Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kiky utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 640 Località: parigi
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 6:40 pm Oggetto: [ritratti]se uno volesse farsi il corredo medio formato... |
|
|
cosa consigliereste?
prima o poi pensavo di passare al medio formato visto i vantaggi che presenta dal punto di vista di qualità e di baricentro per ritratti in studio...
dato che non ne so assolutamente nulla e volevo iniziare a informarmi, che corredo scegliereste come macchina (digitale?dorso?) e ottiche?
(sempre considerando che spero che nei prox anni diventerà un lavoro a tempo pieno e quindi necessito di cose profescional )
ciau  _________________
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Io lavoro con Hasselbland per i ritratti seri con cavalletto ecc, obiettivi al top e i prezzi si stanno abbassando, nell'usato intendo, il kit base lo puoi trovare sotto i 1000 poi piano piano altri obiettivi, non te ne pentirai  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Beh, se hai la possibilità di spendere un po', naturalmente una Hasselblad è un'ottima scelta. Se non hai necessità di avere una macchina col motore, puoi anche "accontentarti" di un modello relativamente economico come le varie 500c 500c/m 501c o 501c/m (io ho una 500 c/m).
In fatto di obiettivi, se il tuo scopo è il ritratto, penserei al classico planar 80mm f/2.8 per figure intere/mezzi busti etc e ad un sonnar 180mm f/2.8 (EDIT: intendevo Sonnar 150mm f/4. Sorry) per i ritratti più avvicinati. Riguardo al sonnar: ha una distanza minima di maf di 1,4m che non sono proprio pochissimi (io non riesco a stringere come vorrei). Per il momento mi accontento di un banale crop, in fondo il 6x6 è bello anche per questo, no? Alternativa (alla quale sto pensando) è usare un tubo di prolunga...
Come alternativa puoi pensare anche alla Zenza Bronica. Sicuramente meno blasonata della Blad. Gli Zenzanon più datati sono più morbidi rispetto agli ottimi zeiss, ma per il ritratto magari non è un dramma. Dipende da te, naturalmente. Come ZB, posso consigliarti la SQ-A che dispone anche di esposimetro (ma se lavori in studio, o comunque "con calma", questo può non essere determinante... per me non lo è stato un bell'esposimetro esterno a luce incidente, magari con possibilità di sicro flash e passa la paura)
Naturalmente le possibilità non si limitano a Hasselblad/Zenza... ma aspetta qualcuno più esperto di me per altri consigli.
Ciao
Andrea _________________ mingus
Ultima modifica effettuata da mingus il Dom 12 Nov, 2006 10:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Io se dovessi attrezzrmi per ritratti in studio non avrei dubbi:
Mamiya 67, sia essa RB che RZ.
Il formato 6x7 sfrutta molto meglio la superfice del fotogramma rispetto al 6x6 e il dorso ruotante risolve il problema delle inquadrature verticali con il mirino a pozzetto. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Lascia perdere il MF digitale, costo stratosferico e logistica fantozziana.
L'Hassy è la classica soluzione senza compromessi.
Parlando di ritratti: come ho già detto in altri post, non mi piace il 180, chiude le ombre ed è troppo ruvido, specialmente per il ritratto non c'azzecca nulla; è un'ottica nata come tele-tuttofare che però denota una mancanza di personalità. Il 150 nasce per il ritratto ed è incantevole sia in BN che colore, non è morbido ma è aperto e arioso. Come dice mingus se hai bisogno di avvicinarti un anellino è l'ideale, perdi l'infinito ma ti avvicini di parecchio; occhio però al micromosso che soprattutto col 180 è dietro l'angolo.
Un appunto: sia il 150 che il 180 sono F4.0; da valutare anche il macro ma è un po' cortino e soffre dei pregi e difetti dei macro (gusti). L'80 è molto buono ma solo da 5.6 in avanti, a TA è quasi spot e a F4.0 non è ancora in piena forma.
Parlando delle altre ottiche: il 50FLE è una delle lenti più belle che mi sia mai capitata tra le mani, è squillante sia nei colori che nel contrasto ma senza dare nell'occhio, perfettamente neutra la resa cromatica, ombre aperte e luci senza il minimo annebbiamento anche in controluce, distorsione assente, è praticamente un normale che ti scordi di smontare.
Il 30 pur non essendo un mostro di definizione e equilibrio cromatico fornisce immagini che in MF sono a dir poco spettacolari; una chiesa ripresa col 30 (specialmente dall'alto o dal coro) lascia il segno.
Il 40 sa di poco, meglio il 30 da una parte ed il 50 dall'altra; non fa assolutamente le veci ne dell'uno ne dell'altro.
Il 60 è insipido, grigio, piatto; non degno del nome che porta. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Nov, 2006 10:54 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | un sonnar 180mm f/2.8 per i ritratti più avvicinati. |
Ho scritto la super cazzata. Me ne sono accorto rileggendo paoloilchimico. Intendevo il * Sonnar 150mm f/4 *. Non ho azzeccato nè lunghezza focale, nè diaframma. Chissà a che cavolo stavo pensando
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
kiky utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 8:39 pm Oggetto: |
|
|
grazie delle risposte!
cosa cuol dire una macchina con motore o meno però?
più o meno di che cifra si parla per un buon kit MF? _________________
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |
|
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Beh, senza motore tra uno scatto e l'altro devi ruotare la manovella per trascinare la pellicola e caricare l'otturatore. Sei più lenta, insomma... (ma non sai la goduria che si prova nel ruotare la manovella di una Hasselblad; in fondo si vive anche per queste piccole cose )
|
|
 |
kiky utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 11:38 pm Oggetto: |
|
|
e per quanto riguarda i dorsi digitali che mi dite? _________________
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 11:49 pm Oggetto: |
|
|
Che è meglio se inizi a venderti anche le mutande se lo vuoi comprare
Ma ti è davvero necessario un dorso digitale? Io penserei piuttosto (se sei decisa col medioformato) a scannerizzare il negativo (colore) con uno scanner a tamburo (quindi affidantosi a terzi).
|
|
 |
|
|
|
 |
kiky utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 8:02 am Oggetto: |
|
|
no era giusto per sapere
di base scannerizzo anche perchè alla scuola che sto facendo abbiamo il laboratorio digitale con attrezzature straavanzate quindi non ho problemi di scanenrizzazione  _________________
|
|
 |
tom65 operatore commerciale
Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 4508
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 4:32 pm Oggetto: |
|
|
approfitto della bellissima discussione...
su ebay si trovano (la maggior parte dagli USA) diverse mamiya 67..
potrei andare sul sicuro con questo tipo di macchina per ritratti e mezzi busti no???
Mi pare che le 67 hanno la presa syncro per i flash giusto??
Mi sapete consigliare altro???
Spero di non essere fuori tema..  _________________ il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/ |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 4:43 pm Oggetto: |
|
|
tom65 ha scritto: | approfitto della bellissima discussione...
su ebay si trovano (la maggior parte dagli USA) diverse mamiya 67..
potrei andare sul sicuro con questo tipo di macchina per ritratti e mezzi busti no???
Mi pare che le 67 hanno la presa syncro per i flash giusto??
Mi sapete consigliare altro???
Spero di non essere fuori tema..  |
La presa sincro per il flash ?
Ma certo che c'è l'hanno, e ci mancherebbe che non ci fosse, sono macchine nate per foto in studio e per funzionare con flash da studio (e qualunque altro flash ovviamente).
Avendo l'otturatore centrale tra l'altro sincronizzano su tutti i tempi.
Mezzi busti, primi piani, figure intere, gruppi, quello che vuoi.
Per me la Mamiya 67 nelle sue varie incarnazioni è la regina dello studio, almeno per quello che concerne la fotografia di persone in tutti i suoi aspetti. |
|
|
 |
tom65 operatore commerciale
Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 4508
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 4:55 pm Oggetto: |
|
|
e allora che posso sfruttare la vostra competenza...
a che prezzi si potrebbe prendere senza pensare che ci sia qualcosa che non va?????
sapete come sono le aste... fino a dove (risorse permettendo) si parla di prezzi giusti??? dipende molto anche dall'obiettivo?? quale consigliate?? _________________ il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/ |
|
|
 |
staka1977 utente
Iscritto: 05 Nov 2006 Messaggi: 73
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Paoloilchimico scrive:"Che te ne fai di un dorso digitale su una MF? E' pazzesco pensarci! (non solo per il prezzo)
Se proprio vuoi file digitali scannerizzi la pellicola con un normale scanner per pellicola MF (costa meno di 1/10 di un dorso) e avrai file che nessun apparecchio digitale si sogna."
Il risultato che si ottiene scannerizzando la pellicola è superiore al sensore digitale ?!? ma allora perchè mettono in commercio dorsi digitali da 8000 euro in su... bho, valli a capire, i geni del marketing...
se il processo ultimo rimane quello di scannerizzare la pellicola per stampare in casa suggerite di utilizzare diapositive o negativo secondo le vostre esperienze? da quale dei passaggi: negativo-digitale/diapo-digitale ho minor perdita di resa? _________________ esc |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 9:36 pm Oggetto: |
|
|
staka1977 ha scritto: | se il processo ultimo rimane quello di scannerizzare la pellicola per stampare in casa suggerite di utilizzare diapositive o negativo secondo le vostre esperienze? da quale dei passaggi: negativo-digitale/diapo-digitale ho minor perdita di resa? | Se riformuli la sintassi la domanda forse risulta più chiara (forse manca una virgola.
Se ho capito bene..... scannerizzando un negativo l'estensione tonale risulta maggiore e avrai un più facile controllo di ciò che potrai tenere o scartare all'interno di questa; il problema sta nel fatto che non hai un originale vero e proprio da cui trarre un riferimento per avere un positivo fedelmente riproposto. SW a parte sta tutto nell'esperienza/abilità/interpretazione di chi lavora il negativo.
Con una diapositiva hai un range più ristretto di lavoro ma hai la certezza del riferimento.
In soldoni se non hai il manico dai negativi ottieni risultati dipendenti dal SW, con le diapositive ed un po' di pazienza ottieni stampe da far sgranare gli occhi. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Quoto paolo in toto (per quella che è la mia esperienza, limitata al 35mm). L'unico motivo che mi spinge ad usare il negativo colore è quando ho bisogno di una gamma dinamica maggiore, altrimenti dia
Andre _________________ mingus |
|
|
 |
|
|
|
 |