Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 10:20 am Oggetto: Immagine latente e permanenza... |
|
|
Il titolo me lo sono inventato....
visto che fotografo ogni morte di papa, ho sempre il problema del rullino non finito; fosse per me comprerei ancora quelli da 12 se si trovassero...
Il punto è: quanto posso aspettare prima di sviluppare un rullino? quanto è il limite di tempo oltre il quale l'immagine latente (se mi passate il termine) inizia a deteriorarsi? 2 giorni? 1 settimana? o anche 1 mese?
Tutte le volte è un dilemma! aspetto un'improbabile uscita per finire quelle 10 foto che mi mancano o tiro fuori il rullo e vado di forbice?? non mi piace buttar via!
delucidatemi, per favore... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 11:42 am Oggetto: |
|
|
quando ho ripreso in mano una macchina vecchia di mio papà ho trovato un rullo dentro da almeno 10 anni.
Colori sgualciti, ma probabilmente per via del caldo che fa d'estate in casa mia, non certo per via del tempo atteso visto che gli scatti fatti dopo il ritrovamento della macchina erano simili a quelli vecchi.
La cosa migliore è però sviluppare il film nel giro di qualche settimana, normalmente oltre non mi è mai capitato di andare: scatto molte foto.
Se sviluppi in casa puoi anche inserire nella tank e tagliare via solo la parte esposta, ma è un lavoro piuttosto complicato.
 |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Pdp!!!
scatterò con meno ansia ora....
mi ricordavo di non so quale pellicola che sulla confezione scriveva di processare il tutto entro 1 o due settimane.... Di sicuro l'immagine si deteriora, ma ai miei fini la soglia per cui questo diventa un problema non è bassissima... |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 21 Apr, 2006 1:35 pm Oggetto: |
|
|
solitamente c'è scritto "process as soon as possible after exposure" o qualcosa del genere.
cmq per stando nell'ordine delle settimane non ci sono problemi, al massimo se devi aspettare di più fai sviluppare il rullo non finito, tanto il costo di negativp e sviluppo è inferiore a quello di stampa, ma è anni che uso quasi solo digitale e dia.
 |
|
|
 |
|