Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 10:09 am Oggetto: ANTONIONI |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 10:10 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Mer 01 Ago, 2007 2:33 pm Oggetto: |
|
|
scusandomi per il fraintendimento d'intenzioni, riporto un messaggio di claudiom scritto in OT:
claudiom ha scritto: | Penso che mettere un ricordo di M. Antonioni in off topic dove si inserisco cose le più varie, che non hanno luogo o non riguardano la fotografia, e in altro forum estenuarsi, come è successo da poco, nel disquisire sulla veridicità della fotografia siano due cose che vanno di pari passo.
Antonioni esplora il valore dei colori nel rendere le pulsioni, mette in dubbio fortemente con efficacia e una volta per tutte la possibilità che la fotografia sia riproduzione del reale.
I suoi ragionamenti sono anche interni al valore della fotografia, dicono con nettezza di una opinione precisa sulle possibilità della fotografia, vengono spesso sfiorati o ignorati in molti post sull'argomento, mi spiace non si colga l'occasione per parlarne, partendo dall'opera del maestro, relegato negli offtopic.
Ciao, claudiom |
mi piace, parliamone... è sicuramente un'ottima occasione per rendere omaggio al regista nel migliore dei modi... parlando del suo lavoro  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 1:41 am Oggetto: Re: ANTONIONI |
|
|
Quindi non possiamo fare altro che metterci un'elica in casa? |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Mai visto "Blow Up" infatti la mia cultura fotografica è a zero.
Mi sa che non mi conviene prenderlo a noleggio perché immagino non sia a livello di "Vacanze di Natale" e richieda una o più visioni attente.
Qualcuno che ne parla tanto per non arrivare impreparato? _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 7:27 am Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Mai visto "Blow Up" infatti la mia cultura fotografica è a zero.
Mi sa che non mi conviene prenderlo a noleggio perché immagino non sia a livello di "Vacanze di Natale" e richieda una o più visioni attente.
Qualcuno che ne parla tanto per non arrivare impreparato? |
Uscito oggi in edicola con L'espresso  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 9:44 am Oggetto: |
|
|
Grazie Mauro vado a vedere se riesco a recuperarne una copia  |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Mi si perdonerà la mia ignoranza, ma mi sono sempre chiesto come la fotografia lavori nel cinema. Nel senso, il direttore della fotografia quale ruolo ha nella realizzazione di un film? Spero di non essere OT con questa mia richiesta, ma mi piacerebbe approfondire.
Magari si può approfondire il discorso prendendo ad esempio proprio Blow-up che ho visto (anche se non conosco a memoria). _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 10:20 am Oggetto: |
|
|
Del tutto OT specie con Antonioni che comandava molto le luci.
Ma sarebbe un argomento interessante se riproposto a sè stante.
Vedo che nessuno ha niente da dire su Blow up, ma forse son le ferie.
ciao claudiom |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 9:09 pm Oggetto: |
|
|
sinceramente non mi ha illuminato particolarmente....ma forse è solo colpa mia....del mio pormi poche domande....
tu invece claudio sembri essere smanioso di parlarne.....dai, svuota il sacco!
secondo me siamo in tanti ad aspettare un input per un interessante scambio! _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 7:46 am Oggetto: |
|
|
Blow up è un film fondamentale nella critica fotografica ed è una spiegazione ante litteram di tutta la diatriba verità non verità della fotografia.
Tutti i discorsi sull'hdr, dopo visto blowup, diventano aria fritta, tutta la ridicola questione digitale/chimico svanisce, tutte le chiacchere sulla funzione del fotografo nel sociale sono da ripensare.
Ma so che guardare le figure, in movimento poi, è difficile, specie per persone abituate più che altro a PARLARE invece che guardare.
Senza sforzo non si capisce quasi niente.
Che lo sforzo sia con voi.
ciao claudiom |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 8:12 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | ldani ha scritto: | Mai visto "Blow Up" infatti la mia cultura fotografica è a zero.
Uscito oggi in edicola con L'espresso  |
...Mauro, che me lo presti?....
minkia comme siete profondi......
MANNA  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 8:48 am Oggetto: |
|
|
MANNA ha scritto: | Mauroq ha scritto: | ldani ha scritto: | Mai visto "Blow Up" infatti la mia cultura fotografica è a zero.
Uscito oggi in edicola con L'espresso  |
...Mauro, che me lo presti?....
minkia comme siete profondi......
MANNA  |
Vattelacompra'  _________________ il mio sito
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 7:09 am Oggetto: |
|
|
... ......ORSO!......
 _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 7:54 pm Oggetto: |
|
|
prenderò lo sforzo per le corna e lo riguarderò....
intanto mi ha indotto a leggere "la camera chiara"...(ho dovuto risfoderare un dizionario di italiano ) _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 7:58 pm Oggetto: |
|
|
È stato solo studium, o ti ha punctum, quel libro?  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Be' l'ho visto per la prima volta, non sono esperto di cinema ma mi sono piaciuti molto i colori della pellicola, soprattutto il verde il rosso e il viola, da alcune scene avrei tirato fuori parecchi scatti, insomma ottime inquadrature, mi ha fatto piacere vedere una camera oscura, e la relativa facilita' di stampa, insomma croppava in un'attimo con scioltezza, la stampa sul muro e' una novita' per me, poi come tratta le stampe...che belle tutte storte .....insomma il "fai da te" fotografico ha il suo fascino, e certamente fa pensare
Ps. lo so'......... non faro' mai il critico cinematografico  _________________ il mio sito
|
|
 |
kaykan non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2096
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 8:13 pm Oggetto: |
|
|
cius ha scritto: | (ho dovuto risfoderare un dizionario di italiano ) |
porca miseria quanto è vero! |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2007 9:05 pm Oggetto: |
|
|
OT on
_Nico_ ha scritto: | È stato solo studium, o ti ha punctum, quel libro?  |
diciamo che lo sto sorseggiando....per quanto vorrei scolarmelo alla goccia, so che non servirebbe a nulla....vado a una pagina al giorno quando va bene
....
poi magari aprirò un bel thread per avere un confronto con chi già l'ha metabolizzato....
(e per essere ON TOPIC )
kaykan ha scritto: | cius ha scritto: | (ho dovuto risfoderare un dizionario di italiano ) |
porca miseria quanto è vero! |
...e alcune non ci sono neanche nel dizionario!!!!!
OT off
buona serata! _________________ Morgan
|
|
 |
|