photo4u.it

D200: quale computer?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ser
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 6:39 am    Oggetto: D200: quale computer? Rispondi con citazione

Apuunto che computer usate visto che ne ho comprato uno nuovo di pacca ed a volte(forse per i sol 512 di ram) rallenta notevolmente?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
benny
utente

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si.
Dipende da quante immagini apri.
Io ho un Pentium 4 2800 con un giga di RAM (due anni di vita) ed a volte se supero le 15/20 immagini comincio ad aver problemi.
DIREI CHE UN GIGA DI ram ALMENO CI VUOLE SE NO APRI MENO IMMAGINI TIPO TRE/ QUATTRO PER VOLTA.
CIAO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente avrai una scheda madre dual-channel... se è cosi metti un'altra ram da 512 possibilmente della stessa marca... e mettile tutte e due negli slot o neri o blu... se non hai il dual channel lascia perdere tutto quello che ti ho detto, cmq un'altra da 512 mettila...
Se poi puoi spendere allora mettine due da 1 giga Ok!

Citazione:
visto che ne ho comprato uno nuovo di pacca ed a volte(forse per i sol 512 di ram) rallenta notevolmente?

da quello che dici cmq si presume che l'hai comprato già bello e pronto di quelli per uso domestico....

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso spesso un notebook con un P4-M a 2GHz e non ho problemi a gestire in contemporanea 2 immagini a 8 Mpixel con PS CS2... ma è perché anche sul notebook ho 1.2 GB di RAM.
Aggiungi RAM, meglio più di un GB.
Per controllare come il tuo PC sta utilizzando RAM e file di paging (la memoria, lentissima, su hd che windows usa quando non gli basta la ram), fai CRTL+SHIFT+ESC, al tab prestazioni vedi le info che ti servono.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente la prima cosa da fare è aumentare la RAM.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per lavorare alla grande, minimo 2GB.
Per lavorare decentemente, 1GB.

512MB sono un po' pochini.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ser
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ho un fujitsu siemens scaleo p processore amd atlhon xp 64 bit +3500 2x256 ram sc video nvidia geforce 6200. Le immagini jpeg non sono un problema visto che ci metto un paio di secondi per aprirle ma i file nef... specialmente con nikon capture 4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Giu, 2006 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il nikon caputure ci vuole un computer che ancora non esiste perchè anziche realizzare le variazioni come i programmi di fotoritocco applica delle anteprime continue a tutti parametri che andiamo cambiando con conseguente eccessivo utilizzo di cpu e memoria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
greenie
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un vecchio Sony Vaio, P3 con 512 Mb RAM. Di sicuro è molto lento, soprattutto se apro più di un file NEF (ho una D100) ma spesso mi chiedo: ci vuole qualche secondo per aprire le immagini e gestire le elaborazioni più complesse.

Se cambio macchina lavorerò meglio con risultati migliori o semplicemente sarò un po' più veloce ?
A mio avviso il processore e la RAM sono senz'altro importanti ma trovo che un monitor ben calibrato e la santa pazienza siano forse l'arma migliore.

Di certo sono andato in controtendenza, non me ne vogliate...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

greenie ha scritto:
Io ho un vecchio Sony Vaio, P3 con 512 Mb RAM. Di sicuro è molto lento, soprattutto se apro più di un file NEF (ho una D100) ma spesso mi chiedo: ci vuole qualche secondo per aprire le immagini e gestire le elaborazioni più complesse.

Se cambio macchina lavorerò meglio con risultati migliori o semplicemente sarò un po' più veloce ?
A mio avviso il processore e la RAM sono senz'altro importanti ma trovo che un monitor ben calibrato e la santa pazienza siano forse l'arma migliore.

Di certo sono andato in controtendenza, non me ne vogliate...

Con un processore più veloce, sarai più veloce ad applicare effetti alle immagini e ad aprire i nef.
Con più RAM sarai in grado di lavorare più velocemente, senza tempi di attesa, anche su più immagini contemporaneamente. Se usi Photoshop, mangia letteralmente la ram, per usarlo fluidamente con WindowsXP servono 1 GB di RAM o più (meno di 100€ su un notebook, ancora meno se hai 512MB su un banco solo).
Comunque ti basta guardare la schermata prestazioni del task manager di win per accorgerti di quanta ram stai usando... e se ne hai bisogno di altra (io apro i RAW con DPP di Canon e poi li invio direttamente a PS CS2, con 512 MB è snervante, il processo richiede il doppio del tempo e se devo elaborare più di una foto in contemporanea l'hd inizia a frullare e il pc diventa poco gestibile).
Ciao

Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con Nikon Capture si viaggia lento con qualsiasi PC. Io l'ho appena aggiornato (Pentium D 3.2Ghz, 2gb di RAM ecc.) ed è abbastanza lento comunque.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ser
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito, il mio va benissimo allora per il momento però non posso montargli altra ram perchè essendo in garanzia ha un sigillo dietro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ho capito, il mio va benissimo allora per il momento però non posso montargli altra ram perchè essendo in garanzia ha un sigillo dietro.

LOL LOL LOL

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella del sigillo e' storia controversa: in teoria, come da diverse sentenze della magistratura italiana, hai diritto a disporre liberamente di un oggetto di tua proprieta'. In questo senso, l'approccio piu' serio ce l'ha olidata, che si limita a porre sigilli sui componenti DENTRO il PC.

Rivolgiti al rivenditore, gli dai il modulo che hai comprato su internet a 2 soldi e lo installa lui. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lello
utente

Iscritto: 16 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma come?? nn si puo' cambiare la ram ad un computer in garanzia? ma questi nn stanno bene... Muro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
greenie
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:

Con un processore più veloce, sarai più veloce ad applicare effetti alle immagini e ad aprire i nef.
Con più RAM sarai in grado di lavorare più velocemente, senza tempi di attesa, anche su più immagini contemporaneamente. Se usi Photoshop, mangia letteralmente la ram, per usarlo fluidamente con WindowsXP servono 1 GB di RAM o più (meno di 100€ su un notebook, ancora meno se hai 512MB su un banco solo).
Comunque ti basta guardare la schermata prestazioni del task manager di win per accorgerti di quanta ram stai usando... e se ne hai bisogno di altra (io apro i RAW con DPP di Canon e poi li invio direttamente a PS CS2, con 512 MB è snervante, il processo richiede il doppio del tempo e se devo elaborare più di una foto in contemporanea l'hd inizia a frullare e il pc diventa poco gestibile).
Ciao

Attenzione: io non intendevo chiedere cosa sarebbe successo con un computer piu' potente, lo so benissimo cosa succede.

La mia voleva essere una velata critica alla fame di RAM e processori che c'e' in questi anni.
Trovo che avere 1-2 Gb di RAM e poi magari avere una macchian con 64 MB di RAM video condivisa sia l'equivalente di mettere il carburante per razzi su una fiat 500.
Altresi' avere un computer con RAM da x Gb, RAM video da svariate centinaia di MB, processori da xy GigaHz e poi vedere che in fase di boot la macchina carica 50-60 processi tra cui messenger, skype, outlook express, Adobe acrobat, etc, etc nuovamente equivale ad avere un gigante e costringerlo a camminare in ginocchio. Questo volevo dire.

Meglio una macchina meno potente ma ben configurata !
Ovviamente IMHO !

Ciao ciao

greenie Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

greenie ha scritto:
teod ha scritto:

Ciao

Attenzione: io non intendevo chiedere cosa sarebbe successo con un computer piu' potente, lo so benissimo cosa succede.

La mia voleva essere una velata critica alla fame di RAM e processori che c'e' in questi anni.
Trovo che avere 1-2 Gb di RAM e poi magari avere una macchian con 64 MB di RAM video condivisa sia l'equivalente di mettere il carburante per razzi su una fiat 500.
Altresi' avere un computer con RAM da x Gb, RAM video da svariate centinaia di MB, processori da xy GigaHz e poi vedere che in fase di boot la macchina carica 50-60 processi tra cui messenger, skype, outlook express, Adobe acrobat, etc, etc nuovamente equivale ad avere un gigante e costringerlo a camminare in ginocchio. Questo volevo dire.

Meglio una macchina meno potente ma ben configurata !
Ovviamente IMHO !

Ciao ciao

greenie Rolling Eyes

Sul fatto di avere una macchina ben configurata hai pienamente ragione.
Certo è però che 512MB sono il minimo indispensabile su WinXP per far girare Photoshop CS2, Nikon Capture e aprire immagini da 10Mpixel... anche un PC di 10 anni trarrebbe vantaggi ad avere 1GB di RAM per questi scopi... provare per credere Smile.
Ciao

P.S. La scheda video non conta nulla o quasi nella gestione delle immagini 2D, potresti avere anche 32MB di ram condivisa se usi un monitor 1024x768

greenie
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente vero, cio' nonostante funziona ancora egregiamente.

Siccome pero' questo thread non e' una disputa tra noi due a questo punto chiedo a chi legge cosa ne pensi dei nuovi macbook e macbook pro dual core...io ci sto facendo un pensiero...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Giu, 2006 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

greenie ha scritto:
Sicuramente vero, cio' nonostante funziona ancora egregiamente.

Siccome pero' questo thread non e' una disputa tra noi due a questo punto chiedo a chi legge cosa ne pensi dei nuovi macbook e macbook pro dual core...io ci sto facendo un pensiero...

Non mi sembra una disputa...
Inizio io: trovo i macbook ottimi oggettini se si usa o intenzione di usare MacOs; li trovo costosi se si usa windows; per questo scopo trovo ottimi i Dell, meno appetibili esteticamente, ma molto equilibrati nelle prestazioni, nel prezzo e nell'assistenza; inoltre possono avere monitor ad elevatissima risoluzione, adatti alla grafica.
Alla fine anche i Macbook montano hardware standard, per cui vanno valutati per quel che sono se non si ottengono vantaggi dall'utilizzo di MacOS o dal loro design.
Ciao

gpp68
utente

Iscritto: 18 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami Teod ma i Macbook non sono solo oggettini, sono computer
con un motore grafico che windows si può solo sognare, io lavoro con entrambi i sistemi e non ci sono paragoni nella gestione di immagini e programmi di elbarazione grafica. Posseggo un I-book con il vecchio G4 e 768 MB di ram e non c'è quasi niente che non riesca a fare su una foto in meno di un secondo (photoshop, Dpp etc).
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: