photo4u.it

Sala Posa in comune a Roma ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Apr, 2006 6:59 am    Oggetto: Sala Posa in comune a Roma ? Rispondi con citazione

Mi stavo domandando, visto che di Roma simao parecchi, se non fosse possibile attrezzare, con l'impegno di tutti e quindi abbattendo pesantemente i costi, una sala di posa "dignitosa" ma non eccessiva ne' come attrezzature ne' come spazi.

In fondo, stavo un po' guardando i prezzi, con 1000/2000 euro si riesce ad acquistare (nuovi, prezzi presi da il fotoamatore) sia 4 o 5 luci continue che qualche pannello, ombrello, portafondali e fondali. Niente di che, ovvio, ma insomma e' un inizio. Senza contare che poi alla fine ognuno di noi ha i suoi flash e le sue cose.

Mettiamo di essere in 10, ed ammesso di trovare lo spazio (la cosa migliore sarebbe qualcuno che ha un garage che "avanza", altrimenti si può pensare di affittare un posto, purchè sia economico) con 100/200 euro a testa si avrebbe una sala sempre disponibile (ovviamente organizzandosi con i turni Very Happy) .

Considerato che una sala qui a Roma cosa ALMENO 200 euro al giorno (100 mer mezza giornata, fondali a parte, fotoroma, verificato), già con una sessione uno si ripaga le spese iniziali, se ognuno fa anche solo una sessione al mese... eccolo li' che dalla prima in poi il risparmio sarebbe notevolissimo. Anche a pagare (ma guarda) la bolletta della luce... insomma sarebbero davvero due soldi due.

Dico cazzate ????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Up

Possibile che non ci sia nessuno interessato ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me interessa, ma son sempre una certa quantità di soldini... Rolling Eyes e questo non c'è dubbio che freni un pò. Inoltre per condividere una cosa del genere, specialmente in parecchi, bisogna andare proprio d'amore e d'accordo, quindi non è così semplice Very Happy
Forse bisognerebbe partire dal concreto: c'è un posto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 12 Apr, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, io penso come te che sicuramente la prima cosa da fare sia quella di trovare un posto, magari un garage (oddio, a Roma un garage che avanza è davveo difficile...) o comunue un posto adattabile. Eventualmente anche in affitto fortemente agevolato, se il padrone e' uno di noi. Le attrezzature non sono un problema, più mi guardo in giro più mi rendo conto che una cosa dignitosa si può attrezzare con quello che normalmente costano 2 o3 giorni di sala a noleggio...

C'e' qualcuno che ha un buchetto qui a Roma (5x5 già sarebbe sufficiente per lavorare con una sola modella/o) disponibile ???? Fatevi sentire, se ci siete.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BarbaraT
bannato

Iscritto: 03 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Apr, 2006 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
Mah, io penso come te che sicuramente la prima cosa da fare sia quella di trovare un posto, magari un garage (oddio, a Roma un garage che avanza è davveo difficile...) o comunue un posto adattabile. Eventualmente anche in affitto fortemente agevolato, se il padrone e' uno di noi. Le attrezzature non sono un problema, più mi guardo in giro più mi rendo conto che una cosa dignitosa si può attrezzare con quello che normalmente costano 2 o3 giorni di sala a noleggio...

C'e' qualcuno che ha un buchetto qui a Roma (5x5 già sarebbe sufficiente per lavorare con una sola modella/o) disponibile ???? Fatevi sentire, se ci siete.

Circa 30 metri quadrati..ristrutturato all'interno..soppalcato(eventualmente si puo' eliminare per alzare ancor di piu' il soffitto...con bagno....grande finestrone con luce naturale..su strada...200 metri da Piazzale degli Eroi...500 euro al mese..
Solo persone disposte seriamente...
Ciao Rob
Barbara
Barbara
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 4:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hmmmm.... se non altro da vedere. Poi, ovvio, occorre capire quanti siamo. Ma il posto e' tuo, Barbara, o di qualcuno che conosci ? Giusto per capire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 7:25 am    Oggetto: Re: Sala Posa in comune a Roma ? Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
Mi stavo domandando, visto che di Roma simao parecchi, se non fosse possibile attrezzare, con l'impegno di tutti e quindi abbattendo pesantemente i costi, una sala di posa "dignitosa" ma non eccessiva ne' come attrezzature ne' come spazi.

In fondo, stavo un po' guardando i prezzi, con 1000/2000 euro si riesce ad acquistare (nuovi, prezzi presi da il fotoamatore) sia 4 o 5 luci continue che qualche pannello, ombrello, portafondali e fondali. Niente di che, ovvio, ma insomma e' un inizio. Senza contare che poi alla fine ognuno di noi ha i suoi flash e le sue cose.

Mettiamo di essere in 10, ed ammesso di trovare lo spazio (la cosa migliore sarebbe qualcuno che ha un garage che "avanza", altrimenti si può pensare di affittare un posto, purchè sia economico) con 100/200 euro a testa si avrebbe una sala sempre disponibile (ovviamente organizzandosi con i turni Very Happy) .

Considerato che una sala qui a Roma cosa ALMENO 200 euro al giorno (100 mer mezza giornata, fondali a parte, fotoroma, verificato), già con una sessione uno si ripaga le spese iniziali, se ognuno fa anche solo una sessione al mese... eccolo li' che dalla prima in poi il risparmio sarebbe notevolissimo. Anche a pagare (ma guarda) la bolletta della luce... insomma sarebbero davvero due soldi due.

Dico cazzate ????

....e si Si si .... a meno che non sia una fiaba quella che stai raccontando.... Wink

con affetto....

MANNA Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 7:36 am    Oggetto: Re: Sala Posa in comune a Roma ? Rispondi con citazione

MANNA ha scritto:
Rob612 ha scritto:

Dico cazzate ????

....e si Si si .... a meno che non sia una fiaba quella che stai raccontando.... Wink

con affetto....

MANNA Diabolico

O sono stupido io, oppure non ti sei spiegato bene. Puoi chiarire il concetto, please ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 7:48 am    Oggetto: Re: Sala Posa in comune a Roma ? Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
MANNA ha scritto:
Rob612 ha scritto:

Dico cazzate ????

con affetto....

MANNA Diabolico

O sono stupido io, oppure non ti sei spiegato bene. Puoi chiarire il concetto, please ?

NON TI DARE DELLO STUPIDO Non si fa! ..... riporto il concetto di Derby per farti capire che....

A me interessa, ma son sempre una certa quantità di soldini... e questo non c'è dubbio che freni un pò. Inoltre per condividere una cosa del genere, specialmente in parecchi, bisogna andare proprio d'amore e d'accordo, quindi non è così semplice
Forse bisognerebbe partire dal concreto: c'è un posto?

per far foto amatoriali.......no?

io ho detto la mia, mica ho detto denon farlo..... Wink

se stavi in zona ti offrivo un caffè....... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, allora cerchiamo di capire quali sono i timori:

1) I soldi. OK, certamente sono un problema, ma superabile in qualche misura, certo dipende dalle disponibilità economiche di ciascuno, ma insomma è un problema gestibile

2) Il posto. Qui e' piu' difficile, ci vorrebbe qualcuno che avesse a disposizione appunto un posto con accesso indipendente e fosse disposto a metterlo a disposizione (soluzione milgiore e piu' economica) oppure come ha proposto Barbara, affittarne uno dividendo i costi. Qui dipende sempre dalle disponibilità di ciascuno, dal numero delle persone coinvolte e dal costo di affitto.

3) La metto per ultima, ma è la più importante, il fatto che occorre andare d'amore e d'accordo. Io la vedo in maniera diversa. Si tratta (indipendentemente dallo scopo finale delle foto, che siano amatoriali o pro, e' indifferente) di un business. Il che significa che va gestito come tale, ovvero in maniera rigorosa e senza discussioni. Nero su bianco, si gestisce un po' come una multiproprietà, in linea di massima il proprio turno è sempre e comunque quello, salvo chiedere scambi. Se uno sa che comunque il mercolediì ha la sala a disposizione, farà in modo - salvo casi davvero particolari - di organizzarsi per le sue sessioni quel giorno. Punto, non e' che c'e' tanto da discutere.

Per mestiere gestisco progetti, quindi so bene quanto sia "difficile" una situazione del genere. Ma so anche che se e' gestita con estrema serietà e "rigidezza" nelle regole, le cose possono funzionare. Non sto pensando ad una "cosa tra amici" perchè in quel caso siamo tutti d'accordo sul fatto che la lite e' dietro l'angolo ad ogni momento. Sto pensando ad una situazione strutturata e rigida, su un modello semiaziendale, con dei binari ben definiti dai quali non si deve uscire.

Ma mi pare di capire che comuqnue non interessa a nessuno. Va bene lo stesso, vorrà dire che come ho spesso fatto mi organizzerò per mio conto.

Come non detto.

Edit: quanto al caffe', io SONO in zona, abito a Roma mica a Hong Kong... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BarbaraT
bannato

Iscritto: 03 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Rob..il locale che ti ho proposto non è il mio...magari Smile
Io non ho veduto il locale ma la proprietaria mi ha accennato che è strutturato anche in modo che si possa scattare con luce naturale avendo una grande finestra che irradia molta luce.Ed è soppalcato..500 euro poi credo che di questi tempi bastino per affittare si e no una stanzetta fuori del centro storico.
Questo è un costo di locazione che mi ha proposto da amica....dicendogli che anche io ero del "gruppo"...
Se non avessi un posto dove scattare mi aggregherei anche io..ma fortunatamente ho sempre un luogo dove appoggiarmi.
Trovo la tua idea molto carina...ma queste cose purtroppo si possono fare solo con persone serie.Altrimenti sono destinate al fallimento.
E avere un posto dove poter scattare indoor magari per book personali ad aspiranti modelle...scattare magari collezioni (gioielli...accessori..ecc) è indice di professionalità e cura nell'eventualità che questo possa diventare un hobby "retribuito".
Trova almeno 5 persone serie e con grande passione..e la tua idea andrà in porto.
Se deciderai ti forniro' il contatto...cosi' potrai andare a vedere se il locale ti puo' andar bene..
Ciao
Barbara

Ps non sono una agenzia immobiliare..ho chiesto in giro solo perchè ho veduto che anche Derby è interessato..e lui so che è una persona seria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cara Barbara,

da come si sono messe le cose ho l'impressione che dovrò fare da solo. La cosa non mi spaventa, si tratta di organizzarsi per benino e può volerci del tempo.

5 persone serie... qui dentro di persone serie ce ne sono grazie a Dio ben di più. Ma trovare 5 persone disposte a fare una cosa del genere è ben più difficile, mi pare. Onestamente, pensavo che ci sarebbe stato più entusiasmo, ma evidentemente sbagliavo. Capita.

Se necessario, posti dove appoggiarmi(a pagamento) ce ne sono, ed infatti la prossima settimana ho due giorni di sala prenotati. Ma alla fine il costo e' alto, per quanto siano amici, e non è che si può fare troppo spesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 9:01 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

non volevo buttarti giu.... ma solamente dirti che devi trovare gente che ti garantisca una "continuita" senno te ammazzi ad organizzare tutto sto carosello e poi ad un certo punto qualcuno "canna".... succede, ci son sempre imprevisti.... tutto qui...

sempre x il caffe, io mo sto all'eur al lavoro.... vieni piuttosto una de queste sere che stamo ad organizza...... c'e' un po de movida....

ciao! Wink

Rob612 ha scritto:
OK, allora cerchiamo di capire quali sono i timori:

1) I soldi. OK, certamente sono un problema, ma superabile in qualche misura, certo dipende dalle disponibilità economiche di ciascuno, ma insomma è un problema gestibile

2) Il posto. Qui e' piu' difficile, ci vorrebbe qualcuno che avesse a disposizione appunto un posto con accesso indipendente e fosse disposto a metterlo a disposizione (soluzione milgiore e piu' economica) oppure come ha proposto Barbara, affittarne uno dividendo i costi. Qui dipende sempre dalle disponibilità di ciascuno, dal numero delle persone coinvolte e dal costo di affitto.

3) La metto per ultima, ma è la più importante, il fatto che occorre andare d'amore e d'accordo. Io la vedo in maniera diversa. Si tratta (indipendentemente dallo scopo finale delle foto, che siano amatoriali o pro, e' indifferente) di un business. Il che significa che va gestito come tale, ovvero in maniera rigorosa e senza discussioni. Nero su bianco, si gestisce un po' come una multiproprietà, in linea di massima il proprio turno è sempre e comunque quello, salvo chiedere scambi. Se uno sa che comunque il mercolediì ha la sala a disposizione, farà in modo - salvo casi davvero particolari - di organizzarsi per le sue sessioni quel giorno. Punto, non e' che c'e' tanto da discutere.

Per mestiere gestisco progetti, quindi so bene quanto sia "difficile" una situazione del genere. Ma so anche che se e' gestita con estrema serietà e "rigidezza" nelle regole, le cose possono funzionare. Non sto pensando ad una "cosa tra amici" perchè in quel caso siamo tutti d'accordo sul fatto che la lite e' dietro l'angolo ad ogni momento. Sto pensando ad una situazione strutturata e rigida, su un modello semiaziendale, con dei binari ben definiti dai quali non si deve uscire.

Ma mi pare di capire che comuqnue non interessa a nessuno. Va bene lo stesso, vorrà dire che come ho spesso fatto mi organizzerò per mio conto.

Come non detto.

Edit: quanto al caffe', io SONO in zona, abito a Roma mica a Hong Kong... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 9:09 am    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

MANNA ha scritto:
non volevo buttarti giu.... ma solamente dirti che devi trovare gente che ti garantisca una "continuita" senno te ammazzi ad organizzare tutto sto carosello e poi ad un certo punto qualcuno "canna".... succede, ci son sempre imprevisti.... tutto qui...

sempre x il caffe, io mo sto all'eur al lavoro.... vieni piuttosto una de queste sere che stamo ad organizza...... c'e' un po de movida....

ciao! Wink

Io non mi butto mai giù, sono uno piuttosto tosto nelle sue cose. Io VOGLIO una saletta di posa. Anche piccola e senza pretese, più che altro perchè mi sono stufato di staccare assegni da centinaia di euro per affittare sale quando mi servono, ed oltretutto preferisco trattere meno possibile con i gestori delle sale che ocnosco (in generale, mi stanno sulle palle, tutti quanti). Se nessuno ci sta, in fondo fregancazzo, faccio da me. Come, e quando, non lo so, per il momento è tutto da vedere. Ma mi organizzo. A costo di ribaltare il salotto di casa Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 9:47 am    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
MANNA ha scritto:

ciao! Wink

Io non mi butto mai giù, sono uno piuttosto tosto nelle sue cose. Io VOGLIO una saletta di posa. Anche piccola e senza pretese, più che altro perchè mi sono stufato di staccare assegni da centinaia di euro per affittare sale quando mi servono, ed oltretutto preferisco trattere meno possibile con i gestori delle sale che ocnosco (in generale, mi stanno sulle palle, tutti quanti). Se nessuno ci sta, in fondo fregancazzo, faccio da me. Come, e quando, non lo so, per il momento è tutto da vedere. Ma mi organizzo. A costo di ribaltare il salotto di casa Smile

...rimane solo dove prendese un caffe!!!...

non posso sostenere questa tuo desiderio in modo continuativo non
ha senso per me, per le mie esigenze.... mi spiace. Io tempo dietro parlai di trovare
modella+sala per divertirmi a far scatti backstage evento e modella..... DERBY credo possa sostenerti in questa cosa....

Buon lavoro! Ok!

Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piacerebbe parecchio... mi piace anche l'idea di gestire la cosa in maniera "aziendale" perchè concordo anche io che quando ci sono di mezzo i soldi si fa presto a incasinare le cose.

Il problema mio sono... appunto... i soldi. Al momento potrei riuscire a trovare i soldi per un mese, due... ma di sicuro non posso prendermi l'impegno mensile... ho altre spese che hanno decisamente la priorità. E mi sembrerebbe ben poco serio dire "sì, sì contatemi" per poi ritirarmi e generare casini... Triste

Mi spiace... Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbe', ho capito. Mi muovo in autonomia, poi se trovo una situazione plausibile, magari vi faccio sapere i dettagli e poi vediamo se c'e'qualcuno davvero interessato. Ci vorrà del tempo, sia chiaro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 11:23 am    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

MANNA ha scritto:
Io tempo dietro parlai di trovare
modella+sala per divertirmi a far scatti backstage evento e modella.....

Questa, invece, credo che sia una cosa che si puo' organizzare facilmente, vuoi "sfruttando" (se disponibili e naturalmente pagando il giusto - magari con lo "sconto p4u" Wink) le varie conoscenze di Barbara (che credo preferirebbe stare dalla parte "giusta" della macchina fotografica, oppure rivolgenosi ad una agenzia di casting e pagando quello che c'e' da pagare, sala compresa. Da questo punto di vista, come organizzazione spot, penso che sia fattibile in quasi qualsiasi momento.

Mi spiace di non aver visto la tua proposta, perchè sicuramente avrei aderito. Oltretutto, può essere parecchio divertente, oltre che fortemente costruttivo. E' ancora vivo il thread o e' una cosa che risale ad eoni fa ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
da come si sono messe le cose ho l'impressione che dovrò fare da solo. La cosa non mi spaventa, si tratta di organizzarsi per benino e può volerci del tempo.

5 persone serie... qui dentro di persone serie ce ne sono grazie a Dio ben di più. Ma trovare 5 persone disposte a fare una cosa del genere è ben più difficile, mi pare. Onestamente, pensavo che ci sarebbe stato più entusiasmo, ma evidentemente sbagliavo. Capita.

Rob, ma non te la devi prendere così Smile
Guarda che l'entusiasmo non manca affatto, ma ti devi rendere conto che stai chiedendo una cosa abbastanza impegnativa Wink

Tu non stai cercando 5 persone serie.
Stai cercando 5 persone serie che oltre ad essere serie siano interessate a prendersi un impegno economico che si prolunga nel tempo, a fronte di un 90% delle persone che (me compreso) spendono per una sala una massimo due volte al mese.

Prendere in affitto un locale significa avere l'intenzione di usarlo almeno una volta alla settimana, e di farlo per molti mesi, altrimenti che faccio, lo uso un mese e poi dico arrivederci e grazie? Wink

Se penso ad un uso così intenso, sono più propenso a spendere 500 e prendermelo da solo, prevedendo poi magari di rifarci qualche soldo per coprire le spese, piuttosto che spenderne 100 per un posto condiviso con tutti i problemi che questo comporta, per quanto serie possano essere le persone...

Io comunque non ho deciso per un no; se hai pazienza vedrai che altri leggeranno questo post, e magari il gruppo di cui parli si riesce a mettere insieme.
Insomma non abbandonare subito l'idea Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2006 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai letto quello che ho scritto prima:

Citazione:
Vabbe', ho capito. Mi muovo in autonomia, poi se trovo una situazione plausibile, magari vi faccio sapere i dettagli e poi vediamo se c'e'qualcuno davvero interessato. Ci vorrà del tempo, sia chiaro.

ti accorgerai che non è che ho mollato l'idea di condividere. L'unica cosa e' che siccome a me interessa, non ho problemi ad andare avanti anche da solo (ovvio che da solo significa muoversi in maniera diversa, appunto magari rivoluzionando il salotto di casa Very Happy).

Inoltre:

Citazione:
Se penso ad un uso così intenso, sono più propenso a spendere 500 e prendermelo da solo, prevedendo poi magari di rifarci qualche soldo per coprire le spese, piuttosto che spenderne 100 per un posto condiviso con tutti i problemi che questo comporta, per quanto serie possano essere le persone...

Non e' detto che COMUNQUE non ci si possa fare qualche soldo, o quantomeno coprire le spese. Ammettendo pure che si sia in 5 (non di più perchè se no diventa davvero un problema, i 10 che ho detto all'inizio erano assolutamente indicativi), ed ammettendo che la si usi sia pure una volta a settimana a testa (cosa difficile se non impossibile, e lo sappiamo benissimo tutti) restano fuori diversi giorni "liberi" e nessuno vieta di affittarla per coprire un po' di spese. Pensa un po' che volendo c'e' addirittura la partita iva già pronta...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: