Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kingcama utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 857 Località: San Dona' di Piave
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2007 8:01 pm Oggetto: Pellicole Medio formato e prezzi |
|
|
in quest'ultimo mese mi sono avvicinato, ho inziato a usare e ho sviluppato il primo rullo in medio formato.
Vorrei insieme a voi buttare giù un prezzario e un elenco delle pellicole che possiamo trovare in giro per l'Italia... e magari dare un voto a seconda dell'utilizzo.
La prima pellicola che ho usato io è stata la
Ilford FP4 100 plus 4€ in negozio
voi cosa usate e cosa trovate in giro? dove?
On line ho visto qualche negozio interessante per varietà di pellicole disponibili e anche prezzi, ma poi tutto il vantaggio scema se non ne compri un numero elevato con i coti di spedizione.
adesso vorrei provare qualcos'altro, rimanendo magari su una pellicola generica. _________________ Nikon D80 venduta:
Fuji S5 Pro in crescente attesa! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kingcama utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 6:09 pm Oggetto: |
|
|
oggi ho trovato varie pellicole medio formato con prezzi dagli 1,95€ in su. stavo pensando di proverne qualcuna...
marche
Ekfe, Foma, Forte, con sensibilità dai 25 ai 100
e le stesse ilford FP4 le trovo a 2,95€, vado a memoria ma era sotto i 3. _________________ Nikon D80 venduta:
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Io compro le pellicole da digitalfoto (nome paradossale per gli acquisti di pellicola), che a un confronto con gli altri risulta il più vantaggioso. Ormai mi sono stabilizzato con queste pellicole: 25 ISO Pan F (2,75 €) 100 ISO: Neopan Acros (2,74). 400 ISO (quella che uso di più): BW400CN (3,15) e Tri-X (3,19). 1600 ISO: Neopan. Mi sono fatto un pdf che aggiorno ogni tre/quattro mesi con i prezzi (digitalfoto ha limato un po' i prezzi, gli altri li hanno alzati un po'...).
I problemi son due: per certe pellicole bisogna attendere un po', perché i tempi possono essere lunghi. Bisogna comprarne una buona quantità per ammortizzare il più possibile le spese di spedizione.
I prezzi sono dei rullini 120. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 9:09 am Oggetto: |
|
|
Infatti il punto nodale, ahimè, son sempre le spese di spedizione.. _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 9:16 am Oggetto: |
|
|
io compro quasi esclusivamente pellicole scadute, nell'ordine di 1 o 1,5 euro x hp5.........quando le trovo........  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 11:07 am Oggetto: |
|
|
kingcama ha scritto: | oggi ho trovato varie pellicole medio formato con prezzi dagli 1,95€ in su. stavo pensando di proverne qualcuna...
marche
Ekfe, Foma, Forte, con sensibilità dai 25 ai 100
e le stesse ilford FP4 le trovo a 2,95€, vado a memoria ma era sotto i 3. | Io compro da Fotomatica cent+ cent- quando faccio il pacco non cambia di molto.....
Occhio che le Efke120 prendono luce amche al buio! Togli il rullo in penombra e incartalo subito con alluminio; altrimenti compra le Adox da Fotoimpex che vengono nel barilotto e sono uguali. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
kingcama utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 12:05 pm Oggetto: |
|
|
X Impressionando:
Efke120: cioè quando le apri devi poi montarle al buio? _________________ Nikon D80 venduta:
|
|
 |
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 1:21 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Io compro da Fotomatica cent+ cent- quando faccio il pacco non cambia di molto..... |
Io i conti li ho fatti, e perciò acquisto da digitalfoto. Ecco qualche confronto su pellicole 135 (tra l'altro Fotomatica, oltre che parecchio cara, è anche poco fornita nel 120):
Tri-X 3,90 - 3,07
Acros 100 4,75 - 3,53
Neopan 1600 4,75 - 3,91
Il primo prezzo è di fotomatica, il secondo di digitalfoto. A me sembra evidente che non è solo questione di cent... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
kingcama utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Beh Nico tu fai un confronto su alcune pellicole. ieri, da Fotomatica, mi sembravano abbastanza forniti sui 120.
Quasi ogni marca ha varie pellicole su 120.
Eppoi ci sono pellicole anche super economiche bone per imparare...
devo studiare meglio i due listini.
Fotomatica permette di scendere a 7 euro per la spedizione con pagamento anticipato. non so se si può andare a ritirare di persona. _________________ Nikon D80 venduta:
Fuji S5 Pro in crescente attesa!
Ultima modifica effettuata da kingcama il Gio 17 Mgg, 2007 12:07 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
|
|
 |
kingcama utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 7:31 pm Oggetto: |
|
|
beh allora sicuro vado di persona, sono abbastanza vicino. loro stanno in provincia di Treviso.
Buoni i prezzi sulle Fuji bianco e nero a fotodigit, appena ho tempo provo a fare una lista. _________________ Nikon D80 venduta:
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 12:23 am Oggetto: |
|
|
kingcama ha scritto: | Beh Nico tu fai un confronto su alcune pellicole. ieri mi sembravano abbastanza forniti sui 120.
Quasi ogni marca ha varie pellicole su 120. |
Sì, ho fatto un confronto sui prezzi d'alcune pellicole. Esatto...
Mi riferivo a Fotomatica, non alle aziende produttrici. Non mi sembra granché fornita di pellicole 120.
Mi sembra curiosa l'idea d'usare pellicola economica per imparare. Certo, se non hai mai usato pellicola, è un modo. Ma la pellicola va sperimentata proprio per valutarne la gamma tonale, la grana, la risposta a situazioni limite, e così via. Dunque non puoi sostituirla con un'altra. Al più sperimenterai l'altra...
Insomma, usando una pellicola, economica o costosissima che sia, avrai esperienza di QUELLA pellicola, e non DELLA pellicola. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
kingcama utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 7:45 am Oggetto: |
|
|
ovviamente esperienze variabili a seconda della pellicola che vai ad usare, ma per me che mi affaccio al mondo del 6x6, poter comprare pellicole a 2 euro l'una anzichè 3 o 4 mi permette di scattare un pò più spensierato e fare molte volte il processo di sviluppo in CO e di stampare con condizioni diverse.
Poi magari mi affeziono al risultato di una sola pellicola e scelgo di comprare quasi sempre quella, ma intanto ho potuto sperimentare i risultati e soprattuto imparare facendo molte foto. _________________ Nikon D80 venduta:
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 9:38 am Oggetto: |
|
|
Io spesso compro da Fotoimpex, ultimamente proprio le magnifiche Adox.
Sono gentilissimi ed hanno di tutto (solo da loro ho trovato il filtro giallo Heliopan in montatura B 60).
Ben forniti, ma non come Fotoimpex, anche da Fotomatica.
Digitalfoto ha i migliori prezzi, é vero, ma hanno solo pellicola.
Hanno fatto anche la Neopan 1600 120? Buono a sapersi.
Ciao.
Giovanni _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 10:23 pm Oggetto: |
|
|
approfitto del 3d:
il fotografo sotto casa mi presta per il we la sua 500cm + 80 (il mio sogno, sto raggranellando i dindini). per il BN so gia cosa prendere e dove prenderlo, ma chi mi consiglia una dia dai colori pastello per ritratti?
grazie mille |
|
|
 |
|
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 10:38 pm Oggetto: |
|
|
eh lo immagino. azz guardare in quel pozzetto è troppo bello.
sto valutando seriamente di dare via il mio nikkor 28 1.4 per finanziare il "medio passo"...
astia e provia dici eh? adesso mi farò un giretto sul furum, se non sbaglio se ne era gia parlato. e se non riesco a decidermi al diavolo tutto e le provo entrambe in fondo si vive solo una volta.  |
|
|
 |
|
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 11:21 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Quasi.
Le odio per questo.
Peccato potrebbero essere ottime pellicole. Pensa che un attimo al sole imprime le scritte della carta sulla pellicola e i bordi prendono luce fino a 1/3.  |
Io ho litigato con il laboratorio per questo dando la colpa a loro.
 |
|
|
 |
|