photo4u.it

fotografo per comunioni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
menkesh
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 8:03 pm    Oggetto: fotografo per comunioni Rispondi con citazione

ho provato a cercare tra i vari topics ma non ho trovato nulla....
aiutatemi, per favore:

devo esegure delle foto per conto di uno studio fotografico. foto di comunioni.
quanto è lecito chiedere come compenso? come devo regolarmi per stare nei parametri di "mercato"?
io dovrei eseguire soltanto gli scatti e consegnare i files allo studio che poi provvederà alla vendita.
si tratterebbe in pratica di una collaborazione.
grazie..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vai su www.fotografi.org trovi una sorta di listino prezzi. Lo scarichi, lo stampi e poi fai le tue valutazioni...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
menkesh
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:
Se vai su www.fotografi.org trovi una sorta di listino prezzi. Lo scarichi, lo stampi e poi fai le tue valutazioni...

il problema è che, avendo scaricato il listino che cordialmente mi hai indicato, ho constatato che non c'è una voce specifica per questo tipo di eventi. in sostanza si fa riferimento a "servizi da cerimonia" ma chiaramente intesi (vista la tariffa) come matrimoni..
insomma non c'è un riferimento preciso all'evento che interessa a me.
mi piacerebbe sapere se a qualcuno è capitato di affrontare questo tipo di situazione per fornirmi qualche indicazione!
di nuovo grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che matrimonio o comunione, sia equiparabile come tipo di servizio, e classificabile appunto come cerimonia.
Ti auguro che qualcuno che con le cerimonie ci lavora ti sappia dare qualche indicazione maggiore. Io inizierei a trarre spunto da quel listino....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
menkesh
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:
Penso che matrimonio o comunione, sia equiparabile come tipo di servizio, e classificabile appunto come cerimonia.
Ti auguro che qualcuno che con le cerimonie ci lavora ti sappia dare qualche indicazione maggiore. Io inizierei a trarre spunto da quel listino....

sicuramente è una base di partenza...

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 16 Mgg, 2006 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I fotografi che conosco solitamente danno una cifra tra 80 e 120 euro.
Dipende molto dalle ore impegnate che più o meno corrisponde al numero di bambini... le variabili sono molte. Vedi tu, ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
borndevil
utente

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tra 80 e 120... mi pare una cifra dubbia... cosa comprende?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
menkesh
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

borndevil ha scritto:
tra 80 e 120... mi pare una cifra dubbia... cosa comprende?

dubbia in quanto toppo alta o troppo bassa?

Vai a fine pagina
borndevil
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in quanto non capisco cosa comprende e se la cifra é "per persona" in una occasione in cui avrai modo di fotografare più persone.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io hai collaboratori pago dai 50 hai 200€ a giornata secondo il tipo di servizio, tempo impiegato, attrezzatura propria e evento da immortalare, per le comunioni dipende dove sono , quanti bambini sono e quante persone sono a lavoro, comunque per le comunioni si và dai 50€ di un collaboratore hai 100/150 per il responsabile del servizio ( considerato che il reponsabile però ha la piena responsabilità dell'evento )....
se sei da solo la cifra può essere quella 100/150€ secondo quanti bambini sono, perche comunque se sono 5 max 10 più di 50/80€ non prendi....
( che sono sempre 100/150.000 lire del vecchio conio per 2 ore di lavoro...)

Vai a fine pagina
borndevil
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Mgg, 2006 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah... se sono 5 e devi riprendere i momenti salienti di ognuno e poi qualcosa tutti insieme e dare ad ognuno un piccolo servizio personale costa uguale ad un servizio individuale per un solo bambino???

non mi torna.. Mah

xochi
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 2:33 am    Oggetto: Re: fotografo per comunioni Rispondi con citazione

menkesh ha scritto:
aiutatemi, per favore:

quanto è lecito chiedere come compenso? come devo regolarmi per stare nei parametri di "mercato"?
io dovrei eseguire soltanto gli scatti e consegnare i files allo studio che poi provvederà alla vendita.
grazie..

Il 30% del loro guadagno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 6:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

borndevil ha scritto:
mah... se sono 5 e devi riprendere i momenti salienti di ognuno e poi qualcosa tutti insieme e dare ad ognuno un piccolo servizio personale costa uguale ad un servizio individuale per un solo bambino???

sinceramente ancora non capisco cosa non ti torna o cosa non ti piace Smile
ti viene corrisposto un prezzo di pacchetto.
Hai idea di quanto si guadagni per una comunione? Veramente poco ed è buona se vai alla pari, spesso è un canale per publicizzare il proprio studio, per attirare gente in negozio.
Ti immagini 80/120 euro per bambino? Se fossero 10? 800/1200 euro?? Mah ... LOL
Difficilmene un fotografo accetta comunioni con 4/5 bambini. Potrebbe rivelarsi un fallimento, soprattutto se deve anche pagare un altro.
Passata la festa, alcuni genitori nemmeno si fanno vedere, si accontentano delle poche foto recuperate da qualche parente. Si accontentano di un paio di 10x15 e se il fotografo gli chiede 20 euro per il disturbo/servizio dedicato... te le lasciano li.
Quando i fotografi tentano di stabilire un fisso, per assicurarsi la copertura delle spese, vedi che alcuni genitori cominciano a ritirarsi e cominciano a dire 'me le scatta miofratello, c'è mio nipote e ce le fa lui...'.
Spero ora ti sia più chiaro l'intrallazzo Smile
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
menkesh
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Mgg, 2006 1:26 pm    Oggetto: Re: fotografo per comunioni Rispondi con citazione

xochi ha scritto:
menkesh ha scritto:
aiutatemi, per favore:

grazie..

Il 30% del loro guadagno

dovrei valutare quindi un loro guadagno ipotetico....non ccredo , se cosi fosse, che potrei stabilire con precisione quante foto hanno venduto....

Vai a fine pagina
borndevil
utente

MessaggioInviato: Sab 20 Mgg, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Quando i fotografi tentano di stabilire un fisso, per assicurarsi la copertura delle spese, vedi che alcuni genitori cominciano a ritirarsi e cominciano a dire 'me le scatta miofratello, c'è mio nipote e ce le fa lui...'.
Spero ora ti sia più chiaro l'intrallazzo Smile
Ciao

Direi di si... ed é chiaro che é tutto proporzionale alla qualità che si vuol ottenere. Se ci si avvale di professionisti perché quel dato gruppo di genitori vuole avere le foto dei loro bambini fatte in un certo modo paga e le avrà (e la cifra deve essere adeguata).

D'altronde quei genitori quando si sono sposati hanno chiesto al nipote di fare le foto? Non so se mi sono spiegato... Diabolico

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Mgg, 2006 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

borndevil ha scritto:

D'altronde quei genitori quando si sono sposati hanno chiesto al nipote di fare le foto? Non so se mi sono spiegato... Diabolico

Questa cosa è figlia di un altro tempo... oggi le cose stanno in modo diverso.
... non mi prolungo, andrei OT ...
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: