photo4u.it

sono nuovo, non conosco niente e sono qui per imparare
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
°°° frankie 24 °°°
utente

Iscritto: 28 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 7:26 pm    Oggetto: sono nuovo, non conosco niente e sono qui per imparare Rispondi con citazione

ciao ragazzzi, sono francesco, nuovo del forum, abito a milano e ho 18 anni.

mi e' sempre piaciuto fare fotografie cosi' che ora vorrei sviluppare un po' questa mia passione.

premetto che di fotografia non so niente, solo premere il pulsante di scatto della mia ignobile olympus U-mini digital.

datemi consigli voi su che macchina fotografica e' meglio comprare per imparare a diventare un buon fotografo.
grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto benvenuto su P4U Ok!
Vedrai che qui avrai l'occasione di conosce tanta gente simpatica e disponibile a chiarire tutti i tuoi dubbi, da quelli più semplici a quelli più astrusi.

Citazione:
datemi consigli voi su che macchina fotografica e' meglio comprare per imparare a diventare un buon fotografo.
questo ad esempio è una domanda a cui è difficile rispondere.
Prima bisognerebbe conoscere per cosa vuoi usarla, che tipo di foto fai, che esigenze hai, di che budget disponi.
Io ti consiglio di continuare ad usare la tua piccola Oly e cominciare a verificare dove trovi limiti che vorresti superare con un'altra macchina.
Poi la scelta sarà solo un questione di disponibilità economica e di passione.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
°°° frankie 24 °°°
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia olympus e' tutta automatica, non si puo' modificare nulla, in pratica fa tutto lei, tu devi solo schiacciare il pulsantino di scatto! io vado in mtb e mi piacerebbe fare delle belle foto ai paesaggi, foto in muovimento, un po' di tutto insomma.
penso che ci vorrebbe una macchina un po' generale, che possa fare qualsiasi tipo di foto.
grazie a tutti per i consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto nel forum! Prima di tutto: quanto vuoi spendere? Vuoi una macchina piccolia tascabile o le dimensioni non sono un problema?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kise
utente

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao se vuoi prendere una digireflex x iniziare...il consiglio che ti do io come te lo darebbe qualsiasi canonista Very Happy Very Happy Very Happy ...e di iniziare con la 300D o 350D ...costano poco...sono ottime macchine....e se le prendi con il kit ....hai pure una buona ottica x iniziare a fotografare Ok! Ok! Ok! Ok!

bhe come ha detto Enzo
Citazione:
questo ad esempio è una domanda a cui è difficile rispondere.
Prima bisognerebbe conoscere per cosa vuoi usarla, che tipo di foto fai, che esigenze hai, di che budget disponi.
Io ti consiglio di continuare ad usare la tua piccola Oly e cominciare a verificare dove trovi limiti che vorresti superare con un'altra macchina.
Poi la scelta sarà solo un questione di disponibilità economica e di passione.

ciao ciao kise Smile Smile Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
°°° frankie 24 °°°
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le dimensioni non sono assolutamente un problema. ora mi vado a guardare i prezzi delle canon che mi avete suggerito.
pensavo ad una digitale reflex almeno con la digitale hai la possibilita' di vedere gli errori che fai immediatamente e poi dato che all'inizio per imparare bisognerà fare migliaia e migliaia di foto e' senz'altro la cosa migliore....che dite? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
°°° frankie 24 °°°
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i prezzi si aggirano sulle 600 euro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
°°° frankie 24 °°°
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo....non e' che mi consigliate un libro da leggere per imparare o magari anche una rivista? grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WillCoyote1976
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 5:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il libro
http://www.bol.it/libri/scheda/ea978888233459.html mi pare ce Nital lo spedisse, in passato (non so e ancora ora - ho trovato l'info su un forum) a chi acquistava una D50...

Per le reflex: a meno di 600€ è difficile trovare qualcosa, a meno che non ti lanci nel mondo web...

Foto in movimento? In MTB? Con una Reflex sono moooooooolto difficili da fare!

CiauX

KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fossi in te valuterei anche una compatta, almeno per iniziare. Quando si va in giro in mtb si tende a minimizzare i pesi che si portano dietro...e la reflex certo non aiuta, anche per l'ingombro che ti costringe a portare uno zainetto. Una compattina tascabile sarebbe l'ideale. Se fai foto a paesaggi e natura durante una giro in mtb, lo zoom della compattina è sufficiente, inoltre avrai sempre condizioni di luce molto buone visto che sei all'aperto (e se sei in bici eviti le giornate piovose Wink ).

Quindi, prima di lanciarti sulla reflex, fai un pensierino su una compattina (non una compattona). Quale compatta è un altro paio di maniche...sul mercato ce ne sono a iosa Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non dice male giulio...con una compatta non dovresti fare l'acrobata sulla bici...e intanto che fai esperienza studi le basi della tecnica / teoria!

io avendo comprato un D50 sto aspettando il libro di Maio, intanto ho comprato 'teoria e pratica della reflex' di Giulio Forti.
E' un gran bel libro che va al di la di dove arrivano gli altri...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 10:52 am    Oggetto: Re: sono nuovo, non conosco niente e sono qui per imparare Rispondi con citazione

°°° frankie 24 °°° ha scritto:
ciao ragazzzi, sono francesco, nuovo del forum, abito a milano e ho 18 anni.

mi e' sempre piaciuto fare fotografie cosi' che ora vorrei sviluppare un po' questa mia passione.

premetto che di fotografia non so niente, solo premere il pulsante di scatto della mia ignobile olympus U-mini digital.

grazie a tutti

Aspetta a spender soldi.
Prima leggi qualcosa, fatti una base di teoria sulla fotografia e sul lingiaggio visuale.

Impara a guardare, prima che a scattare, e usa quello che hai.
E prendi nota della funzione che ti è mancata in un preciso momento per ottenere un preciso risultato.
Quando "vedrai" la foto finita, ritoccata e ottimizzata prima ancora di aver preso in mano la macchina fotografica, allora sparai esattamente quello che ti serve.

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freddymad
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Smile preciso che io ho la tua stessa età (quanto sono felice non sono l'unico "baby" in questo forum) ma la fotografia la porto avanti già da un bel po'.
Lavoro da un fotografo farò il fotografo etcc. Ops
Comprati "il nuovo manuale del fotografo" di john hedgecoe e leggitelo e rileggitelo.
certo senza un reflex con cui fare esperienza è un piu complicato ma se te fai foto ESCLUSIVAMENTE sulla mtb beh mi sembra che una compatta (anche se le odio meglio qualsiasi reflex a pellicola e non) con una buona possibilità di manualità nei paramentri di scatto possa andare bene...!!

ciauz Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
°°° frankie 24 °°°
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi forse mi sono espresso male io....la scelta della macchina fotografica non deve essere fatta in relazione alla comodita di trasposto in mountainbike...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Freddymad
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non è un problema allora senza dubbio una reflex! ciauz Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
°°° frankie 24 °°°
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che caratteristiche deve avere per iniziare? a pellicola o digitale? dove posso trovare dei buoni prezzi? usata? mi fai degli esempi di alcuni modelli?? grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kennet
utente

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fossi in te passerei subito ad una reflex digitale, di fascia media, come può essere la canon 300d o 350d (come la mia).
anche perchè, se devi essere appassionato, avere magari una compattina, ti sembrerà di avere le mani legate, potendo agire manualmente su un range limitato di cose.

il prezzo della 350d nuova in negozio + obiett. 18-55 credo costi sui 850 euro.

ciao.

cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Giu, 2006 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per uno che si avvicina ora a questo mondo e che non conosce le basi della tecnica e teoria non penso che possa sentirsi le mani legate...piuttosto con una reflex in mano non saprebbe dove metterle...

se mi sono fatto un idea sbagliata di te, Frankie chiedo scusa! Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WillCoyote1976
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2006 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti aggiorno sulla "letteratura"

Da ieri (ma io lo ho trovato ancora stamattina in alcune edicole) il Sole 24 Ore ha iniziato una collana di 5 uscite sulla fotografia + fotoDigitale + VideoDigitale (ultimo volume). Il primo è fatto DAVVERO BENE! tecnica e composizione. Molte foto, con info tecniche di scatto, suggerimenti, trucchi...credevo fosse l'unica uscita, talmente dice tante cose (sembra il classico libro per fotografia che trovi a 15 - 25 € in libreria)
Ecco il piano editoriale
http://fotografia.ilsole24ore.com/piano.php

Il costo è 7.90€ a volume (soldi ben spesi, a mio avviso) + il costo del giornale

CiauX

KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
black_tank
utente

Iscritto: 23 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Giu, 2006 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso tieniti la fotocamera che hai..e scatta, scatta scatta...facendo attenzione alla composizione....credo sia la prima cosa da avere "acquisita"...nel frattempo come già detto è utile che impari le basi sull'esposizione etc.... meglio fare pratica su come inquadrare piuttosto che mettere troppa carne al fuoco e perdersi con troppe regolazioni.....

con questo non dico che la tecnica non sia importante..ma spesso vcedo foto nitide e ben esposte (magari grazie agli automatismi) ma con composizioni sommarie e prive di senso... Triste

Wink

e benvenuto nel forum..da uno nuovo utente come te!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: