photo4u.it


Stampare il BN digitale

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
JK.plt
utente attivo


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 791
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2004 9:07 am    Oggetto: Stampare il BN digitale Rispondi con citazione

Come da titolo....voi come fate? Esclusa la stampa del laboratorio (che comunque mi pare tratti il bn come il colore). La stampa con inkjet non mi soddisfa per nulla...ho sentito parlare di inkiostri ad hoc.....voi ne sapete qualcosa? O comunque come fate?
Ciao

_________________
Canon Eos 350D - EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 - Sigma APO 70-300mm f/4-5.6 DG MACRO - Sigma 15-30 EX DG Asph.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2004 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CERRRRRTO!!!!!!!! che si!

Poteva il Don lasciarvi in balia de mare tempestoso dei truffaldini produttori di stampanti, su un tema così fondamentale come la stampa digitale del BN?????

NO che non poteva, e infatti leggete quanto segue.

Il problema della stampa del bianco e nero in digitale, con le stampanti inkjet, è annoso e si può così riassumere:

1) Se stampi in “scala di grigio” la risoluzione e la definizione dell’immagine si abbassano a livelli molto bassi, francamente inaccettabili.
2) Se stampi a colori il BN ottieni un’immagine di alta definzione, ma IMMANCABILMENTE CARICA DI DOMINANTI COLORE, praticamente impossibili da togliere.

Oggi qualcosa comincia a cambiare e la Epson 2100, che ha una cartuccia per il nero e una per il grigio chiaro, “si dice” dia immagini BN di buona qualità. Però onestamente non avendone mai viste non posso giudicare.

Quello che faccio io da 2 anni e mezzo è utilizzare una soluzione “ad hoc” che importo dagli USA che utilizza, al posto dei 6 colori (magenta, magenta chiaro, ciano, ciano chiaro, giallo e nero), 6 diverse diluizioni di nero: Grigio 100% (cioè nero fondo), grigio 75%, grigio 50%, grigio 45%, grigio 25% e grigio 15%. Tramite curve opportune da caricare in PS, in stampa escono immagini di eccellente qualità. Il problema è che bisogna dedicare una stampante al BN.

Per altro, per chi stampa molto, c’è la versione a ciclo continuo (CFS = Continuous Flow System) con la quale puoi comprare l’inchiostro sfuso in bottiglia risparmiando un patrimonio (io compro l’inchiostro a pinte).
Trovate tutto in questo fondamentale link, alla voce “Quadtone B&W inks”!!

Fidatevi!

http://www.inksupply.com/index.cfm?source=html/quadtone.html

Sulla stessa falsariga ci sono altre 2 soluzioni:

http://www.lyson.com/

e

http://www.piezography.com/

Il secondo, Piezography, da alcuni è considerato il TOP, tra l’altro è importato in Italia da un fotografo di Firenze, tale Umberto Bossi, ma costa circa 5 VOLTE quello che uso io (MIS INK). Francamente finora non me la sono sentita di affrontare la spesa. Infatti per partire con Piezography con 6 bottiglie da 4 once, più il SW ci vogliono circa 7/800 €.

Pertanto: MIS Ink è “certificatodal Don”, gli altri......sono c...... vostri!


Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JK.plt
utente attivo


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 791
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2004 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande! Very Happy

Ho visto che c'è anche con solo 4 ink per i modelli quad (io ho una epson 760 e al momento non vorrei cambiare), hai mica esperienza di come lavora solo con 4 gradazioni?

_________________
Canon Eos 350D - EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 - Sigma APO 70-300mm f/4-5.6 DG MACRO - Sigma 15-30 EX DG Asph.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2004 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mazza che edgar mac gyver che abbiamo tirato su!!! Surprised ottimo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2004 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Edgar! Proprio non la sapevo questa cosa. Smile
_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2004 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pero', e' vero il Don e' un pozzo di saggezza!!!

Io ho provato a stampare in BN solo ...insieme...insieme che conoscete e sono stato fortunato: il passaggio dal colore a BN l'ho fatto solo desaturando e non lavorando sui livelli (tecnica che non conoscevo) e per la stampa ho solo messo la spunta sull'opzione di utilizzare solo la cartuccia del nero.

Il risultato e' abbastanza buono: il nero e' pieno e l'insieme piacevole, rispetto ad altre foto in BN vere (non mie...) si difende bene.

Ma non ho poi piu' provato: avevo paura di rovinare la media Mandrillo

Questa tecnica non la conoscevo ed e' molto interessante

Ciao
Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2004 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

JK.plt ha scritto:
Grande! Very Happy

Ho visto che c'è anche con solo 4 ink per i modelli quad (io ho una epson 760 e al momento non vorrei cambiare), hai mica esperienza di come lavora solo con 4 gradazioni?


Non ho mai fatto direttamente esperimenti con il metodo Quadtone della MIS su stampanti a 4 colori, ma la MIS stessa afferma non esservi una differenza sostanziale rispetto alle sei colori. Tra l'altro ho un amico fotografo (bravo davvero e abituato alla qualità della camera oscura) che usa una 4 colori e afferma che la qualità è paragonabile a quella che ottengo io con la 6. Per cui direi che puoi fidarti.

Ciao a presto

EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2004 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jlh ha scritto:
Pero', e' vero il Don e' un pozzo di saggezza!!!

Io ho provato a stampare in BN solo ...insieme...insieme che conoscete e sono stato fortunato: il passaggio dal colore a BN l'ho fatto solo desaturando e non lavorando sui livelli (tecnica che non conoscevo) e per la stampa ho solo messo la spunta sull'opzione di utilizzare solo la cartuccia del nero.

Il risultato e' abbastanza buono: il nero e' pieno e l'insieme piacevole, rispetto ad altre foto in BN vere (non mie...) si difende bene.

Ma non ho poi piu' provato: avevo paura di rovinare la media Mandrillo

Questa tecnica non la conoscevo ed e' molto interessante

Ciao
Max


Il motivo per il quale la qualità delle stampe in BN è bassa è che, quando selezioni "stampa in scala di grigio" nella finestra del driver, allo scopo di evitare dominanti, la stampante usa solo gli ugelli del nero. Pertanto, avendo un solo colore con il quale deve riprodurre tutti i grigi chiari, usa il "dithering", cioè "diluisce" i punti, allontanandoli tra loro; similmente alla stampa che si vede sui quotidiani. E' ovvio che così facendo la definizione dell'immagine se ne vada a pallino.

Però è altrettanto vero che, in fotografie dove già in origine la definizione non è particolarmente elevata e/o la grana della pellicola è forte, la stampa anche con questa modalità può risultare accettabile.

Per avere un'idea realistica della portata del problema dovresti fare così: partire da uno scatto in BN particolarmente nitido e definito, farti fare da un laboratorio professionale una stampa manuale 20x30 e poi stampare la stessa foto con l'opzione "scala di grigio" con la stampante in A4. In questo modo vedrai che la differenza diventa davvero sensibile.

Resta sempre l'opzione di stampare la foto BN come se fosse a colori, selezionando nel driver di stampa l'ozione "stampa colore", ma come ho già detto, purtroppo al recupero totale della definizione si oppone la presenza ineliminabile di dominanti colore (variano: verdine, azzurrine, rossastre) che, per chi è abituato alla pulizia del BN da camera oscura chimica, è inaccettabile.

Ripeto: so che cominciano ad esistere stampanti che sembrano ovviare al problema (Epson 2100 e anche alcuni renetissimi modelli HP), ma onestamente non ho mai visto con i miei occhi i risultati.

Fatemi sapere se posso esservi ulteriormente utile.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2004 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo un bit di info: per chi ha una sei colori (caso più costoso) comprando la soluzione MIS a ciclo continuo (CFS), un set di 6 bottiglie di inchiostro "bulk" da 1 pinta ciascuna, costa 290$, cioè circa 290 €, se si tiene conto di tasse e trasporto.

Tenendo presente che mediamente in ogni "camera" colore delle cartucce Epson sono contenuti 12 cc (!!!!!!!!!!!!!) di inchiostro, e una coppia di cartucce (5 colori + nero) costa non meno di 50 €, in pratica significa che il set di 6 bottigle da 1 pinta (1 pinta = ca. 450 cc) equivale a circa 37 ricariche!!!!!!!!!!!!!

Non ho nemmeno il coraggio di fare il calcolo di quanto costerebbe la stessa quantità di inchiostro, comprato a cartucce Epson!!!

Fatelo voi.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2004 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su Fotografia Reflex di Febbraio c'è una breve prova di tre stampanti, una delle quali, la HP Photosmart 7960 che, oltre ad avere magenta e ciano chiari, ha una cartuccia con due grigi pigmentati e nero fotografico per la stampa in b/n.

All'occorrenza, questa cartuccia può essere sostituita con una solo nero per la normale stampa di testi.

Prezzo: circa 300,00 EUR per la stampante, 30,00 EUR a cartuccia (sono tre: n°57 con cyano, magenta e giallo, n°58 con nero, ciano chiaro e magenta chiaro, n°59 con nero fotografico e due grigi pigmentati sostituibile con la n°56 solo nero per testi).

Ricordo che HP integra le testine di stampa in ogni cartuccia rendendo la qualità di una stampante nuova ad ogni cambio.

Per chi volesse leggere l'articolo posso fornire una copia fatta allo scanner (ovviamente se non lo chiedono in 230 Very Happy)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi