photo4u.it

NITAL - un altro esempio di INFIMO CATTIVO GUSTO
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nickwing
utente

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 12:58 pm    Oggetto: NITAL - un altro esempio di INFIMO CATTIVO GUSTO Rispondi con citazione

Prologo: chi mi conosce per quello che ho postato in passato in alcuni NG (http://snipurl.com/nick_nital) sa che ho sempre manifestato apertamente la mia non condivisione della politica commerciale di nital e di alcune scelte logistiche (come quella di non fornire i manuali in italiano neppure in formato elettronico) realizzate IMHO esclusivamente al fine di proteggere l'orticello nital nel mercato italiano a scapito della concorrenza commerciale che proviene dai mercati esteri. Nonostante ciò, essendo iscritto al forum nital, non ho mai parlato di queste mie personali convinzioni all'interno del loro forum ed anzi, in più occasioni, ho invitato gente a non farlo sulle pagine di quello spazio proprio per rispetto nei confronti di chi si preoccupa di fornire gratuitamente quella risorsa (con tutti i limiti della diligente moderazione imposta dall'alto).

Il fatto: in data 6 ottobre rispondo alla discussione che leggete qui dicendo che, come venivano chiusi in maniera rapida e "indolore" i thread di protesta nei confronti di nital così mi sembrava il caso che (prorpio nel rispetto di quanto indicato nelle regole del forum laddove si indica che il forum non è il posto per discutere con nital di quello che riguarda l'assistenza - e io aggiungo sia in ben che in male -) anche quel thread venisse chiuso. Ovviamente la mia risposta è stata diligentemente cancellata (e purtroppo non ho fatto in tempo a salvarla) ma da quel momento non sono più stato in grado di postare sul forum nital.

Epilogo: ho pensato all'inizio ad un problema tecnico, ho provato a utilizzare un altro browser, ho cambiato pc da cui postavo ma niente, il forum dapprima riconosce il mio nome utente e password (...sei connesso al forum come...) e successivamente risponde laconicamente:
"Non hai i permessi necessari per visualizzare questo forum"
Ho cercato quindi di contattare l'assistenza tecnica (4 email all'indirizzo forum@nital.it) e lo stesso Difrancesco (2 email) del quale a onor del vero spero di aver azzeccato a memoria l'inidirzzo email. Nessuna risposta in cinque giorni. Conclusioni? Credo mi abbiano bannato, senza una precisa ragione, presumo (e mi piacerebbe sapere se è vero) solo per antipatia nei confronti di certe mie personali idee.

Post scriptum: alla luce di tutto questo esiste una nuova regola non scritta per poter postare nel forum nital: essere simpatici ad amministrazione del forum, moderatori , NPU e soprattutto , bisogna evitare di esternare le proprie opinioni riguardo alla politica commerciale di nital non solo sul loro forum ma anche su altri spazi web, sempre e rigorosamente liberi, come IAFD o photo4u...

...perdonate lo sfogo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto attentamente un po tutto quello che c'era sui link che hai postato.
Le notizie trovate mi hanno solo confermato le informazioni che già avevo. Non ci siamo siamo solo limoni da spremere e poi buttare. Mah
Comunque consolati le cose non vanno poi in modo diverso in altre parti, vedi Fuji Italia Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo
lo so che non è vero ma . . . "mal comune mezzo gaudio".

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per fortuna c'è p4u! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmmmm....

ho preso parte alla decisione di bannarti, e penso sarebbe stato meglio farlo molto prima, e NON è per il thread che hai linkato, che è fra i più innocui che tu abbia mai prodotto su IAFD.
Chiaramente avrò tutto qs forum schierato contro (pazienza!), ma le cose NON stanno come le hai messe tu.
1) vengono cancellati/chiusi i messaggi di elogio e quelli di lamentele, perchè entrambi inutili sul forum. Andrebbero indirizzati a nital o ltr.
Significativamente, hai omesso di menzionare che è stato chiuso anche il thread di ringraziamento.
2) sono abbastanza stanco di essere insultato negli altri forum da persone che non conosco, che non mi conoscono, che non sanno cosa/perchè faccio sul forum nital, e a che prezzo (nel senso delle rotture), che ragionano per sentito dire, e che ci vanno giù pesante. Liberissimi, ovviamente (anche se è comodo nascondersi dietro un nick), ma il bannaggio di fronte agli insulti, alle insinuazioni offensive e gratuite, ripetute e generalizzate, mi sembra sacrosanto.
Per la cronaca, non ti ho bannato io, nè gli altri-odiati-moderatori, che non ne hanno il potere (nè ce n'è bisogno).
Ma approvo qs decisione.

ps: mi piacerebbe non intervenire oltre in questa discussione, e spero non degeneri in un selva di insulti, basati sul *solito* punto di vista avvelenato.

Ciao

Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio c ho lo stesso problema!!!!

iscritto come donagh- autolycus nada non ho autorizzazione...

misteri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nickwing
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:

ho preso parte alla decisione di bannarti, e penso sarebbe stato meglio farlo molto prima, e NON è per il thread che hai linkato, che è fra i più innocui che tu abbia mai prodotto su IAFD.

ne ho postati altri più pericolosi sul vostro forum? Quando? Dove? Ci sono i link? Ooooops non li vedo, non li trovo...

Antonio C. ha scritto:

1) vengono cancellati/chiusi i messaggi di elogio e quelli di lamentele, perchè entrambi inutili sul forum. Andrebbero indirizzati a nital o ltr.
Significativamente, hai omesso di menzionare che è stato chiuso anche il thread di ringraziamento.

datti una rilettura al forum che moderi col fischietto in bocca: quel thread che tu citi è stato chiuso perchè IO ho inviato un post in cui si diceva di eliminare sia i post in negativo che quelli in positivo!

Ah dimenticavo, il mio intervento è stato rimosso...

Antonio C. ha scritto:

2) sono abbastanza stanco di essere insultato negli altri forum da persone che non conosco, che non mi conoscono, che non sanno cosa/perchè faccio sul forum nital, e a che prezzo (nel senso delle rotture), che ragionano per sentito dire, e che ci vanno giù pesante. Liberissimi, ovviamente (anche se è comodo nascondersi dietro un nick), ma il bannaggio di fronte agli insulti, alle insinuazioni offensive e gratuite, ripetute e generalizzate, mi sembra sacrosanto.

Trovami, se ne sei capace, uno, dico solo un post su un qualunque newsgroup, forum o quant'altro in cui il sottoscritto abbia parlato male o insultato te e gli altri mod del vostro forum o abbia parlato male dello stesso...

Se lo dovessi trovare sei pregato di linkarlo please...

Le mie idee circa il modo di nital di gestire il mercato a voi possono risultare antipatiche, non condivisibili, o forse scomode ma questo vostro comportamento è una misura diretta della vostra (limitata) apertura mentale. Dichiarate pure che per scrivere nel forum nital è necessario condividerne la politica commerciale.
Perchè non lo avete mai esplicitato sul regolamento? In fondo mi avete bannato solo per questo... Non ci siamo

E qui chiudo per non trascendere.

Distinti Saluti

Antonio C.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
Antonio c ho lo stesso problema!!!!

iscritto come donagh- autolycus nada non ho autorizzazione...

misteri

Ho controllato, è perchè non sei registrato come possessore.

ps: non mi sembra questo il posto per discuterne, se vuoi mandami una mail.

Ciao

Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo gia avuto l'impressione che il forum della nital fosse una spece di ghetto (se ti comporti bene tutto ok se no... Non ci siamo ), ma ora tu ( ed in special modo Antonio C.) me ne avete dato la conferma.

OK bannare una persona per motivo più o meno leciti, ma cancellare una discussione!!! Non ci siamo

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. è un fotografo che stimo davvero tanto... e mi piange il cuore vedere usato questo forum per riportare una guerra iniziata altrove su queste sponde.... però c'è da dire una cosa... nick ha riportato i link e un suo disappunto... Antonio C. dovresti fare lo stesso, visto che hai deciso di replicare!

Per quanto mi riguarda la discussione potrebbe finire qui.. abbiamo sentito le due parti e non mi pare il caso di andare oltre, ognuno sta dove vuole, e si faccia le proprie idee!

Please stop
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tegame
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto carodani ...
carodani ha scritto:
... e mi piange il cuore vedere usato questo forum per riportare una guerra iniziata altrove su queste sponde....

Parliamo, dialoghiamo, magari con toni accessi o pacati, ma ricordiamoci che solo dal rispetto nasce il rispetto, quì ed altrove.

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nickwing
utente

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:
quoto carodani ...
carodani ha scritto:
... e mi piange il cuore vedere usato questo forum per riportare una guerra iniziata altrove su queste sponde....

Parliamo, dialoghiamo, magari con toni accessi o pacati, ma ricordiamoci che solo dal rispetto nasce il rispetto, quì ed altrove.

che il rispetto sia fondamentale sono il primo a sostenerlo. Ma, a prescindere dal bannaggio (ne prendo atto e mi adatto - punto), quel che non sopporto è sentirmi mettermi in bocca parole o azioni che non sono le mie, e d'altronde lo avete letto. Non condivido la politica nital, ok, ma non ho mai insultato nessuno. Con alcuni dei mod (quando erano solo NPU) e con molti altri utenti del forum ho avuto spesso interessanti e costruttive discussioni. Tutto questo, un pò, adesso, si è perso, purtroppo. Costruire a volte significa anche criticare, per poter crescere. Poi ognuno fa quel che vuole, a suo rischio e pericolo. Ho approfittato di questo spazio su photo4u (e mi perdonino mod e admin) solo per poter aver diritto di replica da qualche parte su una situazione decisamente poco piacevole.

Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2004 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il diritto di botta è risposta ok... ma forse è + offtopic che "nikon"... altrimenti sembra un attacco....

cmq mi sembra che siamo venuti a un punto comune pacifico... e questo mi fa piacere

sono del parere che la virtualità generi tante incomprensioni e che molte discussioni davanti a due belle birre sarebbero prese tra una smorfia e un tono diverso in maniera ben più leggera.... tutti possiamo sbagliare Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2004 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nick, non te la prendere; posti per discutere liberamente, come vedi ce ne sono a bizeffe, e anche dove ci sono i moderatori, non tutti gli arbitri sono uguali... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dindo
utente

Iscritto: 12 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2004 6:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Celio Vibenna ha scritto:
Nick, non te la prendere; posti per discutere liberamente, come vedi ce ne sono a bizeffe, e anche dove ci sono i moderatori, non tutti gli arbitri sono uguali... Very Happy

Perfetttamente daccordo Smile
Nick non te la prendere perchè anche a me, quando il forum Nital era aperto anche ai non possessori, avevano chiuso dei thread, come ad esempio quello in cui si discuteva della Canon 300D quando in Nikon ancora non si sapeva dell'uscita della D70.
Lo stesso Aaron ha fatto diverse "battaglie" in cui faceva osservare cose giustissime ( e dove anch'io portavo supporto) e suo malgrado i soliti 4 portabandiere erano pronti a dare l'assalto, ma mai dando una risposta significativa....sempre boiate..anche perchè se avessero risposto in modo logico altro non avrebbero potuto fare che dare ragione....ma ammettere qualcosa in quel forum è cosa proibita evidentemente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nickwing
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2004 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non me la prendo tranquilli... Very Happy
intanto sto aspettando ancora i link agli "...insulti, alle insinuazioni offensive e gratuite, ripetute e generalizzate" che avrei mosso all'uomo dal fischietto in bocca e ai suoi amici (link che dubito arriveranno mai). Se permettete è questo un gran bell'insulto. Punto.

dindo
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2004 4:55 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

Dovrà scriverli o manometterli di mano sua .......

Io sono arrivato al punto di vendere tutto il corredo Nikon quando sono passato al digitale passando a Canon.....e che felicità Smile .....non esiste nemmeno la Canon Card.....

A loro lascio ancora sempre la leadership della fotografia mondiale....

La mia consolazione è andare ad eventi sportivi come italiani di motocross e vedermi in pista 4 fotografi professionisti di cui 3 Canon ed uno Nikon che quasi è arrivato in punta di piedi.
Essere portato allo stadio a Torino (casa Nital) da amici a vedere la Juve e vedere 3 fotografi professionisti attorno al campo con 3 Canon 1D....ritornarci 15 giorni dopo per vedere il Torino e di nuovo la stessa medesima scena di prima.
Accendere la televisione...guardare le olimpiadi e vedere SOLO ottiche bianche....

Ma Nikon è sicuramente meglio....non ci sono dubbi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tegame
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2004 5:04 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

dindo ha scritto:
Dovrà scriverli o manometterli di mano sua .......

Io sono arrivato al punto di vendere tutto il corredo Nikon quando sono passato al digitale passando a Canon.....e che felicità Smile .....non esiste nemmeno la Canon Card.....

A loro lascio ancora sempre la leadership della fotografia mondiale....

La mia consolazione è andare ad eventi sportivi come italiani di motocross e vedermi in pista 4 fotografi professionisti di cui 3 Canon ed uno Nikon che quasi è arrivato in punta di piedi.
Essere portato allo stadio a Torino (casa Nital) da amici a vedere la Juve e vedere 3 fotografi professionisti attorno al campo con 3 Canon 1D....ritornarci 15 giorni dopo per vedere il Torino e di nuovo la stessa medesima scena di prima.
Accendere la televisione...guardare le olimpiadi e vedere SOLO ottiche bianche....

Ma Nikon è sicuramente meglio....non ci sono dubbi.

se è questo il modo di intendere la fotografia ..... temo siamo fuori strada.
Ce osa mi rappresenta una pletora di fotografi sportivi con cannoni bianchi? Ho visto eventi sportivi dove vengono approntate 'batterie' di macchine digitali azionate da una sola persona ..... non la considero fotografia ... ma fotofinicsh .... capirai, scattare a raffica migliaia di immagini per poi sceglierne solo ona .....

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dindo
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2004 9:57 pm    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

Non credo proprio....
Penso che quelli li che ho citato insegnano a me in prima persona a scattare foto e anche a tanti altri qui presenti sicuramente.
Il fatto che poi facciano un tipo di fotografia non significa che siano in grado di fare solo quella....anzi...
E poi, da come ne parli tu, sembra che questo tipo di fotografia sia così facile da fare che anche un qualsiasi pinco palla sia in grado di farla....basta scattare scattare scattare e poi buttare buttare e prendere solo quelle buone.......già ma quelle buone bisogna anche farle perchè non vengono fuori per caso!!!!
La ripresa su soggetto dinamico credo sia una delle + difficili in assoluto perchè non puoi sapere di per certo dove passserà il soggetto....specie se poi facciamo naturalismo...anche li quante degli scatti che fai sono buoni??
1 su 10?....e allora anche quella non e fotografia perchè basta anche li scattare scattare scattare e poi ributtare ributtare???
Fotografia macro idem e allora???

Tutti i servizi sono fatti con + scatti dello stesso soggetto per poi sceglierne soltanto uno....credi davvero che questo avvenga solo con la fotografia di tipo sportiva?!?!?!?
In una sfilata di moda credi che si faccia un solo scatto e, o buono quello o non si fa il servizio??
In un matrimonio durante lo scambio delle fedi o in qualsiasi altra foto di gruppo parenti etc etc etc vedi il fotografo fare SOLO uno scatto e sperare che gli sia venuto?!?!?!?

Scusa tu, ma perchè ti sei comprato una fotocamera digitale ammesso che tu ne abbia una???
Il primo motivo in assoluto qual'è?????
Non è forse perchè non devi + sviluppare??? Giusto???
E allora chi non sfrutta quest'occasione proprio per scattare qualche fotogramma in + per essere sicuro di poter portare a casa almeno un fotogramma buono di un soggetto credo che abbia capito molto poco della fotografia digitale.......

Ultima modifica effettuata da dindo il Sab 16 Ott, 2004 10:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2004 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un conto è scattare tante buone foto per scegliere quelle ottime... un altro è piazzare 10 macchine in modo da coprire tutto il campo e poi farle scattare a raffica via comando remoto...

Con la fotografia naturalistica devi appostarti, "cacciare" la preda, faticare per raggiungerla... nella fotografia di moda l'occhio del fotografo compone l'immagine...

La fotografia sportiva? C'è fotografia e fotografia... c'è chi si piazza col suo tele e cerca di cogliere l'attimo, faticando, usando tutta la propria esperienza e chi piazza 10 macchine comandate via radio... credi davvero che tu non riusciresti a fare gli stessi scatti con la stessa attrezzatura? Io credo che ci riuscirebbero praticamente tutti i fotoamatori...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dindo
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2004 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Un conto è scattare tante buone foto per scegliere quelle ottime... un altro è piazzare 10 macchine in modo da coprire tutto il campo e poi farle scattare a raffica via comando remoto...

Con la fotografia naturalistica devi appostarti, "cacciare" la preda, faticare per raggiungerla... nella fotografia di moda l'occhio del fotografo compone l'immagine...

La fotografia sportiva? C'è fotografia e fotografia... c'è chi si piazza col suo tele e cerca di cogliere l'attimo, faticando, usando tutta la propria esperienza e chi piazza 10 macchine comandate via radio... credi davvero che tu non riusciresti a fare gli stessi scatti con la stessa attrezzatura? Io credo che ci riuscirebbero praticamente tutti i fotoamatori...

Infatti....e quelli che ho visto all'opera io col cacchio lavoravano con il comamdo remoto...se c'era un rigore dall'altra parte del campo si facevano la traversata di corsa con la macchina al collo....idem quelli che ho visto in pista di motocross....le moto gli passavano ad un metro di distanza correndo pure il rischio di farsi caricare....per cui tanto di cappello a quelli .....altro che scattare per poi buttare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: