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Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
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Inviato: Ven 04 Feb, 2005 3:19 pm Oggetto: pellicola..sviluppo..e nitidezza! |
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ok.. cerchiamo subito di rompere un pò le bipp..
e sfruttare sta nuova sezione..
nei prox giorni devo fare..(e rifare) delel immagini di particolari..
( ricordate quando son venuto a chiedere consigli
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=20750 )
anche seguendo i vostri commenti ho deciso di rifarle un pò meglio..
io ho sempre usato pellicole ilford..
sta volta pensavo di usare la tmax400 e tirarla ad 800..
(ho bisogno di tempi molto brevi..e di chiudere al max il diaframma..)
xò mi serve avere anche un altissima definizione..
x poter prendere ogni singolo poro della pelle..
senza contare il contrasto molto forte che desidero sempre..
mi è stato detto che la Tmax fa al caso mio..
se xò volessi(finalmente) provare a svilupparmelo da me..
che acidi mi consigliate??..
oppure c'è qualcuno che mi consiglia qualche altra pellicola??..
 _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
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nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
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Inviato: Ven 04 Feb, 2005 3:50 pm Oggetto: |
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la kodak tmax 400 puoi tranquillamente tirarla anche a 1600 la grana è sempre contenuta e i neri molto intensi.L'unico problema è la temperatura dello sviluppo che va tenuta a 24°C e col freddo che fa e facile andare fuori range.Sto parlando dello sviluppo tmax ma molti continuano a sostenere che usando il microphen si tirano fuori molti più dettagli solo che io non l'ho mai usato.auguri. |
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Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
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Inviato: Ven 04 Feb, 2005 3:54 pm Oggetto: |
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Grande Nero..
allora intanto io mi annoto il tutto..
se poi c'è qualche utente che ha gia usato sto liquido che dal nome sembra la nemesi di Rocco siffredi(scusate la battutaccia.. )
e mi sa dire se veramente tira fuori ancora + dettaglio..
ben venga  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
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baita utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 687 Località: Pavia
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Inviato: Ven 04 Feb, 2005 5:26 pm Oggetto: |
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come ti ho già detto la t-max fa al caso perchè è molto contrastata e nitida, ma tirarla a 800 con le foto già contrastate a livello di luci otterrai un negativo con bianchi assoluti e neri assoluti...
è per questo che ti dicevo che non mi piaceva il risultato dell tmax tirata, preferisco slittare un po il contrasto in stampa.
per la nitidezza come già detto vai sulla fuji che è anche ricca come gamma...poi sei liberissimo tu di sfruttarla in stampa o no!
(meglio avere sempre un negativo con dettagli)
la t-max diventa davvero un t-max se sviluppata nel suo rivelatore, il t-max (buono solo per quest'ultima perchè se no ottieni risultati non buoni con le altre pellicole)
considera che se hai un negativo troppo "morbido" lo puoi sempre rendere più contrastato con un bel bagnetto nel selenio!
altra cosa: FIDATI E FALLO!!!!
comprati un pacco di carta Bergger Variable NB (baritata) e un litro di rivelatore eukobrom della tetenal.... utilizza lo stesso grado di contrasto che hai utilizzato per stampare le tue foto (le bergger è di un grado più contrastata) e avrai neri pazzeschi (tendenti al blu) e bianchi brillanti.
è una carta bellissima, ma un po difficile e costosa! _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
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Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
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Inviato: Ven 04 Feb, 2005 5:30 pm Oggetto: |
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Bergger Variable NB (baritata) ??!?
e dove azz..la trovo??
hoi già fatto fatica a trovare la barritata dell'ilford!
p.s. un bagnetto nel selenio?..interessante..
che faccio?..lo chiedo al supermercato?..
dai seriamente..non ho idea di come si faccia e dove si trovi il materiale x il bagnetto al selenio..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
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baita utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 687 Località: Pavia
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Inviato: Ven 04 Feb, 2005 5:39 pm Oggetto: |
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www.puntofoto.it
chiama fai l'ordine, dai la carta di credito e dopo tre giorni ti ritrovi il pacco a casa!
selenium rapid toner (per virare le stampe)
non dirmi che non hai mai virato le stampe al selenio??? serve per farle durare almeno 500 anni!!! (non sto scherzando)
1+21 per 1 o 2 minuti (se superi i due minuti comincia a virare verso il rossiccio, quindi, a - che non ti interessi quella tonalità stacci sotto!!!
la bergger è una delle carte migliori in circolazione (intendo dire che è una delle più ricche di argento), ma a mio parere moooolto difficile da usare!
(tono freddo con quasi tutti i rivelatori) _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
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baita utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 687 Località: Pavia
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Inviato: Ven 04 Feb, 2005 5:41 pm Oggetto: |
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la ilford è in amministrazione controllata (sull'orlo del fallimento) è per questo che non si trova più nulla in giro! _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
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Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
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Inviato: Ven 04 Feb, 2005 5:42 pm Oggetto: |
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ok.. mi stai incuriosendo troppo.. voglio proprio provare..
cmq io ho stampato solo una volta la barritata e gia lo trovata ben difficile..
sta cosa al selenio nn mi convince ancora..
ma proverò anche quello..
il bagnetto va fatto dopo il fissaggio..o dopo ancora.. (cioè me la lavo prima)..
e poi che significa 1+21??..=22!!
 _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
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baita utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 687 Località: Pavia
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Inviato: Ven 04 Feb, 2005 5:52 pm Oggetto: |
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ok ragazzi rimbocchiamoci le maniche che ci sono giovani rampolli in camera oscura!!
allora la bergger è un tono più contrastata lo std è il filtro 1 e non il 2
tende a bruciare in fretta le alte luci e quindi bisogna giocare con un po di bruciature con un filtro morbido.
nel rivelatore a 20° tende a comparire circa dopo 30 secondi.
ha neri profondi tendenti al blu e bianchi molto puliti,il senso di nitidezza è molto elevato!
se sfruttata bene è una carta favolosa (per i miei gusti un po troppo fredda) ma potresti trovare l'uovo di colombo per le tue foto.
cmq tu trova la giusta esposizione per le alte luci e poi vai a mascherare le ombre se ti interessano, non fare il contrario perchè ti ritroveresti a dover bruciare un sacco.
per il viraggio al selenio delle stampe:
io accumulo qualche stampa già lavata e poi faccio così:
i rapporti sono 1 di selenio e 21 di acqua, io faccio 1 di selenio, 2 di elminatore di Hyposolfito e 19 di acqua (cosi con l'eliminatore sono sicuro che non resteranno tracce di fiassaggio e la stampa durerà 500 anni )
agitazione come se fosse un rivelatore il tuttoa a circa 20° _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
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stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
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Inviato: Ven 04 Feb, 2005 5:52 pm Oggetto: |
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matte tu hai provato la satinata |
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baita utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 687 Località: Pavia
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Inviato: Ven 04 Feb, 2005 5:53 pm Oggetto: |
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a poi ancora 30 minuti in acqua! _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
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Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
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Inviato: Ven 04 Feb, 2005 6:01 pm Oggetto: |
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ok..ok..mi sto segnando tutto..
ho dato uno sguardo al sito..(che è in fase di aggiornamento..)
sembra molto interessante sto negozio..magari si fa un salto a milano a veder bene la situazione..
nn ho ben chiaro la storia del contrasto..
io ho iniziato con carte ilford sempre gradazione 4
adesso nn trovandole + graduiate son passato alle multigradazione..
xò li uso il filtro 4 e 1/2 a volte anche il 5..
ste multigrade tendono ad essere meno contrastate..uff..
questa bergger..e graduata o multigradazione?..
p.s. poi quando hai tempo..magari assieme agli altri maestri di CO
xche nn fate una mini guida alla carta barritata..
con anche tutti i trucchi x farla ascugare correttamente senza che si "imbarchi" stile origami..
qui sul forum ho gia ricevuto consigli preziosi..ma + sono e meglio è!!
 _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
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Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
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Inviato: Ven 04 Feb, 2005 6:03 pm Oggetto: |
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stefANYA ha scritto: | matte tu hai provato la satinata |
certo che l'ho provata ..nn ti ricordi?
le ultime che ti ho stampato erano su carta satinata..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
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baita utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 687 Località: Pavia
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Inviato: Ven 04 Feb, 2005 6:04 pm Oggetto: |
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si ora scappo !
deve asciugare a faccia in giu!!!
bergger e a contrasto variabile....quindi con questa dovrai sare un filtro 3 e 1/2 e basterà...
il negozio è il migliore che c'è in circolazione!!! sono bravissimi e molto forniti! _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
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stug utente

Iscritto: 24 Dic 2004 Messaggi: 157 Località: Torino
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Inviato: Ven 04 Feb, 2005 6:05 pm Oggetto: |
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interessante questo post!
mi stavo chiedendo, ma voi per asciugare la carta baritata come fate?
io per stampare solitamente uso sviluppi della tetenal ma con 2 bagni uno di eukobrom e uno di centrabrom per avere migliore resa su tutte le tonalità di grigio. Con il solo eukobrom non rischi di perdere troppi dettagli sui toni più chiari? _________________ http://www.dddrendering.net |
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baita utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 687 Località: Pavia
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Inviato: Lun 07 Feb, 2005 9:20 am Oggetto: |
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stug ha scritto: | interessante questo post!
mi stavo chiedendo, ma voi per asciugare la carta baritata come fate?
io per stampare solitamente uso sviluppi della tetenal ma con 2 bagni uno di eukobrom e uno di centrabrom per avere migliore resa su tutte le tonalità di grigio. Con il solo eukobrom non rischi di perdere troppi dettagli sui toni più chiari? |
bravo stug!!!!!!
allora dipende con che carta gli utilizzi..., con la agfa multicontrast non c'è questo pericolo, sempre ch3e tu esponga per le luci in fase di stampa.
con la bergger come già scritto questo succede, ma è colpa della carta e non del rivelatore!
anche io ho provato a lungo l'accoppiata 2 rivelatori centrabrom e eukobrom, ma il risultato alla fine mi sembra un po piattino, tanti grigi, ma poca tridimensionalità.
considera il fatto che utilizzando due rivelatori non sai mai quale sarà il risultato che dipenderà da temperatura diluizioni, tempo di uno e dell'altro, quando tiri via la stampa dal primo ecc ecc ecc!
(in pratica non avrai mai due stampe identiche)
ho testato a fondo la multicontrast dell'agfa con il suo rivelatore dedicato (multicontrast) e con il rivelatore eukobrom, bhe l'euko mi da dei bei neri (leggermente migliori) senza pelare le luci (lo fa con la bergger) e da una sensazione maggiore di microcontrasto!
ti consiglio di provare altri rivelatori, piuttosto che fare il doppio bagno!  _________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
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stug utente

Iscritto: 24 Dic 2004 Messaggi: 157 Località: Torino
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Inviato: Lun 07 Feb, 2005 3:13 pm Oggetto: |
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ora sto usando della carta tetenal presa insieme ai vari sviluppi per negativo (emofin) e per carta e devo dire che mi ci trovo abbastanza bene. Purtroppo non riuscendo a passare tanto tempo in camera oscura provare tanti tipi di carta e rivelatori diventa piuttosto complicato. Comunque vedendo i risultati con questa accoppiata (soprattutto quelli di mio fratello che ha più pazienza di me in CO) devo dire che sono abbastanza soddisfatto.
La mia domanda è nata soprattutto dal fatto che non avevo mai sentito usare l'eukobrom da solo al massimo il solo centrabrom... vorrà dire che farò qualche prova _________________ http://www.dddrendering.net |
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Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
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Inviato: Lun 07 Feb, 2005 7:28 pm Oggetto: |
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opss nn vorrei rovinare la conversazione..
ho una grande notizia..!!!
mi son pigliato la Tank!!!!!!!!!!!!!!!!!
xò nn trovando da nessuna parte una tnak normale..
ho preso a costo zero!! un mega Tankone
è immenso..un tubone JOBO alto almeno 30 cm..
uno di quelli che può tenre pareccheie spirali..
io x adesso ne ho una sola..
a parte che secondo me è un bel casino infilarci dentro il negativo..(e non capisco come tutti possano dire che è una ca@@ta..
cmq a parte questo.. quanto liquido devo metterci dentro??..
mica dovrò riempirlo..!!  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
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Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
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Inviato: Lun 07 Feb, 2005 7:46 pm Oggetto: |
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ciao di solito sono 300 cc per rullo _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
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Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
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Inviato: Lun 07 Feb, 2005 7:52 pm Oggetto: |
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aless ha scritto: | ciao di solito sono 300 cc per rullo |
anche col rullone da 2 litri?..
boh io provo cosi..
(lo sapevo che andavo subito a incasinarmi..gia mi sembra un casino..io ancora mi vado a prendere sti cosoni vecchi e enormi.. ) _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
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