photo4u.it


Tecnica - Fotografare la pallavolo
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
filrub ha scritto:
Francesco Catalano ha scritto:
per il bilanciamento del bianco consigli ?
capisco che averlo perfetto in fase di scatto è quasi impossibile date le condizioni di luce ma per avere una base di partenza valida ?
cartoncino grigio ? Rolling Eyes


Cartoncino grigio va bene... un po' scomodo magari Smile

Oppure un foglio di carta bianco.. un tappo dell'orzo... ecc ecc


modalità expodisc intendi ?
peccato io uso orzo e caffè ............ tappo marrone non va bene Rolling Eyes Very Happy Very Happy Very Happy


Si, lo metti davanti all'obiettivo puntando verso il campo e scatti.
Magari se lo usi bianco invece che marrone otterrai risultati leggermente migliori Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco.. come avevo detto.. sono tornato serio.. Wink
_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefanoamirante
utente


Iscritto: 12 Ott 2008
Messaggi: 213
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domenica al 90% torno al Palayamamay sempre con l'accredito quindi proverò a fare qualche scatto più "furbo" da bordo campo ma sopratutto senza preoccuparmi di dover portare scatti a casa mi obbligo a stringere e a usare 2.8 ... proverò sicuramente a usare il meotodo focus di cui si è parlato...

Per caso ci sarà qualcuno di voi anche ?

Per tom....davvero bella la foto qui sopra....mi puoi dare i dati di scatto ?

ciao !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
william 87
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 843
Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gli exif dicono:
f/2.8
1/400 s
50mm
1250 iso

io sabato proverò il 50ino al torneo dell'università, la prima la arbitro la seconda provo a far qualche foto...finchè si sta a bordo camp penso il 50ino possa andar bene...no?! poi vabbè, per qualcosa di serio ci vogliono i soldi che ora non ho Smile

_________________
http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blackpanther
utente attivo


Iscritto: 16 Gen 2007
Messaggi: 585

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoamirante ha scritto:
Domenica al 90% torno al Palayamamay sempre con l'accredito quindi proverò a fare qualche scatto più "furbo" da bordo campo ma sopratutto senza preoccuparmi di dover portare scatti a casa mi obbligo a stringere e a usare 2.8 ... proverò sicuramente a usare il meotodo focus di cui si è parlato...

Per caso ci sarà qualcuno di voi anche ?

Per tom....davvero bella la foto qui sopra....mi puoi dare i dati di scatto ?

ciao !


Non e' tanto il 2.8 che devi sforzarti a usare, quello e' piu' che altro un obbligo vista la scarsa luce che c'e' in generale nei palazzetti.

Devi piu' che altro sforzarti ad usaro la focale di 200mm (che sulla tua macchina equivale a 300), visto che con la distanza dal campo e' la focale giusta (a parte se stai a bordo campo).

E' difficile inquadrare qualcosa con quella focale, per questo prima ti abitui e prima tiri fuori foto soddisfacenti.

_________________
http://www.diemmefoto.com
Feedback positivi per: memi28/CorsaroGrisoClub/aspirante fotografo/hobsbawm/Gibbo/carmine esposito/bastich/robertigno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blackpanther
utente attivo


Iscritto: 16 Gen 2007
Messaggi: 585

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche contributo dalla partita di coppa Cev di questa sera
(c'e' qualche lieve dominante sui colori, ma le ho sistemate in fretta pochi minuti fa).






_________________
http://www.diemmefoto.com
Feedback positivi per: memi28/CorsaroGrisoClub/aspirante fotografo/hobsbawm/Gibbo/carmine esposito/bastich/robertigno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blackpanther
utente attivo


Iscritto: 16 Gen 2007
Messaggi: 585

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E per rispondere a Filippo a proposito di quello che si trova a bordocampo:

quando c'e' Sky e' sempre piu' bello fotografare, ma altro che la Cacciatori!!!


_________________
http://www.diemmefoto.com
Feedback positivi per: memi28/CorsaroGrisoClub/aspirante fotografo/hobsbawm/Gibbo/carmine esposito/bastich/robertigno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Olympus
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2006
Messaggi: 754

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

blackpanther ha scritto:
Qualche contributo dalla partita di coppa Cev di questa sera
(c'e' qualche lieve dominante sui colori, ma le ho sistemate in fretta pochi minuti fa).







Ma era giorno??
Alla fine come sei riuscito a scattare con questi risultati di luce?
Comunque quando el venderai ti consiglio di abbassare lievemente l'esposizione perche vedo qualcosa "Bruciarsi"

_________________
I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

altro che Cacciatori.... certo... ma la Maurizia.. cavolo c'ha giocato a pallavolo.. essendo stato nel settore per + di venti anni... tendo alle ex giocatrici o ex giocatori...

concordo con l'esposizione.. a me sembrano veramente un pò troppo luminose.. (non che non mi piacciono....)

_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefanoamirante
utente


Iscritto: 12 Ott 2008
Messaggi: 213
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

blackpanther ha scritto:

Non e' tanto il 2.8 che devi sforzarti a usare, quello e' piu' che altro un obbligo vista la scarsa luce che c'e' in generale nei palazzetti.

Devi piu' che altro sforzarti ad usaro la focale di 200mm (che sulla tua macchina equivale a 300), visto che con la distanza dal campo e' la focale giusta (a parte se stai a bordo campo).

E' difficile inquadrare qualcosa con quella focale, per questo prima ti abitui e prima tiri fuori foto soddisfacenti.


il 2.8 pensavo avesse un senso anche per riuscire a sfuocare un pò di più lo sfondo e quindi catturare l'attenzione solo sull'azione e non sul pubblico o gli arbitri o non so cosa c' è dietro...

Ad esempio io credo che nelle tue foto tu possa permetterti uno stop più chiuso del diaframma....volendo.

Dove eri ieri sera? novara?
Comunque inizio a volere che arrivi domenica in fretta...

Da bordo campo, per le azioni di gioco e non per le foto di "contorno " (approppposito...ammazza sky !), che focale è considerata "giusta" ?

grazie e ciao !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoamirante ha scritto:

Da bordo campo, per le azioni di gioco e non per le foto di "contorno " (approppposito...ammazza sky !), che focale è considerata "giusta" ?



Nessuna in particolare, il 70-200 va bene, ma volendo fai delle cose carina anche col 24-70. Se hai il 300 poi puoi fare dei bei primi piani stretti oppure l'allenatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefanoamirante
utente


Iscritto: 12 Ott 2008
Messaggi: 213
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
Nessuna in particolare, il 70-200 va bene, ma volendo fai delle cose carina anche col 24-70. Se hai il 300 poi puoi fare dei bei primi piani stretti oppure l'allenatore.


Io vengo dal mondo nikon Wink e ho un 80 200 bighiera oltre che ovviamente un solo corpo macchina.

Su d300 ho in pratica un 120 300 equivalente (si so che non è uguale ma è un crop etc etc ma per capirci hehehe). Da bordo campo mi l'altra volta mi chiedevo però quale siano le posizioni più furbe.

Perchè la squadra sulla mia metà campo le ho quasi completamente di spelle e molto vicine (e le meno vicine son spesso impallate dalle altre) mentre la squadra nell'altro campo c'è di mezzo la rete...e il "trespolo" dell'arbitro.

Quindi faticavo molto a trovare un punto "furbo". Poi questa volta si dovrebbe preannunciare una partita meno tirata quindi rischio il 3 a 0 che per me vuol dire 2 set in meno di prove eh Wink devo ottimizzare ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blackpanther
utente attivo


Iscritto: 16 Gen 2007
Messaggi: 585

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoamirante ha scritto:

Su d300 ho in pratica un 120 300 equivalente (si so che non è uguale ma è un crop etc etc ma per capirci hehehe). Da bordo campo mi l'altra volta mi chiedevo però quale siano le posizioni più furbe.
...
Poi questa volta si dovrebbe preannunciare una partita meno tirata quindi rischio il 3 a 0 che per me vuol dire 2 set in meno di prove eh Wink devo ottimizzare ...


A Busto un 120-300 e' forse un po' troppo per riprendere le azioni di gioco delle giocatrici sul tuo lato, sei troppo vicino e rischi di non prendere nulla.

La posizione migliore e' stare piu' al centro possibile, o devi rinunciare a riprendere uno dei due lati, oltre a rischiare di riprendere le giocatrici in tuffo da dietro.

Per quanto riguarda Busto - Pavia, prevedo un 3-1, temo comunque anche io che sara' una partita piuttosto rapida.

_________________
http://www.diemmefoto.com
Feedback positivi per: memi28/CorsaroGrisoClub/aspirante fotografo/hobsbawm/Gibbo/carmine esposito/bastich/robertigno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefanoamirante ha scritto:

Quindi faticavo molto a trovare un punto "furbo". Poi questa volta si dovrebbe preannunciare una partita meno tirata quindi rischio il 3 a 0 che per me vuol dire 2 set in meno di prove eh Wink devo ottimizzare ...


Ti metti sul lato lungo al centro del campo, possibilmente dalla parte del primo arbitro. Da li col 70-200 fai tutto, ricezioni esultante ecc. Se poi metti su il 24-70 puoi fare un po' di attacchi dal basso o se sei fortunato qualche bella difesa che ti capita vicino...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
william 87
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 843
Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mercoledi sarò a santa croce per la coppa italia...qualcuno di voi conosce il palazzetto?! sapete per caso se la presenza di sky comporta un "casuale" aumento delle luci!? Very Happy
io vado senza nessuna pretesa con il 50ino, anche perchè in teoria si va per osservare la partita in quanto aspiranti arbitri...però poi qualche foto ci uscirà!

_________________
http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

william 87 ha scritto:
sapete per caso se la presenza di sky comporta un "casuale" aumento delle luci!? Very Happy


Scordatelo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

william 87 ha scritto:
mercoledi sarò a santa croce per la coppa italia...qualcuno di voi conosce il palazzetto?! sapete per caso se la presenza di sky comporta un "casuale" aumento delle luci!? Very Happy
io vado senza nessuna pretesa con il 50ino, anche perchè in teoria si va per osservare la partita in quanto aspiranti arbitri...però poi qualche foto ci uscirà!


palazzetto nuovo di santa croce...
ampio.. per cui .. 50ino... farai poco.. aspettati poco ..

la luce non cambia.. loro hanno i loro "applique" per le interviste, la postazione commenti ecc ecc.. ma a te.. non ti serve a niente.......

Filippo

_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
william 87
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 843
Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tom65 ha scritto:
palazzetto nuovo di santa croce...
ampio.. per cui .. 50ino... farai poco.. aspettati poco ..


era tra le premesse... quando la pecunia non c'è, W l'arte dell'arrangiarsi Very Happy

_________________
http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
william 87
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2008
Messaggi: 843
Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2009 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stamattina qualche piccola prova al torneo dell'università... luce scarsa e io ho cannato perchè controllavo solo i corpi che, avendo scattato a 1/250s circa risultavano quasi fermi però poi la palla era un alone... e tutto questo solo per aver voluto tenere bassi gli iso...
vi posto comunque qualche scatto su cui vi chiedo qualche consiglio soprattutto sulla composizione (sulla qualità dell'immagine c'ho poco da fare, per ora non posso permettermi altro, e la posizione era forzata quella perchè dovevo dare una mano al segnapunti)
ps: il 50ino da bordo campo è un po' lunghetto se si vuol riprendere le persone a noi vicine...
ps del ps: il campo su cui poi ho arbitrato, coperto da una copertura bianca tipo tendone, permetteva scatti a iso 200, f/2.8 di 1/800 con foto leggermente sottoesposta, però mettendo 400 iso avrei potuto far foto stupende... Crying or Very sad








_________________
http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Olympus
utente attivo


Iscritto: 07 Apr 2006
Messaggi: 754

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2009 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sull'ultima foto che cosa aveva la ragazza nella gamba?
_________________
I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi