|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kingcama utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 857 Località: San Dona' di Piave
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 4:57 pm Oggetto: Tentazione: quindi come comprare e cosa? |
|
|
vi ho almeno un pò incuriosito? adesso vi spiego.
leggo da poco questa sezione del forum, ma ne sono molto affascinato.
Leggendo, mi è venuta voglia di provare un medio formato anche perchè avrei in casa il necessario per imbastire una piccola camera oscura.
Sarei disposto anche a vendere la reflex analogica che ancora ogni tanto uso, per provare.
Ma non conosco storia, marche e modelli e come ricerca prezzi uso ancora il classico ebay ( mediamente più economico )
Ho visto yashica, mamiya, rollei ecc ecc ma non mi riesco a destreggiare bene in questo mondo.
Potete aiutarmi a riassumere tutte le caratteristiche del medio formato che dovrei valutare per scegliere un piccolo corredino iniziale?
altra idea che mi sembra interessante: creare un glossario dei termini dedicati a questo mondo, tanto per riassunto.
Grazie a chiunque interverrà!
_________________ Nikon D80 venduta:
Fuji S5 Pro in crescente attesa! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
kingcama utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 7:52 pm Oggetto: |
|
|
mmm spendere il meno possibile per avere qualcosa di valido è una risposta molto vaga, immagino!
diciamo:
mi accontento intanto di una sola ottica, anche perchè mi pare di capire che non tutti i modelli hanno lenti intercambiabili.
mi interessa poter risparmiare poi sui consumabili, quindi non dover spendere troppo di pellicole ( non so se possa cambiare e cosa da marca a marca o parlando di modelli )
trasportabilità decente: comunque vorrei affiancare l'attrezzatura digitale a questa o a quella analogica quando vado via.
Diciamo con uno zaino e una borsa piccola da tracolla.
Ora il mio bagaglio massimo sono un tamrac adventure 9 (5549) e un Velocity 7 (5747) e non vorrei aumentare.
dentro:
Nikon D80 più una lente corta e un tele
Canon 50e + Sigma 28-70 2.8
e questa ....
gli accessori relativi inclusi vedi flash e magari caricabatterie.
leggo di alcune che non hanno esposimetro integrato... ho capito bene? si deve per forza lavorare con uno esterno? ci sono espedienti particolari? (vero che di solito conoscendo l'attrezzatura alla fine l'uso dell'esposimetro della macchina si riduce, qui vale? )
L'idea principale era poter fare dei ritratti, magari leggermente ambientati, ma non ho impegni professionali.
ho visto quotazioni della mamiya C330, di qualche Rollei, la Yashica 124 e sentito parlare di tante altre, ma alla fine bene non ne conosco nessuna.
Per esempio cosa bisogna controllare quando se ne ha una in mano?
e adesso Aspetto Curioso!
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2007 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Be, è un discorso un po lungo.
Iniziamo con una breve descrizione:
Esistono in pratica 4 formati, il 4,5x6, il 6x6, il 6x7 e il 6x9, tutti sullo stesso rullo, il 120 o in rari casi il 220.
Il 4,5x6 è quello più maneggevole, le macchine sono le più simili alle reflex 35mm, esiste persino una compattona AF zoom.
Il 6x6 è un classico, quadrato, il che significa che non è necessario mettere in verticale la macchina per le inquadrature verticali il che rende molto agevole l'uso del mirino a pozzetto. E' un formato da ripensamenti in fase di stampa.
Il 4,5x6 e il 6x6 sono gli unici a permettere di fare diapositive proiettabili.
Il 6x7 è un formato molto vantaggioso per la sua grande superfice, le macchine però sono anche molto grandi ma alcune ancora abbastanza maneggevoli. Esistono reflex a dorso girevole per le inquadrature verticali o orrizzontali.
Il 6x9 è ormai in disuso, ha lo stesso rapporto 3:2 del 35mm ed è grande il doppio del 4,5x6. E' l'anello di congiunzione tra il medio formato e il grande formato, alcuni banchi ottici adottano anche questo formato.
Sulle forme e tipologie delle macchine ce ne è per tutti i gusti, una varietà molto maggiore del 35mm.
Reflex SLR fatte a cubo o simili alle 35mm, Reflex biottiche (TLR) ad ottica fissa o intercambiabile, macchine a telemetro ad ottica fissa o intercambiabile, folding camera.
Ora, che tipo di foto pensi di fare con il medioformato ?
|
|
|
 |
|
|
|
 |
kingcama utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 8:43 am Oggetto: domande niubbe |
|
|
Ok. Ottimo inizio per me. mi avete dato qualcosa su cui riflettere.
uso prevalente: ritratti.
Non conoscendo le differenze relative tra i vari formati citati sopra pongo qualche domanda:
1. la grandezza del formato è legata a quale fattore?
nella pellicola di tutti i giorni il negativo viene 24x36mm,
nel digitale a seconda della grandezza del sensore abbiamo i vari crop e quindi un restringimento del angolo di campo.
Nel medio formato, immagino ci sia una superficie superiore a quella della normale pellicola e questo porta dei vantaggi in termini di resa nella stampa e comporta dover usare obiettivi più lunghi per avere il classico 50mm della pellicola.
Io l'ho capita così. Smontatemi subito se sto andando tanto fuori.
Pongo così la domanda perchè mi avete scritto che la pelicola rimane sempre la stessa 120 e allora """forse""" (ironico) sto sbagliando qualcosa.
2. il pozzetto? so che esiste in alcune macchine ed è abbinato solo alle 6x6 sulle quali non serve l'inquadratura verticale. Apporta vantaggi? di che tipo?
3. quali sono gli altri dispositivi tipici delle MF? in cosa differiscono?
provo ad autorispondermi: il telemetro ad esempio con le mezzelune che raggiungono la messa a fuoco del soggetto quando sovrapposte.
4. Bio rollei: ho trovato poco su google, consigliate perchè? mi fate vedere qualche foto? update: adesso ho intuito che con BIO si intende biottiche.
però per queste i prezzi non mi sembrano proprio minimi.
5. spesa minima e spesa massima: cosa cambia?
interpretazione dell'autore: parlando di prezzi medi del mercato, la combinazione più economica è offerta da quali macchine? ( sempre considerando solo prodotti di qualità almeno accettabile ) e a quali cifre?
e le spese maggiori si affrontano per quali? offrono maggiore qualità, accessori più raffinati, oppure?
6. esposizione nelle macchine senza lo stesso integrato:
mi pare di aver capito che alcune macchine non lo abbiano integrato. per un utente alle prime armi con questo mondo è comunque consigliato o bastano alcune regole semplici per evitare la maggior parte degli errori?
7. la prima che ho visto è stata la C330 della mamiya, non sono indirizzato verso questa x un particolare motivo, ma mi piaceva il formato quadrato, la doppia ottica che separa inquadratura e scatto e quindi riduce le vibrazioni, ma cosa significa avere otturatore centrale? quindi che vantaggio?
bis. il flash? in questo mondo come si usa? cosa si usa? servono attrezzi particolari?
8. se siete arrivati a leggere fino a qui, avete avuto molta pazienza, se invece siete saltati direttamente qui non importa vi saluto lo stesso...
Grazie!
Fuji S5 Pro in crescente attesa!
Ultima modifica effettuata da kingcama il Mer 18 Apr, 2007 11:58 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 11:40 am Oggetto: Re: domande niubbe |
|
|
kingcama ha scritto: | 1. la grandezza del formato è legata a quale fattore?
nel digitale a seconda della grandezza del sensore abbiamo i vari crop e quindi un restringimento del angolo di campo.
Nel medio formato, immagino ci sia una superficie superiore a quella della normale pellicola e questo porta dei vantaggi in termini di resa nella stampa e comporta dover usare obiettivi più lunghi per avere il classico 50mm della pellicola.
Pongo così la domanda perchè mi avete scritto che la pelicola rimane sempre la stessa 120 e allora """forse""" (ironico) sto sbagliando qualcosa. |
Certamente, essendo il negativo più grande del 24x36, a parità di formato di stampa ingrandisci di meno, e di parecchio.
Tirni presente che a parità di ingrandimenti, se da un 24x36 stampi 24x30cm (10 ingrandimenti lineari), da un 6x6 ottieni un 50x60, o se preferisci, per ottenere lo stesso 24x30 devi ingrandire solo 5 volte circa, la metà.
Per le lunghezze focali vale la stessa regola delle equivalenze delle digitali, ma al contrario, cioè per il 6x6 il normale (il 50 equivalente) è l'80, il 75 per il 4,5x6, il 90 per il 6x7 e il 105 per il 6x9.
Nel 6x6 il 50mm diventa un 28 equivalente e un 150mm diventa un 85 equivalente.
Citazione: | 2. il pozzetto? so che esiste in alcune macchine ed è abbinato solo alle 6x6 sulle quali non serve l'inquadratura verticale. Apporta vantaggi? di che tipo? |
Il vantaggio è nel peso della macchina, un pentaprisma che copre un mirino così grande è anche molto pesante e ingombrante, ergo, una 4,5x6 con pentaprisma pesa spesso di più di una 6x6 con pozzetto.
sistono pozzetti anche per le 4,5x6, ma l'inquadratura verticale diventa molto problematica, quasi inutilizzabile.
Citazione: | 3. quali sono gli altri dispositivi tipici delle MF? in cosa differiscono?
provo ad autorispondermi: il telemetro ad esempio con le mezzelune che raggiungono la messa a fuoco del soggetto quando sovrapposte.
|
Ti riferisci allo stigmometro.
Le SLR medioformato di solito, essendo quasi sempre professionali, sono assai modulari, tutto è intercambiabile, compreso il magazzino della pellicola, ergo per cui, il tipo di messa a fuoco sul vetro varia a seconda del tipo di vetro montato, ne esistono di tutti i tipi per tutte le macchina.
La possibilità di cambiare il dorso-magazzino è una prerogativa di alcune macchina MF sconoscita alle reflex 35mm (a parte rarissime eccezzioni), si può cambiare pellicola a metà rullo.
Citazione: | 4. Bio rollei: ho trovato poco su google, consigliate perchè? mi fate vedere qualche foto? |
Quel burlone di paoloilchimico le chiama così, si riferisce alle Rolleiflex biottiche o TLR (Twin Lens reflex). Su internet trovi di tutto e di più.
Le Roleiflex diciamo che sono le originali della categoria, esistono Yashica Mat, Minolta Autocord, le Rolleicord prodotte dalla stessa Rollei (versione economica della Rolleiflex) e altre.
Per inciso, con la Roleiflex T non è che vengano ritratti schifosi, semplicemente con la Planar e la Xenotar sei al top dei top.
Citazione: | 5. spesa minima e spesa massima: cosa cambia?
interpretazione dell'autore: parlando di prezzi medi del mercato, la combinazione più economica è offerta da quali macchine? ( sempre considerando solo prodotti di qualità almeno accettabile ) e a quali cifre?
e le spese maggiori si affrontano per quali? offrono maggiore qualità, accessori più raffinati, oppure? |
Diciamo che si va dai 100-150€ all'infinito.
PEr una biottica si parte da poco meno di 100€ per una Meopta Flexaret (macchina cecoslovacca discreata), sui 120-150 per una Roleicord o una Yashica Mat, 200-300€ per una Roleiflex Tessar, dai 300-800€ per le Roleiflex più lussuose a seconda dei modelli.
Per un sistema SLR, in linea di massima, per una macchina completa con il normale:
Zenza Bronica 200-350€ per una SQ o ETR, un Hasselblad 500C/M su 700-800€, 600-700€ per una Rolleiflex 6006, Pentax 645 e Mamiya 645 vanno sui 350-450€ ecc.
Citazione: | 6. esposizione nelle macchine senza lo stesso integrato:
mi pare di aver capito che alcune macchine non lo abbiano integrato. per un utente alle prime armi con questo mondo è comunque consigliato o bastano alcune regole semplici per evitare la maggior parte degli errori?
|
Questione esposimetro.
Molte non lo incorporano, di solito i prof usano un esposimetro esterno, ma qusi tutte lo hanno disponibile come accessorio integrato nel pentaprisma (pentaprisma esposimetrico).
Le 4,5x6 sotto questo punto di vista sono le più dotate, la Pentax 645 lo ha incorporato ed è superautomatica, molte Mamiya 645 spesso sono vendute con il pentaprisma esposimetrico (relativamente compatto), idem le Zenza Bronica ETR (anchesse 4,5x6).
Tra le 6x6 è più raro, solo le Rolleiflex serie 6000 lo hanno senza necessità di montare il pentaprisma (o anche le Hasselblad più recenti, ma costano un botto).
Comunque, se l'uso che ne fai è abbastanza "statico" un buon esposimetro esterno è più che sufficente (anzi, è quasi meglio).
Citazione: | 7. la prima che ho visto è stata la C330 della mamiya, non sono indirizzato verso questa x un particolare motivo, ma mi piaceva il formato quadrato, la doppia ottica che separa inquadratura e scatto e quindi riduce le vibrazioni, ma cosa significa avere otturatore centrale? quindi che vantaggio? |
L'otturatore centrale è posto dentro all'obiettivo, davanti al diaframma.
E' silenziosissimo e permette di sincronizzare il flash su tutti i tempi (fondamentale per alcuni professionisti).
Tieni presente che un otturatore a tendina su una MF è molto grande (deve percorrere almeno 45mm su una 4,5x6 e almeno 6cm sulle altre) e di conseguenza rumoroso e vibrante.
Gli svantaggi del centrale sono i tempi massimi a 1/500 e un marchingegno complesso nelle macchine ad ottica intercambiabile.
Sulle reflex ad otturatore centrale ad esempio, per permettere la visuale reflex, bisogna che l'otturatore stia aperto e un antina (a volte lo specchio stesso) copra la pellicola.
Quando si scatta l'otturatore prima si chiude, poi si alza lo specchio (e si rimuove l'antina quando c'è), poi si apre e richiude per l'esposizione, il tutto automaticamente e in un tempo ragionevole.
Queste reflex, tranne quelle motorizzate, non hanno lo specchio a ritorno istantaneo, in pratica dopo tutta quella procedura che ho descritto lo specchio resta alzato e trona giù solo quando si riarma l'otturatore.
Citazione: | bis. il flash? in questo mondo come si usa? cosa si usa? servono attrezzi particolari? |
Il flash si usa con le stesse regole che su una 35mm, se hai l'otturatore centrale lo puoi sincronizzare su tutti i tempi (comodo per il feel-in).
P.S. La Mamiya C330 è un ottima macchina, per i ritratti soprattutto se equipaggiata con un tele può rappresentare un ottima scielta senza spendere troppo.
|
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 12:25 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Se arriva Tomash sparisce ogni dubbio. E' l'enciclopedia del forum
 |
Be adesso poi....
Anche tu non scherzi
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 12:41 pm Oggetto: Re: domande niubbe |
|
|
kingcama ha scritto: | 1. la grandezza del formato è legata a quale fattore?
Pongo così la domanda perchè mi avete scritto che la pelicola rimane sempre la stessa 120 e allora """forse""" (ironico) sto sbagliando qualcosa.
|
La pellicola è la stessa ed è un rullo largo 6cm e lungo circa 80cm a seconda della macchina viene impressionata in spezzoni di 4,5; 6; 7; 9 cm (anche 12; 18; 24 per le macchine panoramiche).
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
kingcama utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Tomash: la prima volta che vengo a Bo, ti offro da bere. Se vuoi diciamo Venerdì sera... sul tardi...
Allora al momento tra le economiche trovo abbastanza facilmente
Yashica 124 e Mamiya C330.
Sulla Yashica ho capito che non si cambia lente al più si trovano delle addizionali, ma per ora non dovrebbe essere un limite.
Sulla Mamiya le ottiche sono intercambiabili, inizialmente spesso vedo l'80 mm. ci sono versioni da ricercare o altre da evitare?
tra le due a parità di prezzo scegliere la prima o la seconda, secondo quale ragionamento? Su queste l'esposimetro c'è sempre o è accessorio?
Avete qualche link da farmi leggere? accetto qualsiasi spunto...
Pellicole: cosa si trova sul mercato oggi? consigli a seconda dell'utilizzo?
In questo ambito vale ancora la regola per la scelta dei tempi di scatto?
mi sembra di capire che viene molto rivista, perchè il formato maggiore permette tempi più lunghi.
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 12:56 pm Oggetto: Re: domande niubbe |
|
|
kingcama ha scritto: | uso prevalente: ritratti. |
Hasselblad 500 + Sonnar 150/4 CF
Difetti:
- Forse il budget è un po' più alto di quanto previsto
- I ritratti con questa accoppiata generano dipendenza
- C'è il richio che tu butti via la digitale
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 1:17 pm Oggetto: |
|
|
kingcama ha scritto: | Allora al momento tra le economiche trovo abbastanza facilmente
Yashica 124 e Mamiya C330.
Sulla Yashica ho capito che non si cambia lente al più si trovano delle addizionali, ma per ora non dovrebbe essere un limite.
Sulla Mamiya le ottiche sono intercambiabili, inizialmente spesso vedo l'80 mm. ci sono versioni da ricercare o altre da evitare?
tra le due a parità di prezzo scegliere la prima o la seconda, secondo quale ragionamento? Su queste l'esposimetro c'è sempre o è accessorio?
Avete qualche link da farmi leggere? accetto qualsiasi spunto... |
Ti rivelo un segreto, con un 75/80mm su 6x6 si fa quasi tutto !
Certo che se tu fai soprattutto ritratti "il normale" è un po corto.
Il problema è che la minima distanza di messa a fuoco di una biottica come le Rolleiflex o le Yashica è di 90cm, troppo lunga per un primo piano, il problema si risolve con il Rolleinar 1, una lente addizionale di ottima qualità che riduce il range di messa a fuoco tra 1m e 50cm, a questo punto riesci a fare ottimi primi piani ma il soggetto deve essere molto consenziente perchè gli sei attaccato.
Per inciso, la Yashica Mat può montare il Rollinar originale Rollei senza problemi, il Rolleinar era diffusissimo lo si porta a casa con meno di 20€.
Se proprio sei un ritrattista forse la Mamiya C è la scielta migliore, è si più grande di una Rolleiflex (sembra sua madre) ma ancora umana e relativamente maneggevole (l'ho maneggiata ma mai provata).
Le ottiche dicono che siano molto buone, tra le migliori che Mamiya abbia fatto e i vantaggi di silenziosità delle bieottiche restano inalterati.
Se io fossi un ritrattista mi orienterei su questa.
La soluzione proposta da ldani è senzaltro una delle più "professionali" e che da risultati eccellenti, direi al top in assoluto, io uso un arnese simile, una Rolleiflex 6006 con il Rolleigon 150 f4 e la digitale prende polvere da mesi.
Alternativa economica è una Zenza Bronica SQ con PS 150 f4 (bada, il PS non l'S)
Per quanto riguarda i tempi, la regoletta solita vale e non vale, da un lato le biottiche non muovendosi possono scattare con tempi ridicoli anche a mano libera, dall'altra le SLR con i loro mastodontici specchi che sbattono sono un po più critiche delle reflex 35mm.
Le pellicole 120 si trovano benissimo, ovviamente non al supermercato o dal negozzietto triste e solitario sottocasa, i negozi più forniti le hanno e su internet c'è tutto.
Sui tipi...
...sentiamo paoloilchimico
|
|
|
 |
kingcama utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per la precisione... non mi dici se vieni a bere qualcosa Venerdì sera...
la Mamiya come distanze minime di messa a fuoco copia le altre?
la bronica: come questa?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
14.51 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3122 volta(e) |

|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 2:16 pm Oggetto: |
|
|
kingcama ha scritto: | Complimenti per la precisione... non mi dici se vieni a bere qualcosa Venerdì sera... |
Grazzie.
Per la birra...
Mi sa che sei un po fuorimano, io sono di Bologna e tu di dove sei ?
Comunque se capita l'occasione...
Citazione: | la Mamiya come distanze minime di messa a fuoco copia le altre? |
La Mamiya ha la piastra portaottiche montata su un soffietto e avanza molto di più rispetto alle altre biottiche, di conseguenza la minima distanza di messa a fuoco è notevolente inferiore, quanto non so ma almeno la metà.
Qui un link in inglese che parla della C330 e derivate
Qui un articolo in italiano su Rolleiflex e Mamiya con accenni storici
|
|
|
 |
kingcama utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 2:19 pm Oggetto: |
|
|
eh NO! è qui che Kingcama trova l'occasione!
Io sono a Bologna venerdì sera dopo cena diciamo dopo le 22, 22:30
e riparto sabato mattina... sperando non piova... ma sembra di no!
se vuoi...
Grazie delle letture!
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Io uso una Hasselblad e anche me piace fare ritratti. Pure io trovo un po' limitante la distanza minima di messa a fuoco (uso il Planar 80mm e il Sonnar 180mm). O usi un piccolo tubo di prolunga (corto però: ad esempio il 55mm che mi hanno regalato è troppo lungo... infatti sto cercando di cambiarlo, come vedi in firma) o croppi un po'. Col 6x6 non è sta tragedia Anzi, è una delle possibilità che offre il formato.
Andrea
_________________ mingus |
|
|
 |
kingcama utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 6:24 pm Oggetto: Rolleicord |
|
|
Rolleicord
versione economica delle flex... per quale caratteristica?
rimangono comunque valide? una loro quotazione?
modelli buoni, modeli "cattivi" ?
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 6:55 pm Oggetto: Re: Rolleicord |
|
|
kingcama ha scritto: | versione economica delle flex... per quale caratteristica?
rimangono comunque valide? una loro quotazione?
modelli buoni, modeli "cattivi" ? |
Ti riferisci alla Rolleicord ?
Stessa qualità costruttiva delle Rolleiflex ma con meccanica un pò semplificata, sono caratterizzate da un pomello per l'avvanzamento del film e il riarmo dell'otturatore anzichè la tipica manovella.
L'ottica di mira è un f3,2 anzichè un f2,8, se non le metti una a fianco all'altra manco te ne accorgi.
Buone tutte quelle equipaggiate con lo Schneider Xenar 75/3,5 identico in tutto e per tutto allo Zeiss Tessar 75/3,5 che equipaggia la Rolleiflex T.
Meno buone quelle equipaggiate con il Triotar 75/3,5 un 3 lenti digntoso ma inferiore al Tessar e allo Xenar.
I modelli migliori sono la V, la Va e la Vb, questultima tra l'altro ha anche il pozzetto intercambiabile e la manopola di messa a fuoco sulla destra, in pratica è una Rolleiflex T col pomello di avanzamento anziche la manovella.
Rolleicord Va
|
|
|
 |
kingcama utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Apr, 2007 8:02 pm Oggetto: |
|
|
beh caspita! se ci vediamo venerdì sera ... ti sommergo di Birra!!! ahahahha
e magari anche di domande...
in effetti ho trovato la rollei con il triotar, però a circa 110 euro.
su questa cifra se ne trovano anche tante tra yashica e un pò meno mamiya.
che dire? per fortuna dovrei fare altre cose in questi giorni altrimenti sarei già immerso a fare ricerche in giro per la rete da mattina a sera...
Grazie ancora!
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|