Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Riccardo Svizzero utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 2782 Località: Lugano/Basilea
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2004 7:25 pm Oggetto: Chiarimenti riguardo gli obiettivi |
|
|
Ciao, tra un po' penso di prendermi una bella 20d. Ma sono nuovo nel settore delle dreflex...avrei bisogno di qualche chiarimento sugli obiettivi:
1) cosa significa quando c'è dietro la L?
2) differenze fra EF-S e EF?
3) i zoom sono sconsigliati? tipo il 35-350...o anche meno spinti...
4) le indicazioni sui diaframmi come li interpreto?
5) penso giusto se l'IS è soprattutto destinato a fotografi nello sport o simili, ma che in altri campi sono soldi spesi male? Ci sono sempre cavalletto e mano ferma che aiutano...
Grazie mille a chi mi aiuta  _________________ Saluti
Riccardo
Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2004 7:30 pm Oggetto: |
|
|
1. è la serie professionale di canon.
2. mmm... nn lo so... mmm...
3. non sono sconsigliati ma solo che se non sono ottiche da migliaia di euro difficilmente avrai prestazioni quanto meno decenti agli estremi. ed inoltre un'escursione cosi spinta credo che sia sconsigliata in generale.
4. cosa intendi?
5. pensi giusto. se ce li hai non sono MAI spesi male... ma credo che più che spesi male sarebbero spesi inutilmente, cioè come dici tu... non ti troveresti mai in situazioni in cui non puoi risolvere diversamente.
ciao. _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2004 7:33 pm Oggetto: Re: Chiarimenti riguardo gli obiettivi |
|
|
TheSwiss21 ha scritto: | Ciao, tra un po' penso di prendermi una bella 20d. Ma sono nuovo nel settore delle dreflex...avrei bisogno di qualche chiarimento sugli obiettivi:
5) penso giusto se l'IS è soprattutto destinato a fotografi nello sport o simili, ma che in altri campi sono soldi spesi male? Ci sono sempre cavalletto e mano ferma che aiutano...
Grazie mille a chi mi aiuta  |
1) E' la serie bella di Canon... obiettivi ottimi sia come costruttizione che come resa...
2) Le EF-S possono essere motate solo su 300D e 20D e future reflex digitali con FOV 1.6x...
3) Dipende dall'utilizzo che ne fai e dalle pretese... se li hanno costruiti e molti li comprano un motivo c'è...
4) Esattamente come nella fotografia tradizionale...
5) Lo stabilizzatore aiuta soprattutto quando si fotografano soggetti statici con poca luce a mano libera... aiuta anche nei panning i fotografi sportivi (ma solo gli IS con la doppia modalità di funzionamento)... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Dic, 2004 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ad entrambi per la risposta immediata!
Riguardo ai diaframmi...anche nella tradizionale non sono in chiaro...nel senso, come lavorano insieme il diaframma della macchina e quello dell'obiettivo...?
E per le EF-S, in compenso sono migliori rispetto alle altre, in teoria, dato che costruite appositamente per quelle due macchine, giusto? _________________ Saluti
Riccardo
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Dic, 2004 8:13 pm Oggetto: |
|
|
TheSwiss21 ha scritto: | Grazie ad entrambi per la risposta immediata!
Riguardo ai diaframmi...anche nella tradizionale non sono in chiaro...nel senso, come lavorano insieme il diaframma della macchina e quello dell'obiettivo...? |
...la macchina non ha nessun diaframma.. ha un otturatore che è una cosa completamente differente (parlando di reflex)... il diaframma è solo nell'obiettivo...
Citazione: | E per le EF-S, in compenso sono migliori rispetto alle altre, in teoria, dato che costruite appositamente per quelle due macchine, giusto? |
...le migliori sono le EF serie L (e anche alcune fisse non serie L)... poi ci sono zoom EF migliori, peggiori ed equivalenti a quelli EF-S... dipende da caso a caso... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Dic, 2004 8:22 pm Oggetto: |
|
|
mmm ora mi viene un grande dubbio: se imposto l'apertura dell'otturatore a mettiamo F 11, da parte dell'obiettivo potrò chiudere solo fino per es. 5.6 nel caso di un EF 28-200mm f/3.5-5.6 USM ? o come funziona??
Mi sfugge qualcosa...  _________________ Saluti
Riccardo
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Dic, 2004 8:30 pm Oggetto: |
|
|
TheSwiss21 ha scritto: | mmm ora mi viene un grande dubbio: se imposto l'apertura dell'otturatore a mettiamo F 11, da parte dell'obiettivo potrò chiudere solo fino per es. 5.6 nel caso di un EF 28-200mm f/3.5-5.6 USM ? o come funziona?? |
...guarda che l'otturatore non ha aperture parziali... si apre e si chiude tutto per un determinato tempo... quando vedi F5.6, F8, F2.8 o F11 è sempre e solo relativo all'apertura del diaframma... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2004 8:33 pm Oggetto: |
|
|
TheSwiss21 ha scritto: | mmm ora mi viene un grande dubbio: se imposto l'apertura dell'otturatore a mettiamo F 11, da parte dell'obiettivo potrò chiudere solo fino per es. 5.6 nel caso di un EF 28-200mm f/3.5-5.6 USM ? o come funziona??
Mi sfugge qualcosa...  |
Vediamo di capirci:
L'otturatore delle reflex è un otturatore a tendina sul piano focale, significa che molto vicino al sensore o alla pellicola c'è una specie di tendina che si apre per un tempo prestabilito che decidi tu. L'oturatore serve SOLO a detrminare il TEMPO di esposizione del sensore o pellicola alla luce.
Il diframma è invece contenuto in ogni singolo obiettivo e determina la quantità di luce che arriverà sul piano focale quando l'otturatore è aperto. Il diframma si determina secondo un calcolo che restituisce un numero puro adimensionale che viene chiamate "f". A un f minore (ad esempio F1.4 diaframma completamente aperto) corrisponde un maggiore quantità di luce, al contrario ad un diframma maggiore (f16 diaframma completamemte chiuso) corrisponde un minore quantità di luce.
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
xl650v utente
Iscritto: 16 Set 2004 Messaggi: 119 Località: Vittorio Veneto (TV)
|
Inviato: Gio 09 Dic, 2004 10:14 pm Oggetto: Re: Chiarimenti riguardo gli obiettivi |
|
|
TheSwiss21 ha scritto: | Ciao, tra un po' penso di prendermi una bella 20d. Ma sono nuovo nel settore delle dreflex...avrei bisogno di qualche chiarimento sugli obiettivi:
Grazie mille a chi mi aiuta  |
Ciao, vedo che non hai le idee molto chiare, personalmente ti consiglierei di leggere qualche rivista prima.
Nel mondo Canon gli obiettivi con la L sono quelli considerati "professionali" , molto buoni sia otticamente che meccanicamente, ci sono anche altri obiettivi (sempre Canon) che vanno molto bene anche se non sono della serie L.
Gli obiettivi EF-S sono dedicati alle digitali EOS300D ed EOS20D, tutti gli altri attuali corpi macchina non possono montarli in quanto andrebbero a toccare lo specchietto.
Ci sono zoom buoni e zoom pessimi, ma in generale un'ottica fissa e' migliore di uno zoom, d'altro canto uno zoom e' sicuramente piu' flessibile e ti permette di andare in giro con meno lenti e di non dovere cambiare obiettivo spesso.
Le indicazioni dei diaframmi che trovi sogli obiettivi stanno ad identificare l'apertura massima di quella ottica, ad esempio un 50 F1,8 significa che la sua apertura massima e' f1,8 (occhio che un numero piu' basso significa un' apertura maggiore), nel caso di uno zoom tipo 28-70F2,8-4 i numeri dei diaframmi si riferiscono alle aperture massime rispetto ai due estremi dello zoom, cioe' a 28mm avro' f2,8 mentre a 70mm avro' f4.
Le versioni stabilizzate possono servire a tutti, per lo sport servono tempi brevi in genere per cui e' molto importante che l'ottica sia molto luminosa, e' sicuramente meglio avere un f2,8 non stabilizzato piuttosto che un f4 stabilizzato secondo me'; quindi uno stabilizzato va molto bene con scarsa luminosita' o con lunghe focali ma con il soggetto fermo.
Questo non toglie che possa essere d'aiuto anche nella fotografia sportiva. _________________ Eos 6D + EF85F1.8 + Tamron 70-200 F2,8 G2 + Tamron 24-70 F2.8 G2
Diego |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Ven 10 Dic, 2004 1:57 am Oggetto: |
|
|
....
5) ho un 28-135 is usm e noto una certa differenza a parita' di settaggi con il 18-55 del kit, la foto e' nettamente meno mossa o per niente mossa; lo uso quando mi trovo in giro senza appoggi (anche se hai mano ferma e fermi il respiro ti muovi lo stesso - ti circola sangue e il tuo cuore batte) di solito ad iso elevati sugli 800 e un tempo quasi sempre maggiore di 1/50. oltre ad essere un obiettivo qualitativamente medio alto (parere strettamente personale) lo apprezzo appunto per la presenza dell'is (scattando quasi sempre "senza premeditazione")  |
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Ven 10 Dic, 2004 8:47 am Oggetto: |
|
|
in effetti un IS potrebbe essere utile anche nella street più sfrenata... mmm... è da pensarci _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 10 Dic, 2004 10:44 am Oggetto: |
|
|
Ma se scatto a priorità di diaframma con la 20d...con un obiettivo 28-70 F2,8-4 posso scegliere aperture solo fra 2,8 e 4???
È diverso, chiaro, non è una reflex, ma con la minolta A1 posso chiudere fino a F11...
Sono valori da non paragonare? È questo che mi sfugge...il basso inervallo di valori...
 _________________ Saluti
Riccardo
|
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 10 Dic, 2004 10:55 am Oggetto: |
|
|
Ah!!! ok, ecco cosa non capivo... GRAZIE
Ultima domanda: come mai ai due estremi l'apertura è limitata? _________________ Saluti
Riccardo
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 10 Dic, 2004 11:00 am Oggetto: |
|
|
TheSwiss21 ha scritto: | Ah!!! ok, ecco cosa non capivo... GRAZIE
Ultima domanda: come mai ai due estremi l'apertura è limitata? |
...non è che è limitata... è LA MASSIMA SELEZIONABILE... a 28mm si può selezionare da F2.8 a F22 con tutti gli intermedi e a 70mm da F4 a F22... a 35mm probabilmente l'apertura massima sarà F3.2 ma si potrà comunque chiudere fino a F22...
...non prenderla a male ma sei sicuro di voler spendere più di 3 milioni delle vecchie lire senza conoscere i concetti base? _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Ven 10 Dic, 2004 11:23 am Oggetto: |
|
|
Una precisazione: le lenti "L" (ove "L" sta per Lusso) oltre ad essere generalmente tropicalizzati o parzialmente tropicalizzati (ovvero tropicalizzati con l'aggiunta di un filtro, tipo UV) montano uno o piu' elementi in fluorite e/o a bassa dispersione di luce (e generalmente apocromatiche). _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Ven 10 Dic, 2004 11:32 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...non prenderla a male ma sei sicuro di voler spendere più di 3 milioni delle vecchie lire senza conoscere i concetti base? |
mmm.....sono dello stesso parere......... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 10 Dic, 2004 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Solo perchè è la prima volta che mi avvicino al mondo delle reflex e non capisco delle sigle che accompagnano gli obiettivi non vuol dire che sono ignorante per quanto riguarda tutto il resto della fotografia...
Cmq grazie per avermi chiarito le idee, a presto...con la 20d _________________ Saluti
Riccardo
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 10 Dic, 2004 2:28 pm Oggetto: |
|
|
TheSwiss21 ha scritto: | Solo perchè è la prima volta che mi avvicino al mondo delle reflex e non capisco delle sigle che accompagnano gli obiettivi non vuol dire che sono ignorante per quanto riguarda tutto il resto della fotografia...  |
...reflex o non reflex centra poco... le indicazioni e l'uso del diaframma è identico anche sulle compatte... la tua minolta ha un 28-200/2.8-3.5 (equivalenti 35mm)... la dicitura e il senso sugli obiettivi delle reflex è la medesima... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |

|
Inviato: Ven 10 Dic, 2004 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Si è vero...ma volevo dire che non mi ero chiesto, fino ad ora, il senso di tale dicitura... _________________ Saluti
Riccardo
|
|
|
 |
|