photo4u.it

Dove andare a parare...?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Showtime
nuovo utente

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 4:32 pm    Oggetto: Dove andare a parare...? Rispondi con citazione

Sono un nuovo iscritto...mi sono già presentato nell'apposita sezione...

Sto preparandomi a comprare una macchina fotografica...ma di quelle che mi consentano di giocare e, per certi versi, "divertirmi" con tramonti, primi piani, paesaggi e atmosfere e tutto quanto di "magico" ci circonda possa essere catturato o rubato da uno scatto...

La cifra sulla quale vorrei attestarmi non supera i 400 euro...ma, ora come ora, sono già indeciso sulla marca...figuriamoci sui modelli...meglio una fuji?o una canon?o una nikon?

Vorrei che il forum sapesse offrirmi una mano...un consiglio...

Ripeto: non desidero una macchina che sia solo funzionale alle fotoricordo...quanto una macchina che sia ottima per, ripeto, "giocare" e divertirsi con i tramonti, con la natura, con gli animali, con gli sguardi, con le piazze illuminate e tutto quanto di magico circonda noi stessi....

Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Showtime
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In aggiunta a quanto già detto, direi che posso spingermi fino ad 800 €...certo, ritardando l'acquisto....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abbi pazienza, vedrai che otterrai le risposte che cerchi. Smile
Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comincio ad indicarti io ciò che altri e più esperti frequentatori di p4u potranno confermare: se nei meandri di qualche e-shop o centro commerciale (o nella sezione usato di questo forum..) trovi una Fuji S6500fd credo proprio che sarebbe la macchina che fa al caso tuo.

Il prezzo attuale dovrebbe oscillare tra i 250 ed i 300 euro.

E comunque vada... buone foto!! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Showtime
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie per la risposta Axe Ok!

Ho ammirato anche un paio di scatti della S9500...cosa ne pensate? Il rapporto qualità delle immagini/prezzo mi sembra davvero conveniente...o sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2007 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene il consiglio per la compatta (ne parlano bene) e rilancio....per una reflex? Rolling Eyes
No: acquista prima un buon manuale fotografico ed incomincia a leggere e rileggerlo bene.
....costa meno di 400 euro, tranquillo. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Axe!
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Showtime ha scritto:
Ho ammirato anche un paio di scatti della S9500...cosa ne pensate? Il rapporto qualità delle immagini/prezzo mi sembra davvero conveniente...o sbaglio?

Tutte queste questioni sono già state sviscerate qui e nella room Fuji, ti consiglio di
darci un'occhiata:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=237764
http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=32
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=164485
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=229774

Nella categoria compattone il top attualmente dovrebbe essere rappresentato da:

- Fuji S6500 fd
- Panasonic FZ50
- Fuji S9600fd

Non mi assumo responsabilità sull'ordine di questa classifica!!! Very Happy Very Happy

palmerino ha scritto:

No: acquista prima un buon manuale fotografico ed incomincia a leggere e rileggerlo bene.

Palmerino, approfitto della tua gentilezza Smile: ci puoi consigliare qualche buona lettura?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Showtime
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Bene il consiglio per la compatta (ne parlano bene) e rilancio....per una reflex? Rolling Eyes

Il consiglio in genere è quello di partire da una compatta di ottimo livello prima di passare ad una reflex? Oppure cominciare con una reflex (butto un nome così...Nikon D80) ma solo dopo aver letto, riletto e ririletto un buon manuale fotografico, è la cosa migliore per investire bene i nostri soldini?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Showtime
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Axe! ha scritto:
Showtime ha scritto:

Tutte queste questioni sono già state sviscerate qui e nella room Fuji, ti consiglio di
darci un'occhiata:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=237764
http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=32
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=164485
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=229774

Nella categoria compattone il top attualmente dovrebbe essere rappresentato da:

- Fuji S6500 fd
- Panasonic FZ50
- Fuji S9600fd

Non mi assumo responsabilità sull'ordine di questa classifica!!! Very Happy Very Happy

palmerino ha scritto:

Palmerino, approfitto della tua gentilezza Smile: ci puoi consigliare qualche buona lettura?

Quindi...per una compatta di alto livello c'è da guardare quell'elenco...o no? Ancora una curiosità: il nome di qualche compattona con stabilizzatore d'immagine?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Showtime ha scritto:

Quindi...per una compatta di alto livello c'è da guardare quell'elenco...o no? Ancora una curiosità: il nome di qualche compattona con stabilizzatore d'immagine?

La Fz50 ha lo stabilizzatore ottico molto efficace. Io ce l'ho e mi trovo bene, con i limiti di una compattona...
Comunque se sei un novello della fotografia come me, ti consiglio una di queste bridge piuttosto che una reflex... Così inizi a smanettare e impratichirti con lunghezza focale, diaframma, fuoco manuale, impostazioni manuali, ecc ecc...
Oltretutto col tuo budget nel mondo reflex, da quanto ho capito, trovi ben poco...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Axe!
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Showtime ha scritto:

Quindi...per una compatta di alto livello c'è da guardare quell'elenco...o no?

Praticamente si.

Showtime ha scritto:

Ancora una curiosità: il nome di qualche compattona con stabilizzatore d'immagine?

Tra quelle citate, la FZ50 è l'unica ad avere uno stabilizzatore ottico.

Ti ri-consiglio di leggere i thread con i confronti diretti tra queste macchine, dove sono evidenziati i pro ed i contro di ciascuna, perchè alla fine la scelta giusta in assoluto non esiste, ma dipende dalle tue esigenze personali.

Fermo restando che con ciascuna delle 3 macchine cadresti in piedi Smile.

Forse è invece meglio rimandare l'acquisto di un sistema reflex: chi acquista una reflex deve già avere delle idee ben chiare su cosa e come vuol fotografare, a meno che non sia disposto a spendere davvero molto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pellis.matteo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ti consiglierei la fx50...un ottimo modo di iniziare, con la possibilità di imparare a scattare in manuale.

Saluti

Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo i pregi della Fuji s6500.
Ovviamete come tutte le prosumer ha alcuni limiti rispetto alle reflex.
Ma parliamo di circa 300€ al publico contro i 700 ed oltre di una reflex Nikon d40 double kit.

La Pana FZ50 come è stato detto milioni di volte è una macchina molto buona sul piano costruttivo.
Ma francamente - opinione personale - mi sento di sconsigliarla per uso generalista.
Manca di un vero grandangolo, come tutte le prosumer da 400 iso in su non compete per nulla sul rumore con una reflex al cui prezzo (sui 500€) è molto vicina.

Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

Manca di un vero grandangolo, come tutte le prosumer da 400 iso in su non compete per nulla sul rumore con una reflex al cui prezzo (sui 500€) è molto vicina.

Questo è logico (discorso rumore) ma è anche vero che con 500 euro prendi forse il corpo macchina di una reflex entry level e per coprire le focali du una compattona devi spendere un bel pò (almeno il doppio) in ottiche...
Inoltre, io scatto rarissimamente oltre i 400iso, non tanto per i limiti di rumore della macchina, ma più che altro perchè non ne sento l'esigenza... Poi è chiaro, se uno deve scattare spesso in interni e/o soggetti in forte movimento (foto sportive) allora il discorso cambia e deve guardare alle reflex.

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Showtime ha scritto:
In aggiunta a quanto già detto, direi che posso spingermi fino ad 800 €...certo, ritardando l'acquisto....

Se non vuoi limitare la scelta ai soli tre marchi che hai nominato nel primo post, butta un occhio sulla Olympus E-410 con doppio kit (14-42 + 40-150... copriresti una lunghezza focale che va da 28 a 300 millimetri equivalenti). Si trova a poco più di 600€ con garanzia italiana, e da quanto si legge in giro si tratta di un gran bel peperino. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Axe!
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me forse risulta più semplice mettermi nei panni del novizio che vuole "giocare" un po' con la fotografia: se domani l'interesse cala cosa è meglio lasciare nel cassetto? 300 o 600 o 800 euro?

E se invece la passione è reale, non sarà meglio poter scegliere un corpo macchina professionale con un minimo di cognizione di causa? Full frame? Quattro terzi? Brand forte sulle focali corte? Brand forte sulle focali lunghe?

Rigorosamente IMHO Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tommycrash
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la 6500fd l'ho avuta ed è davvero spettacolare....ora sono passato alla FZ18, piu' maegevole ma con tutto quello che serve, RAW, stabilizzatore, e con una focale 28-504....l'ultima non la userai mai, ma il 28 è davvero utile e la sorellona maggioren nun cellà! Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io son sempre del parere di valutare bene che tipo di foto intenderesti fare....

Se statiche o poco più è un conto; ma se hai anche la minima sensazione di dover fare foto in movimento...la scelta, a mio avviso, deve cambiare radicalmente...questo se vuoi avere la vera sensazione di "fotografia" se il mezzzo è sbagliato...lasci tutto prima di iniziare.

Ha mai pensato ad un'analogica? Se ne trovano ottime ad ottimo prezzo...e li vai sul sicuro oltre che poter veramente capire che significa far foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Showtime ha scritto:

Il consiglio in genere è quello di partire da una compatta di ottimo livello prima di passare ad una reflex? Oppure cominciare con una reflex (butto un nome così...Nikon D80) ma solo dopo aver letto, riletto e ririletto un buon manuale fotografico, è la cosa migliore per investire bene i nostri soldini?

La reflex sarebbe sicuramente la soluzione migliore dal punto di vista qualitativo ma ci sono dei contro. Prendiamo ad esempio il modello da te citato la Nikon D80, costa 800 euro il solo corpo ma senza ottica foto non ne fai per cui bisogna alzare il budget di almeno 200/300 euro per un'ottica di base (obiettivo kit). L'obiettivo kit solitamente ha un'escursione limitata e comunque sempre inferiore ai megazoom delle compattone di oggi.

anzichè valutare una D80 se proprio reflex deve essere mi orienterei su modelli entry level (Nikon D40, Canon 400D, Olympus E-410, Pentax K100D).

con ottica kit a cui abbinare uno zoom tele per iniziare, l'ideale sono i double kit, ad esempio una D40 + 18-55 + 55-200 nuova e garanzia Nital costa attorno ai 680/700 euro e avresti le stesse focali di una fuji S6500FD ma con la qualita di una reflex e di ottiche sicuramente migliori del pur buono zoommone della fuji.

mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Ott, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra di essere entrato nella sezione del mercatino Wink
vs che si parla di compattone e reflex a nastro Wink
Io la penso cosi ripartendo dall'inizio:

Citazione:
Sono un nuovo iscritto...mi sono già presentato nell'apposita sezione...

Sto preparandomi a comprare una macchina fotografica...ma di quelle che mi consentano di giocare e, per certi versi, "divertirmi" con tramonti, primi piani, paesaggi e atmosfere e tutto quanto di "magico" ci circonda possa essere catturato o rubato da uno scatto...

La cifra sulla quale vorrei attestarmi non supera i 400 euro...ma, ora come ora, sono già indeciso sulla marca...figuriamoci sui modelli...meglio una fuji?o una canon?o una nikon?

Per questo tipo di fotografia puoi quasi usarequalsiasi macchina che trovi sul mercato: dico qusi xchè è d'obbligo avere la possibilità di utilizzare manualmente i comandi, poter fare foto ravvicinata ed utilizzare tempi lunghi di esposizione (meglio se fino a 30s)

Vorrei che il forum sapesse offrirmi una mano...un consiglio...

Citazione:
Ripeto: non desidero una macchina che sia solo funzionale alle fotoricordo...quanto una macchina che sia ottima per, ripeto, "giocare" e divertirsi con i tramonti, con la natura, con gli animali, con gli sguardi, con le piazze illuminate e tutto quanto di magico circonda noi stessi....

Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete...

Qui invece incarti un pò la scelta e vai su cose che diventano piu' difficili da gestire, non per le macchine xchè di macchine che ti consentono tutto quello che tu indichi ce ne sono a valanga, però presuppongono un pò di disponibilità di portafoglio, ma diventano un pò difficili per chi comincia (se tu ne fai parte, non posso saperlo) anche per gli ingombri.

La frase che piu' mi sento di quotare è questa:

palmerino ha scritto:

L'unico neo di un manuale fotografico è che normalmente presuppongono avere una reflex, addirittura se sono manuali nati con l'analogico può esserci una buona parte di MedioFormato, comunque in ogni caso i concetti sono sempre gli stessi, xchè quindi non leggere un pò? una buona lettura di una giornata vale quanto 10000 scatti fatti senza cognizione.

Posso solo aggiungere; se è la prima macchina fotografica che devi acquistare xchè non cercare una compatta con possibilità di comandi manuali, tempi lunghi, foto a distanza ravvicinata? ce ne sono parecchie in giro, non costano un'esagerazione e tra 5 anni le usi sempre per le dimensioni contenute che hanno.
Tra 1 o 2 anni se hai maturato qualcosa in piu' allora cerca qualcosa di piu' dedicato, e la compattina la riuscirai sempre ad usare in quelle occasioni che non vuoi portarti appresso macchine piu' ingombranti.

Se d'altronde tu però sei già convinto di partire spendendo una discreta cifra cercando una macchina performante non sarà certo il mio intervento a farti cambiare idea, ma come si dice e sta scritto la fotografia la fa il fotografo, la macchina è solo il mezzo per raggiungere lo scopo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: