photo4u.it

Lode al Minolta AF 50 1.4
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 10:33 am    Oggetto: Lode al Minolta AF 50 1.4 Rispondi con citazione

Messaggio di puro elogio per raccogliere le impressioni dei possessori di questo capolavoro.

Sinceramente non capisco perchè non lo abbiano classificato tra le lenti G. L'ho preso 4 mesi fa, l'ho pagato due lire ed è una soddisfazione continua. Lo sfocato mi fa impazzire tanto che lo uso prevalentemente tra f1.4 e 2.8. Da f4 in poi le immagini sono taglienti.
Scatto in RAW e finalmente posso lasciare il parametro dello sharpening a zero!

Non sono un tipo che in fotografia guarda troppo a questa o all'altra marca, ma quando qualcosa merita va elogiato.

Di fatto 'sto cinquantino passa alla storia!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gattone bros
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh pure il 1.7 è un capolavoro... Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 1:09 pm    Oggetto: Re: Lode al Minolta AF 50 1.4 Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Messaggio di puro elogio per raccogliere le impressioni dei possessori di questo capolavoro.

Sinceramente non capisco perchè non lo abbiano classificato tra le lenti G. L'ho preso 4 mesi fa, l'ho pagato due lire ed è una soddisfazione continua. Lo sfocato mi fa impazzire tanto che lo uso prevalentemente tra f1.4 e 2.8. Da f4 in poi le immagini sono taglienti.
Scatto in RAW e finalmente posso lasciare il parametro dello sharpening a zero!

Non sono un tipo che in fotografia guarda troppo a questa o all'altra marca, ma quando qualcosa merita va elogiato.

Di fatto 'sto cinquantino passa alla storia!

...thò tanato paolo è!!!!
chissà chi te lo avrà preso sto cinquantino a due lire....
prima me lo immaginavo ma dopo lo jena.... Ok!
e poi lo so che sei mmalato per la nitidezza...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu rimani al tuo 1.7 io me godo sti 49mm di lente frontale al vivo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah, avendoli entrambi direi che la versione 1.7 è migliore sotto molti aspetti... la versione 1.4 ormai la uso raramente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Bah, avendoli entrambi direi che la versione 1.7 è migliore sotto molti aspetti... la versione 1.4 ormai la uso raramente.
thò ciappate què....e io del mitico isutzu mi fido è..!!!!!! Oh yeah!
WillCoyote1976
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:

Fiuf...allora le mie "braccine corte" sono state premiate... Mandrillo Mandrillo Mandrillo

KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ero intenzionato anch'io a prendere il 50mm1.7, ma a quanto si trova? su sanmarinophoto lo avevano in ordinazione a 120€, ci può stare? Ciao
iopoipoi
utente

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma si potrebbe avere qualche scatto col 50 1.4?

io sono pregiudizialmente sempre a favore degli 1.4, lo reputo il punto fermo e base di tutte le case, ma il minolta è davvero qualitativamente inferiore all'1.7?
possibile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pippanzia
utente

Iscritto: 23 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Izu, mi interessa molto questo confronto, dato che anch'io sono interessato all'acquisto.
Mi puoi dire per sommi capi in cosa reputi migliore l'1.7?

Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

Non ho mai provato l'1.7 ne visto MTF di questa ottica. Oramai si trovano quasi allo stesso prezzo. Io l'1.4 l'ho pagato 60euro (grazie a Biberon, gli è dovuto!), e la settimana scorsa mentre contrattavo una AF9000 a pellicola il venditore mi ha detto che lo aveva (s)venduto a 40 euro!!!
Comunque per la graduatoria MTF di www.photodo.com il 50 f1.4 è la seconda lente della Minolta con il 100 f2, prima ci sono solo il 50 e il 100 2.8 macro.

Questi sono pareri di possessori dell'1.4:
http://www.dyxum.com/reviews/lenses/reviews.asp?IDLens=15

Questi sono pareri di possessori dell'1.7:
http://www.dyxum.com/reviews/lenses/reviews.asp?IDLens=17

Se si vuole fare un confronto sulle due lenti bisognerebbe almeno avere sotto mano le due MTF penso...
Poi per chi ha la fortuna di averle entrambe è sicuramente più facile, perchè credo sia una cosa soggettiva.
Io, ripeto, sono innamorato dello sfocato o bokeh dell'1.4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
Izutsu ha scritto:

Onore al fatto che mi hai procurato il 50...
Ma mi devo tutelare dalle tue invettive. Vorrei ricordarti che se non era peri miei suggerimenti tu ora stavi a postare in un altro forum... Non vado oltre perchè sennò ti linciano... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
biberon ha scritto:
Izutsu ha scritto:

Onore al fatto che mi hai procurato il 50...
Ma mi devo tutelare dalle tue invettive. Vorrei ricordarti che se non era peri miei suggerimenti tu ora stavi a postare in un altro forum... Non vado oltre perchè sennò ti linciano... Mandrillo

anche questo è vero,infatti lode a te che mi hai fatto propendere per minolta,sono sempre più soddisfatto!!!!e della 7d,volendo potemo fa un confronto con le nostre 2 tipo quello di popoloni!!!
Heineken? pace è!!!! E GRAZIE PER IL 18-70,QUELLO IN PRESTITO è SUO!!! Ave

Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non voglio scatenare confronti epici tra lenti e possessori però per dovere di cronaca posto un MTF comparativo tra i due 50. Un aiuto parziale a chi deve scegliere.

Effettivamente per dati più raffinati bisognerebbe avere curve MTF estese x ogni f/stop della lente tipo quelle fornite da www.photodo.com che permettono di valutare anche il contasto oltre che la nitidezza, ma dell'1.7 non le ho trovate...
Quelli del centro studi Progresso Fotografico che pure fanno un ottimo lavoro con i test sono però logicamente per Nikon (56 lenti testate) e Canon (55). Solo 3 per Minolta...

L'asse verticale riporta la risoluzione in linee su millimetro, quello orizzontale gli f/stop.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iopoipoi
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più chiaro di così...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iopoipoi
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si potrebbe postare a confronto L' MTF di altri 1.4?

a titolo informativo..i primi della classe: zeiss, nikon, canon..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccoti accontentato...

Leica, Nikon ,Contax, Minolta, Canon e Pentax

Il criterio è: grado più alto ottica migliore sia in termini di risolvenza che di contrasto. I grafici non ci sono ma i valori numerici sono leggibilissimi... Stesso test x tutte le ottiche.

Non ti preannuncio nulla ma ci saranno sorprese...

LOL

MTF valori.pdf
 Descrizione:
Tabella con i valori delle curve MTF per alcuni 50 1.4 sul mercato

Download
 Nome del file:  MTF valori.pdf
 Dimensione:  26.74 KB
 Scaricati:  File visto o scaricato 347 volta(e)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gente, non esistono solo i test MTF... soprattutto se non sono aggiornati al digitale! Nessun sensore disponibile oggi per ottiche con baionetta Minolta può distinguere tra le due ottiche, sono entrambe oltre i suoi limiti insomma.
Inoltre, la versione 1.4, almeno la mia RS, soffre di evidenti aberrazioni cromatiche a tutta apertura nelle zone fuori fuoco, cosa che basta e avanza a farmelo lasciare sempre a casa e a preferirgli il qualitativamente identico, nonchè meno costoso, fratellino. C'è poi chi dice che la versione 1.4 sia meno corretta rispetto alla 1.7 ma sinceramente non ho mai testato la cosa, comunque se avrò tempo farò dei test comparativi giusto per gli amanti delle lp/mm, nella vita reale la differenza, lo ripeto, non esiste.

Tra l'altro a 1.4 (così come a 1.7) la pdc è talmente ridotta da risultare spesso eccessiva, obbligando comunque a chiudere e a pareggiare i conti... quindi non si tratta nemmeno del vantaggio di luminosità...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
metmat
nuovo utente

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se uno vuole un 50 ino minolta 1.4 o 1.7 dove lo trova?...ci sono mercatini o atri posti per l'usato?..scusate sono nuovo e sentendo di 50 ini 1.4 venduti a 40 euri mi fa pensare perchè tipo su ebay li vendono a molto di più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione infatti.
Un test MTF è fatto su pellicola ma è proprio per questo che permette di comparare le ottiche differenti anche di case differenti perchè mediamente la stessa emulsione risponde sempre alla stessa maniera...

Io volevo solo raccogliere opinioni sull'ottica in questione, e se non altro ho capito che non ti piace... A me, per esempio, è proprio la possibilità di avere così poca profondità di campo che mi intriga... Quelle aberrazioni poi ci sono anche nel mio non RS e secondo me caratterizzano molto le foto.

Per curiosità quali altri test per le ottiche conosci?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: