Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Mar 23 Mar, 2004 11:36 pm Oggetto: Morbidose... monelle! |
|
|
..a proposito di monelle..guardate che modelle!..2 bimbe scatenate che non smettevano di chiedermi foto!..non potevo deluderle..e le ho accontentate!
...qui ho usato una tecnica completamente manuale..dosando anche la luce del flash! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
caska utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 1320 Località: Augusta Taurinorum
|
Inviato: Mar 23 Mar, 2004 11:54 pm Oggetto: |
|
|
già spiegacelo... e magari fallo nella sezione della nostra macchina foto... _________________ Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente" |
|
|
melarossa utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 12:00 am Oggetto: |
|
|
..ho diminuito l'intensità del flash..tutto qua!..diaframma F5 ..e tempi 1/125!
unico problema...nel manovrare con la cam..(set)..sono andata a modificare la risoluzione ..che per la miseriaccia è di 600x800.
nella compressione che ho appena fatto per postare la foto non ho applicato nessun contrasto..ne corretto livelli.
..quindi secondo te va bene?..forse con il manuale la messa a fuoco non è automatica vero?..perciò dovevo probabilmente definire la distanza.  |
|
|

|
|
|
melarossa utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 12:13 am Oggetto: |
|
|
..qui non ho un buon PC..domani riguardo bene la foto originale su un altro monitor...e scrivo in maniera più precisa tempi e diaframma utilizzati!  |
|
|

|
|
|
caska utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 12:35 am Oggetto: |
|
|
teoricamente la macchina ha la messa a fuoco manuale, ma si può settare a seconda delle evenienze, in ogni caso, per i casi in cui la messa a fuoco automatica non risulta perfetto, il manuale consiglia un procedimento da attuare... guarda a pagina 112  _________________ Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente" |
|
|
melarossa utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 12:36 am Oggetto: |
|
|
..mi sa che oggi sono in botta
...640x480.
notte  |
|
|
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 12:37 am Oggetto: |
|
|
Non conosco la A70 cmq se utilizzi impostazioni manuali, dovresti avere a disposizione ugualmente l'autofocus.
Con le compatte digitali consiglio di utilizzare sempre e comunque l'autofocus, vista la difficoltà di messa a fuoco attraverso il display  |
|
|
melarossa utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 12:41 am Oggetto: |
|
|
grazie kam..domani forse riuscirò a capire meglio quello che mi hai detto...ho un sonno matto!
..ma la foto ti piace?..non dai fai mai nessun commento..dai esprimiti anche tu!  |
|
|

|
|
|
melarossa utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 12:45 am Oggetto: |
|
|
ok notte! |
|
|
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 12:49 am Oggetto: |
|
|
melarossa4u ha scritto: | grazie kam..domani forse riuscirò a capire meglio quello che mi hai detto...ho un sonno matto!
..ma la foto ti piace?..non dai fai mai nessun commento..dai esprimiti anche tu!  |
Sai che in questo periodo sono spietato
A parte la sfocatura, la vedo come una semplice foto ricordo, nulla di particolare che valga la pena di postare.
Il taglio non mi piace particolarmente, sarebbe stata opportuna una inquadratura o più ampia, o (addirittura) più stretta, in maniera tale da ambientare un po' meglio i soggetti oppure rendere la foto un pochino più particolareggiata.
Tra l'altro ho notato che hai privilegiato la bambina di destra rispetto a quella di sinistra, sia per il fuoco sugli occhi che per il taglio... quando hai due soggetti di questo genere cerca di usarli al meglio ambedue
Ti basta?
 |
|
|
caska utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 12:50 am Oggetto: |
|
|
KamiG ha scritto: | Non conosco la A70 cmq se utilizzi impostazioni manuali, dovresti avere a disposizione ugualmente l'autofocus.
Con le compatte digitali consiglio di utilizzare sempre e comunque l'autofocus, vista la difficoltà di messa a fuoco attraverso il display  |
si, nel 90% dei casi l' autofocus funziona alla grande  _________________ Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
|
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 1:42 am Oggetto: |
|
|
Domanda!
Visto che la monella/modella di sinistra è fuori fuoco e visto che la fotocamera usata non consente una messa a fuoco manuale facile da gestire (se non sbaglio ... ma non conosco la cam), la nostra Mela avrebbe potuto ottenere dei buoni risultati di messa a fuoco chiudendo completamente il diaframma (in questo caso)??????
Per quanto riguarda la foto ... come sai bene, un commento tecnico non lo posso fare ... ma posso dirti che mi piace l'idea di fare un primissimo piano di due visi attaccati (la userò anch'io) e il taglio, ma l'uso del flash fa sembrare lo scatto una foto ricordo ...
ciao  |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 9:18 am Oggetto: |
|
|
Snaporaz ha scritto: | Domanda!
Visto che la monella/modella di sinistra è fuori fuoco e visto che la fotocamera usata non consente una messa a fuoco manuale facile da gestire (se non sbaglio ... ma non conosco la cam), la nostra Mela avrebbe potuto ottenere dei buoni risultati di messa a fuoco chiudendo completamente il diaframma (in questo caso)?????? |
In teoria si, in pratica non lo so dipende anche dalla focale.
Come sempre correggetemi se sbaglio...
Usando focali grandangolari si ha una profondita' di campo maggiore delle focali tele, per cui se le bambine erano vicine (e a leggere quello scritto da mela, si saranno avvicinate tanto) probabilmente chiudendo si poteva risolvere il problema.
La foto mi piace, ottimo il dosaggio del flash (soprattutto l'averci pensato!!!) e se anche la destinazione e' un ritratto per il ricordo...e' ottimamente realizzato.
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 9:35 am Oggetto: |
|
|
Si il ragionamento è giusto per
quel che ne so.
però dalla foto mi sembra che abbia usato una focale
tele...o no?
Boh? _________________ TosatoPhoto |
|
|
melarossa utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 11:10 am Oggetto: |
|
|
bene..bene..oggi sono un po più lucida ..le foto le ho postate per sapere se avevo usato bene flash...diaframma.. ecc.
Il taglio è voluto..mi piace così !
Le monelle erano su di giri..non stavano un attimo ferme (in semimanuale TV mi dava un' apertura diaframma alto e in AV...tempi di scatto lunghi!..per evitare il mosso..dovevo usare il Flash ..che nel semimanuale non può essere settato )..ho fatto diverse prove...le foto erano scure senza ... bruciate con ...quindi ho settato il flash più basso andando in manuale..e ho deciso tempi e apertura!
Posto qui di seguito altre prove con le proprietà di scatto....non per l'originalità o la bellezza della foto ma solo per sapere se e come fare meglio..datemi dei consigli pratici. :wink |
|
|
caska utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mar, 2004 11:33 am Oggetto: |
|
|
direi che hai fatto bene ad andare in manuale completa... l' altra alternativa era vedere in P come avrebbe scattato la macchina, probabilmente o usava il flash, o teneva tempi alti,  _________________ Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
|
|
|