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pellicola..sviluppo..e nitidezza!
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Tommy Retrò
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MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 3:19 pm    Oggetto: pellicola..sviluppo..e nitidezza! Rispondi con citazione

ok.. cerchiamo subito di rompere un pò le bipp..
e sfruttare sta nuova sezione..

nei prox giorni devo fare..(e rifare) delel immagini di particolari..
( ricordate quando son venuto a chiedere consigli
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=20750 )

anche seguendo i vostri commenti ho deciso di rifarle un pò meglio..
io ho sempre usato pellicole ilford..

sta volta pensavo di usare la tmax400 e tirarla ad 800..
(ho bisogno di tempi molto brevi..e di chiudere al max il diaframma..)
xò mi serve avere anche un altissima definizione..
x poter prendere ogni singolo poro della pelle..
senza contare il contrasto molto forte che desidero sempre..

mi è stato detto che la Tmax fa al caso mio..
se xò volessi(finalmente) provare a svilupparmelo da me..
che acidi mi consigliate??..

oppure c'è qualcuno che mi consiglia qualche altra pellicola??..

Imbarazzato

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nerofumo
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MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la kodak tmax 400 puoi tranquillamente tirarla anche a 1600 la grana è sempre contenuta e i neri molto intensi.L'unico problema è la temperatura dello sviluppo che va tenuta a 24°C e col freddo che fa e facile andare fuori range.Sto parlando dello sviluppo tmax ma molti continuano a sostenere che usando il microphen si tirano fuori molti più dettagli solo che io non l'ho mai usato.auguri.
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Tommy Retrò
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Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 1337
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Grande Nero..
allora intanto io mi annoto il tutto..
se poi c'è qualche utente che ha gia usato sto liquido che dal nome sembra la nemesi di Rocco siffredi(scusate la battutaccia.. Imbarazzato )
e mi sa dire se veramente tira fuori ancora + dettaglio..

ben venga Ops

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baita
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Iscritto: 17 Mgg 2004
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MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come ti ho già detto la t-max fa al caso perchè è molto contrastata e nitida, ma tirarla a 800 con le foto già contrastate a livello di luci otterrai un negativo con bianchi assoluti e neri assoluti...
è per questo che ti dicevo che non mi piaceva il risultato dell tmax tirata, preferisco slittare un po il contrasto in stampa.
per la nitidezza come già detto vai sulla fuji che è anche ricca come gamma...poi sei liberissimo tu di sfruttarla in stampa o no!
(meglio avere sempre un negativo con dettagli)
la t-max diventa davvero un t-max se sviluppata nel suo rivelatore, il t-max (buono solo per quest'ultima perchè se no ottieni risultati non buoni con le altre pellicole)

considera che se hai un negativo troppo "morbido" lo puoi sempre rendere più contrastato con un bel bagnetto nel selenio!

altra cosa: FIDATI E FALLO!!!!

comprati un pacco di carta Bergger Variable NB (baritata) e un litro di rivelatore eukobrom della tetenal.... utilizza lo stesso grado di contrasto che hai utilizzato per stampare le tue foto (le bergger è di un grado più contrastata) e avrai neri pazzeschi (tendenti al blu) e bianchi brillanti.
è una carta bellissima, ma un po difficile e costosa!

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Tommy Retrò
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MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bergger Variable NB (baritata) ??!?

e dove azz..la trovo??
hoi già fatto fatica a trovare la barritata dell'ilford!

p.s. un bagnetto nel selenio?..interessante..
che faccio?..lo chiedo al supermercato?..
dai seriamente..non ho idea di come si faccia e dove si trovi il materiale x il bagnetto al selenio.. Rolling Eyes

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baita
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MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

www.puntofoto.it
chiama fai l'ordine, dai la carta di credito e dopo tre giorni ti ritrovi il pacco a casa!

selenium rapid toner (per virare le stampe)
non dirmi che non hai mai virato le stampe al selenio??? Very Happy serve per farle durare almeno 500 anni!!! (non sto scherzando)
1+21 per 1 o 2 minuti (se superi i due minuti comincia a virare verso il rossiccio, quindi, a - che non ti interessi quella tonalità stacci sotto!!!

la bergger è una delle carte migliori in circolazione (intendo dire che è una delle più ricche di argento), ma a mio parere moooolto difficile da usare!
(tono freddo con quasi tutti i rivelatori)

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baita
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MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la ilford è in amministrazione controllata (sull'orlo del fallimento) è per questo che non si trova più nulla in giro!
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Tommy Retrò
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MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok.. mi stai incuriosendo troppo.. voglio proprio provare..
cmq io ho stampato solo una volta la barritata e gia lo trovata ben difficile.. Crying or Very sad

sta cosa al selenio nn mi convince ancora..
ma proverò anche quello..
il bagnetto va fatto dopo il fissaggio..o dopo ancora.. (cioè me la lavo prima)..
e poi che significa 1+21??..=22!!
Rolling Eyes

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baita
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MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ragazzi rimbocchiamoci le maniche che ci sono giovani rampolli in camera oscura!! LOL LOL

allora la bergger è un tono più contrastata lo std è il filtro 1 e non il 2
tende a bruciare in fretta le alte luci e quindi bisogna giocare con un po di bruciature con un filtro morbido.
nel rivelatore a 20° tende a comparire circa dopo 30 secondi.
ha neri profondi tendenti al blu e bianchi molto puliti,il senso di nitidezza è molto elevato!
se sfruttata bene è una carta favolosa (per i miei gusti un po troppo fredda) ma potresti trovare l'uovo di colombo per le tue foto.
cmq tu trova la giusta esposizione per le alte luci e poi vai a mascherare le ombre se ti interessano, non fare il contrario perchè ti ritroveresti a dover bruciare un sacco.

per il viraggio al selenio delle stampe:

io accumulo qualche stampa già lavata e poi faccio così:

i rapporti sono 1 di selenio e 21 di acqua, io faccio 1 di selenio, 2 di elminatore di Hyposolfito e 19 di acqua (cosi con l'eliminatore sono sicuro che non resteranno tracce di fiassaggio e la stampa durerà 500 anni Very Happy )
agitazione come se fosse un rivelatore il tuttoa a circa 20°

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stefANYA
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MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matte tu hai provato la satinata
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baita
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MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a poi ancora 30 minuti in acqua!
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Tommy Retrò
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MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok..ok..mi sto segnando tutto..
ho dato uno sguardo al sito..(che è in fase di aggiornamento..)
sembra molto interessante sto negozio..magari si fa un salto a milano a veder bene la situazione..

nn ho ben chiaro la storia del contrasto..
io ho iniziato con carte ilford sempre gradazione 4
adesso nn trovandole + graduiate son passato alle multigradazione..
xò li uso il filtro 4 e 1/2 a volte anche il 5..
ste multigrade tendono ad essere meno contrastate..uff..

questa bergger..e graduata o multigradazione?..

p.s. poi quando hai tempo..magari assieme agli altri maestri di CO
xche nn fate una mini guida alla carta barritata..
con anche tutti i trucchi x farla ascugare correttamente senza che si "imbarchi" stile origami..
qui sul forum ho gia ricevuto consigli preziosi..ma + sono e meglio è!!

Ok!

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Tommy Retrò
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MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefANYA ha scritto:
matte tu hai provato la satinata


certo che l'ho provata ..nn ti ricordi?
le ultime che ti ho stampato erano su carta satinata.. Diabolico

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baita
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MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ora scappo !
deve asciugare a faccia in giu!!! Very Happy

bergger e a contrasto variabile....quindi con questa dovrai sare un filtro 3 e 1/2 e basterà...

il negozio è il migliore che c'è in circolazione!!! sono bravissimi e molto forniti!

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stug
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MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante questo post!
mi stavo chiedendo, ma voi per asciugare la carta baritata come fate?
io per stampare solitamente uso sviluppi della tetenal ma con 2 bagni uno di eukobrom e uno di centrabrom per avere migliore resa su tutte le tonalità di grigio. Con il solo eukobrom non rischi di perdere troppi dettagli sui toni più chiari?

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baita
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MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stug ha scritto:
interessante questo post!
mi stavo chiedendo, ma voi per asciugare la carta baritata come fate?
io per stampare solitamente uso sviluppi della tetenal ma con 2 bagni uno di eukobrom e uno di centrabrom per avere migliore resa su tutte le tonalità di grigio. Con il solo eukobrom non rischi di perdere troppi dettagli sui toni più chiari?


bravo stug!!!!!!
allora dipende con che carta gli utilizzi..., con la agfa multicontrast non c'è questo pericolo, sempre ch3e tu esponga per le luci in fase di stampa.
con la bergger come già scritto questo succede, ma è colpa della carta e non del rivelatore!
anche io ho provato a lungo l'accoppiata 2 rivelatori centrabrom e eukobrom, ma il risultato alla fine mi sembra un po piattino, tanti grigi, ma poca tridimensionalità.
considera il fatto che utilizzando due rivelatori non sai mai quale sarà il risultato che dipenderà da temperatura diluizioni, tempo di uno e dell'altro, quando tiri via la stampa dal primo ecc ecc ecc!
(in pratica non avrai mai due stampe identiche)

ho testato a fondo la multicontrast dell'agfa con il suo rivelatore dedicato (multicontrast) e con il rivelatore eukobrom, bhe l'euko mi da dei bei neri (leggermente migliori) senza pelare le luci (lo fa con la bergger) e da una sensazione maggiore di microcontrasto!

ti consiglio di provare altri rivelatori, piuttosto che fare il doppio bagno! Ok!

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stug
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MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora sto usando della carta tetenal presa insieme ai vari sviluppi per negativo (emofin) e per carta e devo dire che mi ci trovo abbastanza bene. Purtroppo non riuscendo a passare tanto tempo in camera oscura provare tanti tipi di carta e rivelatori diventa piuttosto complicato. Comunque vedendo i risultati con questa accoppiata (soprattutto quelli di mio fratello che ha più pazienza di me in CO) devo dire che sono abbastanza soddisfatto.
La mia domanda è nata soprattutto dal fatto che non avevo mai sentito usare l'eukobrom da solo al massimo il solo centrabrom... vorrà dire che farò qualche prova

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Tommy Retrò
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MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opss nn vorrei rovinare la conversazione..
ho una grande notizia..!!!
mi son pigliato la Tank!!!!!!!!!!!!!!!!!

xò nn trovando da nessuna parte una tnak normale..
ho preso a costo zero!! un mega Tankone Very Happy

è immenso..un tubone JOBO alto almeno 30 cm..
uno di quelli che può tenre pareccheie spirali..
io x adesso ne ho una sola..

a parte che secondo me è un bel casino infilarci dentro il negativo..(e non capisco come tutti possano dire che è una ca@@ta..
cmq a parte questo.. quanto liquido devo metterci dentro??..
mica dovrò riempirlo..!! Surprised

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Alessandro Bassi
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MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao di solito sono 300 cc per rullo
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e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA
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Tommy Retrò
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Iscritto: 04 Ago 2004
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MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aless ha scritto:
ciao di solito sono 300 cc per rullo

anche col rullone da 2 litri?..
boh io provo cosi..

(lo sapevo che andavo subito a incasinarmi..gia mi sembra un casino..io ancora mi vado a prendere sti cosoni vecchi e enormi.. Crying or Very sad )

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