| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
scarsone nuovo utente
Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 4
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 7:22 pm Oggetto: Programma per aumentare la risoluzione. |
|
|
Cari amici, gradirei sapere se esistono in commercio programmi che aumentano la risoluzione di foto digitali che sono state create con una risoluzione bassa. In altre parole è possibile ottenere una buona foto dalla stessa foto fatta con risoluzione bassa, in modo tale che non sgrani e non si crei l'effetto pixelatura. Saluti.
p.s. mi pare di aver visto qualche cosa del genere su qualche sito. Ora non ricordo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 8:10 pm Oggetto: |
|
|
in teoria puoi provare con un buon programma di foto editing come Photoshop o simili. Non pretendere miracoli, se la foto è decente puoi aumentare di un 200% la risoluzione iniziale, oltre è difficile ottenere risultati accettabili.
Ho sentito parlare bene di genuine fractal come programma di interpolazione, ma il problema è sempre lo stesso, interpolazre per aumentare la risoluzione non aumenta la nitidezza e il dettaglio della foto di partenza. _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 11:50 pm Oggetto: Re: Programma per aumentare la risoluzione. |
|
|
| scarsone ha scritto: | Cari amici, gradirei sapere se esistono in commercio programmi che aumentano la risoluzione di foto digitali che sono state create con una risoluzione bassa. In altre parole è possibile ottenere una buona foto dalla stessa foto fatta con risoluzione bassa, in modo tale che non sgrani e non si crei l'effetto pixelatura. Saluti.
p.s. mi pare di aver visto qualche cosa del genere su qualche sito. Ora non ricordo. |
Non c'è speranza.
Sraebbe come cercare un software che mostri il volto di una persona fotografata di spalle...
Nessun software può mostrare ciò che non è stato registrato in origine, a meno che non sia utilizzato da Will Smith in un techno-thriller americano....
 |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Ven 18 Ago, 2006 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che guardi troppa Tv
... la foto è composta di informazioni al momento dello scatto/scansione, se questa viene salvata e messa in rete (tanto per fare un esempio) a bassa risoluzione, sono stati eliminati dei dati, e non puoi rimetterli  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Time Zone utente
Iscritto: 14 Giu 2006 Messaggi: 238
|
Inviato: Sab 19 Ago, 2006 1:05 pm Oggetto: Re: Programma per aumentare la risoluzione. |
|
|
| scarsone ha scritto: | Cari amici, gradirei sapere se esistono in commercio programmi che aumentano la risoluzione di foto digitali che sono state create con una risoluzione bassa. In altre parole è possibile ottenere una buona foto dalla stessa foto fatta con risoluzione bassa, in modo tale che non sgrani e non si crei l'effetto pixelatura. Saluti.
SSPLINE Photozoom, la pro è migliore. |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Lun 21 Ago, 2006 7:11 pm Oggetto: |
|
|
le case che commerciano foto consigliano l'utilizzo del plugin di photoshop che si chiama genuine fractals print pro, io lo utilizzo e fa davvero ottimi lavori!!! _________________ Attilio |
|
|
 |
scarsone nuovo utente
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 8:54 am Oggetto: |
|
|
Provero il pugin genuine fractals print pro.
Questo pugin lo si può utilizzare anche quando si portano le foto in un laboratorio fotografico oppure il suo uso non influisce sul risultato finale?
Scusate la domanda ingenua, ma non l'ho ancora utilizzato. Saluti |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 23 Ago, 2006 11:18 am Oggetto: |
|
|
non ho capito bene la domanda, comunque il plugin serve solo per aumentare la risoluzione in pixel dell'immagine, non la risoluzione di stampa.
Spiego meglio: di quanti più pixel è composta l'immagine tanto maggiore sarà la risoluzione di stampa possibile.
il plugin ti permette anche di lavorare direttamente sulle dimensioni di stampa una volta indicata la risoluzione in dpi a cui si desidera stampare.
Il metodo quindi è quello di aumentare il più possibile (arrivando al limite dello sgranamento) le dimensioni dell'immagine, dopodichè andare in stampa indicando le dimensioni in cm volute, avendo cura di non oltrepassare alcuni limiti di dpi. che variano in funzione della dimensione e della distanza dalla quale si uarderà la foto.
Leggi bene il 3D sulla differenza tra le diverse "risoluzioni" dpi, pixel ecc...  _________________ Attilio |
|
|
 |
scarsone nuovo utente
|
Inviato: Mer 30 Ago, 2006 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Grazie sottobosco,
avevi capito benissimo la mia domanda un pò contorta. Andrò a leggermi ciò che mi hai consigliato.  |
|
|
 |
scarsone nuovo utente
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Ciao amici,
ho finalmente risolto il mio problema e vi comunico quale è stata la soluzione:
ho utilizzato photoresampling. Mi sono trovato bene il risultato è stato buono considerando la qualità (in risoluzione) di alcune foto che avevo in archivio, le ho stampate in laboratorio fotografico. Certo, non posso pretendere miracoli, ma sono soddisfatto.
Vi indico il sito www.photoresampling.com
Ci sono altri programmi che lavorano altrettanto bene: s-spline, imagener, genuine fractals print pro. Li potete trovare quì:
www.ononesoftware.com
http://imagener.com
http://www.hwupgrade.it/download/file/1559.html
http://www.benvista.com/main/conten...801bdebcb7afb65 (integrato nel programma photozoom pro 2)
La maggior parte dei programmi sono a pagamento, meglio spendere qualche cosa e avere il risultato certo, senza pasticciacci nel pc.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a risolvermi il prrrrroblema.
Saluti.  |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 13 Set, 2006 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Tra l'altro, visto che l'ha sviluppato il nostro amico jbrembat, photoresampling è un software "di famiglia"...
 |
|
|
 |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 12:22 pm Oggetto: |
|
|
ma in pratica cosa fanno questi software indicati da scarsone?
riescono a far fare degli zoom a video migliori? non capisco, cosa c'entra con la domanda iniziale _________________ s5600 |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Sab 03 Feb, 2007 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Consentono di ricampionare le immagini questo significa aumentarne o diminuirne la risoluzione (larghezza per altezza).
Il problema è che aumentare le dimensioni di un'immagine significa aumentare i pixel presenti nell'imagine. Questo significa dover "ricostruire" dei pixel che originariamente non erano presenti. un programma che si occupa di ricampionamento utilizza una o più interpolazioni con l'ausilio di uno o più agoritmi per ricostruire questi pixel in maniera più o meno buona, con un risultato più o meno soddisfacente. _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Lun 05 Feb, 2007 3:29 pm Oggetto: |
|
|
uso Photozoom da tempo ed è molto efficace  |
|
|
 |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Mar 06 Feb, 2007 1:06 pm Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi del suggerimento, quindi sono adatti per esempio se si fa un crop (poichè si vuole stampare solo quello) e non si vuole perdere qualità ? _________________ s5600 |
|
|
 |
|