photo4u.it

Test S3pro vs D70
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sibat
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 9:00 am    Oggetto: Test S3pro vs D70 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho da una settimana la S3 pro che ho affiancato alla mia fidata D70. Ho avuto modo di fare qualche prova comparativa relativa alla qualità di immagine e devo dire che sono un pò perplesso.
Mi aspettavo un netto divario a favore della S3, ma devo dire che non é esattamente così, anzi ...
Premesso che a livello di ergonomia, mirino, gestione della gamma dinamica e contenimento rumore ad alti iso la S3 spazza via la d70, quest'ultima si difende eccome nella qualità di immagine.
Ho effettuato qualche prova sia a livello Jpg sia a livello RAW : la qualità di immagine out-of-camera (senza alcuna post-produzione) é a favore della s3 che fornisce da subito immagini già utilizzabili, al contrario della D70 che ti fa venir voglia di cestinare direttamente la CF ... Ma la D70 ha un'arma letale : il software Nikon Capture, mediante il quale le "ciofeche" inizialmente prodotte possono essere trasformate in immagini dettagliate e nitidissime.
Infatti, ho testato diversi file RAW prodotti dalla S3, ottimizzati e salvati in Jpg tramite Adobe camera RAW e nessuno di essi é risultato avere lo stesso livello di dettaglio dei files RAW (NEF) prodotti dalla D70, lavorati tramite Nikon Capture e salvati in Jpg.
E' probabile che io abbia sbagliato qualche impostazione in Camera Raw, ma vi assicuro che ho provato di tutto (variare impostazione dpi, dimensione immagine, etc ...), ma il risultato non é mai stato paragonabile (in termini di dettaglio) a nessuno di quei maledetti files .jpg da meno di 3 mega prodotti dalla D70!!
Vorrei sapere se qualcuno ha una esperienza analoga e se ha qualche "dritta" per meglio valutare la qualità di immagine della S3, che sono sicuro essere superiore a quella da me riscontrata.
Grazie e a presto Wink

Silvio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dicscussione interessante, credo che potrebbe avere più risposte nella sezione Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
*eos*
bannato

Iscritto: 14 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq... non vedo come potresti temere "l'arma in + della Nikon!!!" visto che puoi ottenere gli stessi risultati grautitamente con tutte le altre reflex utilizzando RSE2006!!! anzi il dettaglio che riesce a tirare fuori è maggiore rispetto a tutti gli altri!!!

quindi non starti a riempire la testa con inutili idee!!!

continua con la s3 che è senza dubbio meglio della D70 in tutto!!!

ciaoooooooo!!!

se vuoi qualche chiarimento in merito chiedi pure (un mio collega ha sia la s3 che la s3 pro!!! e le utilizzo molto spesso!!!)

ciaoooooooo!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sorry, cos'è rse2006???
Vai a fine pagina
*eos*
bannato

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raw Shooter Essential 2006... è un software x il trattamento dei file raw!!!

è gratis nella versione Essential e la versione professional costa circa 100eurozzi!!! è spettacolare in quanto permette di sfruttare al massimo il file raw di tutte le migliori marche di fotocamere e permette la correzione di quasi tutte le imperfezioni!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non gestisce i raw fuji Surprised Mah
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

*eos* ha scritto:
cmq... non vedo come potresti temere "l'arma in + della Nikon!!!" visto che puoi ottenere gli stessi risultati grautitamente con tutte le altre reflex utilizzando RSE2006!!! anzi il dettaglio che riesce a tirare fuori è maggiore rispetto a tutti gli altri!!!

quindi non starti a riempire la testa con inutili idee!!!

continua con la s3 che è senza dubbio meglio della D70 in tutto!!!

ciaoooooooo!!!

se vuoi qualche chiarimento in merito chiedi pure (un mio collega ha sia la s3 che la s3 pro!!! e le utilizzo molto spesso!!!)

ciaoooooooo!!!

Al solito il vecchio malox quando si tratta di sparare su nikon è sempre il primo Wink cambia il nik ma non cambia la sostanza, devo dire che i tuoi interventi così oscenamente partigiani mi mancavano mi fa paicere rileggerti sotto questa nuova veste.
Scherzi a parte la fuji s3 è una macchina che velocità operativa a parte riesce quesi a sostituire la pellicola nella resa tonale senza alcun intervento. peccato anche per il prezzo a cui è/era offerta a mio avviso troppo elevato per il corpo macchina e per la velocità.
Se la s4 sarà ff come si vocifera potrei con sacrificio pensare all' acquisto di una reflex digitale.
Saluti

*eos*
bannato

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy

cmq... di quale parte sarei!!!???

Nikon non sarebbe male se capace di fare buoni sensori... quindi... molte meglio secondo me Canon e poi Fuji!!!

ciao!!! i risultati parlano chiaro!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

*eos* ha scritto:
Very Happy Very Happy Very Happy

cmq... di quale parte sarei!!!???

Nikon non sarebbe male se capace di fare buoni sensori... quindi... molte meglio secondo me Canon e poi Fuji!!!

ciao!!! i risultati parlano chiaro!!!

Senza che tu ti offenda, guardando le foto che invii non è che usando nikon, minolta o olympus cambierebbe qualcosa Mandrillo bisogna anche vedere se questo meglio è sempre percepibile o lo si rende evidente solo in particolari circostanze.
ad esempio sembra che in ogni condizione scattare a 1600 sia indispensabile anche quando 100 e un 'ottica luminosa farebbero molto meglio (io con la pellicola massimo arrivo a 400 a colori e 800 in bn e non sento necessità di un 1600), poi escludendo il ff che costa un botto, il 1600 canon a mio avviso è piuttosto finto simil plastica moolto innaturale e in particolari condizioni si mangia non il dettaglio ma interi particolari pur apparendo pulitissimo (ti cito il caso di una serie di luci in notturna attaccate a un ponte il bellissimo 1600 della eos20 se ne era mangiate, cioè sparite 2, che c'erano sia nello sporco 1600 della d70 e nella modesta provia 400 usata dal sottoscritto).
Detto questo finché c' è pellicola vivo con quella. Aggiungo che il sensore nikon della della d2hs, anche se con 4mpixel, ha la resa più simile alla pellicola che mi sia capitato di vedere insieme a quello della s3, quindi nikon i sensori sa anche farli se vuole, ma visto che il sony non è così osceno come sempre ti ostini a sostenere non vede il motivo di spendere molto nello sviluppo, date anche le dimensioni più piccole dell'industria rispetto a canon.
Saluti

*eos*
bannato

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq... le differenza tra le varie tecnologie sono molto sottili e quasi impercettibili...

solo che le ottiche? Canon non la batte nessuno!!!

e cmq... i sensori Fuji mi piacciono di + rispetto a quelli Sony!!!

c'è anche da aggiungere altri appunti:

quello che interessa maggiormente x la gamma dinamica di un sensore è il comportamento e la registrazione della alte luci e delle ombre!!!

il migliore in assoluto è il sensore Fuji... che comunque produce file mastodontici e sono difficilmente gestibili!!!

subito a seguire Canon che ha la miglior gamma dinamica ed equilibrio in generale!!! nelle alte luci soprattutto, si comporta meglio rispetto ai sensori CCD Sony!!! questo è un dato di fatto!!!

quindi... scartiamo Fuji x i file troppo grossi e x la lentezza!!!
scartiamo Sony x la non ottimale gestione delle alte luci...

e chi è il migliore???... Canon!!! semplice...

quello che mi serve... ora come ora... solo Canon me lo sa dare alla perfezione!!!

Ultima modifica effettuata da *eos* il Lun 26 Giu, 2006 9:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

*eos* ha scritto:
cmq... le differenza tra le varie tecnologie sono molto sottili e quasi impercettibili...

solo che le ottiche? Canon non la batte nessuno!!!

e cmq... i sensori Fuji mi piacciono di + rispetto a quelli Sony!!!

Al solito esageri cosa c'entra...via sui grandangoli anche il buon 14 canon confrontato non da me ma da siti autorevoli montato su una eos5d e confrontato con il 14 2.8 nikon anch'esso montato con anello adattatore sulla eos5d ne esce maluccio, pur essendo in assoluto un'ottica piuttosto buona (ho visto anche il post di bcpv tranquillo..e continuo ad asserire ciò che ho detto).
Sui lunghi canon ha un certo vantaggio (anche se il 200-400 f4 vr nikon o il 200g 2,0 vr sono ottimi, quest'ultimo lo preferisco al 200 1.8 canon), sui corti nikon ognuna delle 2 case ha un campo in cui prevale sull'altra nell'ambito delle ottiche.
Saluti

randomaze
utente

Iscritto: 01 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 10:27 pm    Oggetto: Re: Test S3pro vs D70 Rispondi con citazione

sibat ha scritto:
Ma la D70 ha un'arma letale : il software Nikon Capture, mediante il quale le "ciofeche" inizialmente prodotte possono essere trasformate in immagini dettagliate e nitidissime.
Infatti, ho testato diversi file RAW prodotti dalla S3, ottimizzati e salvati in Jpg tramite Adobe camera RAW e nessuno di essi é risultato avere lo stesso livello di dettaglio dei files RAW (NEF) prodotti dalla D70, lavorati tramite Nikon Capture e salvati in Jpg.

Per ritornare in topic. Presumibilmente dell'arma letale della Nikon non saprei cosa farci, e otterrei dei risultati peggiori dal RAW della D70+NCapture rispetto a quella della mia S5600 con ufraw (beh, forse esagero, ma é per chiarire il concetto). Comuqnue non sottovaluterei il parere di Ocio e chiederei nella sezione Nikon... qui di D70 se ne vedono poche (e anche di S3 non abbondiamo certo...)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sibat
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... mi rendo conto che forse a causa del post un pò prolisso sono stato frainteso : non intendevo aprire la discussione in merito al nuovissimo tema "é meglio Fuji o nikon (o canon)", desideravo solo avere qualche "dritta" su come tirare fuori il meglio dai files .raw della S3 pro; in tal senso non vedo come potrebbero rispondermi in maniera più appropriata sul forum nikon, dove non sanno neanche come é fatto un RAW della S3 ! Wink

Comunque grazie per i commenti/suggerimenti Ok!

*eos*
bannato

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sibat ha scritto:
... mi rendo conto che forse a causa del post un pò prolisso sono stato frainteso : non intendevo aprire la discussione in merito al nuovissimo tema "é meglio Fuji o nikon (o canon)", desideravo solo avere qualche "dritta" su come tirare fuori il meglio dai files .raw della S3 pro; in tal senso non vedo come potrebbero rispondermi in maniera più appropriata sul forum nikon, dove non sanno neanche come é fatto un RAW della S3 ! Wink

quoto!!!

e ti ripeto che devi provare ad utilizzare Raw Shooter Essential 2006!!!

scaricatelo (è gratis e basta la registrazione x renderlo attivo per sempre!!!) e fai qualche prova!!!

se hai qualche dubbio o vuoi qualche chiarimento chiedi pure!!!

siamo qui apposta!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sibat ha scritto:

Premesso che la questione interessa molto anche a me, credo che un pro che usa sia Nikon che Fuji sia più facile trovarlo sul forum dedicato a Nikon, nel quale si parla pochissimo di compatte e moltissimo di reflex, l'esatto contrario di questa sezione ( che leggo sempre con attenzione perchè le compatte Fuji sono ottime).

Metti un richiamo nella sezione Nikon ( magari appellandoti a qualche pro) , o apri la stessa discussione di là. Vedrai molte più risposte.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
*eos*
bannato

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazei x la considerazione!!!

P.S. ho avuto 2 s2pro e lavoro con una s3pro (di un mio collega!!!)

avrò fatto 1000 prove con il raw dalla s5000 fino all'ultima Fuji che scatta in raw!!!

cmq... ciaooooooooooooooo!!!

se non chiedete quello che volete sapere difficilmente trovere risposte alle vostre domande (inesistenti!!!)

ciaoooooooooooooooooooooooooooo!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai un mac, windows xp o linux (c'è anche per linux qualsiasi distro con kernel almeno 2.4) esiste un programma che gestisce il raw fuji molto bene in 2 versioni standard e pro e costa poco è bibble 4.8:
http://www.bibblelabs.com/

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 27 Giu, 2006 1:28 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea K
utente

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

*eos* ha scritto:
grazei x la considerazione!!!

P.S. ho avuto 2 s2pro e lavoro con una s3pro (di un mio collega!!!)

avrò fatto 1000 prove con il raw dalla s5000 fino all'ultima Fuji che scatta in raw!!!

cmq... ciaooooooooooooooo!!!

se non chiedete quello che volete sapere difficilmente trovere risposte alle vostre domande (inesistenti!!!)

ciaoooooooooooooooooooooooooooo!!!

Ma queste cose sono ridicole. 1000 prove sui RAW fuji e non sai che RSE e RSP 2006 non leggono i RAW Fuji? Ma che lo consigli a fare qui?

Mi arrabbio?

Ciao, Andrea K.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea K
utente

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Giu, 2006 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio scusate, problemi di connessione, non so come cancellarlo.

Ciao, Andrea K.

Vai a fine pagina
sibat
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo aggiornamento :
- Ho avuto conferma che la scarsa qualità nella conversione RAF->Jpg della S3 era dovuta solo alla mia inesperienza. Ho modificato il workflow come segue :

1) Apertura file RAF con Fuji fileviewer 4.2 (in dotazione alla S3)
2) mediante l'opzione "tools" ho convertito il file .raf in formato TIFF a 8bit (la conversione é automatica e non é possibile intervenire in alcun modo)
3) ho aperto il file .tif in adobe photoshop cs per alcuni ritocchi (es. curve, maschere di contrasto etc ...) e salvato in .jpg (fattore qualità 10).

Ebbene, i file jpg ottenuti (circa 5 mb) sono nettamente superiori ai jpg ottenuti mediante D70/NC4, sebbene il flusso di lavoro sia decisamente più laborioso, ma visti i risultati ne vale certamente la pena !! Maggiori dettagli, gamma di colori infinitamente più ampia e livello di rumore bassissimo.

p.s. x *eos* : come già osservato da qualcuno, RSE non riconosce i files .RAF, anche l'ultima versione 1.2 che include addirittura la sony alpha (che nemmeno é in commercio !!) non include nella lista delle DSLR supportate nessuna fotocamera Fuji (vedi documento seguente) : http://www.pixmantec.com/pdf/rawshooter_essentials/System_Requirements_Camera_RAW_Support.pdf.

Spero che quanto osservato possa essere di aiuto, buona giornata
Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: