuovo utente
Iscritto: 26 Set 2007 Messaggi: 9 Località: Lucca
|
Inviato: Ven 23 Nov, 2007 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Io ho una K10 con obiettivo Sigma e lo giudico un ottimo abbinamento.
Per le foto a cui tengo vado di Raw, per le foto di "tutti i giorni" in jpeg e per ovviare alla questione del jpeg morbido basta lavorare sui parametri della macchina o più semplicemente scegliere, sempre nei parametri di scatto, il profilo con curva più "brillante" _________________ eh eh |
|
|
 |
Cipollone nuovo utente

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 41 Località: pavia
|
Inviato: Ven 23 Nov, 2007 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente, riguardo i file jpeg, ho trovato il settaggio ottimale con :
Tonalità: Brillante
Saturazione= 0
Nitidezza= +2
Contrasto= +1
Ho fatto parecchie prove e devo dire che con questa impostazione ottengo dei file molto simili ai Raw.  _________________ Clay
Pentax K10D ;D-bg2_ 18-55DA; A 50-1.7-M 28-3.5- A80-200 ; Fa 28-80 ;Sigma 70-300 apo dg ; Tamron SP 70-210 3.5 ;Tamron sp 60-300;Tamron Sp 90-2.5 BB52 + anello 1:1 18F ; Kenko mc7 macro kax; ; Olympus 770uz ; Sony dsc s85 :;Pentax Me Super |
|
|
 |
luciano72 utente

Iscritto: 15 Nov 2007 Messaggi: 320 Località: TRENTO
|
Inviato: Ven 23 Nov, 2007 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, ho preso da pochissimo la k10 con 18-55 kit e devo dire che per iniziare è un'ottima accoppiata.
Sono appena passato da una prosumer ad una reflex e sono molto contento del passo fatto (nonostante la vecchia pro1 fosse ottima).
Stò valutando anch'io un'ottica aggiuntiva ma per il tele e sono ancora indeciso tra 50 200 kit, 50 300 Sigma e 50 300 tamron.
per chi inizia ritengo vadano tutti bene(visto anche il prezzo).
Bisogna solo decidere.
Se acquisti fammi sapere cosa e come va'
Ciao _________________ Pentax K10 + Pentax 16-50 f 2.8 + Sigma 10-20 f 4 5.6DC + Sigma 70-300 Apo DG Macro + Sigma 105 2.8 macro |
|
|
 |
Salvo31 nuovo utente
Iscritto: 01 Mar 2007 Messaggi: 15 Località: Roma
|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 2:59 pm Oggetto: |
|
|
SAlve ragazzi, grazie ancora per le vostre gentili risposte, la k10D sta quasi per arrivare, sto notando che i prezzi stanno scendendo notevolmente, e sicuramente dopo il periodo natalizio scenderanno ancora. Quindi per l'anno nuovo sicuramente avrò tra le mani la mia macchina. molti dicono che uscirà la K20d, è una voce verà? o solo una leggenda metropolitana? _________________ Salvo31 |
|
|
 |
tritolone nuovo utente
Iscritto: 19 Dic 2007 Messaggi: 19
|
Inviato: Mer 19 Dic, 2007 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto un salutone a tutti!!
Vi leggo da un pezzo ma mi sono registrato solo oggi, spinto dalla voglia di togliermi i miei tanti dubbi....
Come Salvo anch'io sono intenzionato a prendermi la K10D, dopo aver valutato per settimane quello che offre il mercato.
I miei dubbi sono legati al fatto che qualcuno su altri forum sostiene che la K10D fa foto poco definite...adesso io so già che mi direte che la definizione dipende + dall'obbiettivo che dalla macchina in sè, però sarei contento se qualcuno mi confermasse che a "parità" di obbiettivo la Pentax non sfigura nel confronto con le "blasonate"Canon e Nikon
A proposito, l'obbiettivo 18-55 del kit è proprio base o ci si tira fuori qualcosa di valido? Perchè i fondi attuali mi consentono di prendere solo quello....
P.s. Se qualcuno mi può suggerire (anche in PM ) qualche sito dove prendere la K10D a buon prezzo ve ne sarò eternamente grato!! |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 19 Dic, 2007 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Con un sensore da 8-10mp ed ottimi vetri, qualsiasi fotocamera tirerà fuori dettagli di alta qualità.
Investi molto nelle ottiche: lì passa la possibilità di poter stampare dei poster (se mai si stampassero, visto che raramente si arriva al formato 20x30cm, ma questo è un' altra storia) .
Detto questo, prova la fotocamera personalmente: non è che leggendo le recensioni o le caratteristiche tecniche si possa scegliere a cuor leggero, visto il costo non indifferente.
I consigli sono validi, ma poi li devi filtrare con la tua personalità: devi avere feeling con la fotocamera.
Vai tranquillo con la qualità del sensore della fotocamera (non la conosco, ma avrà un sensore simile ai concorrenti).
Ma provala...prima di farti, giustamente, il tuo regalo di Natale.  |
|
|
 |
Probabile utente

Iscritto: 13 Nov 2007 Messaggi: 411
|
Inviato: Mer 19 Dic, 2007 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Caio tritolone.
Il tuo nome l'ho già sentito da qualke parte......forse hai a che fare qualcosa con il nokia9701?
Per quanto riguarda la Pentax K10D, posso dirti che è una ottima macchina. In alcune prove è stato rimarcato il fatto che i jpg fossero poco nitidi, ma basta impostare i parametri dal menu per avede foto più nitide. Come ti ha gia detto palmerino, ti conviene sempre provare una macchina prima di comprarla, giusto per vedere se c'e' feeling. La morte della k10d è, senza svenarsi, il 16-45 f4. L'avevo quasi preso, ma adesso è tutto in alto mare! L'obiettivo in kit non è male per fare esperienza e a detta di molti è uno dei migliori , se non il migliore, obiettivo in kit. Non posso fare alcun riferimento ad altre marche perchè pecco di esperienza. Tieni presente, comunque, che il prezzo/qualità che ti offre la k10d,ed in genere la Pentax, non l'ho trovi da nessuna parte.
Per ultimo, ricorda sempre che le macchine passano, gli obiettivi rimangono.
Cordialità.
Nella sezione mercatino, c'e' un collega catanese che ne vende uno ad un prezzo interessante, fai un salto lì. Dai un occhiata anche al forum di Pentaxitalia. _________________ ....
alcune mie foto
Qui le foto del materiale in vendita |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2007 7:36 am Oggetto: |
|
|
Probabile ha scritto: |
Tieni presente, comunque, che il prezzo/qualità che ti offre la k10d,ed in genere la Pentax, non l'ho trovi da nessuna parte.
|
Meno male che hai detto prima che pecchi d'esperienza e poi hai aggiunto la palla finale...
Diciamo che ci sono anche altri marchi che propongono attrezzature ottime a prezzi paragonabili.
La scelta, sicuramente, non manca.
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Probabile utente

Iscritto: 13 Nov 2007 Messaggi: 411
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2007 10:00 am Oggetto: |
|
|
Lungi da me sponsorizzare il marchio Pentax. Era giusto una considerazione di carattere squisitamente personale. Se ho messo l'icona del pesciolone c'era un perchè. Comunque sia, le macchine con il prezzo/qualità ( bhe' allora aggiungiamo almeno sulla carta ) della k10D sono poche.
Con 900 euro ti porti a casa una k10D+16-45, garanzia europea.
A quel prezzo, con quelle caratteristiche e con quell'obiettivo, di soluzioni paragonabili ce ne sono poche.
Cordialità. _________________ ....
alcune mie foto
Qui le foto del materiale in vendita |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2007 11:23 am Oggetto: |
|
|
Probabile ha scritto: |
Con 900 euro ti porti a casa una k10D+16-45, garanzia europea.
A quel prezzo, con quelle caratteristiche e con quell'obiettivo, di soluzioni paragonabili ce ne sono poche.
Cordialità. |
Da fan Olympus ti segnalo la E 510 in doppio kit 14/42 + 40/150....ottimi obiettivi a prezzo irrisorio.
circa 800/850 euro più un cash back di 100 euro.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
siouxs utente
Iscritto: 13 Mar 2007 Messaggi: 138
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2007 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | I miei dubbi sono legati al fatto che qualcuno su altri forum sostiene che la K10D fa foto poco definite...adesso io so già che mi direte che la definizione dipende + dall'obbiettivo che dalla macchina in sè, però sarei contento se qualcuno mi confermasse che a "parità" di obbiettivo la Pentax non sfigura nel confronto con le "blasonate"Canon e Nikon Mandrillo
A proposito, l'obbiettivo 18-55 del kit è proprio base o ci si tira fuori qualcosa di valido? Perchè i fondi attuali mi consentono di prendere solo quello.... Rolling Eyes |
Ciao, la definizione dipende molto dalla lente e un pò da come scatti, se in raw o jpeg, nel primo caso decidi tutto in postpruduzione, nel secondo caso puoi impostare in maniera tale da ottenere file nitidi già dal jpeg.....Sinceramente dopo un pò di tempo che ho iniziato ad usare il raw non son più tornato al jpeg, il raw è il vero negativo digitale, che ti permette di intervenire in maniera massiccia ed estesa sul file sorgente, ti basta prendere un pò la mano con photoshop ed otterrai risultati splendidi.
Per quanto rigurda l'obiettivo in kit, da quello che si dice e anche un pò per esperienza, credo che il pentax sia uno dei migliori, se vuoi approfondire e vedere un pò la resa ti passo un link con le mie foto: http://www.flickr.com/photos/15503713@N05/
Sotto ad ogni foto trovi la lente utilizzata....
Naturalmente ti consiglio se te lo puoi permettere, il 16-45, io l'ho preso dal canada portandolo a casa con 250 euro, nuovo compreso spese doganali e di spedizione.
Ci sono passato dopo quasi un anno di 18-55 e so nota la differenza....!
Un saluto _________________ Pentax K20D + Battery grip + Cosina 100 Macro f3.5 + Sigma 10-20 f4-5.6 + Tamron 28-75 f2.8 + Tamron 70-200 2.8 :.::.: Pentax K1000 + smc 50 mm f2 + 135 f 3.5:.::.:Canon AS-6:.::.:Voigtlander VAG f 6.3 |
|
|
 |
tritolone nuovo utente
Iscritto: 19 Dic 2007 Messaggi: 19
|
Inviato: Gio 20 Dic, 2007 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio tutti per le risposte arrivate, mi state convincendo di aver fatto la scelta giusta, speriamo di non venire smentito a breve  |
|
|
 |
|