|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3911
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | in realtà credo si riferisse al rumore a bassi iso ed effettivamente a 100 iso la d200 è un pò più pulita, forse per il fatto che ha una sensibilità effettiva inferiore della 20/30d |
allora la cosa potrebbe anche avere un senso.
Resta il fatto che non ho ancora visto un test appropriato per la valutazione del rumore. L'unica è valutare le immagini 'vere' in situazioni realistiche, e valutarne soprattutto le stampe. E facessimo di più quanto detto, sono sicuro che le discussioni sul rumore si ridurrebbero parecchio, perchè anche la peggior Dsrl sul mercato offre la possibilità di stampe ottime a tutti gli ISO; a volte anche con un po' di grana visibile, ma esponenzialmente minore rispetto a quellla a cui ci aveva abituato la pellicola. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 5:49 pm Oggetto: |
|
|
sono daccordo con te le digital reflex ci stanno abbituando a prestazioni superiori alle rispettive pellicole |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 6:06 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | Citazione: | Io, da felice possessore di D200, ti dico che i test da laboratorio che riguradano il rumore non sono afiidabili. Non c'è verso di convincermi che la D200 ha meno rumore della 30D. |
non ti so dire per questo confronto 30d/d200 ( avendo provato solo una 30d di preserie ),in compenso, la cosa che mi suona strana, e' che la 30d abbia piu' rumore della 20d,secondo il test in questione! ( sarebbe come dire che la d70s ha piu' rumore della d70.....quantomeno bizzarra come ipotesi... ).
ne convieni?
ciao
joe |
Non so come eseguano il test sul rumore quelli di Progresso Fotografico, ma secondo me non sono attendibili. Secondo loro la 30D sarebbe più rumorosa della 20D (il che può anche essere dato che a quanto pare la sensibilità reale è stata aumentata, comodo soprattutto avendo passi da 1/3 di stop negli iso), ma quel che stupisce è che secondo il loro test da 200 iso in poi la D70 ha meno rumore delle due Canon, il che vi garantisco che è una castroneria dato che le uso entrambe e le ho anche testate...
I casi sono due: o c'è uno o più parametri non costanti nell'esecuzione del test su marche differenti (es. obiettivo diverso), oppure hanno variato nel tempo la metodologia di test. In ogni caso le comparazioni sul rumore digitale basate sui numeri tra 30D/20D/D70/D200 vi assicuro che non hanno senso.
L'unica cosa sicura è che i numeri dei test, nella fotografia, non dicono un bel tubo.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Ven 12 Mgg, 2006 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non so come eseguano il test sul rumore quelli di Progresso Fotografico, ma secondo me non sono attendibili. Secondo loro la 30D sarebbe più rumorosa della 20D (il che può anche essere dato che a quanto pare la sensibilità reale è stata aumentata, comodo soprattutto avendo passi da 1/3 di stop negli iso), ma quel che stupisce è che secondo il loro test da 200 iso in poi la D70 ha meno rumore delle due Canon, il che vi garantisco che è una castroneria dato che le uso entrambe e le ho anche testate...
I casi sono due: o c'è uno o più parametri non costanti nell'esecuzione del test su marche differenti (es. obiettivo diverso), oppure hanno variato nel tempo la metodologia di test. In ogni caso le comparazioni sul rumore digitale basate sui numeri tra 30D/20D/D70/D200 vi assicuro che non hanno senso.
L'unica cosa sicura è che i numeri dei test, nella fotografia, non dicono un bel tubo.
Ciao
|
avevo gia' chiesto chiarimenti a suo tempo a tf per la metodologia del test...... in effetti c'e' un parametro che spesso si trascura nelle valutazioni " numeriche ", cioe' il rapporto segnale rumore ammesso = 10, ora, puo' essere che le nikon, presentando un rumore cromatico inferiore ( che sarebbe confermato anche da dpreview ) rispondano meglio a questa tipologia di test!
in tutta franchezza non me la sento di affermare che il test " numerico " sia errato..... solo che a volte ( e sottolineo a volte ) non corrisponde a quello che ho potuto sperimentare....
in generale la tua affermazione ( che la resa fotografica e' differente da un test matematico ), la condivido pienamente!
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
Giuseppe Zuppardo utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 2398 Località: Agrigento
|
Inviato: Sab 13 Mgg, 2006 11:26 pm Oggetto: |
|
|
toxine ha scritto: | Spinellino ha scritto: | P.S.
per la cronaca la D200 ce l'ho ed è stato amore a prima vista!!! |
Non solo tuo, anch'io mi sono innamorato. E' veramente una macchina completa. Ha un incredibile numero di funzioni, E' estremamente robusta, funziona con ottiche del 1950 senza alcun problema.
Sinceramente credo che, comunque, la scelta sia soggettiva... Di solito si rimane fedeli al marchio (nikon-canon) anche per il discorso ottiche... |
concordo in toto  _________________
Nikon F5- F75 - D200 - D700 - D750 |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 11:27 am Oggetto: |
|
|
Ho la 30d e sono un canonista di vecchia data, però devo ammettere che la 200d, come corpo/funzioni vince con un bel 2 a 0, e palla al centro.
Come qualità delle immagini non ho confronti diretti pertanto non metto lingua.
Però la semi-tropicalizzazione, le informazioni del mirino, i tasti diretti sul dorso per le funzioni principali, la gestione delle informazioni dello stato delle batterie, le svariate e svariate personalizzazioni, ecc. la canon se le sogna.
Sono due progetti diversi:
uno più rivolto al professionista e l'altro al fotoamatore,
uno nuovo e l'altro ereditato da uno che ha due anni di vita. |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 11:40 am Oggetto: |
|
|
La cosa che mi fa piacere è vedere gente che usa la 20D da due anni ed esserne sempre soddisfatta.
Questo vuol dire che l'obsolescenza dei modelli sta diminuendo, credo che tra altri 2-3 anni chi ha la 20D non troverà grossi motivi per cambiarla.
Stesso discorso si potrà fare con la D200, insomma, basta a questo inseguimento spasmodico, maniacale e masochista all'ultimo modello.
P.S. ho letto da una discussione sul forum canon che la 30D rispetto alla 20D produce immagini più dettagliate, questo potrebbe essere dovuto ad un fattore di nitidezza impostato più alto e potrebbe essere uno dei motivi per cui la 30D risulta più rumorosa della 20D (secondo i test delle riviste specializzate).
Non trovate ? _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Lun 15 Mgg, 2006 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Paco68 ha scritto: | La cosa che mi fa piacere è vedere gente che usa la 20D da due anni ed esserne sempre soddisfatta.
Questo vuol dire che l'obsolescenza dei modelli sta diminuendo, credo che tra altri 2-3 anni chi ha la 20D non troverà grossi motivi per cambiarla.
Stesso discorso si potrà fare con la D200, insomma, basta a questo inseguimento spasmodico, maniacale e masochista all'ultimo modello.
P.S. ho letto da una discussione sul forum canon che la 30D rispetto alla 20D produce immagini più dettagliate, questo potrebbe essere dovuto ad un fattore di nitidezza impostato più alto e potrebbe essere uno dei motivi per cui la 30D risulta più rumorosa della 20D (secondo i test delle riviste specializzate).
Non trovate ? |
Io sono passato dalla 20d alla 30d e sinceramente il rumore percepibile mi sembra diminuito, specie da 800 iso in poi, e le immagini hanno meno morbidezza e colori più accesi (più nikon direi), forse per merito dei discussi picture style. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|