photo4u.it

Foto in chiese e palazzi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kam
nuovo utente

Iscritto: 21 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 12:53 pm    Oggetto: Foto in chiese e palazzi Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
iniziando a pensare alle ferie, mi è sorto un dubbio: quali sono le regole sulla fotografia all'interno di chiese, monumenti e palazzi pubblici? Spesso capita di vedere cartelli con un "no photo", ma vietano di utilizzare il flash (che potrebbe danneggiare i quadri) oppure di fare qualsiasi foto?
Premetto che le foto che intendo scattare io sono esclusivamente a fini turistici, escludendo quindi le problematiche legate ad una eventuale pubblicazione.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"no photo" significa esattamente "no photo".
"no flash" significa "no flash".

Se vuoi una foto, la compri al negozietto interno al museo/palazzo/chiesa...

Wink Wink Wink Wink Wink Wink

Se non è vietato, allora è permesso.

Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kam
nuovo utente

Iscritto: 21 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lapalissiano..
spiego meglio il mio dubbio: se entro in una chiesa, luogo pubblico per eccellenza, in cui non devo (in genere) pagare un biglietto, non comprendo a quale titolo un cartello possa impedirmi di scattare una foto che non arreca (e qui mi collego all'assenza del flash) alcun danno ad opere la cui visione non è assolutamente limitata.
In altri termini, che differenza esiste fra il fotografare l'esterno e l'interno di una chiesa in cui non sono presenti limitazioni di accesso (biglietteria) ?
Vorrei comprendere se in realtà certi cartelli non vengano messi abusivamente per agevolare qualcuno che vende foto delle medesime opere, questo senza voler in alcun modo entrare in polemica con chi realizza foto sicuramente migliori delle mie e per cui è giusto che venga pagato.

PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta chiedere ai preti, le suore, o chi di casa Smile
Io ho fatto così, in una chiesa generalmente poco frequentata dai turisti.

risposta: "Si può fotografare, ma con discrezione..."

Very Happy

Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il "no photo" è di legge indirizzato ai fotografi professionisti che poi sfruttano l'immagine a fini commerciali. Questo da quando per battere cassa il ministero dei beni culturali ha iniziato a sfruttare i diritti di immagine.
Visto che non tutti conoscono la legge il divieto è esteso indiscriminatamente a tutti (hai mai provato a dialogare con un guardiano ?), l'unica nota positiva è il freno che finalmente si è dato all'orda di vandali che non potevano fare a meno di sparare flash su preziosissimi affreschi e dipinti.

nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Freddymad
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e per quanto riguarda stazioni metropolitane etcc!! come tutti vuoi sapete è vietato scattare fotografie e invece!!?? io scatto per un reportage dentro la stazione termini in particolare e anche con le guardie davanti!! per voi le guardie lo sanno??? LOL secondo me non gli va di lavorare!!
Ho provato una volta nella tube a londra a scattare con una compattina molto discreta per non farmi notare e come non detto 2 bobby mi si sono piazzati davanti con ritiro di memorycard e verbale!!! (mi volevano fare la multa!!!!!) Mandrillo ma io non demordo!! basta un po' di pazienza e un po' di tecnica per non dare nell'occhio e all'occherrenza darsi alla fuga (come una volta quanto un gruppo di in gergo romano "rimastini" hanno cercato di rubarmi l'attrezzatura) fugone!!! Very Happy poi per il resto ti fermi parli con i ragazzi con le persone e si sistema tutto!
ma la mia domanda è perchè è vietato scattare fotografie in metropolitane stazioni e porti??? di che hanno paura perchè qualcosa ci deve essere! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Freddymad ha scritto:

ma la mia domanda è perchè è vietato scattare fotografie in metropolitane stazioni e porti??? di che hanno paura perchè qualcosa ci deve essere! Ok!

Non lo sapevo, sarà per questioni di sicurezza (terrorismo). In quei posti mai avuto problemi sarà anche per il buonsenso e/o superficialità dei controllori che ho incontrato.

nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freddymad
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si sicuramente infatti a londra i poliziotti si sono spiegati molto bene: erano passati 2 giorni dal secondo attentato (ve lo ricordate tutti)
e mi hanno requisito la scheda per vedere se erano presenti foto di terroristi e nel verbale mi hanno richiesto la mia disponibilità a testimoniare etcc ma la multa bas*** me la volevano fare cmq!! mi sono salvato per il buon senso del vecchio bobby!
però i controlli sono tenuti alti ugualmente anche ora gli sfugge poco agli inglesi dentro le metro e stazioni dopo quello che gli è capitato stanno molto piu attenti..
in italia non so se è solo il buon senso della sicurezza o anche un pochino di superficialità!! Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: