photo4u.it

primo sviluppo..mi aiutate a capire cosa sto facendo?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
carne
utente

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Mar, 2006 11:42 pm    Oggetto: primo sviluppo..mi aiutate a capire cosa sto facendo? Rispondi con citazione

eccomi qui... ho il mio rullo nella FR e domani mattina penso di finirlo (con conseguente sviluppo pomeridiano e/o serale)!
Ho pensato (correggetemi se è un approccio sbagliato) di sviluppare per le prime prove un rullo alla volta (contro i due che può contenere la spirale) in modo da poter ragionare meglio caso per caso sul come muovermi e fare più sviluppi a parità di rulli...impratichirmi quindi.
ora nasce il problema..la tank per 1 rullo c'è scritto di mettere 375cc e se li sviluppassi tutti in diluizione 1:1 ne farei solo 5 con 1 litro di d-76...francamente mi pare poco!!
il primo rullo fomapan 100 iso ad esempio è scattato prevalentemente in luce diurna delle 11 del mattino (sempre che domani faccia bello come oggi)..con ombre nette e forti contrasti. posso provare una diluizione 1+3 ???

oppure se lo uso stock non ho capito bene come funziona..ovvero, prelevo 375 cc di d-76 stock e lo metto nella tank...sviluppo...e poi invece di buttarlo lo rimetto inseme ai restanti 625cc??non lo tengo da parte??
gli sviluppi successivi preleverò dal litro di miscela mezza usata (375cc usati + 625 nuovi) altri 375cc aumentando il tempo di sviluppo secondo la tabella che non c'è sulla confezione della kodak...

ora un po' di chiarimenti devo chiederli se no va afinire che mi comporto come un automa facendo ciò che mi dite senza poterlo capire!

1- l'acutanza cosa è??il dettaglio "apparente" ma non reale??? Mah
2- compensatore cosa significa???che tira su le ombre???
3 - per aumentare il contrasto in sviluppo come si fa?? si aumenta la concentrazione di sviluppatore, si agita di più e si aumenta il tempo?
4 - Per sviluppare una pellicola tirata a livello di esposizione si aumenta tempo e concentrazione dello sviluppo (e quindi anche il contrasto)??
5 - Per aumentare diminuire l'acutanza (che non ho ancora ben chiaro cosa è) come si fa??
6 - se ho una pellicola scattata in piena luce con contrasti forti e ombre nette (come quella di oggi) lo sviluppo come si comporta se diluisco o concentro??
7 - dualmente alla domanda di prima, in una giornata velata con poco sole ombre diffuse......???

credo che per chi come me inizia queste siano le domande che maggiormente in linea generale si pone...
...se uno risponde a tutto credo che verrà proclamato Santo! Angelo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
il primo rullo fomapan 100 iso ad esempio è scattato prevalentemente in luce diurna delle 11 del mattino (sempre che domani faccia bello come oggi)..con ombre nette e forti contrasti. posso provare una diluizione 1+3 ???

Facendo così partiresti dalla fine. Parti da 1+1 che è il più standard e consigliato o al limite stock, ma risulterebbe meno indicativo; in ogni caso non conosco le pellicole Foma.

Citazione:
oppure se lo uso stock non ho capito bene come funziona..ovvero, prelevo 375 cc di d-76 stock e lo metto nella tank...sviluppo...e poi invece di buttarlo lo rimetto inseme ai restanti 625cc??non lo tengo da parte??
gli sviluppi successivi preleverò dal litro di miscela mezza usata (375cc usati + 625 nuovi) altri 375cc aumentando il tempo di sviluppo secondo la tabella che non c'è sulla confezione della kodak...

Lo rimetti insieme. Il tempo va aumentato del 10% ogni rullo successivo al primo.

1) lo definirei la maschera di contrasto chimica.
2) compensatore significa aumento della latitudine di posa
3) un po' di tutto, in ogni caso l'aumento di concentrazione non corrisponde all'aumento di agitazione o di tempo. Con la variazione di ognuno di questi parametri legato al tipo di pellicola si ottengono risultati diversi
4) uno è conseguenza dell'altro
5) in linea di massima: scartare rivelatori finegranulanti, si diluisce di più, si agita meno, adeguando i tempi oppure si usano rivelatori specifici. In ogni caso il risultato è legato al tipo di pellicola.
6) e 7) non rispondo per non diventare Santo

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carne
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:

Parti da 1+1 che è il più standard e consigliato o al limite stock, ma risulterebbe meno indicativo;

Lo rimetti insieme. Il tempo va aumentato del 10% ogni rullo successivo al primo.

ditemi se posso fare così:
- faccio un paio di rullini in 1+1 (quindi 375cc di d-76 vengono poi buttati)
- i restanti 625 li uso in stock aumentanto per il secondo terzo ecc rullino il tempo del 10% rispetto al primo.

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carne ha scritto:

Parti da 1+1 che è il più standard e consigliato o al limite stock, ma risulterebbe meno indicativo;

ditemi se posso fare così:
- faccio un paio di rullini in 1+1 (quindi 375cc di d-76 vengono poi buttati)
- i restanti 625 li uso in stock aumentanto per il secondo terzo ecc rullino il tempo del 10% rispetto al primo.

Se vuoi fare così devi fare la proporzione.
Io faccio 2 D76 uno da usare stock e uno 1+1

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carne
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ho caricato la pellicola e ora sto portando in tempertatura i chimici a bagnomaria...
ho deciso che farò così:
fomapan 100 iso d-76 stock 7 minuti con 30 sec di agitazione continua all'inizio e 10 sec ogni minuto poi (come scritto sul sito fotomatica)

carne
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Mar, 2006 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

evvai!!!!!!
ho fatto il mio primo sviluppo!!!!domani farò un scansione...al momento non ho scanner LOL

tutto è filato più o meno liscio... oggi sono andato all'auchan e ho comprato 2 brocche graduate un termometro e bottiglie d'acqua minerale da 1l e 0.5l..ho speso 5 euro!!!!
il termometro era uno da ambiente da 1.4 euro e con un indelebile ho fatto due tacche, una a 19.5 e una 20.5 °C poi l'ho smontato dal supporto di plastica graduato e mi son dovuto solo preoccupare che la stanghetta ad alchool stesse nelle due tacche!! Mandrillo
ora la pellicola è stesa sulla vasca a fianco alle calze e i piagiami lavati Very Happy Very Happy
le immagini si vedono...alcune sembrano "buone" (poche parti completamente trasparenti o nere)!!vedremo meglio da una scansione..

grazie a tutti per l'aiuto e i consigli! Smile

carne
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che delusione Crying or Very sad ho fatto delle scansioni da un mio amico che ha un HP scanjet 3400c
le scansioni le ho fatte a 600dpi (il max che siam riusciti) e non capisco se il risultato osceno è per colpa mia o dello scanner!!
la pellicola è rimasta azzurrognola dopo lo sviluppo (se ho sbagliato colore perdonatemi sono un po' daltonico) e lo scanner non aveva il bilanciamento del bianco...vi posto l'immagine dello scanner della pellicola così come me l'ha fatta e il massimo che sono riuscito a ottenere con photoshop con livelli inversione contrasto e maschera di contrasto!!!che lavoraccio.
possibile???volevo comprarmi uno scanner ma se i risultati son questi!!!

considerate che questa è l'immagine MIGLIORE che sono riuscito a tirare fuori su 38!!!le altre lavorando così tanto su curve livelli e contrasto/luminosità divenivano prive della maggior parte dei dettagli!!

Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1° comprati un termometro degno di essere chiamato tale, quelli da ambiente hanno una precisione di +/- 10% significa lavorare tra 18 e 22 gradi, con conseguente sotto o sovrasviluppo...

2° lo scanner non è dei più adatti, diciamo che servirebbero almeno 3600 dpi ottici e deve avere gli accessori per le pellicole...

3° non scoraggiarti, i primi rulli sono sempre un pochino incerti, poi per avere un'idea precisa di come è lo sviluppo dovresti provare a stamparlo, la scansione con quel tipo di scanner, non credo riesca a rendere bene l'idea...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
carne
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie..

1 - mi sa che provvederò LOL
2 - io pensavo di prendere l'epson 3490 e ne ha 3200 dpi...nn me la sento di spendere di più.
3 - grazie ci riproverò!per la stampa ne devo fare di strada...forse non ci arriverò mai per questioni di spazio, a meno di andare in qualche CO in affitto.

ma mi confermate che avere la pellicola trasparente ma colorata di azzurrognolo è normale???non è che è fissata male (cmq ho fatto 2 min in più di quanto indicato per sicurezza).
io pensavo che quelle b/w venissero completamente trasparenti e non trasparenti/colorate.

carne
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque sono sempre più convinto che oltre a magari essere uno sviluppo per niente ad hoc lo scanner ha fatto proprio delle scansioni penose. cioè, mi sono messo attentamente a guardare il negativo controluce e tutte le zone che sulla scansione risultano bruciate nel negativo sono piene di dettagli...se questo è visibile a occhio nudo e su scanner no, allora riprendo un po' di fiducia e domani prendo l'epson (a meno che nn mi fermiate Mah ) e mi do ad altri rulli!!!
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora per osservare bene il negativo puoi usare l'obiettivo della macchina fotografica, se hai un 50 mm è perfetto lo smonti e guardi il negativo ponendolo davanti ad una fonte di luce diffusa (il vetro opalino di una lampada va bene), l'obiettivo lo devi usare al contrario, cioè guardi attraverso la lente frontale...

per quanto riguarda l'Epson 3490, penso che in quella fascia di prezzo (100 €urozzi) sia il migliore (tutti lo consigliano), anche io questo fine settimana lo devo prendere, stavo pensando ad un HP 4850 (circa 150/160 €urozzi) arriva a 4800 dpi e pure lui ha gli accessori per le pellicole...

P.s. con 3600 dpi e gli accessori per pellicola si trova anche l'HP 4370, prezzo intorno a 70/75 €urozzi...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me lo scanner t'ha rovinato la festa. Cercati qualcuno con uno scanner decente e soprattutto capace di usarlo. Impossibile ottenre risultati simili anche a 18° o 22° a meno di gravi errori d'esposizione.

Ciao

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carne
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie paolo e roberto!
ho girato l'obbiettivo e riesco a vedere la trama del tessuto della maglia che indossava mia nonna in una foto quindi mi sa che sto scanner mi ha rovinato la gioia del primo negativo!!!
domani andrò a prendermi uno scanner...

penso epson 3490...ora però mi hai messo sta pulce dell'hp 4370, anche se la mia esperienza con Hp vista oggi mi tiene un po' alla lontana...

carne
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Mar, 2006 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roberto scusa, perchè non hai preso in considerazione anche il canon 4200f??? ha densità di gamma superiore a tutti quelli che hai/ho elencato!

stavo proprio guardando adesso...
purtroppo non trovo nessuna comparativa tra il canon e l'epson cacchio del cacchio...

Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, il Canon 4200 si colloca nella stessa fascia dell'Epson 3490, prezzo praticamente uguale e caratteristiche simili, su 10 persone che ho sentito 8 mi hanno consigliato l'Epson, ma le motivazioni oltre che varie sinceramente per alcuni non mi sono sembrate disinteressate, ho anche chiesto sul forum, ma non ho avuto chiarimenti esaurienti, cmq c'è un 3D http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=374&highlight= dove se ne parla, dagli uno sguardo. Smile

Io con i prodotti HP mi son sempre trovato bene, ho 2 multifunzione, 2 stampanti BJ, macchina fotografica compatta, mai avuto problemi, viceversa con le stampanti Epson BJ e Canon BJ ho avuto esperienze spiacevoli, al contrario di quelle Epson ad aghi che sono fantastiche...., l'ideale sarebbe provarli per confrontarli sul campo, ma è praticamente impossibile....

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carne
utente

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ho preso l'epson!
era proprio lo scanner... ora va infinitamente meglio.

noto solo un problema, le immagine scannerizzate è come se fossero un pelo sfuocate nella scansione...secondo me l'adattatore delle pellicole le tiene sollevate dal piano dello scanner mentre il punto di messa a fuoco è proprio sul piano...indagherò!

per avere un confronto con l'immagine di prima:

edit: il problema della sfocatura si è alleviato abbastanza inserendo il negativo con la parte dell'emulsione (opaca) rivolto verso la lampada per negativi (ovvero verso l'alto dato che è sul coperchio) Smile

Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Decisamente più incoraggiante, Smile anche io l'ho preso stasera, sto leggendo le istruzioni, ho scelto l'HP 4850, 149 € al MediaWorld, c'era allo stesso prezzo l'Epson 3590 (quello col caricatore automatico), poi ti faccio sapere come va... Smile , buon divertimento.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Mar, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Mi chiedo a cosa possa servire (oltre a sonsumar corrente) uno scanner come sopra Mah

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Enrico Brunetta
utente attivo

Iscritto: 19 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente notevole la differenza! ..e anche questa, Carne, è stata fatta!
Ora rimane la stampa.

Enrico

Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Mar, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Mi chiedo a cosa possa servire (oltre a sonsumar corrente) uno scanner come sopra Mah

In che senso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: