photo4u.it

Canon EF 14mm f/2.8L USM - messa a fuoco
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eugenio
nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 1:22 pm    Oggetto: Canon EF 14mm f/2.8L USM - messa a fuoco Rispondi con citazione

Sono un dilettante abbastanza evoluto. Uso la canon 10d e buone lenti, fra cui, la 17-40 f/4L e la 70-200 f/4L. Recentemente ho
acquistato la 14 f/2.8L, notoriamente spendida, ma di non facile uso.
Da quest'ultima, per quanto tenti, non rieesco ad ottenere nella messa
a fuoco con elevata profondità adi campo risultati decenti.
Siccome per quel poco che io sappia le ho provate tutte, c'è qualche cortese interlocutore che, conoscendo quest'obbiettivo, me ne possa
parlare un poco e darmi qualche consiglio ?
Ringrazio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 1:34 pm    Oggetto: Re: Canon EF 14mm f/2.8L USM - messa a fuoco Rispondi con citazione

eugenio ha scritto:
Sono un dilettante abbastanza evoluto. Uso la canon 10d e buone lenti, fra cui, la 17-40 f/4L e la 70-200 f/4L. Recentemente ho
acquistato la 14 f/2.8L, notoriamente spendida, ma di non facile uso.
Da quest'ultima, per quanto tenti, non rieesco ad ottenere nella messa
a fuoco con elevata profondità adi campo risultati decenti.
Siccome per quel poco che io sappia le ho provate tutte, c'è qualche cortese interlocutore che, conoscendo quest'obbiettivo, me ne possa
parlare un poco e darmi qualche consiglio ?
Ringrazio

potresti postare un esempio con relativi dati exif?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eugenio
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premessa: per quanti tentativi abbia fatto, il programma non accetta qual allegato un sia pur modesto file di poco meno di 300 kb, sicchè, sono costretto a chiederti la cortesia di scaricarlo dal server di Apple (.Mac) che mi ospita:
nome del file: La Lanterna ( Genova, "La Lanterna" da Castelletto, nella foschia"), peso: Kb 616; URL:

http://homepage.mac.com/quostat/FileSharing87.html

Dati.
Camera: Canon EOS 10d - lens Canon 14mm f/2.8L
Postproduc.: Photoshop CS - file RAW

Exif:

Manual exposure
Evaluative Metering
Shutter Speed: 1/100
F-Stop: f/ 13.0
ISO: 100
White Bal.: Custom
Temp.: 6050
Tint: + 4
Exp.: - 40
Shad.: 5
Bright.: 68
Contrast: + 36
Sharpness: 35
Color Noise Reduc.: 25

Ringrazio vivamente.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho guardato la foto, la resa e morbida, posso consigliarti di scatatre a u diaframma compreso tra f/5.6 e f/8 probabilmente più performanti.
Al momento non ho sotto mano i test MTF dell'obbiettivo ma ricordo di aver letto che non eccelle in contrasto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eugenio
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 4:44 pm    Oggetto: Re: Canon 14 mm f/2.8L Rispondi con citazione

Grazie. Alla prossima uscita provo e ti faccio sapere.
daffy
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano, con un 14mm dovrebbe essere abbastanza facile avere "tutto a fuoco". A f11 basta settare il fuoco a 71cm per avere l'iperfocale (da 35cm all'infinito).

Cmq fai una prova a f8 mettendo la macchina su cavalletto e provando 2 o 3 punti diversi di messa a fuoco. Per esempio infinito, 3mt, 1mt. Poi confronta.

Potrebbe essere che settando l'ottica all'inifinito la resa dell'infinito sia migliore.

Ciao

Devis

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daffy
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Notavo cmq che con un po' di "maschera di contrasto" la nitidezza aumenta. Ho fatto una prova con photoshop con questi parametri: 500% / 0,2 pix / 0

contrasto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  38.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4105 volta(e)

contrasto.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eugenio
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli, ma, credimi, non m'è sfuggito alcun tentativo di quelli da te propostimi. Risultato sempre lo stesso: un'immagine paurosamente
impastata, in cui la nitidezza estrema che dovrebbe possedere un vetro da 2.000,00 euro diviene quello che vedi ( e anche peggio...). Del resto, il venditore gode di alto rating e il sottoscritto tiene la propria attrezzatura semi maniacalmente, quindi non posso dubitare nè dell'uno nè dell'altro...
Comunque, per ottenere un po' di nitidezza non posso nemmeno esagerare coi trucchi di PS; tu mi insegni che, per tappare siffatte falle, si rischia di aprirne di spaventosomante peggiori, quindi...
Alla fine, mi rivolgerò all'assistenza Canon, ma la vicenda ha dell'incredibile: assolutamente dell'incredibile.
Grazie davvero per il cortese interessamento.

Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eugenio ha scritto:
Del resto, il venditore gode di alto rating e il sottoscritto tiene la propria attrezzatura semi maniacalmente, quindi non posso dubitare nè dell'uno nè dell'altro...

Per quello che ti posso dire l'assoluta fiducia nel venditore non garantisce un prodotto perfetto. E questo non perchè "fidarsi è bene non fidarsi è meglio" ma proprio perchè se l'obiettivo esce sfigato (e a volte purtroppo può succedere) anche il venditore più di tanto non può fare. E te lo dico da venditore... a me capita di vendere dell'hw per computer e per quanto cerchi sempre di dare hardware perfetto, ipertestato, delle marche migliori ecc. ecc... a volte può succedere che un pezzo possa non funzionare a dovere.
In effetti da un'ottica serie L è giusto e doveroso pretendere il massimo del massimo... prova a sentire Canon e vedi che ti dicono... Rolling Eyes

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
eugenio
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2005 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti. Il rivenditore, son certo, non c'entra per nulla. Temo, invece, che il mio sia un obbiettivo nato male. Quindi concordiamo. Concordiamo anche sul punto che un L, perdipiù di quel livello e notorietà, non dovrebbe "mai" fallire e che convenga cominciare a pensare all'Assistenza...
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti per favore postare un crop al 100% senza nessun tipo di manupolizazione software per favore.
A vederla cosi non mi sembra di veder problemi particolarmente evidenti nel tuo 14mm. Non vorrei che la cosa si riducesse a una convinzione sbagliata ovvero che
Citazione:
la nitidezza estrema che dovrebbe possedere un vetro da 2.000,00 euro diviene quello che vedi

Il 14L nn è assolutamente una lente dalla definizione assoluta, ricordo che è un wide estremo, con distorsioni quasi assenti e molto luminoso.

Magari poi scopriamo che la tua lente ha davvero dei problemi ma la cosa non è assolutamente evidente dall'immagine postata sopra.

Salut

eugenio
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stamane, nonostante il freddo boia, ma con un sole splendido, sono uscito per provare 'sto 14mm. Abito nella zona alta di Genova, quindi ho panorami da fotografare a josa. Ho provato di tutto, credimi di tutto. Tornato a casa ho scaricato sul mio mac...il disastro.
Ho cestinato tutto: non sono che un dilettante, ma 'sta roba non si può guardare... Comunque, non credo domani (sono ancora assiderato...), alla prima uscita farò quanto mi dici ed invierò al tuo cortese esame quanto mi chiedi.
Grazie davvero per il tuo interessamento !

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised che tono! Surprised
è la prima volta che vedo una simile rezione a una sfraddatura Very Happy

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2005 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Potresti per favore postare un crop al 100% senza nessun tipo di manupolizazione software per favore.
A vederla cosi non mi sembra di veder problemi particolarmente evidenti nel tuo 14mm. Non vorrei che la cosa si riducesse a una convinzione sbagliata ovvero che
Citazione:
la nitidezza estrema che dovrebbe possedere un vetro da 2.000,00 euro diviene quello che vedi

Il 14L nn è assolutamente una lente dalla definizione assoluta, ricordo che è un wide estremo, con distorsioni quasi assenti e molto luminoso.

Magari poi scopriamo che la tua lente ha davvero dei problemi ma la cosa non è assolutamente evidente dall'immagine postata sopra.

Salut

anche per me è cosi', non è che in questa foto si vedano particolari problemi, se non come ha detto sonico una certa morbidezza che alla fine potrebbe essere anche data dalla macchina e non dall'ottica! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daffy
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2005 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eugenio, perche' non ci posti un'altra foto? Va bene anche una panoramica di una stanza a f8. Non serve che fai una foto stupenda.

Postaci un resize della foto, un crop del centro e uno di un angolo.

Ciao

Devis

eugenio
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2005 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fra le mie scartoffie ho trovato 'sta roba di qualche giorno fa, salvatasi dalla mia "furia devastatrice" [del resto, col mal di gola e la neve ghiacciata che attanaglia Genova, sarà difficile che, in questi frangenti, riesca a fare qualche altra foto...Comuque, in sito, sono postate anche due immaginette (ruspanti ma croppate) di ciò che vedo fuori da casa mia].
Il file Genova-Lungomare, ovviamente, è ruspante e non croppato.
Con questa mia rispondo a te e a quanti, con altrettanta cortesia, si sono interessati alla mia situazione.
Il mio davvero modesto parere è questo: per quanto scarse siano le mie mani, 'sto vetro mostra d'avere qualche serio problema...
Attendo il giudizio.
Grazie davvero !

http://homepage.mac.com/quostat/FileSharing92.html

eugenio
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2005 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio immediato seguito al mio precedente per comunicare che ho ripostato, sullo stesso sito, i files Neve non croppati. Chiarisco che il
primo shot è in AF, il secondo in MF-infinito.
Queste immagini serviranno poco, comunque... meliuis abundare quam deficere...e poi, a guardar bene, si nota anche in queste che al bordo
c'è una caduta di nitidezza.

Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2005 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che sito del cavolo..
con firefox non riesco mica a vedere i files!

Vai a fine pagina
eugenio
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2005 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per altri non lo è. E' un sito di Apple (.Mac) che, per quanto sappia, ha sempre correttamente funzionato.
Del resto, non ho altre possibilità.
Unica cosa che posso fare è ripostare il file. Cosa che posso fare anche
ora (ovviamente, occorrernno almeno una decina di minuti).

eugenio
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Mar, 2005 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco il nuovo link per scaricare il file Genova-Lanterna. Ovviamente, il
precedente è superato !

http://homepage.mac.com/quostat/FileSharing95.html

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: