Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 8:49 am Oggetto: pulizia negativi |
|
|
Ho dei negativi che mi sono stati restituiti dal laboratorio che ha fatto lo sviluppo e che sono piuttosto sporchi, con anche qualche gocciolina di una sostanza appiccicosa. Mi sono ovviamente lamentato della cosa ma ora vorrei recuperarli pulendoli il meglio possibile.
Mi sapreste dare qualche suggerimento su come procedere e quale sostanza usare? Grazie. _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 9:07 am Oggetto: |
|
|
Acqua demineralizzata e imbibente, se la striscia è intera la carichi su una spirale (sempre che tu ne abbia una) e fai un lavaggio normale per immersione, se è tagliato ti armi di pazienza e lavi le strisce ad una ad una in una vaschetta, facendo attenzione di non toccare l'emulsione umida, in questo caso per asciugarle le devi appendere con un filo infilato nella perforazione. |
|
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 9:45 am Oggetto: |
|
|
PEC-12 Archival Photographic Emulsion Cleaner da applicare con le apposite salviettine (Pec-Pads)
tranne le macchie d'acqua per le quali è necessario un nuovo lavaggio, elimina tutto restituendoti un negativo perfetto con molta meno fatica che stare a rilavarli _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 10:23 am Oggetto: |
|
|
Dove si trova questo prodotto?
Ne ho VERAMENTE bisogno. Vedi mio topic di qualche giorno fa!
 |
|
|
 |
Scalper utente

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 10:49 am Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Dove si trova questo prodotto?
Ne ho VERAMENTE bisogno. Vedi mio topic di qualche giorno fa!
 |
bhphoto, adorama, lightimpressions, ecc....
in Italia invece mi viene in mente solo la Shades International http://www.shadesdirect.com
se le ditate sono fresce confermo che vengono via senza problemi , se però restano su a lungo possono intaccare permanentemente l'emulsione danneggiandola irreparabilmente. quindi qualunque cosa tu decida di fare, falla in fretta  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 11:43 am Oggetto: |
|
|
il negativo umido non lo toccherei nemmeno con le salviette: è molto facile da graffiare, basta un granello di polvere per ottenere una riga sulla foto... |
|
|
 |
Scalper utente

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 11:53 am Oggetto: |
|
|
con un negativo asciutto spruzzi il liquido sulla salvietta, non direttamente sull'emulsione, e la passi leggermente sul negativo
evapora talmente in fretta che l'emulsione difatto non si inumidisce neanche
ed in quasi otto anni che lo uso non mi è mai capitato di graffiare un negativo _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 1:35 pm Oggetto: |
|
|
buon per te... non sai quanti ne ho graffiati con la sola pinza per togliere l'acqua in eccesso o con i guanti mettendoli nei pergamini.
:ciao |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 2:15 pm Oggetto: |
|
|
A me due graffi mi fanno un baffo se paragonati a come sono conciati adesso. Lo faccio in fretta sicuramente. Adesso guardo quegli indirizzi!
Grazie a tutti! |
|
|
 |
Scalper utente

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 3:09 pm Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | buon per te... non sai quanti ne ho graffiati con la sola pinza per togliere l'acqua in eccesso o con i guanti mettendoli nei pergamini.
:ciao |
non dirmi che usi ancora quell'affare diabolico?  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 3:23 pm Oggetto: |
|
|
ho smesso da tanto di usare quell'arnese diabolico, ma di danni ne ho fatti.  |
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | Acqua demineralizzata e imbibente, se la striscia è intera la carichi su una spirale (sempre che tu ne abbia una) e fai un lavaggio normale per immersione, se è tagliato ti armi di pazienza e lavi le strisce ad una ad una in una vaschetta, facendo attenzione di non toccare l'emulsione umida, in questo caso per asciugarle le devi appendere con un filo infilato nella perforazione. |
grazie a tutti per le risposte
nel frattempo ho trovato anche questo interessante link:
http://www.nadir.it/quest-faq/faq_conservaz.htm _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
Scalper utente

|
Inviato: Gio 13 Lug, 2006 4:46 pm Oggetto: |
|
|
se siete interessati alla conservazione delle vostre foto, consiglio di leggere Henry Wilhelm, The Permanence and Care of Color Photographs
oltre che acquistarlo in libreria, lo potete scaricare gratuitamente qui http://www.wilhelm-research.com/book_toc.html _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
|