Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 1:26 pm Oggetto: Piccola recensione mio corredo... |
|
|
oggi mi é arrivato il Minolta 20mm AF NEW, ora voglio preparare una piccola recensione accompagnata da qualche foto dimostrativa delle seguenti ottiche(che poi sono quelle della foto):
Sigma 10-20 f4-5,6 DC
Minolta af 20 f2,8 new,af 28 f2,af 50 f1,4 new,af 100 f2.
Non vuole essero certo una recensione al pari di quella di Popoloni, semplicemente le mie impressioni su nitidezza,contrasto,distorsione e velocita af.
Gradirei consigli e suggerimenti sullo svolgimento della prova.
Grazie e ciao.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
84.08 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 452 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 3:13 pm Oggetto: |
|
|
vai con la recensione/impressioni.
scatta delle foto dalla stessa distanza con le 3 ottiche che vediamo anche la differenza tra i 2 estremi (10 e 100)
ciaociao
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non vuole essero certo una recensione al pari di quella di Popoloni |
Con tutto il rispetto per Popoloni sono convinto che riuscirai a fare moolto meglio!
PS. Mi piacerebbe vedere una foto per ogni ottica legata all'ambito per cui nasce. Es.
100mm f2 --> ritratto
50mm --> reportage,ritratto, generica
20mm --> paesaggio reportage
10-20mm --> architettura, paesaggio, delirio creativo
e non quelle solite foto ai "testi neri su fondo bianco" alle varie aperture per vedere la "nitidezza". Per quello ci sono gli MTF. Logico che sui grandangoli punterei a far vedere quanto dettaglio e contrasto sono in grado di sputar fuori, per i tele o normali le valutazioni sullo sfocato ecc...
Ma ripeto con fotografie
Vai Ric attendo fiducioso.
(ti anticipo che una foto fatta col 100mm potrebbe farmi scoppiare in lacrime...)
|
|
|
 |
Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 3:52 pm Oggetto: |
|
|
una domanda-. il 10-20 sulla dynax5 a pellicola come va?
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | Citazione: | Non vuole essero certo una recensione al pari di quella di Popoloni |
Con tutto il rispetto per Popoloni sono convinto che riuscirai a fare moolto meglio!
PS. Mi piacerebbe vedere una foto per ogni ottica legata all'ambito per cui nasce. Es.
100mm f2 --> ritratto
50mm --> reportage,ritratto, generica
20mm --> paesaggio reportage
10-20mm --> architettura, paesaggio, delirio creativo
e non quelle solite foto ai "testi neri su fondo bianco" alle varie aperture per vedere la "nitidezza". Per quello ci sono gli MTF. Logico che sui grandangoli punterei a far vedere quanto dettaglio e contrasto sono in grado di sputar fuori, per i tele o normali le valutazioni sullo sfocato ecc...
Ma ripeto con fotografie
Vai Ric attendo fiducioso.
(ti anticipo che una foto fatta col 100mm potrebbe farmi scoppiare in lacrime...) | il solito lippichì cejes,molto bella una recensione come quella che dici,ma sarebbe poco oggettiva in quanto le condizioni varierebbero di giorno in giorno,secondo me quello di popoloni a parte dove ha cannato molto le esp nn è male,certo che come ben dici è nelle reali situazioni che si apprezza una lente ma sarebbe difficile secondo me avere un metro di paragone oggettivo!!
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | un metro di paragone oggettivo |
E che metro serve? Oggettivo de che? Ancora vuoi "valutare" quelle lenti? Sono già conosciutissime e stra-valutatissime.
Io vorrei vedere delle foto... Le valorizzerebbe molto di più a mio parere.
Ecchemmenefrega di vedere ancora le mire ottiche a f9 a f11 a fvattelappesca!
Poi si possono fare entrambe le cose. Ma sinceramente non trovo gusto a fotografare i fogli di carta... Dimme quello che te pare tanto non cambio idea!
Di Popoloni apprezzo le opinioni, non le condivido tutte e magari credo che quello di un "test" ha solo la parvenza.
Nessuno di noi è in possesso di strumenti per valutare "oggettivamente" quelle lenti come dici tu. Le opinioni sono invece rispettabilissime.
Allora siccone ric ci chiedeva consigli su come condurre la recensione ho dato le mie idee.
|
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | Citazione: | un metro di paragone oggettivo |
E che metro serve? Oggettivo de che? Ancora vuoi "valutare" quelle lenti? Sono già conosciutissime e stra-valutatissime.
Io vorrei vedere delle foto... Le valorizzerebbe molto di più a mio parere.
Ecchemmenefrega di vedere ancora le mire ottiche a f9 a f11 a fvattelappesca!
Poi si possono fare entrambe le cose. Ma sinceramente non trovo gusto a fotografare i fogli di carta... Dimme quello che te pare tanto non cambio idea!
Di Popoloni apprezzo le opinioni, non le condivido tutte e magari credo che quello di un "test" ha solo la parvenza.
Nessuno di noi è in possesso di strumenti per valutare "oggettivamente" quelle lenti come dici tu. Le opinioni sono invece rispettabilissime.
Allora siccone ric ci chiedeva consigli su come condurre la recensione ho dato le mie idee. | e come te picchi oh,nn scrivo più gnente,ogni volta me dai addosso,e invece la pensamo su per giù allo stesso modo,fa il bono cejes
quello che dici è giusto,e penso possa essere bellissimo come test,ma dico solo che nn potrebbe dare un parere oggettivo in quanto incidono molti fattori nn controllabili!!che avrò detto mai!!
potrebbe essere un modo quello di popoloni per vedere a che diaframmi lavorano bene le ottiche e sfruttarle al meglio in base alle proprie esigenze,poi certo anche per me cose tipo flare,sfuocato,resa dei colori vanno provate sul campo,ricordi dicevamo anche l'altra volta che ogni ottica lavora meglio a un determinato diaframma magari te smattisci a f11 per fà un paesaggio stai in apnea 20 minuti,e poi scopri che a f 6,3 veniva meglio... poi nn scrivo più quando scrivi anche tu,sennò me bacchetti sempre
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Io non te bacchetto mai per primo, sei tu che fai il punzecchioso ogni volta con me, per sport a sto punto!
Na volta , n'altra e che pretendi che te mando i bacetti? Fossi 'na bella gnocca ce penserio pure!
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Ott, 2006 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Gattone bros ha scritto: | una domanda-. il 10-20 sulla dynax5 a pellicola come va? |
ecco una foto fatta tempo fa con la dynax 5:
focale 12mm, a 10 si vede un bel cerchio nero stile fisheye, come puoi vedere vignetta(ovviamente),ma con un crop "panoramico" si ha in larghezza tutto l'angolo di campo di un 12mm(crop indicato dalla scritta 12mm in blu)
se invece ci si accontenta di un 15 mm(quello per qui é nato) bisogna "croppare" il quadrato con la scritta rossa.
Mi scuso per la qualita' della foto ma lo scanner non funge e dovete accontentarvi di una "foto alla foto"...
|
65.09 KB |
File visto o scaricato 368 volta(e) |

|
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Non disponendo di nessun mezzo tecnologico per misurare in modo scientifico la nitidezza, la distorsione ecc...i miei voti sono da considerarsi
assolutamente soggettivi,venga considerato il fatto che i giudizi sono in senso assoluto,quindi un voto basso abbinato ad un obiettivo molto difficile
da correggere otticamente non deve essere considerato poco lusinghiero,in quanto anche le gallinelle sanno che un 50mm sara' sempre meglio di un 10-20 a pari apertura...
Non metto voti per la vignettatura in quanto tutte le ottiche sono ben corrette sotto questo punto di vista,il sigma 10-20 va meglio chiuso di 1EV.
Aggiungero' poi foto e crop a sostegno delle varie descrizioni.
|
83.56 KB |
File visto o scaricato 304 volta(e) |

|
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 3:12 pm Oggetto: |
|
|
a 100mm
|
84.99 KB |
File visto o scaricato 301 volta(e) |

|
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 3:17 pm Oggetto: |
|
|
comincio la recensione con il 100mm, il migliore in assoluto senza la minima ombra di dubbio, ecco il crop della foto sopra,scattata ad f2,5,apertura dopo la quale il sensore della 5D si arrende...
nel senso che da f2,5 in poi l'ottica ha un potere risolvente maggiore del sensore,per cui tra una foto ad f2,5 ed una ad f8 non c'é nessuna differenza,a parte la PDC.
Questo é un crop al 400% per dar meglio l'idea di cio' che dico.
|
55.88 KB |
File visto o scaricato 300 volta(e) |

|
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
continuo col 100mm
scatto al gatto... ad f2,2 la nitidezza e lo sfocato sono impressionanti
ecco foto con successivo crop al 100%
|
65.45 KB |
File visto o scaricato 298 volta(e) |

|
|
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
|
|
 |
ric78 utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 3:28 pm Oggetto: |
|
|
continuo + tardi o domani con gli altri obiettivi...
|
|
|
 |
nazzza utente
Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 401
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 4:56 pm Oggetto: |
|
|
impressionante davvero il 100mm!
rivolgo una preghiera ai gentili utenti del forum:
NON POSTATE PIU' RECENSIONI POSITIVE DELLE VOSTRE LENTI!
altrimenti inizio a comprare lenti e in breve tempo sarò rovinato!
|
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 5:31 pm Oggetto: |
|
|
E' una vita che corro dietro a quel 100 f2...
Su che basi però dici che il potere risolvente dell'ottica sovrasta quella del sensore? Altre prove?
Dai spara quel 50 1,4!
PS. Lo sfocato come lo giudichi
|
|
|
 |
Barbarossa utente

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 234 Località: Lugano
|
Inviato: Mar 24 Ott, 2006 9:04 pm Oggetto: |
|