 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mosca27 utente
Iscritto: 24 Mgg 2006 Messaggi: 107 Località: Voghera
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 2:46 pm Oggetto: MACRO: allontanare il soggetto?! |
|
|
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda la macrofotografia.
Usando il Sigma Macro 50mm EX F2.8 mi sono reso conto che, per ottenere un rapporto di conversione 1:1, devo stare "incollato" al soggetto. Il che, per quanto riguarda i fiori, gli oggetti e tutto ciò che c'è di piccolo e inanimato al mondo va benissimo (è un obiettivo davvero soddisfacente), ma quando si tratta di fare primi piani agli occhi di tarantole e altri simpatici animaletti aggressivi, diventa un po' rischioso.
E anche gli animaletti non aggressivi tendono a non gradire la presenza di un cannone nero a due, tre cm da loro.
La prima cosa che mi era venuta in mente era l'utilizzo di un moltiplicatore di focale, in modo da trasformare all'occorrenza il 50mm in un 100mm e tenermi a distanze dignitose dai soggetti.
La mia domanda è: in questo modo mantengo il rapporto 1:1?
(e in più, quale convertitore prendere? ci sono soluzioni alternative? funzionerà? sono pieno zeppo di dubbi!!! )
Confido nel vostro aiuto!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Vendilo e prendi un obiettivo più lungo
Temron 90mm
Sigma 105mm
Tokina 100mm
sono tutte buone leni e non costano uno sproposito.
Sennò addirittura
Sigma 150mm
Tamron 180mm
con i quali otterresti una distanza dal soggetto ancora maggiore |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mosca27 utente
Iscritto: 24 Mgg 2006 Messaggi: 107 Località: Voghera
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Beh, secondo Sigma la minimum focusing distance del mio 50mm è 18 Cm, mentre quella del 105 è 31 cm.
Rapportato alla realtà (i 18cm diventano 3 ) , il miglioramento sarebbe molto poco consistente.
Contando il denaro che dovrei sborsare, non me la sento di fare un'operazione del genere.
(soprattutto pensando che il mio 50mm ha un mese!) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 04 Lug, 2006 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Beh, secondo Sigma la minimum focusing distance del mio 50mm è 18 Cm, mentre quella del 105 è 31 cm.
Rapportato alla realtà (i 18cm diventano 3 Mah ) , il miglioramento sarebbe molto poco consistente |
la distanza va calcolata tra soggetto e pinao della pellicola, non tra soggetto e obiettivo. Comunque 13cm in più non sono pochissimi, secondo me.
Inoltre: uno di quegli obiettivi ti costa circa 350\400€. Vendendo il tuo 50 ne devi sborsare non più di 200, che è il prezzo di un buon moltiplicatore di focale, o poco più. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|