|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mpolci utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 609
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2005 5:52 pm Oggetto: flash sigma ef-500 dg super in modalità slave su 300D |
|
|
Mi è appena arrivato il suddetto flash e sto provando le varie modalità di funzionamento ma non riesco a farlo funzionare in slave, pilotato dal flash incorporato della mia canon 300d. Per essere esatti il flash l'ho impostato e a quanto pare scatta quando vede il lampo, solo che mi sono accorto che la 300d emette un lampo prima dell'apertura dell'otturatore, immagino per capire come dosare la potenza, con il risultato di far scattare lo slave prima dell'apertura dell'otturatore. Ho provato nelle varie modalità M, Av, P ma il doppio lampo viene emesso in ogni caso. L'unica soluzione che ho trovato è far calcolare in anticipo l'esposizione con il tasto * (che fa emettere un lampo al flash della macchina e di conseguenza allo slave), aspettare che il flash si ricarichi e scattare.
Ma se io volessi lavorare in modalità completamente manuale, non c'è modo di non far emettere il doppio lampo alla 300D ?
Marco. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FRANCHETTI nuovo utente
Iscritto: 23 Feb 2006 Messaggi: 20 Località: PUGLIA
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 11:56 am Oggetto: |
|
|
ciao sei incappato in un banalissimo errore , dalle impostazioni togli la funzione occhi rossi......
cosi non scattera piu' volte io lo uso con ben 2 flash sigma e ti diro in modo fantastico .... |
|
|
 |
mpolci utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 609
|
Inviato: Lun 26 Giu, 2006 1:47 pm Oggetto: |
|
|
grazie della risposta ma ho già compreso da tempo la questione.
Non si tratta dell'impostazione occhi rossi (che tengo disabilitata). Il pre-lampo è una caratteristica dell' E-TTL di canon, viene emesso per valutare come dosare la potenza del flash durante lo scatto. Il flash incorporato nella 300D lavora sempre in modalità E-TTL, anche quando la macchina è in manuale, quindi non c'è modo di non farglielo fare.
Il problema con il flash sigma usato come slave che scatta sul lampo del flash della macchina fotografica si presenta solo quando è impostato alla massima potenza, in quanto scatta e si scarica completamente sul primo lampo e non riesce a scattare sul secondo. Se il flash slave non viene regolato a piena potenza non ha problemi ad emettere 2 lampi ravvicinati, quindi non si presenta nessun inconveniente. L'unico modo per usare lo slave a piena potenza è quello che ho indicato usando il tastino * .
ciao,
Marco. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|