photo4u.it

stassa ottica impressioni differenti tra analogico e digital

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 12:31 pm    Oggetto: stassa ottica impressioni differenti tra analogico e digital Rispondi con citazione

forse faccio la scoperta dell'acqua calda.... ma visto che mi sono preso anche una F65 usata oltre alla D50 e ieri sono uscito con entrambe per provarle...

ho notato GUARDANDO NEL MIRINO, poichè le foto non le ho ancora viste che la D50 sembra molto più buia e meno contrastata mentre il 24mm sulla F65 ha un effetto completamente differente

quando dico differente intendo dire che nel mirino dell F65 usando il 24mm vedo immagini dai colori saturi, contrastate e luminose

nella D50 sembra quasi che ci sia un velo grigio, l'immagine è molto più piatta e spenta

adesso mi chiedo se questo è dovuto al fatto che sul digitale si usa solo una parte dell'obiettivo... non escludo che la sensazione non abbia poi riscontro nelle foto scattate

ovviamente però quando si deve comporre la scena si è ainfluenzati anche da come appare nel mirino

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mirino della D50 ha una luminosità molto più bassa perchè lo specchio (a misura del sensore ridotto) è più piccolo della reflex analogica Mandrillo Mandrillo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non fare mai riferimento all'immagine nel mirino per valutare un ottica, soprattutto con due mirini così diversi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La stessa ottica montata su un corpo a pellicola e su un corpo digitale come la D50 offre risultati diversi.

Essendo il formato del sensore decisamente più piccolo del formato pellicola, la resa sul digitale sarà diversa in funzione di due fattori principali:

1) Il fatto che nel digitale viene usata solo la parte centrale dell'ottica, che in genere è la parte che offre le migliori prestazioni

2) La diversa frequenza spaziale in guioco tra i due formati, che in genere diminuisce la resa dell'ottica sul digitale

In funzione di come si muovono questi due fattori su ogni singola ottica, si avrà come risultato una determinata differenza di resa tra pellicola e digitale.

Per quanto riguarda il mirino, non centra nulla con il risultato finale: è semplicemente un mezzo di visualizzazione. Nella digitale il mirino è più scuro e meno contrastato, proprio perchè tutto il sistema di specchi e/o pentaprismi è più piccolo che nel formato pellicola.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: