photo4u.it

obiettivi per pentax 645?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 3:34 pm    Oggetto: obiettivi per pentax 645? Rispondi con citazione

immagino già che dirò un sacco di cavolate, quindi se ne dico troppe fermatemi!

mi chiedevo che obiettivi si potessero montare su questa macchina, sia originali che con adattatori (ho sentito parlare di pentacon e zeiss)

vorrei sapere in particolare quali grandangolari spinti e obiettivi sui 100mm (equiv. 35mm) sono disponibili nelle varie marche, e magari anche dei prezzi indicativi e le loro qualità.

poi ho visto da qualche parte degli zoom originali pentax, tipo un 35-85, o qualcosa del genere. questi si possono usare solo con le AF?

grazie a tutti quelli che risponderanno!

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 4:57 pm    Oggetto: Re: obiettivi per pentax 645? Rispondi con citazione

Sono abbastanza numerosi gli obiettivi che puoi montare sulla Pentax 645, e puoi montare indifferentemente lenti a fuoco manuale o auto, sia sulla 645 -priva d'autofocus- sia sulla 645 N o NII -con autofocus. In questa pagina puoi vedere il sistema Pentax. L'unico grandangolare spinto è il 35 f/3.5, che corrisponde a un 21 sul 35mm. È una delle ottiche più spinte in assoluto nel formato 645, e nel 6x6.

Poi ci sono il 45 (pari a un 27) e il 55 (pari a un 33). Per lo più trovi sia la versione manuale e autofocus, che è sempre più cara. Lo zoom che menzioni è il 45-85. Mentre la focale che s'avvicina ai 100 su 35mm è il 150mm, pari al 90. Puoi farti i calcoli relativi all'angolo di campo considerando come fattore di moltiplicazione 0,6. Dunque il normale, il 75mm, è pari a un 45 sul 35 mm. (75 x 0,6 = 45).

Con gli anelli adattatori la scelta si amplia enormemente, perché puoi montare le lenti della Pentax 6x7, gli Zeiss Jena tramite anello Pentacon six, e gli Zeiss tramite anello Hasselblad.

Gli Zeiss Jena sono particolarmente convenienti, mentre gli Zeiss per Hasselblad particolarmente cari -guarda un po'. Le lenti Pentax sono di qualità e hanno prezzi abbordabilissimi, nel mondo dell'usato. Il più caro è proprio il 35, che trovi su Ebay a prezzi grosso modo tra i 200 e i 300 euro, a seconda della condizione. Il 45 s'acquista a prezzi tra i 150 e i 200. Il 150 tra 80 e 150, od oltre.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insomma c'è una scelta molto ampia! mi piace soprattutto il fatto che si possano scegliere prima ottiche economiche (come le jena) e poi eventualmente sostituirle con obiettivi di prestigio.

un paio di domande, giusto per approfittare della tua competenza e gentilezza:
-gli adattatori di cui parli montano al loro interno lenti o sono semplici anelli senza vetri?
-gli zoom hanno senso per questa macchina? hanno buona qualità? il fatto che si costruiscano zoom con questo attacco mi fa presupporre che la macchina venga usata per situazioni un po' da "battaglia". Possibile?
-usando ottiche studiate per altri formati (parlavi di 6x7, ma non so se questo si possa fare anche con ottiche per il 135 o per il grande formato) che succede?

Intanto grazie! Cercherò di capirne un po' di più anche grazie ai suggerimenti, e poi mi cercherò un corpo...
Ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:
-gli adattatori di cui parli montano al loro interno lenti o sono semplici anelli senza vetri?

La mia "competenza" è molto recente, dovuta proprio all'acquisto d'una 645, e poi d'una 645 NII. Smile

Gli adattatori che conosco io sono tutti privi di lenti e ti fanno perdere gli automatismi. La 645 può lavorare in priorità dei diaframmi o dei tempi, oltre che in manuale, ma ovviamente non con gli adattatori. L'adattatore per la Pentax 6x7 è l'unico costruito dalla Pentax, per consentire ai possessori della reflexona di usare le lenti anche con la piccola. Smile
Gli altri sono costruiti tutti da terze parti. Gli adattatori con attacco pentacon six sono piuttosto economici, sui 30-40 euro. Poco più cari quelli per Hasselblad, sui 40-60. Poi ci sono adattatori giapponesi da 200 e più euro, ma non mi sembra che offrano molto di più degli altri.

palabras ha scritto:
-gli zoom hanno senso per questa macchina? hanno buona qualità? il fatto che si costruiscano zoom con questo attacco mi fa presupporre che la macchina venga usata per situazioni un po' da "battaglia". Possibile?

Il tuo ragionamento non fa una grinza. Io non ho zoom, ma ce ne sono tre: 33-55 (solo AF, molto raro da trovare usato), 45-85, 80-160. La Pentax 645 è una delle medio formato più leggere e compatte, e l'attrezzatura con tre lenti standard (35 o 45, 75 e 150) pesa grosso modo quanto quella d'una normale reflex 35mm. Quindi si presta anche a foto non in studio. In particolare le autofocus sono tra le migliori della categoria; sono più lente delle reflex 35mm. più prestanti (di fascia medio-alta, insomma), ma non al punto da impedire foto d'azione, anzi. Ho visto foto d'azione spettacolari scattate con questa fotocamera. E ho potuto verificare che l'autofocus non sbaglia un colpo anche in condizioni meno facili. Tuttavia è tutt'altro che silenziosa...

palabras ha scritto:
-usando ottiche studiate per altri formati (parlavi di 6x7, ma non so se questo si possa fare anche con ottiche per il 135 o per il grande formato) che succede?

Non te lo so dire con esattezza, perché ho solo ottiche Pentax. Le ottiche Pentax 6x7 suppongo possano avere minore risolvenza, e l'anello è studiato anzitutto per consentire a chi possiede la 6x7 di utilizzare le ottiche già acquistate.
Con le Zeiss non penso succeda nulla di particolare, a parte la perdita degli automatismi. Sono certo che le Zeiss per Hasselblad diano risultati eccellenti anche sulla 645. Io sono stato a lungo indeciso se prendere un Distagon Hasselblad, ma alla fine ho optato per il 45 AF Pentax: sia per risparmiare, sia per mantenere l'autofocus.

Vai a fine pagina
osvi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto un saluto a Nico, col quale ci si legge di tanto in tanto Ok!
La sua risposta è assolutamente esauriente ed io aggiungo solo le "briciole" Mandrillo
La 645 l'adoro proprio perchè, grazie a tutti gli adattatori, offre una versatilità pazzesca; pensa che un altro mio amico usa un sacco di ottiche Zeiss Jena, addirittura il soffietto ed i tubi di prolunga Pentacon six Wink
Io uso il Pentacon 300/4 con soddisfazione e ti vorrei dire di non considerare tali lenti dei "ripieghi" economici perchè la loro qualità è spesso una sorpresa Surprised
Un'altra cosetta davvero simpatica è che l'adattatore originale Pentax per lenti 6X7 CONSENTE la trasmissione degli automatismi tra l'obiettivo e la 645. Fantastico no???? Pensa quanti belli obiettivi a disposizione... soldini permettendo Crying or Very sad LOL
Ti/vi segnalo inoltre (ma magari già lo sapete) un obiettivo fantastico, grandangolare shift/tilt, con possibilità cioè di basculaggio e di decentramento; mi pare sia l'Hartbley 45 mm f:3,5 ma della luminosità non sono certo. Sono invece certissimo che costa un...botto Crying or Very sad
Insomma, Pentax 645 forever Wink
Ciao,
Osvi.
PS: Nico, mi sono ripreso la mia 645; le rimane un problemino ma nel complesso funziona... evvvaaaiiiii Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a entrambi: mi servivano proprio, i vostri chiarimenti.

io mi starei orientando verso il modello vecchio, senza AF. dite che questo potrebbe portare problemi in quanto a pezzi di ricambio e riparazioni?
e la N II che cos'ha in più ripetto alla 645 liscia, oltre all'AF?
(però non so, a questo punto, se valga la pena di prendere la pentax. meglio orientarsi su un altro sistema? però la portabilità mi sembra la garantisca solo pentax...)
e in più gli zoom pentax mi sembrano interessanti, soprattutto quello "standard": ma a qualità come sono?

per quanto riguarda gli obiettivi: ottima cosa, quella di poter avere tanta scelta. immagino però che marchi diversi costruiscono obiettivi con caratteristiche (sfocato, nitidezza, microcontrasto...) diverse. come ci si regola? esistono siti dove descrivono tutti questi obiettivi e magari mettono qualche fotina d'esempio?

osvi, ecco una rece sull' Hartblei decentrabile.[url] http://www.luminous-landscape.com/reviews/lenses/hartblei45.shtml[/url]

avevo trovato anche una spiegazione dell'effetto di obiettivi progettati per corpi di formati grandi su macchine per formati più piccoli, ma ora non lo trovo...

ah, e per quanto riguarda invece i tele? ottimo il suggerimento di osvi. quel 300 non deve essere niente male e diventa un 180 croppabile. e oltre i 300 che c'è? (concerti e co.)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Osvi! Molto utili le tue precisazioni, soprattutto sull'adattatore 6x7 > 645. Io lo conosco poco, perché ovviamente preferisco ottiche dedicate al 645. Ho tenuto sott'occhio alcuni Hartblei su Ebay. Se non ricordo male ci vogliono 400 euro e più...

palabras ha scritto:
io mi starei orientando verso il modello vecchio, senza AF. dite che questo potrebbe portare problemi in quanto a pezzi di ricambio e riparazioni?

Se lo prendi in buone condizioni direi proprio di no. A questo punto dovrei dirti che nel mercatino ho messo in vendita proprio una Pentax 645 in condizioni ottimali.

palabras ha scritto:

Parecchie cosette: tre modi di misurazione esposimetrica (spot, ponderata centrale e matrice), scelta tra tre punti ampi di messa a fuoco o punto centrale, sollevamento anticipato dello specchio, autofocus singolo o continuo con sistema predittivo, AE lock, impressione dei dati di scatto sulla pellicola con conteggio dei rullini, funzioni personalizzabili e altro ancora.

palabras ha scritto:
e in più gli zoom pentax mi sembrano interessanti, soprattutto quello "standard": ma a qualità come sono?

Qui non posso aiutarti. Però, per chiarire, Pentax ha sempre prodotto lenti di qualità, e il sistema di trattamento "multi-coated", oggi utilizzato da tutti, si deve a una ricerca congiunta degli ingegneri Pentax e Zeiss...

palabras ha scritto:
per quanto riguarda gli obiettivi: ottima cosa, quella di poter avere tanta scelta. immagino però che marchi diversi costruiscono obiettivi con caratteristiche (sfocato, nitidezza, microcontrasto...) diverse. come ci si regola? esistono siti dove descrivono tutti questi obiettivi e magari mettono qualche fotina d'esempio?

Si fatica un po'. Non mi è stato facile trovare foto d'esempio del 45. Comunque Photodo può essere un punto di partenza, anche se io non sono certo un appassionato dei grafici MTF. E Pbase è un altro sito in cui cercando si possono trovare esempi, sia pure del tutto casuali. Esempi degli Zeiss -Jena o no- dovrebbero essere facilmente reperibili.

palabras ha scritto:
avevo trovato anche una spiegazione dell'effetto di obiettivi progettati per corpi di formati grandi su macchine per formati più piccoli, ma ora non lo trovo...

Te l'ho un po' anticipato io: più gli obiettivi sono progettati per formati maggiori, e minore è la loro risolvenza. Il punto di partenza è la stampa: più piccolo è il formato, maggiore la necessità d'ingrandirlo e pari dunque la necessità d'una risolvenza alta. Viceversa per i grandi formati. Se pensi che con un banco ottico si potrebbe impressionare un negativo di 20x25 centimetri, e lo si potrebbe stampare a contatto...

palabras ha scritto:
ah, e per quanto riguarda invece i tele? ottimo il suggerimento di osvi. quel 300 non deve essere niente male e diventa un 180 croppabile. e oltre i 300 che c'è? (concerti e co.)

I Pentax coprono sino a 600 in manuale e 500 in AF -dunque 360 e 300 nel 35 mm.

Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

palabras ha scritto:

Se lo prendi in buone condizioni direi proprio di no. A questo punto dovrei dirti che nel mercatino ho messo in vendita proprio una Pentax 645 in condizioni ottimali.

palabras ha scritto:

Parecchie cosette: tre modi di misurazione esposimetrica (spot, ponderata centrale e matrice), scelta tra tre punti ampi di messa a fuoco o punto centrale, sollevamento anticipato dello specchio, autofocus singolo o continuo con sistema predittivo, AE lock, impressione dei dati di scatto sulla pellicola con conteggio dei rullini, funzioni personalizzabili e altro ancora.

palabras ha scritto:

Si fatica un po'. Non mi è stato facile trovare foto d'esempio del 45. Comunque Photodo può essere un punto di partenza, anche se io non sono certo un appassionato dei grafici MTF. E Pbase è un altro sito in cui cercando si possono trovare esempi, sia pure del tutto casuali. Esempi degli Zeiss -Jena o no- dovrebbero essere facilmente reperibili.

palabras ha scritto:

Te l'ho un po' anticipato io: più gli obiettivi sono progettati per formati maggiori, e minore è la loro risolvenza. Il punto di partenza è la stampa: più piccolo è il formato, maggiore la necessità d'ingrandirlo e pari dunque la necessità d'una risolvenza alta. Viceversa per i grandi formati. Se pensi che con un banco ottico si potrebbe impressionare un negativo di 20x25 centimetri, e lo si potrebbe stampare a contatto...

ora vado a dare un'occhiata alla tua, casomai ti contatto in privato! Ok!

per quanto riguarda gli obiettivi avevo trovato un articolo sempre su luminous-landscape che non era incentrato su questo aspetto, ma ne parlava marginalmente trattando di adattatori tilt-shift. secondo me è parecchio interessante soprattutto per questo secondo argomento, specie se si fa architettura.
ve lo posto: http://www.luminous-landscape.com/reviews/accessories/zork.shtml

ciao e grazie per tutte le informazioni!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
osvi
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa più importante, per quel che mi riguarda, è che la 645NII ha la lettura spot e l'AE Loock ma comunque anche la mia è 645 base e le foto le fa lo stesso. Sai cosa faccio? Mi porto dietro la digitale e misuro l'esposizione in spot (avendo cura di adattare i tempi alle varie sensibilità) dpo di che imposto sulla 645 Wink

Per quel che riguarda i concerti non vorrei deluderti ma.... te lo sconsiglierei (mi occupo molto di foto da concerto). Le esigenze sono spesso stringenti: si richiede una silenziosità di scatto e di avanzamento che è sconosciuta alla 645, spesso si richiedono focali piuttosto lunghe e LUMINOSE, ed anche qui il medio formato non aiuta tantissimo... Io ho uno Zeiss Jena Sonnar 180/2,8 che equivale grosso modo ad un 110 mm, niente di che quindi Mah Diverso completamente il discorso se si usa una digireflex in formato APS con la quale quest'ultimo diverrebbe un discreto 270/2,8, niente niente male Wink E, a proposito della questione "risolvenza" (che non mi trova d'accordo) io uso spesso il 300 Pentacon con adattatore K sulla reflex digitale APS e sono disposto a sfidare chi riconosce nelle foto una risolvenza meno che eccellente; sarà che la porzione di lente che sfrutta il sensorino è solo quella centrale e meglio corretta, sarà chissà cosa ma la plasticità, la fedeltà cromatica ed ancge il dettaglio sono almeno pari ad ottime lenti per il 135 mm Ok!
Comunque se l'occasione è favorevole, magari piccoli ambienti, musicisti ben disposti a farsi riprendere da vicino e che non si infastidiscono per il rumore dello scatto tutto è possibile: ti organizzi un bel 300/4 e ci provi e... ochhio al peso che, per la durata di un concerto non è uno scherzo Trattieniti Trattieniti
Da parte mia ieri ho preso in baia un Tamron 180/2,5 SP LD IF Mandrillo Uno spettacolo, un obiettivo che sarà per esclusivo utilizzo da concerto in coppia con la mia Pentax *IstD.
Ciao,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

osvi ha scritto:
La cosa più importante, per quel che mi riguarda, è che la 645NII ha la lettura spot e l'AE Loock ma comunque anche la mia è 645 base e le foto le fa lo stesso. Sai cosa faccio? Mi porto dietro la digitale e misuro l'esposizione in spot (avendo cura di adattare i tempi alle varie sensibilità) dpo di che imposto sulla 645 Wink

Per quel che riguarda i concerti non vorrei deluderti ma.... te lo sconsiglierei (mi occupo molto di foto da concerto). Le esigenze sono spesso stringenti: si richiede una silenziosità di scatto e di avanzamento che è sconosciuta alla 645, spesso si richiedono focali piuttosto lunghe e LUMINOSE, ed anche qui il medio formato non aiuta tantissimo... Io ho uno Zeiss Jena Sonnar 180/2,8 che equivale grosso modo ad un 110 mm, niente di che quindi Mah Diverso completamente il discorso se si usa una digireflex in formato APS con la quale quest'ultimo diverrebbe un discreto 270/2,8, niente niente male Wink E, a proposito della questione "risolvenza" (che non mi trova d'accordo) io uso spesso il 300 Pentacon con adattatore K sulla reflex digitale APS e sono disposto a sfidare chi riconosce nelle foto una risolvenza meno che eccellente; sarà che la porzione di lente che sfrutta il sensorino è solo quella centrale e meglio corretta, sarà chissà cosa ma la plasticità, la fedeltà cromatica ed ancge il dettaglio sono almeno pari ad ottime lenti per il 135 mm Ok!
Comunque se l'occasione è favorevole, magari piccoli ambienti, musicisti ben disposti a farsi riprendere da vicino e che non si infastidiscono per il rumore dello scatto tutto è possibile: ti organizzi un bel 300/4 e ci provi e... ochhio al peso che, per la durata di un concerto non è uno scherzo Trattieniti Trattieniti
Da parte mia ieri ho preso in baia un Tamron 180/2,5 SP LD IF Mandrillo Uno spettacolo, un obiettivo che sarà per esclusivo utilizzo da concerto in coppia con la mia Pentax *IstD.
Ciao,
Osvi.

peccato per questa notizia!!! pensavo di usarla molto a questo scopo, e credevo che l'unico problema sarebbe stato la messa a fuoco (che comunque in genere faccio manuale, una specie di predictiveAF Very Happy )
In genere uso un 70-210/4, sia con digitale che con pellicola bn (poi lì stampo ritagliando, ovviamente) e pensavo che il 300 di cui parlavi sarebbe stato ottimo... il sonnar stavo valutando di prenderlo tempo fa anche solo per la digitale, poi mi hanno detto che è difficilissimo focheggiare con questo genere di obiettivi. tu come ti ci trovi?

ma come rumore, a cosa la potresti paragonare la pentax? fa più casino della tua reflex?

(ma il tamron non è da macro? non è un po' sprecato per queste occasioni?)

ammazza, quante domande. scusate! Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:
peccato per questa notizia!!! pensavo di usarla molto a questo scopo, e credevo che l'unico problema sarebbe stato la messa a fuoco (che comunque in genere faccio manuale, una specie di predictiveAF Very Happy )

Te l'avevo già detto: "Tuttavia è tutt'altro che silenziosa..." Smile

Vai a fine pagina
osvi
utente

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:

In genere uso un 70-210/4, sia con digitale che con pellicola bn (poi lì stampo ritagliando, ovviamente) e pensavo che il 300 di cui parlavi sarebbe stato ottimo... il sonnar stavo valutando di prenderlo tempo fa anche solo per la digitale, poi mi hanno detto che è difficilissimo focheggiare con questo genere di obiettivi. tu come ti ci trovi?

ma come rumore, a cosa la potresti paragonare la pentax? fa più casino della tua reflex?

(ma il tamron non è da macro? non è un po' sprecato per queste occasioni?)

ammazza, quante domande. scusate! Imbarazzato

Aspetta, mi sa che c'è troppa carne al fuoco Very Happy
Allora, assodato che la silenziosità non è fra le doti principali della 645, potrebbe tuttavia essere utilizzata in particolari condizioni di concerto ma, continuo a pensare, non è il suo campo elettivo. E' invece fantastica nel paesaggio, in macro, nel ritratto ecc. Il 300/4 ed anche il Sonnar/2,8 sono ottimi in abbinamento alla digireflex perchè anzichè vedere la focale un po' mortificata dal formato 6X4,5 la vedono aumentare d'un fattore 1,5 (nella mia Pentax). La messa a fuoco è assolutamente semplice, non capisco sulla base di quale ragionamento dovrebbe essere
complicata Crying or Very sad Poi in concerto c'è tutto il tempo di focheggiare con calma, giusto?
Tornando alla silenziosità, si, la 645 è decisamente più rumorosa sia della mia Pentax ME Super che della Ist D (questa è un vero campione di silenziosità, il suo non è un "click" ma un leggero "fftttt", non so se mi spiego Very Happy Very Happy

Tamron fa molte ottime ottiche macro ma questo in particolare non è da macro, è uno splendido tele assai luminoso, non vedo l'ora di averlo a casa Ok!
Se hai altri dubbi, nelle mie modeste possibilità, sempre disponibile Wink
Ciao,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh, allora forse sto sbagliando tutto...

vi spiego quel che ci vorrei fare con questa macchina: ok, sicuramente i paesaggi, i ritratti (bellissimo uno tuo che ho visto qui sul forum, nico!) e tutto quel che si fa con una medio formato. scatti ragionati, attenzione alla composizione, ecc.
MA ci vorrei fare anche altro. Sicuramente è una fesseria, perchè questa idea mi è venuta tempo fa conoscendo un fotografo che la usa così, mentre ognuno dovrebbe usare il suo metodo e i suoi strumenti.
Ci vorrei fare del reportage, le stesse cose che faccio ora con la pellicola o il digitale. Muovermi con la macchina negli ambienti, fotografare la gente intenta alle sue occupazioni, che lavora, si diverte, vive.

A questo punto quel che vi chiedo, sapendo he questo sarebbe l'uso principale che ne farei, è: ma ha senso usare una macchina del genere a questo scopo? Mmmmm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:
Ci vorrei fare del reportage, le stesse cose che faccio ora con la pellicola o il digitale. Muovermi con la macchina negli ambienti, fotografare la gente intenta alle sue occupazioni, che lavora, si diverte, vive.

A questo punto quel che vi chiedo, sapendo he questo sarebbe l'uso principale che ne farei, è: ma ha senso usare una macchina del genere a questo scopo? Mmmmm

Io l'ho presa anche per questo scopo... Smile
Può darsi che mi sbagli, naturalmente. Comunque una cosa è il reportage tout court, altra quello di concerti. Nel secondo caso è essenziale la discrezione... sonora (e principalmente per i concerti di classica), nel primo no. Smile Finora non ho nulla di significativo al proposito, ma sono tranquillo che la 645 possa essere valida per il reportage. D'altronde la NII Salgado la sta usando proprio per Genesis ... Wink

P.S.
Grazie! Credo tu ti riferisca a un ritratto fatto al volo. Mi ha parecchio aiutato il soggetto... Smile

Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
palabras ha scritto:

Può darsi che mi sbagli, naturalmente. Comunque una cosa è il reportage tout court, altra quello di concerti. Nel secondo caso è essenziale la discrezione... sonora (e principalmente per i concerti di classica), nel primo no. Smile Finora non ho nulla di significativo al proposito, ma sono tranquillo che la 645 possa essere valida per il reportage. D'altronde la NII Salgado la sta usando proprio per Genesis ... Wink

P.S.
Grazie! Credo tu ti riferisca a un ritratto fatto al volo. Mi ha parecchio aiutato il soggetto... Smile

un pochino mi rincuora, questa cosa. sembra che la pensiamo allo stesso modo su parecchie cose! e poi salgado, che con 'sta macchina ci va pure nelle foreste, mi sembra un buon esempio.

sto facendo una cosa che credo richieda abbastanza silenziosità, ma non è fondamentale... diciamo che l'ambiente è meditativo... e vorrei provare il MF per fare degli ingrandimenti molto forti (a proposito, fino a che misure avete ingrandito con stampa chimica?)
ma in altri casi non credo che la silenziosità sia poi questo requisito fondamentale: quando uno va in un posto per fotografare, e la gente sa che viene fotografata, non fa caso al rumore della macchina.

poi in effetti, nei concerti che mi piacciono e faccio, non so fino a che punto ci voglia poco rumore: jazz e rock hanno la batteria che copre tutto...

ah, nico, ti ho mandato un messaggio. Imbarazzato
e... allora fai i complimenti alla modella, anche se ho visto la tua galleria su photo.net e hai delle foto fantastiche, medio formato, piccolo formato o digitale che siano!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
osvi
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 4:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palabras ha scritto:
_Nico_ ha scritto:
palabras ha scritto:

P.S.

un pochino mi rincuora, questa cosa. sembra che la pensiamo allo stesso modo su parecchie cose! e poi salgado, che con 'sta macchina ci va pure nelle foreste, mi sembra un buon esempio.

sto facendo una cosa che credo richieda abbastanza silenziosità, ma non è fondamentale... diciamo che l'ambiente è meditativo... e vorrei provare il MF per fare degli ingrandimenti molto forti (a proposito, fino a che misure avete ingrandito con stampa chimica?)
ma in altri casi non credo che la silenziosità sia poi questo requisito fondamentale: quando uno va in un posto per fotografare, e la gente sa che viene fotografata, non fa caso al rumore della macchina.

poi in effetti, nei concerti che mi piacciono e faccio, non so fino a che punto ci voglia poco rumore: jazz e rock hanno la batteria che copre tutto...

ah, nico, ti ho mandato un messaggio. Imbarazzato
e... allora fai i complimenti alla modella, anche se ho visto la tua galleria su photo.net e hai delle foto fantastiche, medio formato, piccolo formato o digitale che siano!

nch'io sono d'accordissimo, per quel genere di reportage non vedo assolutamente controindicazioni all'uso della 645, anzi!
Continuo ad avere perplessità invece sulle foto in concerto anche se nulla è impossibile e tutto si può fare... Però mi chiedo: perchè farsi del male? Nella classica io davvero non ci penserei mai, già è difficile che in teatro ti facciano avvicinare più di tanto (è un eufemismo, di solito sei lontano a meno di accrediti molto difficili da ottenere) e ti ci vogliono ottiche generalmente lunghe (anche 300/400 mm equivalenti a 450/600 mm in formato dogo APS) e di difficile gestione anche per il mosso in agguato anche in un 400 f:4... Insomma è un casino ed il rumore è davvero un problema! Nel rock in genere, per i grandi nomi, è anche peggio: c'è la vigilanza ed in genere mal sopportano che si facciano fotografie, c'è ressa, sei lontano ecc e certo non si passa...inosservati Mandrillo Il rumore certo è l'ultimo dei problemi Rolling Eyes
Nel jazz, magari di gruppi italiani, ci si può consolare perchè è un'isola felice (ma non sempre) e si riesce a fare delle belle foto anche avvicinandosi parecchio e con buona libertà d'azione... Se è un jazz introspettivo il rumore (specie da vicino) è comunque fastidioso.
Insomma, come avrai capito nutro forti dubbi in proposito; sarà che questo accidenti di rumore da fastidio per primo a me Very Happy ma proprio non mi ci vedo in 645 a "rompere" chi sta creando arte Wink Wink
Meglio sarebbe una telemetro, supersilenziosa e assai più lumisa nel mirino ma solo se ci si accontenta di focali corte Triste Come vedi la coperta è sempre troppo corta Mandrillo Mandrillo
Ciao,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
osvi
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2007 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riprendo questo bel post per comunicare che sono finalmente rientrato in possesso di una 645 Pentax, versione N Wink

Nico, se ci sei mi serve un'info abbastanza urgente: vorrei prendere un grandangolo abbastanza spinto e avrei sottomano un Arsat 30 mm f/3,5 attacco pentacon six (tanto ho l'adattatore Mandrillo ) ma ho un dubbio... Che tu sappia questo è un grandangolo spinto ma rettolineare oppure è un fish-eye (che detesto e quindi lascerei immediatamente perdere)? A me pare di ricordare che NON sia fish eye ma potrei sbagliare Mah

Ciao,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 5:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Osvi... Smile

Non credo di sbagliare, l'Arsat È proprio un Fish Eye...

Buone foto con la 645 N! Smile

Vai a fine pagina
osvi
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Nico, mi sono informato ed è un f.e. Crying or Very sad
Anche se ho appena scaricato una versione demo di un programmino formidabile che razzrizza qualsiasi fish eye... Il problema ovviamente non scompare perchè nella dia mi terrei quell'effetto circolare che proprio non mi piace...
Per la stampa invece, una volta scansionate, tutto sarebbe brillantemente risolto, con un grandangolo pari ad un 18 mm, davvero niente male per un MF Mandrillo Wink
Ci devo pensare ma mi sa che mi conviene aspettare e magari cercarmi un 45 mm.

Ciao,
Osvi.

PS: uno di questi giorni ci facciamo una chiaccherata telefonica Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E perché non puntare sul 35, che equivale a un 21 sul 35 mm.?
Non mi entusiasma (discreta aberrazione a cuscinetto, ecc.), ma ha un bel campo...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: