Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 11:10 am Oggetto: scansioni.....qualcuno di voi l'ha fatto per lavoro? |
|
|
dato che più persone portano più esperienze, faccio direttamente un copia/incolla dall'altra parte
se qualcuno può darmi una mano
-----------premessa-----------
considerate il tutto come un contratto di lavoro, non come il favore che si fa a un'amico o al cliente migliore che abbiamo, niente sconti!
---------------------------------
mi ritroverò presto a dover scansire 4000 stampe 18x24 b/n e qualche centinaio di negativi su lastre di vetro 13x18 (dai primi del '900 agli anni '50/'60).
Siccome non ho mai avuto un contratto di collaborazione di questo tipo, non ho idea di quali possano essere "i prezzi" per tali prestazioni (inteso come prezzo unitario ovviamente, a singola scansione).
il lavoro consiste:
nella scansione del supporto (~3/400dpi) e salvataggio in tiff, applicazione di un watermark e salvataggio in jpg, ridimensionamento in formato francobollo e salvataggio in jpg(in tutti i casi con comprensivi controlli di livelli etc etc.)
io vi chiedo però quale potrebbe essere il costo di ogni singola scansione nei seguenti 3 casi:
1. scansione e salvataggio tiff
2. scansione e salvataggio tiff, applicazione watermark e salvataggio jpg
3. scansione e salvataggio tiff, applicazione watermark e salvataggio jpg, ridimensionamento formato francobollo e salvataggio jpg
il tutto verrà effettuato con attrezzature loro, nei loro locali (quindi nessuna spesa aggiuntiva per me) e con l'uso di photoshop, ancora non so se il watermark mi sarà fornito o lo dovrò fare io (eventualmente specificate la differenza e se va considerato come azione applicata o creazione dello stesso volta per volta). |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 11:43 am Oggetto: |
|
|
quello che incide e' solo il tempo che ci metterai a fare le scansioni. Perche' i watermark e i ridimensionamenti li puoi fare in batch facendo partire un'azione e andando a prenderti il caffe'...
Quelli che conosco e facevano questo lavoro erano pagati a ore, all'interno di struttura come universita' ecc quindi come costi a scansione non saprei dirti, mi spiace. |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 11:56 am Oggetto: |
|
|
no, le operazioni devono essere fatte una alla volta, o meglio, nessun batch unico su 4000immagini  |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 12:16 pm Oggetto: |
|
|
neverland ha scritto: | no, le operazioni devono essere fatte una alla volta, o meglio, nessun batch unico su 4000immagini  |
e questo perche'...? |
|
|
 |
immaginando utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005 Messaggi: 2697 Località: Galliate (Novara)
|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Vuoi farti pagare a ore e quindi senza usare un batch ti ci vuole un mese?  _________________ Si fa presto a dire che tutti abbiamo una memoria fotografica!
Sarà ma forse a me manca il rullino!
Andrea |
|
|
 |
neverland utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Mar, 2006 1:43 pm Oggetto: |
|
|
bruko ha scritto: | neverland ha scritto: | no, le operazioni devono essere fatte una alla volta, o meglio, nessun batch unico su 4000immagini  |
e questo perche'...? |
perchè le scansioni devono essre "consegnate" giorno per giorno...
immaginando, se mi pagassero a ora costruirei il watermark foto per foto  |
|
|
 |
|