photo4u.it

Fuori dai denti: Rollefilex T vs Yashica Mat o Meopta Fexare
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 10:23 am    Oggetto: Fuori dai denti: Rollefilex T vs Yashica Mat o Meopta Fexare Rispondi con citazione

Stavo pensando di prendermi una macchina MF, una TLR, scatto silenziosissimo, non enorme e di buona qualità a prezzo modico.
La Yashica Mat 124 G farebbe per me, la si trova attorno ai 100€, ben costruita, dotata di esposimetro al CdS.

Andando in giro per il web a caccia di notizie e impressioni d'uso, soprattutto riguardo l'obiettivo, emerge perà che l'obiettivo della Yashica è una sorta di Tessar (4 lenti in 3 gruppi) addirittura più contrastato del Tessar vero e con un trattamento antiriflessi scarso che con il tempo tende ad opacizarsi (e il tempo è passato per una TLR).

Ma è vero tutto ciò ?
Chi ha usato di recente questa Yashica ?

In alternativa ci potrebbero essere le varie Meopta TLR, le Flexaret, queste come vanno ?

Comunque quella che preferirei è la Yashica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao tomash io ho la mat che menzioni e cià quasi la mia età..io ho 26 anni!!!
Ora la mia ottica nn mi sembra opacizzata,ma la mia macchina ha lavorato veramente poco,come qualità costruttiva lascia un pò a desiderare è molto leggerina,ma è una ottima macchina per imparare!
Ora sulla qualità delle foto nn posso pronunciarmi perchè l'ho usata fino a ieri senza esposimetro e ora che ce l'ho apposto nn ho le pile ,perciòme dice una lettura molto approssimativa!!
sto facendo un rullo di dia e se il tempo mi aiuta tra poco lo finirò,così saprò essere più preciso sulla resa,ma sulla opacità della lente mi sento di tranquillizzarti,poi ti ripeto la mia avrà 5 o 10 rulli al massimo nn sò se con macchine più usate possa comparire come problema!!
La mia è perfetta ora ho anche pulito la lente inferiore che scatta la foto così ora nn ci sono scuse,usata a f8 dovrebbero impressionare le foto co nquella pizza de rullo che porta!! Very Happy Very Happy Very Happy
il mirino è una casetta e con le linee guida che nn è male se ci vuoi fare anche un pò di architettura..certo la rolleiflex con il 2,8 è un'altra macchina è, molto più robusta ed ergonomicissima,ha la correzzione del difetto di parallasse direttamente nel mirino che si sposta alla distanza minima di messa a fuoco si smonta tutto con facilità...insomma la mat è una prosumer e una la rollei e una Pro con la P maiuscola ma la prima come dici costa 100 euro,la seconda più di 600 se ha i c..o!!!
Un pò meno la rolleiflex t da 3,5 ma siamo lì 400-450 euri le devi mettere in conto!!!
secondo me un ma per quello che costa e se ti vuoi divertire un pò con il MF la mat è ottima!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi un punto a favore per la Yashica.

Ora che ricordo, approposito di TLR da 100 o meno euri, è esistita anche la Minolta Autocord, con e senza esposimetro.
Quella senza è senzaltro più bellina.
Qualcuno ha notizie di questa ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ripensi al fatto dell'esposimetro ti consiglio la Rolleicord Va con Xenar 3.5
che va veramente bene!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

patbon23 ha scritto:
se ripensi al fatto dell'esposimetro ti consiglio la Rolleicord Va con Xenar 3.5
che va veramente bene!

Sì, stavo guardando su e-bay le rolleicord.
Effettivamente una Va con un po di fortuna la si trova sui 100€ e tenendo conto che è la rolleicord più evoluta ci si potrebbe anche fare un pensiero.

Girando e leggendo quà e là comunque è saltato fuori in un forum americano che la Minolta Autocord ha un obiettivo pare superiore al Tessar (Xenar) delle Rollei.
Sarà vero ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi trovo benone x il bn è spettacolare!
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Tomash, ho visto che stai cercando una biottica: almeno per questo Bologna è il posto giusto. Vai da Fotoelite www.fotoelite.it e vedi che cosa hanno: di solito un migliaio di rollei, delle meopta e anche la yashica.
una decina di mesi fa ho comprato dal negoziante (che tra l'altro è fortissimo) una meopta flexaret VII con 1 anno di garanzia a 100 euro.

Ne sono estremamente soddisfatto, qui vedi alcune foto: http://travel.webshots.com/album/552002264uOCodS

per divertirti e per avere un oggetto proprio bellino te la consiglio.

La macchina è una copia (ben riuscita) della rollei. è veramente spassosissima, altro che eos Smile Smile

se vuoi qualche altra info mandami un mp

(foto elite fa degli orari un pò strani, prima di andarci ti consiglio di dargli un colpo di telefono)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn per fare pubblicità,ma su tuttifotografi di questo mese che la prova della rolleicord tomash se ti interesssa!!! Wink
glphoto
utente

Iscritto: 03 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

m'introduco per una domandina al quale google non ha saputo rispondere.. la meopta flexaret è dotata di esposimetro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
Ne sono estremamente soddisfatto, qui vedi alcune foto: http://travel.webshots.com/album/552002264uOCodS

Ho fatto con piacere una visita. Belle foto, molto pulite ed essenziali (mi convincono meno le due nella seconda pagina), un bn nitido come le foto. Su tutte forse i ciottoli e Meopta 1. Hai proprio messo a frutto questa fotocamera! Ok!

Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie nico... a rivedere le foto fatte questa estate con la meoptina mi sta venendo voglia di ritirarla fuori.... il problema è che il mio ingranditore è per il 35 mm e mi tocca far fare le stampe da un laboratorio Triste

Citazione:
la meopta flexaret è dotata di esposimetro
no, niente esposimetro: io, con 15 euro mi sono compratoun Leningrad IV nuovo (fondo di magazzino): insieme fanno proprio una bella accippiata.

Niente esposimetro ma è molto pratica da usare Ok! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente starei comunque su Rollei.
La qualità ottica é determinante, molto più del formato, e con Zeiss o Scheneider siamo su un altro pianeta...
Ciao.

Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Gen, 2007 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la rollei 3.5T con esposimetro.....mi sembra ottima. Dipende da quanto vuoi spendere Tomash.

Se ti interessa la mia è in vendita.Wink

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Gen, 2007 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tom tu sei uno appassionato, metti da parte soldi in più e comprati una rollei col planar 3,5 vecchia.

Il b/n dei Planar di Rollei, vecchi, è il meglio che c'è quanto a resa tonale e gestione dello sfuocato, anni di paragoni con planar di Hass. lo confermano.
Se invece vuoi l'inciso crudele il tessar.

Le rollei hanno una meccanica indistruttibile e molto di rado non riparabile, la mia planar è del '48, si era rotto un pezzo, me l'hanno cambiata senza batter ciglio dicendo: "mai visto una rollei che abbia fatto tanti rullini (era di un vecchio fotografo di matrimoni), ora le cambio questo ingranaggio e ne farà altrettanti".

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, mi sta venendo voglia di una biottica un po più Hi-End, qualcosa di definitivo, visto che probabilmente sarà la mia unica medio formato.
Il Top dei Top sarebbe la 3,5F, ma se la fanno pagare tant'oro quanto pesa.
Mi piace moltissimo anche la T grigia (Type I)

Comunque ho aumentato sensibilmente il budget, veiamo cosa trovo.

Mi sono guardato attentamente le foto di potomo e devo dire che comunque la Flexaret è molto interessante, ha una resa morbida ma gradevole, molto gradevole e le foto sono ottime anche grazie al fotografo.
Mi piacciono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa mi sembra bella

http://www.collectcamera.com/pagesrollei/rolleicam/35f091.htm

non so se il prezzo è buono, ma è un suggerimento Smile

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre a proposito di Rollei, quali sono i modelli più recenti SENZA esposimetro?
Grazie.
Ciao.

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Sempre a proposito di Rollei, quali sono i modelli più recenti SENZA esposimetro?
Grazie.
Ciao.

Le ultime prodotte sono state le F (sia 2,8 che 3,5) ed è stata anche la più longeva insieme alla T, l'ultima ad essere stata presentata è stata la E3 (anchessa sia 2,8 che 3,5).
Sia la F che la E3 (ma anche le precedenti E2 ed E) erano disponibili sia con che senza esposimetro.

Ora, la differenza tra la F e le E sta proprio nell'esposimetro, la F ha i tempi e i diaframmi accoppiati direttamente all'indicatore e la rotella di compesnazione per i filtri Rollei, per il resto sono identiche (o quasi).
Quindi, prendere una F senza esposimetro non ha senso visto che è una macchina che è stata concepita per averlo (e non si capisce neanche perchè ne abbiano prodotte senza).

Piuttosto, ho notato in molte inserzioni che molte E o F dotate di esposimetro esso non funziona (dichiarato dal venditore).
Secondo voi, è la cellula al selenio esaurita ?
C'è possibilità di sostituirla ?

Altra domanda:
Le ottiche, ho letto sul mio libro delle Rollei che il migliore è il Planar 3,5, ma in giro si parla molto bene anche dello Xenotar 2,8, qualcuno conosce bene gli obiettivi che equipaggiavano le Rolleiflex ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da un certo livello in su non è mai esistito l'obiettivo migliore.
Migliore per fare che?
I grandi obiettivi hanno personalità, come le grandi stecche da biliardo.

Se devi fare un morbido ritratto il migliore è il planar 2,8, ma se pensi che tutto debba essere a fuoco, il migliore è il 3,5.
Se pensi che il fuori fuoco abbia poca importanza e che i soggetti da fotografare debbano risultare netti e scostanti il tessar.
Se cerchi il compromesso lo Xenotar, ma con maggiori problemi di meccanica.

Se compri una rollei e fai solo b/n, che abbia almeno 40 anni, i compromessi costruttivi delle lenti per soddisfare il colore si vedono (come nei neri per Hass.).

Se compri una rollei di quell'età sappi che l' esposimetro o sarà starato e non aggiustabile o sarà ubriaco del tutto; col 6x6, per foto meditate, sempre esposimetro a mano, meglio se spot.

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti. E' per questo che gli apparecchi con qualche annetto sulle spalle vanno possibilmente scelti tra quelli senza esposimetro. Questo purtroppo é il primo a cedere ed é quasi sempre difficilmente riparabile, particolarmente se, come quasi sempre, al selenio.
Nello specifico poi, medio formato e neanche TTL, non che la sua mancanza sia particolarmente grave.
Ciao.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: