photo4u.it

Esposizione (longvalley 27 28 maggio)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pistacchio
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:14 pm    Oggetto: Esposizione (longvalley 27 28 maggio) Rispondi con citazione

AYEAH

Copia di IMG_5976 (Large) (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  61.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 722 volta(e)

Copia di IMG_5976 (Large) (Medium).jpg

Copia di IMG_5982 (Large) (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  69.44 KB

Copia di IMG_5982 (Large) (Medium).jpg

Copia di IMG_5997 (Large) (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.69 KB

Copia di IMG_5997 (Large) (Medium).jpg

Copia di IMG_6006 (Large) (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.53 KB

Copia di IMG_6006 (Large) (Medium).jpg

Copia di IMG_6020 (Large) (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.22 KB

Copia di IMG_6020 (Large) (Medium).jpg

Copia di IMG_6021 (Large) (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  63.71 KB

Copia di IMG_6021 (Large) (Medium).jpg

Copia di IMG_6033 (Large) (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.71 KB

Copia di IMG_6033 (Large) (Medium).jpg

Copia di IMG_6046 (Large) (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.13 KB

Copia di IMG_6046 (Large) (Medium).jpg

Copia di IMG_6053 (Large) (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.35 KB

Copia di IMG_6053 (Large) (Medium).jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aaa

IMG_6057 (Large) (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 718 volta(e)

IMG_6057 (Large) (Medium).jpg

Copia di IMG_6067 (Large) (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.31 KB

Copia di IMG_6067 (Large) (Medium).jpg

Copia di IMG_6083 (Large) (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.73 KB

Copia di IMG_6083 (Large) (Medium).jpg

Copia di IMG_6087 (Large) (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  63.23 KB

Copia di IMG_6087 (Large) (Medium).jpg

Copia di IMG_6091 (Large) (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  72.84 KB

Copia di IMG_6091 (Large) (Medium).jpg

IMG_4846 (Large) (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  63.74 KB

IMG_4846 (Large) (Medium).jpg

IMG_4847 (Large) (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  61.23 KB

IMG_4847 (Large) (Medium).jpg

IMG_4857 (Large) (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.81 KB

IMG_4857 (Large) (Medium).jpg

IMG_4861 (Large) (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.74 KB

IMG_4861 (Large) (Medium).jpg

IMG_4872 (Large) (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.44 KB

IMG_4872 (Large) (Medium).jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andyweb
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte sovraesposte e poco nitide.
Colori sbaiditi e contrasti spenti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
game
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da dove partire?diciamo così:un bel reportage di una giornata tra amici (spero) ricca di divertimento ed emozioni ma...tutto li. Hai scattato da troppo lontano e mi rendo conto che non è colpa tua, ma ci hai messo in alcuni scatti poca attenzione (il palo della prima foto??Very Happy) purtroppo i colori risultano poco saturi per non parlare della nitidezza che mi sembra manchi un po'....nella 6006 potevi almeno metterti in ginocchio per rendere piu' dinamica la foto Imbarazzato
ritenta Wink

Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andyweb ha scritto:
Tutte sovraesposte e poco nitide.
Colori sbaiditi e contrasti spenti.

che vuol dire? Smile
Come faccio a correggermi?!?!?!?! Ho usato P e giocavo con la priorità dei tempi... ti dirò, già il fatto che vengano quasi ferme è già un successo per me! Ciao

Vai a fine pagina
game
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pistacchio ha scritto:

Come faccio a correggermi?!?!?!?! Ho usato P e giocavo con la priorità dei tempi... ti dirò, già il fatto che vengano quasi ferme è già un successo per me! Ciao

la prossima volta scatta in AV e imposta tempi minimo 1/500 1/800 vedrai che già il mosso non si presentera' piu'...per i bianchi non impostare il bilanciamento del bianco automatico ma utilizza almeno i bilanciamenti impostati dalla macchina Wink

Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

game ha scritto:
Pistacchio ha scritto:

la prossima volta scatta in AV e imposta tempi minimo 1/500 1/800 vedrai che già il mosso non si presentera' piu'...per i bianchi non impostare il bilanciamento del bianco automatico ma utilizza almeno i bilanciamenti impostati dalla macchina Wink

con av ho già provato svariate volte e sono sempre venute uno schifo!
Con P, secondo me, vengono mooolto meglio... rimane l'incognita del bianco... tu mi parli di bilanciamento automatico...ma per me è ARABO!
Non sò cosa voglia dire e soprattutto come si imposti, setti etc etc...insomma arabo allo stato puro Smile

IMG_6094 (Large) (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  60.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 691 volta(e)

IMG_6094 (Large) (Medium).jpg

IMG_6095 (Large) (Medium).jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  61.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 691 volta(e)

IMG_6095 (Large) (Medium).jpg

Ultima modifica effettuata da Pistacchio il Lun 29 Mgg, 2006 1:18 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:azzz ari sorry

Ultima modifica effettuata da Pistacchio il Lun 29 Mgg, 2006 1:17 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aaaaa sorry

Ultima modifica effettuata da Pistacchio il Lun 29 Mgg, 2006 1:16 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quintuplo post...sorry...

Una cosa che non capisco... se prendete le foto della auto e le foto degli aerei, perchè quest'ultimi, stesse impostazioni, stesso obiettivo, stessa macchinetta digitale reflex, stesso fotografo (che sarei io hehe).... come mai le auto vengono UNO SCHIFO mentre gl'aerei sono venuti molto più decenti?!! Mah...misteri della fotografia...

Poi una cosa... le auto le ho fotografato a ISO 100.... avrei voluto impstare anche iso 60 o cmq qualcosa di inferiore rispetto i 100 minimi... ma più giù la 350d non và.... a questo punto, potrebbe essere che il problema è il mancato ausilio del PARALUCE?!!? Mah
Da totale inesperto dico BOOOOH Rolling Eyes

Vai a fine pagina
game
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pistacchio ha scritto:
quintuplo post...sorry...

Una cosa che non capisco... se prendete le foto della auto e le foto degli aerei, perchè quest'ultimi, stesse impostazioni, stesso obiettivo, stessa macchinetta digitale reflex, stesso fotografo (che sarei io hehe).... come mai le auto vengono UNO SCHIFO mentre gl'aerei sono venuti molto più decenti?!! Mah...misteri della fotografia...

Poi una cosa... le auto le ho fotografato a ISO 100.... avrei voluto impstare anche iso 60 o cmq qualcosa di inferiore rispetto i 100 minimi... ma più giù la 350d non và.... a questo punto, potrebbe essere che il problema è il mancato ausilio del PARALUCE?!!? Mah
Da totale inesperto dico BOOOOH Rolling Eyes

allora partiamo con ordine
1- nessuna situazione puo'essere identica ad un altra: luci, condizioni atmosferiche, stanchezza del fotografo Very Happy ,velocità nell'effettuare lo scatto cambiano in ogni situazionie.
2- Av, Tv apertura di diaframma, AWB (bilanciamento del bianco automatico) possono risultare arabo o linguaggio in codice per chiunque...anche per me lo sono stati.Ma cercando di essere molto franco e sincero credo che se tu sfogliassi una paginetta a sera prima di andare a letto del manuale della bellissima 350d avresti occasione di conoscere taaaaaaaaaaaaaaante belle cose....
come?cosa dici?è noioso? eh eh ...lo so che puo'essere noioso ma fidati,conoscera la propria macchina fotografica è il primo passo per diventare degli ottimi fotografi oppure sei l'unico uomo al mondo che ha preso la patente senza sostenere l'esame di guida? Wink

per tutti i dubbi posta pure.

P.s. nel caso ti mancasse il manuale clicca qui

game
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

game ha scritto:

la prossima volta scatta in AV e imposta tempi minimo 1/500 1/800 ...

mi auto quoto per evitare di crearti confusione: in modalita AV solitamente si imposta l'apertura del diaframma (2,8 ; 5,6 ecc).Con questa frase volevo semplicemente indicarti di tener d'occhi i tempi in modo che quando scatti a manifestazioni tipo queste una volta impostato il diaframma appunto vi siano dei tempi 1/500 1/800 minimo Wink
spero di essere stato comprensibile Wink

PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente da quello che dici (vedi il discorso sugli ISO o_O) si capisce che ti mancano un po' di nozioni di base, che ti farebbero parecchio comodo.
Vai a fine pagina
Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm... io il libretto lo leggo e rileggo con molto piacere, ma spesso e volentieri è di una confuzione micidiale specialmente per chi è alle prime armi come me e non sà minimamente cosa significano certi termini.
Allora, io ogni volta che fotografo in pista, vengono degli scatti ASSURDI!
Ho provato 10000 impostazioni, i miei vari post in questa sezione ne sono la prova! Allora, in pista le foto vengono uno schifo, nelle altre occasioni vengono quasi decenti o cmq accettabili.
Tanto per capirci, a me le foto sembrano REALISSIME...cioè le foto che vedete rappresentano la realtà al 100%....allora qui mi viene un dubbio... dato che vedo postate delle foto di altri utenti VERAMENTE DA PAURA, colori nitidi, tutto perfetto e pure dippiu'............ ma con photoshop sò boni tutti a correggere le foto, no?
Una vola ho postato la foto di una Ferrari F430 e mi è stato detto che la Ferrari è ROSSA, non un rosso aranciato... E invece assolutamente non è vero... di Rosso Ferrari ne esistono tantissime tonalità, dal Rosso Corsa che è il rosso bello corposo, al rosso Scuderia che è un rosso aranciato...
Ora con tutto il rispetto che ci può essere tra noi, io il bianco lo vedo BIANCO... cioè, se voi prendete una foto in cui il bianco della machcina è esagerato, è perchè era realmente così! Difatit basta vedere un dettaglio di un particolare qualunque come la strisicia bianca per terra o di un altro oggetto, i due bianchi sono pressochè realistici..... solo che quello della macchina è lucentissimo e sembra quindi una foto da schifo... eppure è realmente così! QUESTO E' SOLO UN DUBBIO CHE MI STA SORGENDO, PERCHè FRANCAMENTE MI STO RIVEDENDO LE FOTO UNA A UNA E IL BIANCO A ME SEMBRA CORRETTISSIMO. Sbaglierò, BOH Smile

Per quanto riguarda la nitidezza, io la foto la scatto così com'è... non sò come proprio come fare... sarà pure che il sigma NON apo più di così non riesce a fare. Ma sicuramente sarò io non in grado nell'usarlo.

Siccome leggo questo FORUM in ogni sua parte, perchè seppur sia in un livello PIPPA come fotografo, mi interessa il mondo della fotografia e mi interessano i vostri suggerimenti. Cosa che un libretto d'uso non lo darà mai. Tornando al discorso del bilanciamento del bianco, ho fatto delle prove in giardino... NON CAMBIA UNA MAZZA! Il cielo ad esempio, è sempre chiarissimo, tanto è vero che in entrambe le posizioni del bianco (AUTO e SOLE) il cielo LAMPEGGIA SEMPRE! Il giallo è UGUALE, ecco...diciamo tutti i colori rimangono accesi...l'uinica cosa che ho notato è che il verde del prato cambia... da un verde acceso ad un verde scolorito...per il resto STOP......

Insomma, tirando le somme... levatemi questo dubbio: ma voi le foto come le giudicate? CIoè, quelle postate da me sono solo foto scattate come mamma 350d le ha fatte... i colori, secondo me, sono ULTRA realistici, ovvio che se fossero ritoccati con photoshop sarebbero ancora più belle le foto, ma resta il fatto che quello che vedo in ogni songolo scatto è esattamente reale al 100%! Invece, secondo me, altre Bellissime e Stupendissime foto che si vedono qui nel forum, molte sono ritoccatissime con photoshop... addirittura scattate in RAW dove l'operazione photoshop è d'obbligo! Invece io, da vero inesperto, scatto in jpeg L .... secondo voi c'entra pure questo?!!?

Per non contare del fatto che, ve lo dico francamente, mi vien da ridere quando leggo discussioni sul settaggio del monitor... e chi frequenta il forum sà di cosa parlo. Quindi permettetemi di dire che mi sento un po' affranto (molto dire, altro che un po') perchè....prima ho fotografato sempre in AV...vengo qui, posto le foto, una merda...e mi dite prova in AT....riprovo in At, riposto le foto, una merda..... alla fine ho provato a mettere in P e devo dire che seppure i colori facciano schifo, però le macchine vengono QUASI ferme...le scritte in alcune sono leggibili... invece nelle altre posizioni, se le scritte sulle macchine venivano ferma, la foto era scurissima....se i colori erano ok, le scritte manco si leggevano....adesso con P devo dire che tutto quadra eccetto i colori...
che fosse il monitor? Smile

MANNAGGIA A ME E QUANDO ME SO' COMPRATO LA REFLEX ahhahah

CIao Ok!

Vai a fine pagina
Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
Effettivamente da quello che dici (vedi il discorso sugli ISO o_O) si capisce che ti mancano un po' di nozioni di base, che ti farebbero parecchio comodo.

esatto...l'altra volta utilizzavo iso 400, 800...addirittura 1600.....poi, sempre qua dentro, mi è stato detto che col sole a tutto spiano, bisogna utilizzare massimo 100 iso.... dipende dalla velocità dell'otutratore ovvio...
Insomma, le sto a provà tutte....risultati ZERO Mah

Vai a fine pagina
Pistacchio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e poi perchè avete spostato questo post dalla sezione sport?!?!?!?
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=91673

cmq è il post degli aerei.... Mandrillo Smile

ho usato sempre P sia per le auto che per gli aerei Mah

MAH

Vai a fine pagina
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

game ha scritto:
game ha scritto:

la prossima volta scatta in AV e imposta tempi minimo 1/500 1/800 ...

mi auto quoto per evitare di crearti confusione: in modalita AV solitamente si imposta l'apertura del diaframma (2,8 ; 5,6 ecc).Con questa frase volevo semplicemente indicarti di tener d'occhi i tempi in modo che quando scatti a manifestazioni tipo queste una volta impostato il diaframma appunto vi siano dei tempi 1/500 1/800 minimo Wink
spero di essere stato comprensibile Wink

non vorrei buttare altra carne al fuoco e confondere ulteriormente il nostro amico ma da che mondo e mondo per fare foto di auto io ho sempre impostato la macchina in TV accontentandomi del diaframma che ne usciva, magari controllando quest'ultimo agendo sugli ISO se si discostava troppo dalle mie necessità, ma mai scattato direttamente in AV a meno che non avessi avuto intenzione di ottenere qualche effetto di sfumato particolare dietro ai primi piani dei caschi o cose del genere.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mach1
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parlando invece delle foto vere e proprie, anch'io le vedo sia mediamente sovraesposte che poco definite ma secondo me potrebbe trattarsi di un insieme di fattori: non so a che ora sono state scattate, non conosco le qualità della lente usata, non so quale fosse la posizione della tribuna rispetto al sole e alla pista.
Ora francamente anche io quando faccio foto a mezzogiorno o in controsole, come tutti del resto, ottengo risultati decisamente più scadenti di quando lavoro in condizioni ottimali. Il mio consiglio quindi sarebbe quello prima di tutto di iniziare a lavorare in TV anziché in program, di imparare a leggere gli istogrammi sulla macchina e quindi di imparare un po' a sfruttare la compensazione dell'esposizione che in certe ore della giornata e in certe situazioni di luce possono risultare determinanti ( dato che spesso in determinate condizioni il contrasto tra asfalto e carrozzeria e il riflesso del sole nella carrozzeria e nei vetri della macchina tendono a ingannare l'esposimetro e a farlo lavorare male ). Infine di provare a fare più attenzione alla luce ambiente ( se vuoi fare belle foto vai al mattino, durante le prove libere, e ti metti con il sole basso alle spalle ).

un ultimo consiglio che posso dare è anche quello di non ripudiare a prescindere l'uso di photoshop. La prossima volta preferirei vedere meno foto ( dato che queste sono tra loro molto simili ) ma più curate, magari appunto ricalibrate con photoshop se le condizioni ambientali o i limiti della lente non consentono di scattare in maniera ottimale direttamente dalla macchina fotografica.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
game
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mach1 ha scritto:

non vorrei buttare altra carne al fuoco e confondere ulteriormente il nostro amico ma da che mondo e mondo per fare foto di auto io ho sempre impostato la macchina in TV accontentandomi del diaframma che ne usciva, magari controllando quest'ultimo agendo sugli ISO se si discostava troppo dalle mie necessità, ma mai scattato direttamente in AV a meno che non avessi avuto intenzione di ottenere qualche effetto di sfumato particolare dietro ai primi piani dei caschi o cose del genere.

assolutamente giusto,ma personalmente quando scatto (e ripeto è una scelta personale e pertanto non condivisibile) preferisco avere molta pdc e di conseguenza scegliere io la focale da utilizzare tenendo d'occhio i tempi (come ho detto nel mio post precedente)
per essere concreti in questo scatto

ho impostato 2,8 e lasciato decidere alla macchina la velocità: essendo le 2 del pomeriggio ho scattato con 1/1000 ad iso 100 ; il bilanciamento del binaco l'ho settato scattando una foto alle maglie bianchissime dei giocatori, in questo modo non ho avuto problemi di sorta.

Wink

Mach1
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Mgg, 2006 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be, sono d'accordo che si possa fare ( tra parentesi, bellissima la foto che hai postato ) e come ti dicevo anche a me capita a volte di usare tale espediente, appunto se voglio giocare consapevolmente in qualche modo con la profondità di campo, a volte scatto pure completamente in manuale se è per quello. Solamente visto che mi sembra che pistacchio abbia già le idee un po' confuse mi sembra il caso di limitarsi alle regole base senza complicare troppo le cose e credo che per foto di questo tipo l'ideale sia, specie le prime volte, tenere fisso un tempo di sicurezza ( 1/1000 per esempio, anche se si potrebbe scendere molto di più ) piuttosto che impostare un diaframma, senza essere pienamente consapevole di cosa ciò comporti e dover stare comunque attenti al fatto che i tempi di scatto siano corretti. Tutto unicamente per una questione di semplicità.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: