|
|
|
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Erpol nuovo utente
Iscritto: 09 Mar 2010 Messaggi: 13 Località: Roma - Albano Laziale
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2017 6:28 pm Oggetto: C'era una volta il Signore degli Anelli |
|
|
Benatti di Milano.
L'ho cercato un po'di tempo fa sul web, trovando solo che non lavorava più'.
Oramai il mia Canon G12 mi ha praticamente lasciato: mi fa un effetto diagramma laterale che se ne va con gentili colpi sull' obbiettivo; il fuoco manuale non risponde, o a salti, sulla manopola a destra.
Ora i principali personaggi si incontrano.
Ho fatto foto fino a quasi fino al 2006/7 con una Olympus OM-2. Anche questa è anziana.
Mi è rimasta una borsa con due obiettivi della Olympus; più un set di anelli macro, un 500mm MTO russo e un Tele 200mm Polaris. Ah! il flash Olympus!
Il finale: posso comprare una reflex digitale e unirla a questa bengodi che ho nella borsa? Come andiamo con il tiraggio? (Da cui: Quale reflex?)
Devo prendere la borsa e fare una buca nel bosco e seppellirla affinché solo io potessi piangere sul defunto?
Grazie tanto,
Ermanno
P.S. Con la G12 e CHDK (grazie a voi, un bel po di anni fa) ho bei filmini a passo uno. Specie quando i fiori si aprono a mezzanotte |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Ern Archè moderatore
Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 31 Ott, 2017 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me, ti conviene comprare una mirroless che ti permette di usare gli obiettivi che hai con degli anelli adattatori che puoi trovare in rete a pochi euro. Per quanto riguarda le mirrorless ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche, lo stesso vale per le reflex. Se ci dici il tuo budget, ti possiamo consigliare meglio _________________ Ernesto
|
|
|
|
Erpol nuovo utente
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2017 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Secondo me, ti conviene comprare una mirroless che ti permette di usare gli obiettivi che hai con degli anelli adattatori che puoi trovare in rete a pochi euro. Per quanto riguarda le mirrorless ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche, lo stesso vale per le reflex. Se ci dici il tuo budget, ti possiamo consigliare meglio |
Quello che mi preoccupa è sempre il tiraggio della macchina "papabile". Può essere gratis ma se non riesco a mettere a fuoco con uno degli ammennicoli che ho....
Per affetto, propendo per una Canon, ma lo scoglio è sempre quello: il tiraggio.
Beh, mi manderò affanGoogle su camere e tiraggio. sperando di ricavarne una tabellina su cui ponderare.
Se altri hanno da dire, sono benvenuti
Ciao,
Ermanno
Il vaffanGoogle ha funzionato!
Ho trovato questo:
https://en.wikipedia.org/wiki/Flange_focal_distance
Può essere utile a qualcuno
Ciao |
|
|
|
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2017 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Il tiraggio non è un problema. Qualsiasi mirrorless ha un tiraggio molto più corto di qualsiasi reflex, per cui sono sempre disponibili degli anelli adattatori, in alcuni casi anche molto economici, che permettono la messa a fuoco all'infinito.
Il problema semmai è la focale equivalente. Solo con le mirrorless Sony full-frame, peraltro molto costose, manterrai l'inquadratura originale. Con tutte le altre no, perché avendo un sensore più piccolo della pellicola 35mm, avrai un effetto tele più o meno pronunciato. Sulle mirrorless con sensore APS-C (Fuji, Sony, Canon) avrai una focale equivalente moltiplicata per 1,5; con le m4/3 (Olympus, Panasonic) dovrai moltiplicare per 2. |
|
|
|
Erpol nuovo utente
|
Inviato: Mer 01 Nov, 2017 9:52 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Il tiraggio non è un problema. Qualsiasi mirrorless ha un tiraggio molto più corto di qualsiasi reflex | Si. Sarà che ero focalizzato sulle reflex classiche, ma ho toppato. A Momentary Lapse of Reason ranton ha scritto: | sulla per cui sono sempre disponibili degli anelli adattatori, in alcuni casi anche molto economici, che permettono la messa a fuoco all'infinito.
Il problema semmai è la focale equivalente. Solo con le mirrorless Sony full-frame, peraltro molto costose, manterrai l'inquadratura originale. Con tutte le altre no, perché avendo un sensore più piccolo della pellicola 35mm, avrai un effetto tele più o meno pronunciato. Sulle mirrorless con sensore APS-C (Fuji, Sony, Canon) avrai una focale equivalente moltiplicata per 1,5; con le m4/3 (Olympus, Panasonic) dovrai moltiplicare per 2. |
Meglio... mi funge come una foto macro; si lavora al centro dell'obiettivo, quindi meno aberrazioni.
Ora, a caccia di un altro "Signore degli Anelli" magari in Roma. Ci si può capire meglio fronte a fronte.
Geazie
Ermanno |
|
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|