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Cosimo M. utente attivo
Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
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Inviato: Lun 26 Ott, 2009 1:21 pm Oggetto: |
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Nencioni, la macchina Audi era FF o APS?
DeSanctis: L'autore del thread parla di studio. E' chiaro che in esterna è ttu'un altro discorso, ed, imho, anche un altro thread _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Ultima modifica effettuata da Cosimo M. il Lun 26 Ott, 2009 11:09 pm, modificato 1 volta in totale |
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Shedar utente attivo
Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
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Inviato: Lun 26 Ott, 2009 5:46 pm Oggetto: |
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Ma non vi state arroccando in posizioni un po troppo estreme?
C'e' del ragionevole in ogni post ed in ogni cosa scritta su questo topic. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mar 27 Ott, 2009 11:43 am Oggetto: |
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Misurato del mio limitatissimo studiolo:
195X315x300 (di altezza, misura di cui non parlate mai e che inutile non è, ho un soppalco per riprese dall'alto, per attaccarci le luci e per magazzino)
Minima distanza necessaria per figura intera abbondante con mam 80mm (per 6x7) 230 cm
ciao
c. |
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Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
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Inviato: Mar 27 Ott, 2009 12:44 pm Oggetto: |
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claudiom ha scritto: | ..Minima distanza necessaria per figura intera abbondante con mam 80mm (per 6x7) 230 cm.. |
...che come tutti sanno è il formato più diffuso, il più consigliato per iniziare e il riferimento comune per ogni ottica....Chi di noi non usa NORMALMENTE una 6x7?? io ne ho sempre una in tasca, anzi nel taschino
Quando si dice voler aver ragione a dispetto dei santi.. Ricapitolando per voigtlander, che lo mandiamo in ingiustificata confusione: se hai macchine in formato UMANO, quindi niente Sinar, Mamiya Press o cose strampalate, con 3 metri ti devi spalmare sul muro, oppure lavorare con persone basse, oppure solo mezzo busto, oppure usare lenti pericolosamente corte e deformanti. Vedi te. Come si dice, le nozze con i fichi secchi non si fanno (mai capito perchè, sono buoni e costosi... )
Alberto
PS se la tua macchina è questa, forse in due metri la foto la fai... |
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voigtlander nuovo utente
Iscritto: 19 Apr 2009 Messaggi: 22
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Inviato: Mar 27 Ott, 2009 2:51 pm Oggetto: |
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oh cacchio!!!
ho letto solo ora le risposte.
Magari non mi ero ben spiegato ma la risposta che cercavo è proprio quella che dice alberto.
Probabilmente fotograferò col 50mm f1.4 e lo spazio che ho non è sufficiente per una figura intera, considerando il formato 35mm.
Quindi, o cambio casa, o prendo una modella lillipuziana o mi scordo la figura intera.
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mar 27 Ott, 2009 8:00 pm Oggetto: |
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Bravo! segui la risposta di Alberto che vai bene.
ma magari ripassati anche, a parte, il concetto di obiettivo "normale"
:-)))))))
ciao, auguri
c.
ps spero inutile ai fotografi, 50mm (canon eos300) figura intera, 180 cm interi: 280 cm. |
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mrblue utente
Iscritto: 30 Nov 2005 Messaggi: 319
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Inviato: Mar 27 Ott, 2009 8:39 pm Oggetto: |
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Questo post è un delirio di cose giuste dette a metà...
i conti di claudio sono GIUSTI e facilmente verificabili, sia matematicamente che con una più banale prova pratica... i conti di Alberto sono GIUSTI e sono uguali a quelli di claudio... alberto dice che servono "circa 5m con un 50 su aps-c" ossia i 3m di claudio* 1,5= 4,5 che a casa mia SONO circa 5m (senza voler spaccare il centimetro).
Se voigtlander vuole scattare una figura intera in tre metri (scordandosi di poter gestire luci varie e fondali "ingombranti" ) con un 35mm su aps-c fa quello che claudio fa con l'80 sulla mamyia... ovviamente la modella è non più alta di un metro e 80 e sta abbastanza/molto vicino al muro di sfondo.
Il fatto che questo ambiente imponga però delle limitazioni mi pare ovvio.
Certe cose non si possono fare e basta! La fotografia da consegnare alla storia si potrà fare anche con un mezzo busto o un piano americano o con il dettaglio di un orecchio... ma lo sfondo non sarà mai sfocato se attaccato al culo della modella ne tantomeno sarà possibile allestire set di luci che superino una certa complessità (e ancora una volta questo non significa non poter fare delle foto meravigliose...).
Tutti dello stesso parere?
Saluti.
PS l'80mm della mam6x7 è grosso modo un 40mm su pellicola 135, qui claudio si è messo in una posizione di vantaggio è un po' più ampio del 50mm su FF. |
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giorgiospugnesi utente attivo
Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
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Inviato: Mer 28 Ott, 2009 9:27 am Oggetto: |
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Dirò una banalità, ma voigtlander HA a disposizione uno spazio di 2X3 mentre l'ipotesi di avere uno spazio più grande prevede ricerca, affitto, noleggio, ecc.
Perché non provare con quello e vedere cosa viene fuori, visto che alcuni riescono a tirar fuori risultati anche da spazi ridotti?
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mer 28 Ott, 2009 10:02 am Oggetto: |
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...ma 'nfatti...
c. |
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d23 utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
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Inviato: Mer 28 Ott, 2009 12:18 pm Oggetto: |
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a sto punto, mi pare inutile discutere di grandi studi e cose del genere.
lo studio mi pare di capire che sia quello!
chi ha esperienza in studi piccolipiccoli potrebbe posta qualche foto li realizzata e fotografare uno schema luci. un backstage come dicono i figaccione amerikeni!!!
in alternativa, e qui mi tiro fuori, fare un bel mutuo!!!
_________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
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voigtlander nuovo utente
Iscritto: 19 Apr 2009 Messaggi: 22
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Inviato: Mer 28 Ott, 2009 12:40 pm Oggetto: |
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mrblue ha scritto: |
Il fatto che questo ambiente imponga però delle limitazioni mi pare ovvio.
Certe cose non si possono fare e basta! La fotografia da consegnare alla storia si potrà fare anche con un mezzo busto o un piano americano o con il dettaglio di un orecchio... ma lo sfondo non sarà mai sfocato se attaccato al culo della modella ne tantomeno sarà possibile allestire set di luci che superino una certa complessità (e ancora una volta questo non significa non poter fare delle foto meravigliose...).
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Esattamente, ho provato ed è veramente molto limitante.
E' ovvio che potrei usare il mio 12mm ma non è certo l'ideale per quello che voglio fare, anche se poi per qualche scatto potrei anche usarlo.
Insomma anche tecnicamente la resa e la luce di cui avrei necessità non la potrei certo raggiungere con un ultragrandangolare.
Quello che mi pare è che sia quasi impossibile mettere fondali e ombrelli diffusori |
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voigtlander nuovo utente
Iscritto: 19 Apr 2009 Messaggi: 22
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Inviato: Mer 28 Ott, 2009 12:47 pm Oggetto: |
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claudiom ha scritto: | Bravo! segui la risposta di Alberto che vai bene.
ma magari ripassati anche, a parte, il concetto di obiettivo "normale"
))))))
ciao, auguri
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Evitiamo polemiche, che dici?
Visto che fotografo da una vita ma in studio e di luce artificiale non ho proprio esperienza.
claudiom ha scritto: |
ps spero inutile ai fotografi, 50mm (canon eos300) figura intera, 180 cm interi: 280 cm. |
Si, ma io dovrei spalmarmi sulla parete assumendo lo spessore di un poster, senza poter usare il cavalletto, con le luci sulla mia spalla e con la modella appesa con un chiodo sulla parete di fronte. |
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voigtlander nuovo utente
Iscritto: 19 Apr 2009 Messaggi: 22
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Inviato: Mer 28 Ott, 2009 12:51 pm Oggetto: |
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giorgiospugnesi ha scritto: | Dirò una banalità, ma voigtlander HA a disposizione uno spazio di 2X3 mentre l'ipotesi di avere uno spazio più grande prevede ricerca, affitto, noleggio, ecc.
Perché non provare con quello e vedere cosa viene fuori, visto che alcuni riescono a tirar fuori risultati anche da spazi ridotti?
Giorgio |
Si è proprio questo che voglio fare, visto che affittare un altro spazio non è proprio il caso al momento.
Quindi, ricapitolando, con quello che ho a disposizione (formato reflex digitale e obiettivi 50mm e 70 mm, oltre a grandangolo 12-24) come potrei attrezzarmi a livelli di luci e fondali, considerando lo spazio a disposizione?
Grazie |
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voigtlander nuovo utente
Iscritto: 19 Apr 2009 Messaggi: 22
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Inviato: Mer 28 Ott, 2009 12:53 pm Oggetto: |
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d23 ha scritto: | a sto punto, mi pare inutile discutere di grandi studi e cose del genere.
lo studio mi pare di capire che sia quello!
chi ha esperienza in studi piccolipiccoli potrebbe posta qualche foto li realizzata e fotografare uno schema luci. un backstage come dicono i figaccione amerikeni!!!
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ottima idea |
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Shedar utente attivo
Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
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Inviato: Mer 28 Ott, 2009 1:08 pm Oggetto: |
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voigtlander ha scritto: | Si, ma io dovrei spalmarmi sulla parete assumendo lo spessore di un poster, senza poter usare il cavalletto, con le luci sulla mia spalla e con la modella appesa con un chiodo sulla parete di fronte. |
Esatto. Inoltre non potresti mettere spazio tra il soggetto e lo sfondo. Questo è un bel limite sia per le ombre sullo sfondo stesso ...sia per eventuali highkey. Inoltre niente luci alle spalle, stoffe ....arredi vari ...
Nsomma un bel limite.
Senza contare che, se le pareti sono colorate o bianche, gestire le luci diventerebbe problematico. Il lampo rimbalzerebbe da tutte le parti.
Come diceva Claudio certi limiti per il primo piano ed il mezzobusto (forse) sono superabili ......ma è una follia spendere soldi per attrezzare una stanzetta cosi' piccola. Tanto vale spostare un divano in casa ed usare dei piccoli cobra portatili. Ingombrano meno e nei piccoli spazi van benissimo. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Ultima modifica effettuata da Shedar il Mer 28 Ott, 2009 5:22 pm, modificato 1 volta in totale |
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voigtlander nuovo utente
Iscritto: 19 Apr 2009 Messaggi: 22
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Inviato: Mer 28 Ott, 2009 1:15 pm Oggetto: |
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Shedar ha scritto: | Esatto. Inoltre non potresti mettere spazio tra il soggetto e lo sfondo. Questo è un bel limite sia per le ombre sullo sfondo stesso ...sia per eventuali highkey. Inoltre niente luci alle spalle, stoffe ....arredi vari ...
Nsomma un bel limite.
Senza contare che, se le pareti sono colorate o bianche, gestire le luci diventerebbe problematico. Il lampo rimbalzerebbe da tutte le parti.
Come diceva Claudio certi limiti per il primo piano ed il mezzobusto (forse) sono superabili ......ma è una follia spendere soldi per attrezzare una stanzetta cosi' piccola. Tanto vale spostare un divano in casa ed usare dei piccoli cobra portatili. Ingombrano meno e nei piccoli spazzi van benissimo. |
Cobra? Cosa sono? |
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Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
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Inviato: Mer 28 Ott, 2009 1:43 pm Oggetto: |
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voigtlander ha scritto: | Cobra? Cosa sono? |
...i normali flash a batterie (tipo SB800 nikon, per dire). Con radiotrigger o fotocellule li usi come (piccoli) flash da studio, puoi anche attaccarci (piccoli) softbox, ombrelli e quant'altro. Devono il nome a una marca ma anche all' aspetto da testa di serpente alzata (con un po' di fantasia....)
Alberto |
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d23 utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
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Inviato: Mer 28 Ott, 2009 1:46 pm Oggetto: |
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voigt, intanti una domanda lo studiolo che pareti ha?
se bianche, potresti usare la piu semplice delle illuminazioni.
flash riflesso sul tetto, le pareti bianche vicino al soggetto potrebbero crere una piccola gabbia di luce per un ritratto con luce abbastanza diffusa
in questo modo dovresti ( speriamo) ridurre il problema di eventuali ombre del soggetto sul muro alle sue spalle
penso ad un flash ng40 o più. meglio su un treppiedi e non sulla slitta
con una fotocellula ( 40 euro) puoi usare anche un flash vecchio e nn compatibile da far partire con il flash della tua fotocamera. mi pare la piu economica delle soluzioni adatte
per luci meno diffuse, e effetti spot penso che lo spazio sia pochino, tranne se non ti limiti a primissimi piano o oggettini
nn vediamo tue foto in galleria, quindi nn sappiamo a che livello sei. ti ho immaginato novizio e non milionario. _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
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d23 utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
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Inviato: Mer 28 Ott, 2009 1:47 pm Oggetto: |
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azz, mi avete preceduto! _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mer 28 Ott, 2009 2:19 pm Oggetto: |
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siccome sono tra quelli, pochi ultimamente, che le limitazioni le prendono per occasioni, vi invito a dare un'occhiata alle mie foto su flickr (il link sta sopra, se non và cercate claudiotonto), che non son neanche poche e, tenendo presente che sono un all-chimico, discettare magari sulla possibilità in quello spazio analogo al 2x3 di avere con facilità sfondo nero e sfondo bianco, ma sto parlando del chimico, sia chiaro, dove mi districo quasi come mi pare.
L'attrezzatura è quasi tutta 150mm su mam7, due elicron 800 con accessori vari, fondali di recupero dai mercatini.
Chiaro che quello che sembra un tavolo non lo è e quello che sembra un fondale bianco è una persona appoggiata a un muro bianco ma fotografata con pellicola/sviluppo/stampa che può togliere quanto bianco voglio, idem per il nero, dove il fondale non è mai più di un metrozzo dalle spalle dei soggetti, ma si sà col chimico si fa sempre come si vuole.....
:-)
ciao
c. |
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