photo4u.it

Ho deciso per la M8 e vendo M7, scanner Nikon prof.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Massimo Passalacqua
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 10:13 am    Oggetto: Ho deciso per la M8 e vendo M7, scanner Nikon prof. Rispondi con citazione

Sto per fare il grande passo, metto in vendita M7 e accessori, davvero come nuovi, lo scanner professionale Nikon Super Coolscan 5000 ED (a chi interessano questi articoli può vedere nel forum del mercatino dell'usato) e a Settembre acquisto la M8 passando totalmente al digitale (nel sistema reflex ho la Canon 5D).
Volevo chiedere a chi già possiede la M8:
1) gli obiettivi che possiedo (35 asph e 50 Wetzlar) si adattano a questa macchina? Con quale altro obiettivo posso eventualmente integrarli?
2) la resa a colori è stata migliorata nelle ultime versioni o permangono i problemi di slittamento del nero?
3) Conviene inviare gli obiettivi per la codifica o la cosa è irrilevamte?
Sono graditi commenti e suggerimenti anche diversi da quelli richiesti.
Ciao. Smile
Massimo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente il mio commento è diverso, ed è una domanda semplice: se hai già la 5D con un bel parco ottiche, quale utilità avresti a prendere la M8?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Massimo Passalacqua
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Effettivamente il mio commento è diverso, ed è una domanda semplice: se hai già la 5D con un bel parco ottiche, quale utilità avresti a prendere la M8?

Hai ragione Nico e infatti ho molto riflettuto su questo passo.
Diciamo che le reflex, fra le quali per le mie esigenze la 5D è semplicemente perfetta, sono insostituibili per tutta una serie di generi (dalle foto posate a quelle di paesaggio e di sport, tanto per fare qualche esempio, per non parlare della caccia fotografica).
Tuttavia ultimamente, per foto di reportage (viaggio o street che sia) e per certi ritratti ambientati, mi sono innamorato della discrezione della leica a telemetro.
Tuttavia, abituato come sono, proprio dalla 5D, ad operare in digitale, le complicazioni dell'analogico (dalla scelta della pellicola, non modificabile per il singolo scatto, alla gestione della post produzione, con la noia delle scansioni e delle successive ottimizzazioni) mi hanno alquanto scoraggiato.
Ecco spiegata la decisione del passaggio alla M8.
Ciao. Smile
Massimo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito... Smile
Beh, se hai i soldi per farlo... Direi che l'accoppiata ideale per il reportage è la M8 col nuovo Tri-Elmar. Però non avrai esattamente la stessa discrezione della M7, al momento dello scatto...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Massimo Passalacqua
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Capito... Smile
Beh, se hai i soldi per farlo... Direi che l'accoppiata ideale per il reportage è la M8 col nuovo Tri-Elmar. Però non avrai esattamente la stessa discrezione della M7, al momento dello scatto...

Non c'entra niente con l'argomento, ma ho dato un'occhiata al tuo portfolio ed ai due reportage e ti faccio davvero i miei complimenti per la qualità delle foto e per la capacità narrativa.
Ciao. Smile
Massimo

fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La M8 funziona abbastanza bene, anche rispetto alla 5D.
Tuttavia per avere un 35 reale dovresti integrarli con il 24/2.8 o con il 28/2.8. Entrambe ottiche stupende e il nuovo 28 è già codificato....il problema è solo tovarlo.
Utilizzando i filtrini che Leica invia gratuitamente alla registrazione, il problema del colore è risolto....ma anche senza non raggiunge livelli drammatici.
Non saprei che dirti......io scatto in digitale da 5 anni, ma scatto tantissimo anche con la pellicola perchè mi offre risultati diversi e spesso, se non migliori, almeno più piacevoli....ma la mia è un'opinione personale.
Francamente, credo che appena venduta la M7 ti verrebbe la voglia di riprenderla per accorgerti che....Bah! non vado oltre e mi fermo qui....però non venderei la M7 per la M8 visto che hai già la 5D...potendo la affiancherei..

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Massimo Passalacqua
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabione ha scritto:
La M8 funziona abbastanza bene, anche rispetto alla 5D.
Tuttavia per avere un 35 reale dovresti integrarli con il 24/2.8 o con il 28/2.8. Entrambe ottiche stupende e il nuovo 28 è già codificato....il problema è solo tovarlo.
Utilizzando i filtrini che Leica invia gratuitamente alla registrazione, il problema del colore è risolto....ma anche senza non raggiunge livelli drammatici.
Non saprei che dirti......io scatto in digitale da 5 anni, ma scatto tantissimo anche con la pellicola perchè mi offre risultati diversi e spesso, se non migliori, almeno più piacevoli....ma la mia è un'opinione personale.
Francamente, credo che appena venduta la M7 ti verrebbe la voglia di riprenderla per accorgerti che....Bah! non vado oltre e mi fermo qui....però non venderei la M7 per la M8 visto che hai già la 5D...potendo la affiancherei..

Fabio

Grazie mille Fabio per le tue preziose informazioni e per le tue interessanti considerazioni.
La mia decisione nasce molto dall'esigenza di semplificare i flussi di post produzione e la tenuta dell'archivio.
Con scanner e pellicola gli spazi ed i tempi aumentano ed in più mi sono accorto di preferire dei file già pronti piuttosto che arrivare al file dalla pellicola.
Ciao. Smile
Massimo

Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande errore Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Massimo Passalacqua
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Grande errore Wink

Lo sapevo che la pensavi così Mauro.
Tuttavia ultimamente mi stavo chiedendo perchè utilizzassi così poco la Leica rispetto alla 5D e la risposta che mi sono dato è che, per il poco tempo che posso dedicare alla fotografia, le complicazioni dell'analogico rischiano alla lunga di scoraggiare le uscite fotografiche.
Inoltre, il passo che mi sono deciso a fare non è detto che sia possibile in quanto il presupposto è che riesca a vendere la M7 e il Nikon Super Coolscan ad un prezzo giusto e non da svendita.
Ciao. Smile
Massimo

Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.......... Very Happy .......e pensare che sei uno di quelli che mi ha convinto ad acquistare una M7 e mi hai convinto anche per un 35 al posto del 50 Very Happy ......non ti ho mai ringraziato e lo faccio adesso Ave , se avessi danaro la comprerei io, meglio 2 che una Very Happy , ma capisco la tua scelta. Wink
Non calare il prezzo che hai imposto, secondo me gia basso, Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sanpit ha scritto:
... ho dato un'occhiata al tuo portfolio ed ai due reportage e ti faccio davvero i miei complimenti per la qualità delle foto e per la capacità narrativa.

Ti ringrazio Massimo... Smile

Dove hai l'annuncio della M7? Io sono orientato verso una telemetro medio formato, ma vorrei dare un'occhiata (ho già trovato il Coolscan e il flash...).

Ti posso dare un consiglio? Se non sei obbligato a realizzare per l'acquisto della M8, comprala tenendo la M7. Se dopo qualche tempo, almeno sei mesi o un anno vedi che la M7 è sempre ferma nel cassetto, venderai -e sono certo che non perderesti una sola delle vecchie lire. Se invece hai bisogno di realizzare per l'acquisto della M8, è un altro paio di maniche... Smile

Vai a fine pagina
Massimo Passalacqua
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
.......... Very Happy .......e pensare che sei uno di quelli che mi ha convinto ad acquistare una M7 e mi hai convinto anche per un 35 al posto del 50 Very Happy ......non ti ho mai ringraziato e lo faccio adesso Ave , se avessi danaro la comprerei io, meglio 2 che una Very Happy , ma capisco la tua scelta. Wink
Non calare il prezzo che hai imposto, secondo me gia basso, Wink

Non ti preoccupare Mauro, non ho nessuna intenzione di calare il prezzo della M7, è una macchina talmente ben tenuta che sarebbe davvero un peccato.
Preferisco rinunciare all'acquisto della M8 (e tu diresti che sarebbe una fortuna Very Happy ).
Grazie per il tuo intervento, sono contento di averti fatto venire una buona idea.
Ciao. Smile
Massimo

Massimo Passalacqua
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
sanpit ha scritto:
... ho dato un'occhiata al tuo portfolio ed ai due reportage e ti faccio davvero i miei complimenti per la qualità delle foto e per la capacità narrativa.

Ti ringrazio Massimo... Smile

Dove hai l'annuncio della M7? Io sono orientato verso una telemetro medio formato, ma vorrei dare un'occhiata (ho già trovato il Coolscan e il flash...).

Ti posso dare un consiglio? Se non sei obbligato a realizzare per l'acquisto della M8, comprala tenendo la M7. Se dopo qualche tempo, almeno sei mesi o un anno vedi che la M7 è sempre ferma nel cassetto, venderai -e sono certo che non perderesti una sola delle vecchie lire. Se invece hai bisogno di realizzare per l'acquisto della M8, è un altro paio di maniche... Smile

L'annuncio per la M7 è a questo link:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=218866&highlight=
Per quanto riguarda il tenerla, ci avevo pensato..ma poi francamente avrei tenuto in casa un valore in attrezzature fotografiche davvero eccessivo per un non professionista come me.
Ciao. Smile
Massimo

black_paint_2003
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se posso darti un consiglio in nuovo 28mm f2.8 e' spettacolare,poi il rapporto qualita/prezzo non ha confronti,ne ho venduti un paio a dei miei clienti e ne sono rimasti impressionati,riguardo al trielmar non mi ha molto appasionato il nuovo(nemmeno il vecchio a me e' mai piaciuto),gli obiettivi che hai si adattano a questa macchina,con qualche rinuncia,tipo le informazioni del diaframma e ottica utilizzata per lo scatto(dovresti farli codificare),con l'ultimo aggiornamento la macchina e' migliorata tantissimo,sopratutto il bilanciamento del bianco,per quanto riguarda il problema dei neri con le modifiche apportate fin ora mi sembra ormai sparito.
buon acquisto
alessandro

La mia mira e' il vostro piacere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Massimo Passalacqua
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

black_paint_2003 ha scritto:
se posso darti un consiglio in nuovo 28mm f2.8 e' spettacolare,poi il rapporto qualita/prezzo non ha confronti,ne ho venduti un paio a dei miei clienti e ne sono rimasti impressionati,riguardo al trielmar non mi ha molto appasionato il nuovo(nemmeno il vecchio a me e' mai piaciuto),gli obiettivi che hai si adattano a questa macchina,con qualche rinuncia,tipo le informazioni del diaframma e ottica utilizzata per lo scatto(dovresti farli codificare),con l'ultimo aggiornamento la macchina e' migliorata tantissimo,sopratutto il bilanciamento del bianco,per quanto riguarda il problema dei neri con le modifiche apportate fin ora mi sembra ormai sparito.
buon acquisto
alessandro

Grazie mille Alessandro per le preziose informazioni.
Il 28 infatti mi sembra un ottimo obiettivo da reportage (equivalendo quasi ad un 35). Immagino che impostato sull'iperfocale batta il più veloce degli...... autofocus.
Ciao. Smile
Massimo

Dragon
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Sanpit: Capisco x quello che vuoi fare..
Più o meno la stessa cosa x me..Ho la 30D con un buon parco ottiche...Ho dovuto acquistare la D-Lux 3 x le vacanze in spiaggia senza troppi impegni...Veramente mi sono trovato benissimo!!! Invece di spendere tanti eurotti ti conviene rimanere la gloriosa M7! Al posto mio non lo cambierei x la M8 Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sanpit ha scritto:
Il 28 infatti mi sembra un ottimo obiettivo da reportage (equivalendo quasi ad un 35). Immagino che impostato sull'iperfocale batta il più veloce degli...... autofocus.

Probabilmente sì. Ma il concetto di 'iperfocale' è molto relativo (davvero a fuoco ci sarà sempre e solo un piano, magari curvo)... usare un obiettivo così buono in questo modo in tanti casi equivale a pareggiare la nitidezza di un obiettivo molto più scadente utilizzato mettendo a fuoco come si deve... Boh?

Altra considerazione: l'iperfocale 'serve' quando proprio non c'è tempo di mettere a fuoco giusto? Ma ha senso solo se si può chiudere un po' il diaframma. E il diaframma possiamo chiuderlo se la luce c'è. Ma nelle stesse condizioni quanto impiega a mettere a fuoco la 5D con su il 35L?? Praticamente nulla! Smile (*)

L'AF può andare in crisi quando di luce ce n'è davvero poca. Ma in quel caso tentare di sfruttare l'iperfocale è inattuabile... l'obiettivo lavorerà a TA (o quasi) e la PdC sarà troppo ridotta Boh?

(*) E comunque in iperfocale si potrebbe usare anche l'obiettivo AF.. da questo punto di vista l'obiettivo a fuoco manuale non può essere mai in vantaggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
... Ma il concetto di 'iperfocale' è molto relativo ...

Il ragionamento non fa una grinza... Smile

Vai a fine pagina
Massimo Passalacqua
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per gli spunti molto interessanti.
Vedo che aumenta il numero di quelli che mi consigliano di tenere la M7.
Mah, vediamo un pò cosa succede con l'usato, certamente non lo svenderò.
Ciao. Smile
Massimo

Gabriele Lopez
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, ho provato una M8 di un amico "sul campo" settimana scorsa, durante un uscita fotografica...in seguito mi sono stati inviati i dng...

Alla fine noto (e nn è la prima volta) che il mio approccio nei risultati resta quello di sempre, le foto potrebbero essere state scattate con altro.
L'unico elemento che giustificherebbe un acquisto simile (non per me di certo visti i costi) è il fascino del telemetro ma quello ce l'hai anche con una Canonet.

Saprai bene anche tu che Leica NON PUO' competere su sensori e compagnia bella con i BIG come Nikon o Canon, quel sensore sarà presto superato se non doppiato dalla concorrenza quindi chiediti bene perchè lo fai...se è per la qualità assoluta tra un annetto potresti rimpiangere la spesa, che NON rivenderai al prezzo della M7 di certo.

Capisco che non si abbia più voglia e tempo per la pellicola, del resto ormai non abbiamo più tempo di fare nulla...

Io mi terrei M7 e scanner e l'ottima 5d, al limite aggiungendo una compatta tipo Canon serie G o simili..

Quando riguardi un album di famiglia piuttosto he un book di foto tue, che tu le abbia scattate e riviste subito, o ci abbia lavorato dopo un lavoro di scansione, che tu le abbia fatte con questo o quello nn cambia nulla, restano solo le foto e le attrezzature perdono importanza, prova a rifletterci.

ciao!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: